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Revisione Contachilometri PX Arcobaleno


piero58
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Altre novità... mi sa che poi bisognerà spostare in tunig :mrgreen:

Dopo il raduno di Asti per colpa di Paolone :Lol_5:, che mi ha fatto una battuta sul contachilometri, mi tovo tra le mani una srumentazione Gilera Arizona che ho già provveduto a smontare... e adesso il mio cervello si è messo all'opera :mrgreen:

Intanto queste le foto che mostrano anche le differenze tra quello del'Arcobaleno e dell'Arizona... comunque si è capito cosa voglio fare?:crazy::Lol_5:...

contakmarizonaandrea%20002.jpg

DSCF0869.jpg

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DSCF0870_1.JPG

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Come fai poi ad azzerare il parziale? Dove alloggerai la rotellina? :mrgreen:

Il pomello per l'azzeramento dl parziale andrebbe messo sul coprimanubrio al centro subito sopra il contachilometri, invece il commutatore per l'accenzione nella parte superiore del coprimanubrio... ma ancora è tutto da studiare, infatti sono indeciso se modificare il quadrante inserendo le altre due spie, o se lasciarlo così e mettendo le spie anch'esse sul coprimanubrio come quelle del PX prima serie, esempio: pomello azzeramento parziale al centro, ai lati le due spie e il contatto chiave nella parte superiore.

:ciao:

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Il pomello per l'azzeramento dl parziale andrebbe messo sul coprimanubrio al centro subito sopra il contachilometri, invece il commutatore per l'accenzione nella parte superiore del coprimanubrio... ma ancora è tutto da studiare, infatti sono indeciso se modificare il quadrante inserendo le altre due spie, o se lasciarlo così e mettendo le spie anch'esse sul coprimanubrio come quelle del PX prima serie, esempio: pomello azzeramento parziale al centro, ai lati le due spie e il contatto chiave nella parte superiore.

:ciao:

ciao piero io il cavetto del parziale l ho fatto uscire dal foro che c è sotto il manubrio ( dove c è il bullone che devi svitare per togliere lo sterzo ) e per i vetrini mancanti ho fatto i fori con il trapanino flessibile come si chiama ..........dremell ??? molto delicatamente perche se ti scappa addio ..............ma faccio prima a fartelo vedere la prima volta che ci vediamo al vespa club

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ciao piero io il cavetto del parziale l ho fatto uscire dal foro che c è sotto il manubrio ( dove c è il bullone che devi svitare per togliere lo sterzo ) e per i vetrini mancanti ho fatto i fori con il trapanino flessibile come si chiama ..........dremell ??? molto delicatamente perche se ti scappa addio ..............ma faccio prima a fartelo vedere la prima volta che ci vediamo al vespa club

 

Ok grazie ;-), purtroppo la cover di quello dell'arcobaleno è più bassa, altrimenti bastava sostituire solo il meccanismo e il gioco era fatto:rabbia:

 

:ciao: Pierluigi

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dubito che ci stia la chiave di accensione nello sterzo arcobaleno piero..infatti io dopo tante prove l'ho messa nel cassettino...

Infatti come ho detto prima, la metterò nella parte superiore del coprimanubrio.

:ciao: Pierluigi

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dubito che ci stia la chiave di accensione nello sterzo arcobaleno piero..infatti io dopo tante prove l'ho messa nel cassettino...

 

Eppure io l'ho vista spesso sopra lo strumento.. Per esempio Guabixx ce l'ha ;-)

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Visto che il cambio server mi ha cancellato un paio di post, li rimetto:rabbia::mrgreen: .

Ho preso la decisione di accantonare per il momento il discorso del contachilometri del Gilera Arizona... ancora ho le idee un po' confuse di quello che devo fare :crazy::mrgreen:, e quindi mi dedico al completamento della riparazione del contachilometri dell'Arcobaleno.

Ieri ho risolto il problema della tenuta della guarnizione del trasparente, ho ribassato di circa 1,5 mm il bordo della ghiera che sta' sotto il trasparente, in modo che risulti più bassa della guarnizione in modo che questa, aderisca bene ad esso.

Per il lavoro ho utilizzato della cartavetra a grana media distesa su un piano e passandogli sopra la ghiera, raggiunto lo spessore ho rifinito con carta abrasiva a grana fine.

