cascio Inviato Aprile 8, 2010 Inviato Aprile 8, 2010 Ciao, smontando i listelli centrali della pedana di una 50 special ho trovato queste viti\ribattini alle estremità... Sapevo che ci andavano delle viti con testa a croce, queste invece hanno la testa arrotondata tipo ribattino. sono anche più belle delle viti...solo che nel toglierle ne ho rotte 2, e cmq non saprei come rimetterle... le avete mai viste? 0 Cita
eleboronero Inviato Aprile 9, 2010 Inviato Aprile 9, 2010 a me sembra il ribattino autofilettante che va nei listelli di alluminio del tunnell centrale:mah: 0 Cita
senatore Inviato Aprile 9, 2010 Inviato Aprile 9, 2010 E' evidente che la tua vespa, nel corso degli anni, è stata smontata interamente, forse per un restauro o pseudotale, e rimontata non bene, perchè, come giustamente dice Eleboronero, quei "chiodi autofilettanti" vanno solo nei listelli di alluminio del tunnel centrale, e vanno esclusivamente nella parte centrale del listello, cioè nella parte che, dopo, verrò ricoperta dalla gomma. Alle estremità, cioè dove vanno i puntalini in alluminio, per quanto riguarda i listelli della parte centrale del tunnel, vanno le viti autofilettanti, a croce o a taglio a seconda dell'anno della vespa, e per i listelli della pedana, ai puntalini vanno i ribattini in alluminio. 0 Cita
alfred Inviato Aprile 9, 2010 Inviato Aprile 9, 2010 sembra anche il ribattino del coperchietto di chiusura del bloccasterzo 0 Cita
senatore Inviato Aprile 9, 2010 Inviato Aprile 9, 2010 sembra anche il ribattino del coperchietto di chiusura del bloccasterzo Si, ma quello ha un diametro inferiore che lo fa sembrare più lungo, mentre questo appare più tozzo. 0 Cita
cascio Inviato Aprile 9, 2010 Autore Inviato Aprile 9, 2010 Capito, grazie. Ma si mettono come i ribattini? Penso che martellando si allarghi il foro e non si avvitino...c'è una tecnica particolare? 0 Cita
senatore Inviato Aprile 9, 2010 Inviato Aprile 9, 2010 Lo puoi mettere solo dandoci colpi con il martello. L a su particolare forma, fa sì che si avviti nel foro. Non ti preoccupare, che non si allarga nulla. 0 Cita
eleboronero Inviato Aprile 9, 2010 Inviato Aprile 9, 2010 Lo puoi mettere solo dandoci colpi con il martello. L a su particolare forma, fa sì che si avviti nel foro. Non ti preoccupare, che non si allarga nulla. 0 Cita
il vespizzato Inviato Aprile 10, 2010 Inviato Aprile 10, 2010 ciao, io sono nuovo del Vr, ma posso dirti in base alla mia esperienza che quello è un ribattino autofilettante che si usava per le vespe anni cinquanta. li ho smontati da due tunnel centrali di vespa v31t. spero di esser stato utile 0 Cita
senatore Inviato Aprile 10, 2010 Inviato Aprile 10, 2010 ciao, io sono nuovo del Vr, ma posso dirti in base alla mia esperienza che quello è un ribattino autofilettante che si usava per le vespe anni cinquanta.li ho smontati da due tunnel centrali di vespa v31t. spero di esser stato utile C'era anche su quelle vespe, ma non esclusivamente. Benvenuto a bordo, comunque. 0 Cita
cesco Inviato Aprile 10, 2010 Inviato Aprile 10, 2010 ma non esclusivamente. infatti, venivano usati fino agli anni 70 sulle auto,solitamente per fissare la tappezzeria sul pianale. (Fiat 500, Maggiolino ecc.) Si inseriscono come ha spiegato Senatore. 0 Cita
senatore Inviato Aprile 10, 2010 Inviato Aprile 10, 2010 infatti, venivano usati fino agli anni 70 sulle auto,solitamente per fissare la tappezzeria sul pianale. (Fiat 500, Maggiolino ecc.)Si inseriscono come ha spiegato Senatore. Veramente, io intendevo dire che sono stati usati anche su altre vespe, oltre alle farobasso. Ad onor del vero, sulle auto, non li ho mai visti. 0 Cita
cesco Inviato Aprile 10, 2010 Inviato Aprile 10, 2010 Sono state usate, come dicevo, anche sulla 500 L, per fissare gli angoli anteriori dx e sx che ho segnato in rosso 0 Cita
senatore Inviato Aprile 10, 2010 Inviato Aprile 10, 2010 La foto è piccolissima e non si ingrandisce. Comunque, credo di aver capito quali siano i punti da te indicati. Ti dirò, negli anni 70, ho montato diversi impianti stereo sulle 500, sia F che L. Nella F, in quegli angoli ho sempre trovato un gommino scanalato che si inseriva con un cacciavite senza punta e nelle L, invece, ho sempre trovato una vite autofilettante a croce con rondella conica. Se ci fosse stato il chiodo autofilettante, sarebbe stato difficoltoso lo smontaggio degli angoli della moquette per il passaggio dei fili. 0 Cita
cesco Inviato Aprile 10, 2010 Inviato Aprile 10, 2010 Sempre OT! hai ragione per la F, che aveva i tappeti del pianale in gomma, la L avendo la moquette, nella parte ant. aveva quei chiodini,infatti ne sto restaurando una, e li ho trovati, come pure su un Maggiolone cabrio che ho fatto di recente ( in questo caso i chiodini fissavano l'ultima parte laterale della capote) 0 Cita
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