Vai al contenuto


Installare bobina esterna


simchamo
 Share

Recommended Posts

Ho appena finito di chiudere il motore della vespa 50 prima serie del 64 ora passerò al volano e statore e elettrico.

Qualcuno di voi ha fatto la modifica per portare la bobina esterna?Ho cercato fra i post vecchi ma non ho trovato nulla; sarebbe bello fare una guida cosi chiunque può farlo da solo invece di portare la vespa dal meccanico.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

non devi svolgere nulla, il cavo rosso quello arriva alla bobina dalla quale esce il cavo che va sulla candela....lo stacchi da li e lo mandi fuori su quella esterna dentro lasci tutto com'è eccezion fatta per il cavo della candela che puoi eliminare

Link al commento
Condividi su altri siti

qual è la bobina quella grossa o quella fina che non ricordo?

Avete qualche foto?

Avevo sentito di qualcuno che svolgeva la bobina e poi tirava fuori un filo..

 

non devi svolgere nulla, il cavo rosso quello arriva alla bobina dalla quale esce il cavo che va sulla candela....lo stacchi da li e lo mandi fuori su quella esterna dentro lasci tutto com'è eccezion fatta per il cavo della candela che puoi eliminare

 

Ciao, un vecchio meccanico piaggio mi accenno di tale modifica, e consisteva nello spellare la bobbina piu' grande in quanto faceva da bassa e alta tensione, ossia si svolgeva tutto lo stadio dell'alta tensione, e si arrivava sul primo indotto e da li si rifaceva il nuovo collegamento per applicare all'esterno la bobina dell' AT esterna, personalmente mi sono sempre riproposto di approfondire meglio l'argomento, aspettiamo se ci sono altre info da piu' esperti del forum :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

hai presente il cavo rosso della massa quello che va sulle puntine :?: ecco quello li deve rimanere sia nella scatoletta dei contatti e deve arrivare sulla bobina ;-)

spero di esser stato chiaro:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, premetto di essere un caprone per tutto quanto riguarda la parte elettrica. Io comunque nel tuo caso ho fatto così:

- sostituito puntine e condensatore (ma se non ne hai bisogno fai a meno);

- tagliato il cavo della candela (il più grosso di quelli attaccati alla bobina) e adeguatamente isolato ciò che ne rimaneva);

- dallo statore se non ricordo male devono uscire 1 filo rosso, uno verde ed uno bianco. Questi vanno verso la scatoletta di derivazione e vanno lasciati stare.

-il filo rosso che parte dalla morsettiera sopra alle puntine va raddoppiato e portato alla tua bobina esterna. Io l'ho fatto uscire dallo stesso foro da cui escono gli altri e poi l'ho fatto passare davanti alla cuffia del cilindro.

 

E' veramente più difficile da dire che da fare.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena finito di rimontare il volano ma non fa scintilla..

I fili li avevo cambiati ancora anni fa e prima di smontare tutto funzionava..

I 3 fili che andavano alla morettiera li ho lasciati liberi giusto?

Puntine e candela ok..

Vi metto anche una foto.

Il meccanico mi ha detto che è da svolgere la bobina di alta fino a trovare quella di bassa, da li bisogna partire con il filo che va alla bobina esterna..

quindi rimane quella di bassa all'interno mentre l'alta viene portata esterna..

Vi quadra anche a voi il discorso che mi ha fatto? :roll:

23062010(001).jpg

23062010.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena finito di rimontare il volano ma non fa scintilla..

I fili li avevo cambiati ancora anni fa e prima di smontare tutto funzionava..

I 3 fili che andavano alla morettiera li ho lasciati liberi giusto?

Puntine e candela ok..

Vi metto anche una foto.

Il meccanico mi ha detto che è da svolgere la bobina di alta fino a trovare quella di bassa, da li bisogna partire con il filo che va alla bobina esterna..

quindi rimane quella di bassa all'interno mentre l'alta viene portata esterna..

