Vai al contenuto



Info su pignone per PX125@177DR


enzoiii
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti... ho un dubbio ke mi assale e non riesco a trovare la risposta nei vari forum e nemmeno dal mio meccanico... ho un PX 125 del '99 con freno a disco avente la seguente configurazione:

 

GT 177 DR raccordato

Albero motore mazucchelli Anticipato Cromato

Scarico Proma a serpentone lato dx

Carburo 24/24 con mix con valvola raccordata

 

Devo dire che la vespa va una favola e che la proma fa il suo effetto... grande sound e spinta... solo ke ad alte velocità vorrei che la vespa viaggiasse più rilassata... dai vari post ho capito che la cosa migliore sarebbe cambiare il pignone... solo che ho difficolta a trovarlo per il mio Vespone... dai siti dei vari venditori di ricambi trovo tanti pignoni solo che non sono per il mio px... qualcuno saprebbe indicarmi dove trovare il suddetto pignone??? se si vende la frizione completa con pignone a correddo e magari rinforzata ancora meglio...

 

Help Please... Grazie...

 

Ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 84
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

UP....:quote:

 

Poi un'altra cosa.... forse O.T.... è plausibile che in questa configurazione non barsti l'olio ke pompa il mix??? lo chiedo perche aggiungo olio alla benza da quando è cosi configurata... solo due volte nn l'ho fatto e in quelle due volte ho scaldato...

 

Ciaoooooooooooooooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa andrebbe bene???

Officina Tonazzo :: dal 1963 - Vespa<br> classica - Frizioni - FRIZIONE COMPLETA 8 MOLLE CON ANELLO DI RINFORZO PIGNONE DA 22 DENTI VESPA PX 125/150/200

Quanto ci guadagno in termini prestazionali???

 

Ciaooooooooooooooooooooooooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti... ho un dubbio ke mi assale e non riesco a trovare la risposta nei vari forum e nemmeno dal mio meccanico... ho un PX 125 del '99 con freno a disco avente la seguente configurazione:

 

GT 177 DR raccordato

Albero motore mazucchelli Anticipato Cromato

Scarico Proma a serpentone lato dx

Carburo 24/24 con mix con valvola raccordata

 

Devo dire che la vespa va una favola e che la proma fa il suo effetto... grande sound e spinta... solo ke ad alte velocità vorrei che la vespa viaggiasse più rilassata... dai vari post ho capito che la cosa migliore sarebbe cambiare il pignone... solo che ho difficolta a trovarlo per il mio Vespone... dai siti dei vari venditori di ricambi trovo tanti pignoni solo che non sono per il mio px... qualcuno saprebbe indicarmi dove trovare il suddetto pignone??? se si vende la frizione completa con pignone a correddo e magari rinforzata ancora meglio...

 

Help Please... Grazie...

 

Ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

 

Io terrei l'originale, ho un T5 con gt pinasco e primaria originale 20/68 (dovrebbe essere uguale alla tua). Certo la velocità di punta non è niente di che e percorrere lunghi tratti a velocità sostenute fa urlare il motore ma di certo ci arriva prima e regge la velocità con poco carico e poco consumo.

 

UP....:quote:

 

Poi un'altra cosa.... forse O.T.... è plausibile che in questa configurazione non barsti l'olio ke pompa il mix??? lo chiedo perche aggiungo olio alla benza da quando è cosi configurata... solo due volte nn l'ho fatto e in quelle due volte ho scaldato...

 

Ciaoooooooooooooooooo

 

Non credo tu abbia scaldato per mancanza di olio, ammeno che il tuo mix non ha problemi. Se metti l'olio nel serbatoio fa fumo?

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ho avuto la necessità di allungare un pò i rapporti, perchè come te avevo i 20/68, e con il 177 già a 40 km/h ero in 4°, e a 80 km/h il motore già urlava di brutto, e per i viaggetti non era il massimo, senza contare poi che la 1° e la 2° erano praticamente inutilizzabili.

Anch'io avevo una frizione a 8 molle, e cercando il pignone adatto da 22, scoprì che costava praticamente quanto una frizione 6 o 7 molle completa, allora ho mandato una mail a denis della DRT, il quale mi ha consigliato una 7 molle completa (px 200) con lo z22, al costo di 75 €.

