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Vespatronic per vespa 160GS II. serie


drd1975
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Grazie Diego ho tutto più chiaro! appena inizio a montare ti romperò le scatole ancora. grazie!!!!!

Nell'attesa potresti farmi o suggerirmi uno schema elettrico??????

Grazie!!!!!!

 

Ciao, scusa se ti rispondo solo ora ma ultimamente sono un po' preso e non ho molto tempo da dedicare al forum.

Mi sai dire quanti fili escono dal statore e che colori hanno? Te lo domando per capire se è uguale identico a quello del PX così che possa confrontare i schemi elettrici dei due modelli per poterti dare le indicazioni su come mettere mano all'impianto della tua vespa.

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Ma che scherzi? Scusa me se ti rompo le scatole!!! allora dallo statore escono 5 fili così composti 1 verde, 1 bianco, 1 blu, 1 rosso, 1 nero. Fammi sapere!

Grazie infinite.

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  • 3 weeks later...

Ciao scusami se non m sono fatto sentire ama è un periodo piuttosto intenso.

Confrontando i colori che mi hai dato con i vari schemi elettrici vespa ho trovato che corrispondono esattamente a quelli del PX con freno a dico o a quelli della Cosa con batteria quindi mi baserò su questi schemi elettrici per vedere di adattare il tuo kit al impiantito della SS.

Dallo statore i fili bianco rosso e verde andranno alla centralina di accensione (gli attacchi sono contrassegnati con i rispettivi colori), nel secondo attacco verde della centralina deve essere inserito il filo rosso del impianto SS che va alla chiave per l'accensione e spegnimento.

Il filo nero dello statore va collegato al fimo nero dell'impianto SS che c'è nella morsettiera sopra il motore che porta la massa a tutte le utenze.

Il filo blu andrà al regolatore a 5 poli (credo che tu abbia quello blu) inserendosi nel polo A, scollegati i cavi bianco e giallo del impianto SS andranno collegati rispettivamente nel polo G il bianco e nel polo A il viola, dal polo B+ partirà un filo che si collegherà al polo positivo della batteria insieme al filo viola, l'ultimo polo andrà collegato alla massa della vespa e al polo negativo della batteria.

Il teoria se non ho fatto qualche errore il collegamento e esatto, se il sbaglio c'è e sul regolatore ma li casomai si risolve facilmente.

 

Domani vedrò di fare uno schema scritto più capibile.

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Sto seguendo i vostri messaggi anche se di impianto elettrico, non ci capisco niente tanto che farò fare la modifica a chi se ne intende davvero. Per quanto riguarda la batteria ho comperato la scatola vuota e l'ho fatta fare a 12 volt da un mio amico, col risulato di non avere problemi di sistemazione nel suo vano. Potenza 5,5 amper

Modificato da scorpione48
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Salve complimenti per le info sempre a portata di mano , anche io sono alle prese con un settaggio alla mia gs 160 ma ho dei dubbi riguardo a quanti gradi dargli di anticipo grazie anticipatamente

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Sto seguendo i vostri messaggi anche se di impianto elettrico, non ci capisco niente tanto che farò fare la modifica a chi se ne intende davvero. Per quanto riguarda la batteria ho comperato la scatola vuota e l'ho fatta fare a 12 volt da un mio amico, col risulato di non avere problemi di sistemazione nel suo vano. Potenza 5,5 amper

 

Come sarebbe dire che lai fatta fare? Puoi spiegarci la procedura e i costi?

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Salve complimenti per le info sempre a portata di mano , anche io sono alle prese con un settaggio alla mia gs 160 ma ho dei dubbi riguardo a quanti gradi dargli di anticipo grazie anticipatamente

 

L'anticipo del motore del GS 160 e del SS 180 e di 26 gradi come prescritto nei manuali di manutenzione Piaggio.

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Grazie dell'informazione , pensavo di darle un grado e mezzo meno per evitare autoacensioni che ne pensi

 

In teoria problemi non dovrebbe dartene visto che è fatto cosi di fabbrica (pensa che il vecchio GS 150 aveva 31 gradi) se gli dai qualche grado in meno al limite ne risentirà leggermente la ripresa ma non comporterà altro.

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Adesso capisco la regolazione che ho trovato , e quella del gs 150 infatti quando sono andato a farmi il mio anticipo non riuscivo a spiegarmi tutta questa differenza , probabilmente hanno preso come riferimento l'anticipo del gs 150

purtroppo non posso sapere come andava la vespa peccato grazie nuovamente

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La scatola immagino sia quella in bachelite come la batteria originale, internamente che elementi hai usato?

