Vai al contenuto


Sfortuna maledetta !


sublotus
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, :ciao:

speriamo che qualcuno mi puo aiutare !

 

Ieri andando al lavoro la mattina, con la pioggia e in piu ero in ritardo, mi fermo al semaforo con la mia PX 125, proprio tra casa mia e l'uficio :mrgreen: (10km da l'uficio e 10km da casa), semaforo verde metto la prima, mi scivola la mano sinistra :azz:, la marcia stacca e sento un rumore di feraglia, metto la prima non va e fa un po di rumore (molto poco), la seconda non va (si comincia a sentire rumore), invece se metto la terza fa un rumore assurdo come se il motore struscia un ingranagio, uguale per la 4a e la vespa non va!

 

Il peggio e che avevo un aereo da prendere la sera... Che sfiga !

 

Comunque il cavo non e, sarebbe stato troppo facile, ho aperto il selettore e tutto ok.

 

Mo che faccio ? :testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

immagino tu abbia gia controllato i fili.....

se i fili sono ok potrebbe essersi svitata la crociera del cambio dal perno che arriva al selettore......

per controllare se è questo devi smontare il selettore del cambio e vedere se il perno gira a vuoto.... se sì estrAi il perno verifica se la filettatura è ancora buona... rimettici sel frena filetti e prova a riavvitarlo... mi raccomando in senso antiorario

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti i fili non sono, ne sono certo, quando ho aperto il selettore e cambio le marce, tutto ok, il disco del selettore gira, pero e come se non entrano.

 

Faro quel che dici tu, ti ringrazio tanto :-) !

 

Il selettore lo smonto completamente ? uscira tutto l'olio del cambio quindi, dico bene ? ci ho provato pero non si sfila, come faccio ?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Puo darsi, come verifico ?

:roll:

 

Apri il carterino della frizione, da li si vede il parastrappi. Potrebbe anche essere il pacco della frizione che si e' aperto.

 

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me ha sgranato il millerighe del tamburo, dove si innesta sul mozzo ruota.

Controlla il serraggio del dado del mozzo della ruota posteriore. Se, come penso, è lento, toglilo ed estrai il tamburo. Sicuramente il millerighe del tamburo sarà rovinato. Poco male, si cambia il tamburo.

Ma se si è rovinato anche il millerighe dell'albero (se hai completamente sgranato il tamburo è facile), bisogna aprire i carter e sostituire il mozzo ruota.

Con il mozzo ruota non si scherza, non effettuare riparazioni raffazzonate, sistema per bene.

Se è quello ringrazia Santa Coppiglia se non ti si è staccata la ruota posteriore mentre eri in marcia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie GustaV e volumexit!!!

Sta sera allora guardo il millerighe,

 

Volumexit, esiste un tutorial che spiega come aprire il carterino della frizione ?

 

Vi ringrazio ancora !

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusatemi se insisto e sono presuntuoso, ma la frizione ed il parastrappi non c'entrano, si è sgranato il millerighe, non c'è bisogno di smontare il carter frizione.

Frizione e parastrappi sono a monte del cambio, quindi se cambia ed il rumore aumenta, vuol dire che il moto viene trasmesso al cambio. Quindi frizione e parastrappi vanno.

E poi il parastrappi è difficilissimo che si scassi in modo tale da non trasmettere più il moto, dovrebbe sgranasi, ma non ho mai sentito una cosa del genere. Al massimo si spezzano le molle e perde la funzione elastica.

Se la frizione si fosse aperta a fiore, non ci sarebbe alcuna differenza di rumore cambiando le marce.

Se il moto al cambio arriva e le marce entrano, non rimane che il mozzo. Il problema è lì: il mozzo gira ed il tamburo sta fermo. Ci stanno anche i sintomi descritti: in prima il mozzo gira lentamente nel tamburo e fa poco rumore, in seconda gira più velocemente ed in terza fa molto rumore perchè gira ancora più velocemente. Il rumore è dato da ciò che resta dei millerighe di tamburo e mozzo che strisciano tra loro.

Vedrai che quando andrai a vedere la ruota ti accorgerai che il dado è lento ed avrai i millerighe sgranati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande GustaV avevi ragione, millerighe del tamburo e andato e la ruote era lenta, managgia a me!