Vi quadra anche a voi il discorso che mi ha fatto? :roll:

 

il tuo meccanico ha ragione, ma la cosa funziona anche senza svolgere, fidati. Hai lasciato collegata la bobina di alta? Perchè se erroneamente l'hai scollegata pensando che bastasse cambiare filo, la scintilla non ci sarà. Se lasci tutto come se avessi la bobina interna, isoli l'uscita vecchia della candela e tiri un nuovo filo verso l'esterna, tutto dovrebbe essere ok. In sostanza è tutto uguale a prima ma avrai un filo rosso in più in uscita dal carter.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena finito di rimontare il volano ma non fa scintilla..

I fili li avevo cambiati ancora anni fa e prima di smontare tutto funzionava..

I 3 fili che andavano alla morettiera li ho lasciati liberi giusto?

Puntine e candela ok..

Vi metto anche una foto.

Il meccanico mi ha detto che è da svolgere la bobina di alta fino a trovare quella di bassa, da li bisogna partire con il filo che va alla bobina esterna..

quindi rimane quella di bassa all'interno mentre l'alta viene portata esterna..

Vi quadra anche a voi il discorso che mi ha fatto? :roll:

 

il filo giallo verde (che straminchiata di colore per una fase) che ti esce direttamente dalle puntine è l'equivalente del rosso nell'impianto a bobina esterna

collega quel giallo verde alla tua bobina AT esterna e da questa fai partire il cavo candela

attacca la bobina a massa (se è volante) e metti in moto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi sono interessatissimo anche io a questa modifica perche anche il mio 50 prima serie mi fa bestemmiare ogni volta che devo accenderlo e a caldo non riparte facilmente...

 

Però leggendo il post non ho ben capito la modifica da fare:

Allora il filo che va sulla candela dalla bobina interna lo devo eliminare, e fin qui ci siamo, ma poi il filo che devo portare sulla bobina esterna qual'è???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi sono interessatissimo anche io a questa modifica perche anche il mio 50 prima serie mi fa bestemmiare ogni volta che devo accenderlo e a caldo non riparte facilmente...

 

Però leggendo il post non ho ben capito la modifica da fare:

Allora il filo che va sulla candela dalla bobina interna lo devo eliminare, e fin qui ci siamo, ma poi il filo che devo portare sulla bobina esterna qual'è???

 

Vedi la vite che hai sulle puntine, ecco, aggiungi un filo che da li va alla bobina esterna e hai finito. La bobina poi va attaccata con il suo supporto metallico nei due buchi dietro al carter.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto, se non ricordo male a quella vite c'e attaccato il filo del condensatore; bene da lì mi basta aggiungere il filo che va sulla bobina esterna senza staccare nient'altro?

 

bene, appena ho un attimo di tempo faccio la prova. :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto, se non ricordo male a quella vite c'e attaccato il filo del condensatore; bene da lì mi basta aggiungere il filo che va sulla bobina esterna senza staccare nient'altro?

 

bene, appena ho un attimo di tempo faccio la prova. :mrgreen:

 

Eh si, se non ricordo male è proprio tutto li.

Ciao e fa sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi (scusatemi l'ignoranza) se ho ben capito, l'installazione di una bobbina esterna serve per maggiorare lo spunto in accenzione e quindi facilitare l'avviamento del motore? Io ho problemi quando il motore è caldo (spesso mi capita di dover attendere un pò perchè di andare in moto non ne vuole sapere), mentre invece a freddo parte al primo (o al max secondo) colpo. Risolverei installando la bobbina esterna? O il problema potrebbe dipendere da altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi (scusatemi l'ignoranza) se ho ben capito, l'installazione di una bobbina esterna serve per maggiorare lo spunto in accenzione e quindi facilitare l'avviamento del motore? Io ho problemi quando il motore è caldo (spesso mi capita di dover attendere un pò perchè di andare in moto non ne vuole sapere), mentre invece a freddo parte al primo (o al max secondo) colpo. Risolverei installando la bobbina esterna? O il problema potrebbe dipendere da altro?

