Vai al contenuto



Restauro vespa 125 del 63


flambi
 Share

Recommended Posts

un saluto a tutto il forum....tra i vari forum questo mi sembra uno dei più completi....ho una vespa 125 vnb 4 del 63 (quella a tre marce) era quella con paraurti laterali e frontali, sedile posteriore con spalliera e poggiapiedi laterale....vorrei iniziare a restaurarla, ma prima ho bisogno di alcune delucidazioni , in quanto è stata radiata per non aver pagato il bollo da tantissimi anni....non so davvero da cosa cominciare........e poi sapere qualche sito in particolare per i pezzi di ricambio... ne ho visto un pò ma mi sembrano approfittatori del mercato....un fanalino a 90 euro?

aiuto per tutto........

 

un saluto:testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 53
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Innanzi tutto benvenuto.

 

Per i quesiti sui documenti, nella sezione pratiche troverai tutte le info che ti servono e laddove ci sia ancora qualcosa che ti sfugge poni un quesito e riceverai la giusta risposta dal nostro esperto gipirat.

 

Per il restauro invece, il primo consiglio che ti posso dare è di fare tante foto, cominciare a postarne alcune ed i vari esperti del modello ti sapranno indicare cosa e come fare nello specifico.

 

Anche per gli acquisti online troverai preziosi consigli proprio sui venditori da evitare.

 

Buona permanenza

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e benvenuto

aiuto per tutto........

sposto la tua discussione nel forum Restauro Largeframe - Vespa Resources Forum in quanto la tua vespa è una Large Frame e non una Small Frame per il bollo la cosa penso sia facilmente risolvibile chiedendo qui Pratiche - Vespa Resources Forum

 

Per i ricambi ci sono parecchie discussioni interessanti con consigli ed esperienze degli utenti ti posto qualcosa:

http://www.vesparesources.com/off-topics/18934-ricambisti-esperienze-e-opinioni.html

http://www.vesparesources.com/off-topics/3803-bravi-ricambisti-online.html

http://www.vesparesources.com/off-topics/24067-acquistare-ricambi-da-s-i-p-scooter.html

http://www.vesparesources.com/off-topics/16270-e-sicuro-questo-sito-per-ricambi.html

http://www.vesparesources.com/off-topics/21644-ricambi-vespe-vecchie-come-comportarsi.html

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto visto non esiste un rivenditore IDEALE per ordinare il tutto....di quello di cui si ha bisogno, occorre controllare alcuni siti per trovare il giusto prezzo .....

comunque appena ho la possibilità dovro iniziare a postare qualche foto....

Link al commento
Condividi su altri siti

queste le immagini del mio bolide originale....sul telaio non riesco a leggere il modello..mio padre la comprò del dicembre 1962....adesso sulla vespa non è rimasto praticamente nulla(paraurti,doppio sellino con telaio posteriore ecc)

dove trovo quel particolare sellino posteriore? non riesco a vederlo su nessun sito

1.jpg

Senza nome-scala di grigi-041.jpg

2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, mi permetto subito di bacchettarti :mrgreen:

La serie VNB era, a detta di mio padre.. la Vespa dei poveri, quindi priva di tutti gli optional che hai menzionato, era scarna e senza ruota di scorta, senza doppio sellino e paraurti, che tralaltro nessuna Vespa era dotata in origine, anche se venivano acquistate dal concessionario... taroccate. All'epoca erano molto in voga gli allestimenti fatti post produzione Pontedera. Quindi non bisogna confondersi con quello che era il modello preso dal venditore e quello che usciva dalla produzione.

Per farti un'idea la foto nem mio avatar è quello che usciva di serie..nulla.

Resto dell'idea che nuda è ancora più bella. E non solo, è cos' che deve essere per eventualmente iscriverla al registroo storico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, mi permetto subito di bacchettarti :mrgreen:

La serie VNB era, a detta di mio padre.. la Vespa dei poveri, quindi priva di tutti gli optional che hai menzionato, era scarna e senza ruota di scorta, senza doppio sellino e paraurti, che tralaltro nessuna Vespa era dotata in origine, anche se venivano acquistate dal concessionario... taroccate.

