Vai al contenuto


Che Compressore compro?


VespaSan
 Share

Recommended Posts

Difficoltà a fare grossi lavori a causa della continua variazione di pressione nel serbatoio -> vai piano e regola frequentemente la pressione al calcio della pistola. Possibilmente cerca di far raffreddare un po' il compressore quando hai modo di fare una pausa nei lavori più intensi (grandi).

Link al commento
Condividi su altri siti

Un compressore a cinghia da 25 litri, con regolatore di pressione, filtro anti condensa, pressione max 10 bar e inizio ricarica a circa 7,5, che problemi poò dare sulla verniciatura?

Nicola

 

Per verniciare vespe si raccomanda in genere minimo un 50 litri.

Il problema che può dare è che il serbatoio piccolo tenderebbe a svuotarsi rapidamente causando accensioni e spegnimenti della macchina più numerosi e ravvicinati, il che può avere qualche ripercussione sulla durata del compressore stesso nonché sulla costanza del flusso in uscita.

 

Il sistema a cinghia garantisce in ogni caso maggior uniformità in uscita e durata del compressore rispetto al sistema coassiale (o a trazione diretta).

 

Non a caso quelli a cinghia costano mediamente il triplo di quelli coassiali.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per adesso con quel compressore, ho fatto i peggio lavori, ma non la verniciatura...che onestamente credo sia la meno "pesante"...credo...perchè una pistola per verniciare non credo abbia bisogno di moltissima aria, di quanto invece non ne disponga il compressore...

 

pensate che si senta parecchio il diverso flusso di aria, nonostante il regolatore e il filtro di condensa?...io non credo, ma di sicuro non posso saperloo, perchè non ho mai avuto la possibilità di provare a verniciare..

 

Per quanto riguarda i continui "attacca stacca"...chredo che ormai sia ben collaudato...

 

però mi chiedevo una cosa...faccio un esempio per spiegarmi

 

io ho un compressore che arriva fino a 10 bar, e circa a 7,5 attacca e comincia a caricare... mettiano che a 7,5 bar il compressore ha circa 20 litri di aria,ed impiega 1 minuto a caricare.

 

se ho un compressore da 100 litri a 10 bar..che attacca a 7,5 ...al suo interno ha 75 itri a 7,5 bar...impiega 5 minuti a ricaricare fino a 100 litri...quindi il lavoro del motore è uguale per entrambi i compressore

 

oppure c'è qualche errore di mia valutazione?

 

Nicola.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti il discorso ha una logica.

Resta il fatto che la finestra di autonomia che hai per svuotare un 100 litri è molto più ampia di quella disponibile per svuotare un 25, per cui resta comunque il problema dell'accendi-spegni che da quanto ho capito influisce sull'uniformità di mandata.

 

In ogni caso non prendermi come vangelo. Quello che dico è quanto ho capito leggendo i consigli raccolti in giro per il forum prima di comprare il mio compressore.

Non ho provato con compressori piccoli, mi sono attenuto a quanto consigliato e ho preso direttamente un 100 L.

 

Con le dovute attenzioni, come dice MarcoPau sopra, probabilmente ce la fai lo stesso.

Poi dipende anche da quanta roba devi verniciare...

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie...

 

si in effetti dipende...anche se credo che tra regolatore, filtro e tubo..sicuramente si smorzi.....forse potrebbero evidenziarsi queste variazioni magari su una superficie molto grande ed uniforme..comunque era solo per approfondire, in realtà non ho mai verniciato perchè non ho lo spazio..che peccato...

 

grazie

 

 

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...