 

Se la bobina interna è in ordine, si dovrebbe accendere subito anche cn quella, ma con gli anni, magari qualche giretto un po' lungo, e la normale usura, la bobina interna perde di efficenza, questo accade specialmente a motore caldo e dovresti notare che ti si abbassa anche il minimo. Se è così, ti conviene cambiare, fermo restando che il mezzo perde parte della sua originalità.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi (scusatemi l'ignoranza) se ho ben capito, l'installazione di una bobbina esterna serve per maggiorare lo spunto in accenSione e quindi facilitare l'avviamento del motore? Io ho problemi quando il motore è caldo (spesso mi capita di dover attendere un pò perchè di andare in moto non ne vuole sapere), mentre invece a freddo parte al primo (o al max secondo) colpo. Risolverei installando la bobbina esterna? O il problema potrebbe dipendere da altro?

 

bobina esterna e interna danno la stessa corrente

nessun spunto in più

solo che la bobina interna si scalda di più

le spire si dilatano

il rame si dilata

a lungo andare il filo di rame degli avvolgimenti perde il suo isolante esterno e, col caldo, PAFFFFFFFFF

 

la bobina non eleva la tensione per permettere l'arco voltaico alla candela

 

l'esterna è sempre fredda

 

se un motore A CALDO non va in moto al 95% è lei la colpevole

l'altro 5% è il gruppo termico finito

Link al commento
Condividi su altri siti

Modifica fatta!!! E' davvero più difficile a dirsi che a farsi, ho semplicemente aggiunto un filo dalle puntine alla bobina esterna ed eliminato il filo della candela della bobina interna... Inutile dire che finalmente riesco a farmi un giro tranquillo con il 50 prima serie senza la paura che poi non riparta, ora davvero bene e ne sono davvero soddisfatto!!!

 

Grazie a tutti!!! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Modifica fatta!!! E' davvero più difficile a dirsi che a farsi, ho semplicemente aggiunto un filo dalle puntine alla bobina esterna ed eliminato il filo della candela della bobina interna... Inutile dire che finalmente riesco a farmi un giro tranquillo con il 50 prima serie senza la paura che poi non riparta, ora davvero bene e ne sono davvero soddisfatto!!!

 

Grazie a tutti!!! :mrgreen:

 

Buono a sapersi ,almeno rendo anch'io piu' affidabile la Vnb1t .

Link al commento
Condividi su altri siti

Modifica fatta!!! E' davvero più difficile a dirsi che a farsi, ho semplicemente aggiunto un filo dalle puntine alla bobina esterna ed eliminato il filo della candela della bobina interna... Inutile dire che finalmente riesco a farmi un giro tranquillo con il 50 prima serie senza la paura che poi non riparta, ora davvero bene e ne sono davvero soddisfatto!!!

 

Grazie a tutti!!! :mrgreen:

 

Scatteresti un paio di foto? Vorrei vedere dove e come l'hai montata (fissata) sono in procinto di fare la modifica anche io :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Foto purtroppo non ne ho fatte, comunque ho usato una bobina della special con la sua staffa, i buchi per fissarla già ci sono!!!

 

Metto una foto trovata in rete per farti capire dove va fissata la bobina ;-)

1474.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti...questo è il mio primo post su questo forum!!

 

Ho una vespa 50 del 1967. Rifatta da mio papà per i miei 15 anni l'ho usata fino a 18. Abbandonata nuovamente l'ho ripresa in mano due anni fa, e la scorsa estate è tornata a ruggire sulla strada...sui dettagli mi dilungo in altri thread più idonei. Veniamo al problema...

 

Motore 130cc polini nuovo, carburatore 19/19 nuovo. Ovviamente l'accensione è a puntine ancora con bobina AT interna. Leggo della modifica, ma prima di farla vorrei capire se i problemi che si stanno presentando sono compatibili con un problema alla bobina.

 

Due settimane fa dopo molti problemi di avviamento ho regolato le puntine. Tutto ok, sembrava rinata, ma dopo una settimana di punto in bianco stesso problema. Partenza dopo mille pedalate e varie asciugature della candela e quanto per sbaglio riesce a partire in meno di un minuto si spegne.

