Vai al contenuto



Cedimento supporto ammortizzatore posteriore


Tormento
 Share

Recommended Posts

Stamattina andando al lavoro scendendo da un dosso avverto una sensazione strana, qualcosa di già vissuto in altra situazione spiacevole, in pratica il telaio è come se si siedesse più del dovuto.. ma poi si ferma, e penso che è solo colpa del sonno e della mentre sovrapensiero.. subito dopo mi sento il culo un pò ondeggiante, e penso di aver bucato la quarta camera d'aria in 7 giorni.. controllo in una vetrina, la gomma è ok. mah..

alla fine della pausa pranzo mi incuriosisco, ma è più bassa o cosa...

l'orrenda scoperta.

 

passato lo sconforto iniziale, ringraziato il Signore perchè poteva succedere domenica o lunedì tornando dal raduno non mi perdo d'animo e passo dal carrozziere a fargliela vedere... lunedì si opera :-) il tempo di rientrare alle 18.30, postare qui, scendere e alle 21.00 siamo pronti per la sala operatoria.. per togliere il motore manca solo il perno davanti e quello dell'ammo, domani si nastrano fili e guaine e via...

"Napoli Violenta" tornerà e giuro che mi metterò a dieta :-)

30042010445.jpg

30042010446.jpg

30042010427_1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 145
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

il telaio ha circa 165000 km , mentre il colore non si tocca :-) non è ancora tempo di restauro totale, ci sono ancora km da macinare, perciò da lunedì si sistema il telaio e nel fine settimana si rimonta in attesa di tempi maturi per rifarla tutta. se la restauro prima di sposarmi Emilia o mi uccide nel sonno, o ci da fuoco ad entrambi :-)

in ogni caso quando sarà la rifarò di un colore unico :-)

verde antiradar militare agusta_a129cbt_aldobidini.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

tieni presente che la finitura di quella vernice è pari a circa quella della carta vetro da 320 grit. sai che risate se qualcuno mi struscia vicino e teme di avermi graffiato la vernice... :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

e stamattina gli ultimi ritocchi. l'inesperienza mi ha fatto fare la cazzata di togliere il cavalletto prima del motore, e ho penato un pò per sfilarlo ma alla fine anche se da solo ce l'ho fatta..

la paziente è pronta per il ricovero, mentre il "creaturo" me lo cucino... :Lol_5::Lol_5::Lol_5:

cmq non tutti imale vengono per nuocere, ne approfitto per fare dare una pulita anche alla zona-tappetino tunnel provata da 16 anni di incapsulamento.

01052010447.jpg

01052010449.jpg

01052010450.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Tormento, io ho avuto lo stesso problema di cedimento del supporto ammortizzatore sul mio PX, ma non sapevo che ne soffre anche la Cosa...

Comunque, dopo una bella saldatura e la necessaria applicazione di una lamiera di rinforzo vedrai che sarà meglio di prima.

:ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Be dai tormento, questo dimostra che la cosa è una vespa, ti ha permesso di fare il giro di divertiri e di riportarti a casa, quindi si è rotta, la vespa e anche la cosa e perchè no anche la lml ti riportano sempre a casa poi si rompono

Ciao Federico

Link al commento
Condividi su altri siti

Tormento, io ho avuto lo stesso problema di cedimento del supporto ammortizzatore sul mio PX, ma non sapevo che ne soffre anche la Cosa...

 

Be dai tormento, questo dimostra che la cosa è una vespa, ti ha permesso di fare il giro di divertiri e di riportarti a casa, quindi si è rotta, la vespa e anche la cosa e perchè no anche la lml ti riportano sempre a casa poi si rompono

Ciao Federico

 

non aggiungo altro. cmq devo dire che ho fatto un pò di palestra per il futuro restauro, adesso devo vedere come farcela entrare in auto :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra tutte le scuse.... :risata:

 

e poi ho controllato, si sta spaccando anche sopra nel foro grande dove entra la forca. appena si disintegra cercherò di avventurarmi anche in questa nuova esperienza... e poi non ho la chiave dentellata per le ghiere e col cacciavite non sono capace..poi tutti quei cavi, quei fili, no no non so da dove cominciare... qualcuno ha una guida su come si smonta la forca?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma allora dicevi sul serio? :mah:

Mi sa che l'unico problema è la chiave per il manubrio, forse è come quella del T5? Per il resto mi lascia perplesso il freno idraulico, ma se hai tolto la ruota dietro...