 

Il millerighe del albero essendo un po piu solido penso, dovrebbe stare bene (non lo vedo rovinato), non sono cosi tanto sfigato allora haha...

 

pero penso che dovro cambiare il paraolio lato frizione, ho visto da kalke parte che il problema e collegato, non e vero ?

 

ho trovato : Palli Vespa page -> sostituzione frizione

pero per il paraolio mi hanno detto non so piu dove che posso cambiarlo senza smontare tutto il motore dal telaio, come faccio ?

e di che atrezzi avro bisogno ?

 

Vi ringrazio ancora davvero tanto !

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande GustaV avevi ragione, millerighe del tamburo e andato e la ruote era lenta, managgia a me!

 

Il millerighe del albero essendo un po piu solido penso, dovrebbe stare bene (non lo vedo rovinato), non sono cosi tanto sfigato allora haha...

 

pero penso che dovro cambiare il paraolio lato frizione, ho visto da kalke parte che il problema e collegato, non e vero ?

 

ho trovato : Palli Vespa page -> sostituzione frizione

pero per il paraolio mi hanno detto non so piu dove che posso cambiarlo senza smontare tutto il motore dal telaio, come faccio ?

e di che atrezzi avro bisogno ?

 

Vi ringrazio ancora davvero tanto !

 

Ciao sublotus,

ho seguito la tua vicenda e mi dispiace per l'accaduto. Comunque, a mio avviso, il paraolio dell'albero motore lato frizione non centra assolutamente nulla con quello che ti è successo.

Sicuramente si è allentato il mozzo posteriore e il millerighe è andato. Il paraolio lato frizione sta da tutt'altra parte e fa tutt'altra cosa.

Cambia il tamburo posteriore, assicurati che il millerighe dell'albero si integro, serra il dado con 90Nm di coppia e non dimenticare la coppiglia di sicurezza, quella ti ha salvato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto e che prima dell accaduto non avevo perdite d'olio, adesso si... non e che si e rovinato visto che la ruote era lenta ?

 

Probabilmente si è rotto anche il paraolio del mozzo. Questo spiega la pardita dell'olio.

Se guardi la sede dove esce l'albero vedi che c'è il paraolio.

Link al commento
Condividi su altri siti

sai come posso cambiarlo ?

 

Dipende dalla Vespa. In genere il paraolio è esterno e basta togliere il tamburo e fare leva con un cacciavite per toglierlo.

Però nelle vespe più recenti il paraolio è interno e per cambiarlo devi aprire i carter.

Io sto rifacendo un motore con paraolio interno e proprio per questo motivo sto eseguendo la modifica per mettere il paraolio esterno.

 

Che vespa hai? Anno?

Comunque è facile, se hai già tolto il tamburo il paraolio, se esterno lo vedi, abbraccia il mozzo. Se invece del paraolio hai un parapolvere, allora è interno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio a controllare bene il mozzo. Mi sembra strano che il millerighe non si sia rovinato.

e una vespa px 125 del 1996.

il mozzo mi sembra ok, tu intendi per mozzo il cosetto che gira per far girare il tamburo e quindi la ruota vero ? :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

Si intendo quello per mozzo.

Aspetta un attimo: se hai il paraolio esterno, potrebbe essersi spostato, visto che viene tenuto in battuta dal tamburo. Quindi se il tamburo era lento, ci sta che perda olio.

Comunque se è esterno, una volta che hai il tamburo smontato, cambiare il paraolio ci vogliono 30 secondi. Poi costa anche poco, già che ci sei...

Link al commento
Condividi su altri siti

sai come posso cambiarlo ?

 

come dice gustav, se il paraolio è esterno, basta tirarlo con in filo di ferro piegato a tipo gancetto e dovrebbe venir fuori abbastanza agevolmente.

Se è interno devi aprire i carter.

Ti allego un disegno.

mozzo.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie GustaV e grazie s7400dp21957, te ne intendi davvero tanto, spero imparare anch'io almeno la meta di quello che sai!!!

 

Adesso non mi ricordo se ho visto il paraolio o no, tu che pensi ?

e ho cercato su internet un paraolio ma non so quale prendere... ho paura di sbagliarmi...

 

dimmi tutto quello che posso cambiare, cosi ne approfitto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...