 

ti ringrazio molto del consiglio...ma solo per curiosità, quale era la vespa dei ricchi?

poi non capisco perchè quando clicco sui tuoi link , per i vari esempi, non me ne da nessuno diretto tipo questo:

 

tua citazione: (Ecco lo sciogliere di altri dubbi, sempre inerenti a stucco e preparazione di una scocca, e la descrizione delle blasonate ASTURO e l'utilizzo di compressori "hobbistici")

http:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ti spiego a grandi linee quello che devi fare per restaurare la carrozzeria della vespa:

 

smonta tutti i componenti

prendi i pezzi da verniciare lavali,poi o li fai sabbiare o eventualmente li svernici con spazzola del trapano e sverniciatore,o ancora puoi levigare con carta vetro in modo da rendere la vernice vecchia il piu omogena possibile e prepararvi la base direttamente sopra (procedura sconsigliata)

 

Quando hai il pezzo senza sverniciato se ci sono bozzi evidenti vanno tirate fuori.

lavare il tutto con diluente antisiliconico e panno

Passata di fondo epodissico.

Rettifica (se ci sono altri bozzi vanno tirati fuori altrimenti si inizia a grattare con carta 400 per eliminare piccole imperfezioni ondulazioni ecc

Stuccatura con bicomponente ( lo stucco deve essere il meno possibile, ricorda meglio avere delle pedane un pò ondulate che perfette..che poi dopo un paio di volte che metti e levi il cavalletto si spaccano)

Il lavoro di rettifica dipende dalle condizioni del mezzo ovviamente piu' sta messo male e piu' drovrai ripetere quest'operazione per eliminare tutte le imperfezioni.

Quando tti trovi nella situazione di avere tutti i pezzi finiti gli devi fare il fondo antirugine color nocciola...

Dopo che hai dato il fondo ti gratti tutti i pezzi con carta abrasiva da 1000 1200 lavi tutti i pezzi eliminando tutti i residui di polvere anche piu' volte se è necessario e sei arrivato alla verniciatura verra e propria.

Questa al contrario del fondo è piu' complessa ma non impossibile...

Per prima cosa devi scegliere la location, di solito la verniciatura viene fatta in forno per evitare polvere e facilitare la catalizzazione della vernicie ma non è un elemento obbligatorio anche perchè le vernici d'oggi riescono a raggiungere una buona durezza anche senza il forno.

Ricapitolando il forno serve per evitare problemi di polvere e migliorare la catalizzazione della vernice.Se te la vuoi vernicare te stesso allora devi cercare un posticino appartato dove puoi attrezzare la tua carrozzeria.

Una garage in disuso è quello che vi vuole miraccomando la location deve essere bene ripulita prima della verniciatura e ti conviene ricoprire ogni cosa compreso pavimenti e muri con carta plastificata ( quella trasparente)

un consiglio nella zona dove vernici a terra metti dei foglio di cartone , truciolato o cmq materiale pesante perchè se metti degli stracci o buste....

potresti ritrovarti con l'inconveniente di non potere fare + un passo perchè praticmente ti sembrera di camminare sulla colla........

Le polveri di vernice si insidiano dapertutto quindi miraccomando incarta tutto perbene.Per la verniciatura la pistola + comune è l'asturo E70 la trovi su ebay ad una 30ina di euro altrimenti nei negozi intorno ai 40..

io personalmente vernicio uggello 1.8 ma se non sai verniciare o cmq non sei pratico ti ritroveresti con centomila colature perciò consiglio un uggello 1.4 o al limite 1.6 Per la preparazione della vernice se è acrilica avrai bisogno dei seguenti ingredienti :risata: Vernice- catalizzatore- diluente acrilico....

La vernice acrilica a differenza di quella alla nitro rilsulta + coprente (devi fare meno mani ) è piu' elastica però asciuga in mezza giornata, ma se hai la possibilita' lascia i pezzi a riposare anche 24 o piu' ore...

Quando i pezzi sono asciugati del tutto se ci sono polveri superficiali potrai lucidare con pasta abrasiva oppure con carta abrasiva 2000 o 3000 e successivamente varie passatine di polish. A questo punto il lavoro dovrebbe essere finito!

 

P.s: miraccomando i fori.. sia quelli della pedana e quelli della scritta non devono essere mai otturati!