Riguardo ai fili che c'è di difficile? Li sganci e sei a posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma allora dicevi sul serio? :mah:

Mi sa che l'unico problema è la chiave per il manubrio, forse è come quella del T5? Per il resto mi lascia perplesso il freno idraulico, ma se hai tolto la ruota dietro...

Riguardo ai fili che c'è di difficile? Li sganci e sei a posto.

 

si ma poi come li riaggancio ?!? e per sfilare la forcella devo alzare il telaio, metterlo sottosopra o provare ad impennare e quindi farla sfilare?!? in quest'ultimo caso devo quindi rimontare tutto il motore per impennare ?!?

e poi quando la rimonto come faccio a sapere quale verso è il davanti e quale il dietro ? metti che la infilo storta? metti che non riesco a riagganciare i cavi? metti che stringo troppo le ghiere? metti che stringo troppo poco? e oper lubrificare i cuscinetti che devo usare? olio? grasso? gasolio? faccio una modifica e li lubrifico coi vapori dell'olio dei freni ?!?

sono un pò dubitoso nel cominciare questa avventura...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai smontato una cosa, ma non penso sia molto differente dal px, quindi immagino che tolto il manubrio (saranno ..zzi tuoi a farlo :mrgreen: ) ci siano sotto le solite 2 ghiere che fanno fare pacchetto al cannotto di sterzo.

Se la rimonti al contrario poi avrai il mozzo dall'altro lato :mrgreen:

Per i fili elettrici vuoi che non abbiano qualche spinotto da qualche parte? Tipo sotto il naso anteriore?

Per smontare/rimontare visto che non hai più il motore ne cavalletto ti basta mettere una cassetta sotto :-) oppure coricarla ;-):ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Per smontare/rimontare visto che non hai più il motore ne cavalletto ti basta mettere una cassetta sotto :-) oppure coricarla ;-):ciao:

qua fate tutto facile... coricarla va bene ma da che lato ?!? metti che la inclino dal lato sbagliato ??

e poi solo per togliere il manubrio si devono togliere due ghiere... e sotto c'è una ghiera di allineamento che garantisce che lo sterzo sia dritto.. ok, non posso rimontarlo storto ma se la infilo al contrario ?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

tormento se ti serve la chiave te la presto volentieri, home made ma funzionalissimo.

ok: ovviamente se intendi affrontare lo smontaggio del piantone sai che la chiave ce l'hai, l'importante è che una volta usata e la tua mitica cosa ritorna su strada la chiave ritorni a paolone..

Link al commento
Condividi su altri siti

tormento se ti serve la chiave te la presto volentieri, home made ma funzionalissimo.

ok: ovviamente se intendi affrontare lo smontaggio del piantone sai che la chiave ce l'hai, l'importante è che una volta usata e la tua mitica cosa ritorna su strada la chiave ritorni a paolone..

 

paolone grazie mille per la disponibilità. la verità è che sto cercando di trattenermi dal fare + di tanto, rattoppare il telaio e dare una pulita al tunnel è un conto, se comincio a fare parafango poi faccio anche le sacche, se faccio le sacche il manubrio e il cassettino lo lasciamo così.. e il sottopedana che ho smontato per montare il cavalletto laterale e per non romperlo del tutto ?!? e la forca, che cmq come tutto il resto del telaio hai i suoi 165000 km... andrebbe rivenrciata a cambiati i cuscinetti del biscotto, ma non riesco mai a finire il cam dell'attrezzo per farmelo fare e smontarlo.. insomma carne a cuocere ce n'è, ma non voglio andare avanti per non trovarmi a piedi per l'estate, perciò si ripara si rimonta e fra qualche anno, magari dopo i 200000km si smonta tutto e si restaura.

le mani mi prudono, in 4 ore ne ho smontato metà, in altre 4 la faccio pezzo pezzo, ma poi.. no non è ancora il momento.tuttavia per curiosità mi mandi in pm le quote della chiave (diametro esterno, spessore, posizione dei denti, altezza e larghezza degli stessi).

grazie comunque per la tua immensa disponibilità.. ad averli trovati i carbone da metterci sotto magari durava qualche altro anno :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...