Forse dalle foto si capisce meglio:

DSCF0879-1.JPG

DSCF0875.jpg

DSCF0873.JPG

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Nel frattempo mi sono dedicato alle rifiniture, dopo una bella carteggiata, ho dato una passata di fondo alla cornicetta interna e alla ghiera in metallo, farò passare un paio di giorni prima di applicare la vernice... tanto di tempo ne ho :mrgreen:

:ciao: Pierluigi

DSCF0880.jpg

DSCF0884.JPG

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Però la cornice bianca non è male, io quasi quasi la terrei così :-):ciao:

 

Credo ti riferisci alla cornice interna, non è bianca ma grigio chiaro... avevo anche pensato di farla in tinta con la vespa, ma poi ho deciso di farla come l'originale.

Invece sicuramente sull'altro contachilometri ho intenzione di sbizzarrirmi un po' :mrgreen:.

:ciao: Pierluigi

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Io voto bianco, come la sella :mavieni: :mavieni: :mavieni: :mavieni:

Mirco... ma non hai visto al raduno che non ho più la sella bianca? Ho rimontato la vecchia con le molle che ho rimesso a nuovo, con grande sollievo per la mia schiena... sai l'età si comincia a far sentire :mrgreen:.

 

:ciao: Pierluigi

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Non ci ho fatto caso.... Comunque voto bianco lo stesso :mrgreen::ciao: :ciao: :ciao:

Quasi quasi l'ho stavo spruzzando di bianco... ma la bomboletta era vuota :mrgreen:, e allora ecche e qua.. come diceva Totò :Lol_5:.

Dopo pranzo per digerire, mi dedico al rimontaggio.

DSCF0885.jpg

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Ottimo lavoro, soprattutto per quanto riguarda la parte meccanica ;-):applauso: :applauso: :applauso::applauso: :applauso:

Grazie, infatti come avevo detto all'inizio della discussine, lo scopo principale del mio intervento sul contachilometri era quello di riuscire a recuperarlo, visto che lo strumento del livello benzina era rotto, anche perchè di discussioni sulla revisione dei contachilometri non ne mancano.

 

:ciao:Pierluigi

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Io ho fatto tagliare, al laser, un disco di policarbonato di 3 mm e dove batte l'anello di tenuta, abraso da Piero, ho fatto fare una "gola" di un 1,5mm, e chiuso il tutto con il lastro bituminoso, quello che serve, tra l'altro, a riparare i tubi in pressione, è un nastro che non s'incolla ma autovulganizza:risata1:

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  • 4 months later...

Piccola nota : i contakm "grossi" hanno due tipi di caratteri numerici , i PX Arcobaleno piu' corposi , i PK50 XL/Rush/N piu' fini . Non so come siano quelli PK 125 ed ETS

 

Segnalo che il blocco numerico e' intercambiabile tra le tre serie ( PX primaserie , PX Arcobaleno , PK ) ed e' identico tra PX primaserie e PX Arcobaleno

L'ho scoperto perche' ho rotto quello di una PK mentre cercavo di capire come azzerarlo , e l' ho sostituito con quello di una PX primaserie che avevo gia' smontato .

 

Adesso sono l' unico con un contakm a scala 80 con i numeri grossi ...

 

Qui : http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/11021-guida-alla-revisione-contachilometri-px-prima-serie-etc.html vedete la foto di entrambe i tipi

 

Ciao

Guabix

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I rulli coi numeri più fini li trovi anche sugli strumenti Arcobaleno anni '90, quelli con le lancette a punta verde. ;-)

 

La ETS aveva lo stesso strumento montato sugli Arcobaleno della stessa epoca.

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  • 3 months later...
Questa non è una vera e propria revisione del contachilometri, tra l'altro credo che l'argomento sia già stato trattato, ma spiego come ho riparato lo strumento indicatore della miscela.

In questi giorni ho acquistato alcuni ricambi usati tra cui questo contachilometri per PX arcobaleno pagato pochissimo, perché lo strumento sopradetto non funzionava.

Ho notato subito che muovendo il contachilometri la lancetta si muoveva in modo irregolare e si sentiva sbattere qualcosa all'interno.

Per prima cosa, ho tolto la ghiera esterna superiore. Per farlo mi sono aiutato con un piccolo cacciavite a taglio e una piccola pinzetta da elettronica, queste le foto della fase di smontaggio:

 

Scusa, stò cercando di sistemare anche io il problema dell' indicatore della miscela, del contakm dek px arcobaleno.

Quindi volevo chiederti, per poter togliere la ghiera, hai sollevato il bordo della ghiera, per tutta la circonferenza?

Saluti

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