Vai al contenuto



Vespa 180 SS MirkoVespa


mirkovespa
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 62
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ciao,

sono nuovo del forum, anche io sono in possesso di un 180 ss che sto cercando di sistemare per godermelo un pochino. Volevo un consiglio sul colore con cui farlo verniciare, originariamente era arancione, ma il vecchio proprietario lo ha fatto blu (orrendo) addirittura a pennello. Devo sicuramente farlo sabbiare e poi verniciare, è il modello del '64. Vedendo le foto nel primo post ho visto che la tua vespa è azzurro metallizzato, volevo sapere se è un colore extra serie o se è dell'epoca perchè a dirla tutta non mi dispiaceva.... grazie mille siete mitici!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è del 64 come colori originali hai bianco o rosso come quella di MirkoVespa. Io ti consiglio di verniciarla con un colore usato originariamente per la 180 SS ed ancora meglio quello del anno di fabbricazione, gli altri colori usati sono altre due tonalità di rosso più chiare e il blu pavone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

sono nuovo del forum, anche io sono in possesso di un 180 ss che sto cercando di sistemare per godermelo un pochino. Volevo un consiglio sul colore con cui farlo verniciare, originariamente era arancione, ma il vecchio proprietario lo ha fatto blu (orrendo) addirittura a pennello. Devo sicuramente farlo sabbiare e poi verniciare, è il modello del '64. Vedendo le foto nel primo post ho visto che la tua vespa è azzurro metallizzato, volevo sapere se è un colore extra serie o se è dell'epoca perchè a dirla tutta non mi dispiaceva.... grazie mille siete mitici!!!

 

 

come ti hanno già detto per la prima serie i colori sono 2 ovvvero :

 

biancospino fino a telaio num. 0036700: 1.298.1715

- rosso fino a telaio num. 0016000: 1.298.5847

 

a parere mio io opterei per il rosso visto che la vespa ha le rinifiture in bianco ( guarnizioni scocche e bauletto) su questo colore risaltano di più:-)

poi comunque è una mia idea spensierata:mavieni::risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora dei consigli...ora sto smontando tutto il motore pezzo a pezzo piano piano e lo sto ripulendo con stracci imbevuti di benzina e un sacco...ma proprio un sacco di olio di gomito...

Smontando il coperchio della frizione ho notato che c'era abbastanza grasso sparso all'interno e anche un pò come chiusura del tappo tra monoblocco e coperchio frizione.

Volevo sapere se normale e se nel caso devo metterne dell'altro nuovo e di che tipo, siliconico??...

che olio devo usare per la trasmissione??

Inoltre ho notato che il tappo per far uscire l'olio è completamente bloccato...ci sono salito quasi di peso ma nn si muove...qualche idea??:mah:

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora dei consigli...ora sto smontando tutto il motore pezzo a pezzo piano piano e lo sto ripulendo con stracci imbevuti di benzina e un sacco...ma proprio un sacco di olio di gomito...

Smontando il coperchio della frizione ho notato che c'era abbastanza grasso sparso all'interno e anche un pò come chiusura del tappo tra monoblocco e coperchio frizione.

Volevo sapere se normale e se nel caso devo metterne dell'altro nuovo e di che tipo, siliconico??...

che olio devo usare per la trasmissione??

Inoltre ho notato che il tappo per far uscire l'olio è completamente bloccato...ci sono salito quasi di peso ma nn si muove...qualche idea??:mah:

grazie ancora

 

Fermo restando il consoglio appena ricevuto, ti consiglio di aprire una tua discussione in merito al restauro della tua vespa, metti quante più foto possibile evedrai che sarà tutto più facile.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao

ho un dubbio amletico, guardando le vostre liste dei colori della carrozzeria in base al numero di telaio, la mia vespa 180 ss potrebbe essere o bianca o rossa avendo come numero di telaio 006376. Io vorrei tanto però farla blu...che mi dite, me la fanno comunque reimmatricolare come moto d'epoca al registro storico?? grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla FMI dovrebbero accorgersi che quel colore non era previsto per quel periodo di produzione creandoti problemi, all'ASI se non sbaglio l'attestato di storicità viene dato anche se il colore non è quello originale.

 

Comunque per quel numero di telaio devi avere l'impianto elettrico a batteria e la chiave al manubrio invece blu con la chiave al manubrio e la batteria non ce ne dovrebbero essere (e quelle che ho visto finora erano tutte "sbagliate") quindi salterebbe subito all'occhio a qualche smaliziato.

 

Se ti devo essere sincero credo che il rosso sia il colore che si addice di più, anche se per un rispetto più profondo dell'originalità andrebbe rifatta dello stesso colore con cui è uscita dalla "pancia" di mamma piaggio.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi mi consigli addirittura di farla bianca? Io a questo punto opterei per farla rossa anche se teoricamente andrebbe bianca giusto? Scusate se insisto ma nn vorrei rischiare di sbagliare verniciatura e buttare via un sacco di tempo e danaro. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi mi consigli addirittura di farla bianca? Io a questo punto opterei per farla rossa anche se teoricamente andrebbe bianca giusto? Scusate se insisto ma nn vorrei rischiare di sbagliare verniciatura e buttare via un sacco di tempo e danaro. grazie

 

Premesso che la scelta del colore è un fatto soggettivo, spero che la tentazione di farla di un colore non previsto non superi il senso rispetto per l'originalità trattandosi fra l'altro di una SIGNORA VESPA.

 

Mi fa piacere che parti comunque dai due colori previsti, cosa che non ne mina l'originalità.

 

Ripeto per il pieno rispetto dell'originalità se era bianca dovresti farla bianca ma volendo cambiare ti consiglio di guardarti in giro e osservarle e cercare di capire quale ti aggrada di più fra il bianco e il rosso.

 

Se parliamo di FMI per loro l'importante è che sia verniciata in uno dei colori previsti per quel periodo di produzione.

 

Se mi punti una pistola ti dico rosso ma la vespa deve piacere a te e non devo essere io piuttosto che altri a dettare legge sul colore della tua vespa, ne tantomeno farla del colore che più apprezzano gli altri.

 

Morale bianca o rossa sarà sempre bella la TUA 180 SS.

 

Non credo tu abbia fretta di scegliere, prenditi il tempo che vuoi e scegli con la massima calma.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi mi è venuto un dubbio:orrore:........ ma secondo voi la sella che ho montato va bene? perchè non vorrei che ci andasse montata quella con le "suste" nella parte vicino al bordo inferiore tipo questa nella foto.... voi che dite?:ciao:

index.jpeg

images.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...