Adesso a parità di giri ho guadagnato 10 km/h in ogni marcia, e posso mantenere medie discrete senza sforzare il motore e consumando anche meno, e finalmente la 1° e la 2° non sono più ridicole.

Per montare questa frizione c'è bisogno anche di un dado speciale sempre in vendita dalla DRT.

 

Per quanto riguarda il mix, devi sapere che mettendo il 24 hai sfalzato il rapporto benzina/olio e ti spiego il perchè.

Il px 200 e il T5 hanno un sistema pompante dell'olio (camma e coperchietto) diverso da quello usato per i px 125/150 che sono tarati in rapporto al carburatore da 20, quindi non basta montare solo il carburatore da 24, ma bisognerebbe anche cambiare questi 2 particolari che hanno una maggiore portata d'olio.

Quindi ti consiglio di aggiungere un minimo d'olio nel serbatoio, e soprattutto di fare una prova candela :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

e cercando il pignone adatto da 22, scoprì che costava praticamente quanto una frizione 6 o 7 molle completa,

 

Scusa ma il pignone da 22 l'ho preso da denis a circa 30 euro con spese spedizione...:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma il pignone da 22 l'ho preso da denis a circa 30 euro con spese spedizione...:mah:

 

Allora non era per una 8 molle, perchè il prezzo è di molto superiore al pignone delle 6, o 7 molle, che in effetti si aggira intorno ai 30 €, e il nostro amico ha la frizione a 8 molle.

 

questo è uno z20 per la 8 molle

INGRANAGGIO FRIZIONE VESPA PX 125 '95> Z.20 su eBay.it Motore e Trasmissione, Ricambi Scooter, Moto ricambi e accessori

 

e questo è uno z21 per la 8 molle

INGRANAGGIO FRIZIONE VESPA PX 150 '95> Z.21 su eBay.it Motore e Trasmissione, Ricambi Scooter, Moto ricambi e accessori

 

e come vedi costano un bel pò...

Link al commento
Condividi su altri siti

La vespa fuma dalla marmitta... questa 7 molle di DTR ha anche l'anello di rinforzo??? Non ci sono problemi nell'installazione??? chedo questo perchè nn vorrei ritrovarmi con la frizione spappolata... quel rinforzo mi da una certa sicurezza... solo che la 8 molle di TOGNAZZO costa quasi il tripo della 7 molle di DRT.... quale sarà meglio???

 

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

La 7 molle che costa 75 € non ha l'anello di rinforzo, ma volendo alla DRT vendono la campana ricavata dal pieno, che non la spappoli nemmeno con la dinamite, però i prezzi salgono.

Comunque considera che la 7 molle è già di per sè robusta, perchè è nata per il px 200, che di coppia ne ha, quindi tiene a bada anche un 177.

La 6 molle invece, che è anche di dimensioni più piccole, è nata per i 125/150, e con i 177 pepati, va in crisi.

Per quanto riguarda la 8 molle, io la trovo troppo morbida e per nulla modulabile, sembra quasi un interruttore on/off, e poi stacca tardissimo, con la frizione che ho adesso invece è tutta un'altra cosa...:ciao:

 

Per l'istallazione se usi il dado specifico non ci sono problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Io alla otto molle ho fatto l'abitudine... e l'ho trovata sempre più gradevole... credo che opterò per quella di tognazzo... anke se costa tanto:testate:... l'anello di rinforzo mi garba tanto... vi faro sapere...

 

Ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooooo e grazie:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
La 7 molle che costa 75 € non ha l'anello di rinforzo, ma volendo alla DRT vendono la campana ricavata dal pieno, che non la spappoli nemmeno con la dinamite, però i prezzi salgono.

Comunque considera che la 7 molle è già di per sè robusta, perchè è nata per il px 200, che di coppia ne ha, quindi tiene a bada anche un 177.

La 6 molle invece, che è anche di dimensioni più piccole, è nata per i 125/150, e con i 177 pepati, va in crisi.

