Vai al contenuto


rumore strano


boid
 Share

Recommended Posts

cia ragazzi, ultimamente mi sono un po spaventato girando con il vespone.

ora vi spiego il perche.

 

l'altro giorno con la mia ragazza prendiamo la vespa per andare a farci un giro, e per un po tutto tranquillo.

superiamo il tratto in salita che c'e da casa mia e poi iniziamo la discesa.

 

mentre vado quando mollo l'accelleratore sento un rumore per niente rassicurante, tipo un tintinnio, pero solo quandoaccellero e poi stacco di colpo l'accelleratore.

 

cosa potrebbe essere?

 

inoltre quando sono tornato a casa mi sono fatto la discesa(quella che era salita) a motore spento e sentivo un fischio abbastanza continuo specialmente nelle basse velocita. poi non lo sento piu.

 

mi otreste dare una mano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere un principio di sbiellaggio.

 

Per verificare dovresti smontare coprivolano e testa per verificare che il postone non abbia gioco rispetto all'albero, ruotando il volano con le mani ed osservando il pistone.

 

Il fischio potrebbe essere il normale trascinamento della trasmissione, non mi preoccuperei.

In ogni caso, se è sbiellato, devi comunque smontare tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio di verificare bene e non continuare ad andare in giro così:

 

io anni fa, per aver trascurato una sbiellata, ho rotto i rasamenti della testa di biella, che sono saliti su per i travasi e mi hanno distrutto il gruppo termico.

Un'altra volta ho rotto la gabbietta a rulli del piede di biella ed ho grippato ancora il gruppo termico, rovinando anche i carter.

Ora ho l'ansia da sbiellata, se sento che qualcosa non va verifico subito, tanto ci vogliono 15 minuti con calma a smontare coprivolano e testa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che non sia un problema di trasmissione, tipo parastrappo.... o campana della frizione che stà schiavettando.

 

ALtra prova che puoi fare per escludere la sbiellata; fa rumori strani anche in folle, accellerando a regimi medio alti ?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti ho un piccolo rumorino pure io....prima tutto questo rumore viene fuori quando siamo in due sulla vespa cioè quando c'è molto peso dietro quando sono solo è lieve o inesistente.Presto dovrò cambiare la gomma cilindrica alla base dell'ammo,infatto questo non è proprio in asse.Che sia l'ammo stesso che sotto peso curca toccando da qualche parte ma in quale parte?? il rumore e un tic tic tic veloce cosa può essere???

 

grazie angelo

Link al commento
Condividi su altri siti

bo farò la prova!!!! ma penso che sia pià un rumore di qualcosa che sbatte e ripeto che il rumore si presenta solo con molto peso dietro.....ma come si fa a capire quando si sta sbiellando????è solo una questione di rumore o ci sono altri sintomi??

Link al commento
Condividi su altri siti

aspetta, se sta sbiellando, il rumore deve essere lo stesso a prescindere dal peso dietro.

Controlla bene l'ammortizzatore, in particolare la molla: magari da carico ti tocca la lamiera del telaio e vibra con il motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche a me lo fa con piu insistenza quando c'e iu peso.

pero non capisco perche lo fa solo quando mollo la manopola del gas di colpo.

se la mollo piano piano non fa alcun tipo di rumore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...