 

Su esattamente quella in bachelite nera, per gli elementi non saprei dirti perchè l'ho fatta fare, sò solo che è al gel.

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Disegnando lo scema della modifica del impianto elettrico mi sono accorto che nella descrizione di ieri avevo fatto un errore grossolano visto che non avevo fatto il collegamento del filo giallo e avevo sbagliato quello viola.

Il filo giallo va nel regolatore nell'attacco A mentre il viola va nel B+ insieme al fiolo che va al polo positivo della batteria.

 

Vi metto sia lo schema originale dell'impianto elettrico della 180 SS

 

Impianto 180 SS batteria.jpg

e la versione a 12 V che usa i componenti elettrici del PX.

 

Impianto modificato 180 SS 12V batteria.jpg

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Dire che sei un grande è superfluo! grazie mi hai tolto da tanta confusione! quindi l'interruttore del freno non debbo cambiarlo!

Poi mi potresti mandare lo schema in ina versione stampabile?

Per adesso grazie infinite!

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In teoria l'interruttore del freno non serve cambiarlo perché funzionerà come in precedenza, la soluzione che ho pensato adatta i componenti del'impianto PX a quello del SS lasciandone inalterato il funzionamento delle utenze.

Ti allego lo schema in un altro formato, prova a vedere se ti va bene.

Impianto modificato 180 SS 12V batteria.pdf

Modificato da Diegovespone
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Allora ieri finalmente sono riuscito a terminare il lavoro. ho seguito i preziosi consigli di diegovespone (al quale vanno tutti i ringraziamenti della terra!)per il montaggio i collegamenti dei fili i quali sono risultati semplici e rapidi.

Consiglio a tutti di usare questo kit per la trasformazione da 6v a 12v.

Mi rimane solamente di metterla in fase con precisione e tutto funziona a dovere!

A proposito di quanti gradi la devo anticipare? 26?

Grazie a tutti!

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Allora ieri finalmente sono riuscito a terminare il lavoro. ho seguito i preziosi consigli di diegovespone (al quale vanno tutti i ringraziamenti della terra!)per il montaggio i collegamenti dei fili i quali sono risultati semplici e rapidi.

Consiglio a tutti di usare questo kit per la trasformazione da 6v a 12v.

Mi rimane solamente di metterla in fase con precisione e tutto funziona a dovere!

A proposito di quanti gradi la devo anticipare? 26?

Grazie a tutti!

 

L'anticipo va a 26 gradi, funziona tutto a dovere?

Hai provato ad accendere la vespa e a commutare su tutte le posizioni? Il voltaggio è corretto?

Con la batteria come hai risolto?

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Diego tutto funziona tutto a meraviglia!per la batteria ho montato una a 12 v da 4,5 ah del tipo montato sule lampade di emergenza di casa!

Il regolatore l'ho montato utilizzando i bulloni del gancio portaborse.

Mi rimane da verificare l'anticipo con la strobo e il lavoro è completo!

Grazie ancora!

Non c'è bisogno di ricordarti che se casomai ti trovi dalle mie parti sei mio ospite!

Saluti

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L'unico indizio che fa scoprire che la vespa è a 12 v è la bobina blu .

non ci sarebbe un rimedio?????

Siccome anch'io monterò l'accensione elettronica sulla mia Gs 160 ed anch'io voglio che non si veda niente che non sia come l'originale, ho acquistato, la bobina della BGM a 12 volt, l'ho presa su internet in un sito inglese. Siccome che di parti elettriche non capisco niente vorrei solo sapere se è adattabile al vespatronic, come si può vedere ha 4 poli.

BGM66921.jpg

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Siccome anch'io monterò l'accensione elettronica sulla mia Gs 160 ed anch'io voglio che non si veda niente che non sia come l'originale, ho acquistato, la bobina della BGM a 12 volt, l'ho presa su internet in un sito inglese. Siccome che di parti elettriche non capisco niente vorrei solo sapere se è adattabile al vespatronic, come si può vedere ha 4 poli.

[ATTACH=CONFIG]135731[/ATTACH]

 

Sul vespatronic non va ma a vederla dovrebbe essere perfettamente adattabile all'accensione su base PX.

Se non hai ancora acquistato l'accensione ti sconsiglio il vespatronic che è una mezza porcheria, ti consiglio di prendere l'accensione che ha usato Gis che è qualitativamente migliore.

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