 

Sostituito la candela, sostituito le puntine ma niente. Ieri sera ho sostituito il condensatore, è partita immediatamente. Allora l'ho fatta girare un pò, ho fatto un piccolissimo giro e inizialmente faceva dei vuoti ai bassi regimi, ma dopo 5 minuti andava benissimo. Torno in garage, la spengo e la riaccendo tutto ok. Mi preparo per uscire, vado alla vespa, parte al primo colpo e dopo un minuto spenta di nuovo. Riprovo e niente, dopo qualche decina di pedalate riparte ma solo per un minutino poi più nulla.

 

Come mai appena cambiato condensatore è andata per almeno dieci minuti e non si è spenta da sola e poi non è più partita? Se fosse un problema che si presenta a caldo avrebbe dovuto spegnersi dopo un pò.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti...questo è il mio primo post su questo forum!!

 

Ho una vespa 50 del 1967. Rifatta da mio papà per i miei 15 anni l'ho usata fino a 18. Abbandonata nuovamente l'ho ripresa in mano due anni fa, e la scorsa estate è tornata a ruggire sulla strada...sui dettagli mi dilungo in altri thread più idonei. Veniamo al problema...

 

Motore 130cc polini nuovo, carburatore 19/19 nuovo. Ovviamente l'accensione è a puntine ancora con bobina AT interna. Leggo della modifica, ma prima di farla vorrei capire se i problemi che si stanno presentando sono compatibili con un problema alla bobina.

 

Due settimane fa dopo molti problemi di avviamento ho regolato le puntine. Tutto ok, sembrava rinata, ma dopo una settimana di punto in bianco stesso problema. Partenza dopo mille pedalate e varie asciugature della candela e quanto per sbaglio riesce a partire in meno di un minuto si spegne.

 

Sostituito la candela, sostituito le puntine ma niente. Ieri sera ho sostituito il condensatore, è partita immediatamente. Allora l'ho fatta girare un pò, ho fatto un piccolissimo giro e inizialmente faceva dei vuoti ai bassi regimi, ma dopo 5 minuti andava benissimo. Torno in garage, la spengo e la riaccendo tutto ok. Mi preparo per uscire, vado alla vespa, parte al primo colpo e dopo un minuto spenta di nuovo. Riprovo e niente, dopo qualche decina di pedalate riparte ma solo per un minutino poi più nulla.

 

Come mai appena cambiato condensatore è andata per almeno dieci minuti e non si è spenta da sola e poi non è più partita? Se fosse un problema che si presenta a caldo avrebbe dovuto spegnersi dopo un pò.

 

è buona norma, quando si cambiano le puntine, cambiare anche il condensatore - questo per un semplice motivo: se il condensatore non lavora bene le puntine sfiammano e si fottono.

 

la bobina AT presenta i suoi problemi a caldo, questo perchè il calore dilata spire e lamierini che, in caso di dielettrico sottile e/rovinato...va in corto e ti fotte

 

quando si raffredda i volumi tornano a posto e la vespa magicamente torna a funzionare

 

nella bobina AT interna il problema è accentuato 5 volte perchè sotto il volano è 5 volte più caldo che fuori.

 

I tuoi sono i classici sintomi di problemi di accensione che possono riguardare tutto quanto sopra ed anche un problema nei cavi e loro collegamenti

 

Il condensatore, ad esempio, (soprattutto su un 130) al superare un certo règime di giri sai che fa? Scoppietta...

 

Io nei tuoi panni accerchierei il problema e farei così:

 

(Do per scontato che l'anticipo di accensione è ok)

 

1° step analisi e verifica di puntine e condensatore e candela

mi spiego

 

la candela deve essere quella con il grado termico indicato dal costruttore (polini ti dice di montare L78C)

se hai lavorato la testa e aumentato la compressione, monta un grado 8 scala (scala, non marca) NGK

guarda anche la tua vecchia che residui carboniosi ha

 

controllo organolettico delle puntine: verifica che le puntine lavorino

- in asse

- alla giusta apertura

e che non abbiano punte e fori

 

controllo del condensatore:

metti in moto senza il coprivolano

se il condensatore non lavora bene, le punte sfiammano

 

controlla anche se il cavo candela è correttamente montato ed è integro.

 

Fai queste verifiche e vedi se risolvi.......

 

Se non risolvi, siamo qua

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...