Per quanto riguarda la 8 molle, io la trovo troppo morbida e per nulla modulabile, sembra quasi un interruttore on/off, e poi stacca tardissimo, con la frizione che ho adesso invece è tutta un'altra cosa...:ciao:

 

Per l'istallazione se usi il dado specifico non ci sono problemi

 

Ciao Bruno!!!

sta venendo anche a me il pallino di allungare la 4°, effettivamente con il pignone da 20 denti il motore urla troppo.

ma mettendo la 7 molle non è che si finisce come alex con l'albero spappolato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Bruno!!!

sta venendo anche a me il pallino di allungare la 4°, effettivamente con il pignone da 20 denti il motore urla troppo.

ma mettendo la 7 molle non è che si finisce come alex con l'albero spappolato?

 

Mi fate capire un po meglio la storia dell'albero spappolato?!?

 

Ciaooooooooooooooooooooooooooooooo:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi fate capire un po meglio la storia dell'albero spappolato?!?

 

Ciaooooooooooooooooooooooooooooooo:ciao:

un ragazzo del forum che ha comprato una frizione 7 molle si è trovato con l'albero motore rotto.

ma forse era colpa della frizione rovinata

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ragazzi scusate la confusione riprendo qua la discussione iniziata in questo topic http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/31498-prestazioni-px-150-my-2.html

 

 

altrimenti procurati un bel Pinasco 177 in alluminio che va benissimo pure p&p e riadegua getti e carburazione.

Probabilmente, se adotti l'ultimo consiglio, noterai che i rapporti saranno un po' corti...[/Quote]

 

Io sono in questa situazione solo che anzichè il pinasco ho su un Polini 177 e marmitta simonini.... come velocità massima arrivo a 100 kmh tondi...l'accelerazione e lo spunto è spettacolare però mi aspettavo qualcosa in più come velocità di punta....

 

Cosa dovrei far fare al mio meccanico per aumentare la velocità massima magari a 110 115 kmh se possibile????

 

allunga i rapporti cambiando pignone com quello da 22. altrimenti lavora i carte e metti il 24.

 

Per fare sto lavoro bisogna aprire il motore oppure no?

 

per raccordare i travasi del cilindro al carter ,e montare un 24\24 devi togliere gli scalini tra carburatore e condotto d' immissione verso la valvola , e devi aprire per forza il motore, a questo punto visto che ti ritrovi con il motore aperto , se vuoi allungare ti conviene montare l'intera primaria da 23\64.[/Quote]

Quanto costa questo pignone??? non devo mica cambiare anche la frizione?

 

Ma facendo come dici te perdo un pochino in accelerazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho letto tutto, però ...

 

Se vuoi viaggiare più rilassato monta il pignone da 22 denti. Da quello che ho capito hai la frizione 8 molle della Cosa, quindi la spesa non è così indifferente.

 

Però

 

Visto quello che hai sotto .. io quasi quasi metterei direttamente i rapporti allungati malossi ... certo, perdi sicuramente di accelerazione, ma guadagni in allungo, in usura del motore e in consumi ... e soprattutto riscoprirai l'uso della prima e della seconda :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho letto tutto, però ...

 

Se vuoi viaggiare più rilassato monta il pignone da 22 denti. Da quello che ho capito hai la frizione 8 molle della Cosa, quindi la spesa non è così indifferente.

 

Però

 

Visto quello che hai sotto .. io quasi quasi metterei direttamente i rapporti allungati malossi ... certo, perdi sicuramente di accelerazione, ma guadagni in allungo, in usura del motore e in consumi ... e soprattutto riscoprirai l'uso della prima e della seconda :-D

Ma questa risposta è riferita all'autore del thread Enzo o a me???? :sbonk:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se tu hai il PX 150 hai già il pignone 22 denti. Se vuoi guadagnare un po' di allungo devi necessariamente cambiare la primaria con una più lunga, tipo la polini o la malossi.

 

però se non hai l'albero anticipato (ritardato) non so se ti convenga ... potresti perdere molto in spunto

Link al commento
Condividi su altri siti

Se tu hai il PX 150 hai già il pignone 22 denti. Se vuoi guadagnare un po' di allungo devi necessariamente cambiare la primaria con una più lunga, tipo la polini o la malossi.

 

però se non hai l'albero anticipato (ritardato) non so se ti convenga ... potresti perdere molto in spunto

No io ho un 125 px con polini177 e scarico simonini...
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...