 

Se ho detto qualche caxxatao omesso qualhce passaggio corrigetemi:ciao::ciao:

S5006616.jpg

S5006634.jpg

171020091237.jpg

241020091246.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ...grazie mille ..appena porto la vespa in garage dovrò postare alcune foto per verificare il tutto ed iniziare .......son sicuro che l'aiuto non mi mancherà..grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao scusami se ti correggo..ma non e vero che e detta vespa dei poveri dal 1960 al 1964/65 le 125 prodotte erano quelle e cmq la ruota di scorta era in dotazione e per quanto riguarda la sella era come optional la sella lunga in quanto piu comoda x trasportare tre persone.

Link al commento
Condividi su altri siti

noto che c'è un po di confusione.........mio padre mi ha detto che ha ordinato una vespa 125 e gli è arrivata così come l'ho postata..senza che abbia richiesto optional alcuno.....tra l'altro manopole rosse e uguale rivestimento per leve cambio-freno.

Chi si ritrova una combinazione del genere?

Link al commento
Condividi su altri siti

tra l'altro manopole rosse

 

le manopole rosse montate di serie mi mancavano! :roll::nono::mah:

 

uguale rivestimento per leve cambio-freno.

 

che intendi per "uguale rivestimento"? pure le leve sono rosse?:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao anche io sto restaurando una vnb dai un occhiata al mio post:

http://www.vesparesources.com/restauro-largeframe/17875-vespa-vnb-restauro-impegnativo.html

 

se ci sono domande chiedi pure e cerchero' di aiutarti la dove saprò risponderti!

 

come promesso vi posto alcune foto della situazione attuale ....la vespa non è in cattive condizioni ha solo quel buco sotto il pianale in direzione del canale...( si può chiudere vero?) o cambio il pianale? aspetto consigli e pareri

 

quello che volevo chiedere dove trovo il n° del telaio? e come faccio a farlo riapparire visto che ci sono almeno 2 strati della vecchia vernice rifatta?

grazie

P1000289.jpg

P1000264.jpg

P1000262.jpg

P1000261.jpg

P1000263.jpg

P1000257.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

quello che volevo chiedere dove trovo il n° del telaio? e come faccio a farlo riapparire visto che ci sono almeno 2 strati della vecchia vernice rifatta?

grazie

 

il numero di telaio si trova sotto la sacca posteriore sinistra. Prova a grattare via la vecchia vernice con una spazzolina d'acciao e vedi un pò.

Link al commento
Condividi su altri siti

wa ma c'è un adesivo dei pooh d'avanti o è una mia impressione??

cmq ti consiglio di farla sabbiare perchè quel foro e quella ruggine che si vede un po per parte non me la contono giusta,il numero di telaio si trova sotto la pancia sinistra (quella porta oggetti) la smonti e sul bordino del telaio c'è scritto la sigla vnb ed il numero + il numero igm!!

Link al commento
Condividi su altri siti

se proprio non ti va di sabbiare puoi procedere come segue, sverniciatore + trapano con spazzola in acciaio + flex con disco lamellare dove la ruggine persiste però ti fai un c..o che non ti dico!

Link al commento
Condividi su altri siti

wa ma c'è un adesivo dei pooh d'avanti o è una mia impressione??

cmq ti consiglio di farla sabbiare perchè quel foro e quella ruggine che si vede un po per parte non me la contono giusta,il numero di telaio si trova sotto la pancia sinistra (quella porta oggetti) la smonti e sul bordino del telaio c'è scritto la sigla vnb ed il numero + il numero igm!!

 

non so la tua età ma un po di tempo fa (non so se c'è ancora) c'era una marca di jeans POOH

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ho 24 anni quasi.. sono un fan dei pooh da sempre pensavo che foss eun loro adesivo :D..

cmq usa svitol a volontà e cerca di recuperare tutto!!! viti perni strisce ecc

ecc il pezzo + rognoso da smontare è il mozzo... poi ne parleremo a tempo dovuto..

Link al commento
Condividi su altri siti

OK...procedo...la smonto e la sabbierò..... accorgimenti particolari per lo smontaggio?
non far sabbiare il numero di telaio soprattutto se è poco inciso. Coprilo con nastro adesivo americano.
Link al commento
Condividi su altri siti

lo so che è ancora presto.....ma non saprei come trattare la parte in alluminio della leva marce e freno....cioè... in qualsiasi modo si tratti sarà sempre diverso dai nuovi ricambi (leve) che dovrò comprare..giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...