Vai al contenuto



nuovo tachimetro by sip/koso


tekko
 Share

Recommended Posts

  • Utenti Registrati
STAFF

..ragazzi, ma li leggete i post precedenti o guardate solo le figure?no, senza offesa, ma sono tre pagine che non si fa che dire che questo contakm è perfettamente compatibile con l'impianto elettrico dei vecchi modelli, che koso ha realizzato un piccolo stabilizzatore apposito da interporre ad una uscita 6v/12v AC per stabilizzare ed alimentare a 12 v in continua lo strumento, che gli impulsi dei giri li prende dalle correnti spurie dell'impianto elettrico, come succede nella cosa o nel t5 ab origine, che il tachimetro prende il moto dal cavetto originale, che costa 152 euro ed uscirà a maggio.....è così difficile leggere con attenzione?Animo, su, ragazzi...vabbè che con queste vespe vi siete tutti rimminchioniti.............(si può dire vespe?);-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 128
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

....prima di avventarti ti consiglio di leggerti la dicitura su sip ed e' ben scritto che funziona solo con corrente alternata/continua e solo a 12v. Infatti proprio ieri ho chiesto a loro della sip se potesse funzionare anche a 6 volt e loro mi hanno risposto che con la 6 volt non funziona e mi consigliano di montare un'accensione bajaj altrimenti mi sconsigliano vivamente di comprarlo !!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

.............e poi dimenticavo, hai scritto tu stesso che si parla di stabilizzatore e non di trasformatore di corrente, quindi questo ti fa capire che in realta' non funziona a 6 v ma a 12v e quello stabilizzatore serve proprio a rendere la tensione della vespa da alternata in continua e non ad innalzarla!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

.......allora!!! spieghiamoci bene!!! se parliamo di stabilizzatore si intende che la tensione in entrata in questo caso 12v corrente alternata viene resa stabile e quindi continua, se invece parliamo di trasformatore e' quell'aggeggio che ti trasorma la corrente "in questo caso" da 6v alternata a 12v alternata. Proprio co il sig. "la rocca" ho voluto fare l'ignorante in materia e gli ho chiesto se potevo montarlo sulla mia gtr che ha la corrente 6v alternata e la risposta la trovi proprio qui !!!!! NUOVA SERIE CONTACHILOMETRI SIP PER VESPA RALLY / SPRINT / ET3 !!!!! - SIP Scootershop Community , dopo aver letto fammi sapere!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la modifica che ho intenzione di fare sul mio PX arcobaleno quel contachilometri (parlo di quello per PX) sarebbe l'ideale... peccato che non ho voglia di fare modifiche e montare batteria e non voglio rinunciare all'indicatore del livello carburante.... Però sarebbe proprio perfetto ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

se la batteria è da 6 volt non è un problema ma se è da 12 volt allora si

 

Devo studiarci meglio ma a quanto pare basta collegarlo all' imp elettrico vespa se hai 12v per i 6v... MHHHHH????:mah::mah::mah::mah:

 

dal sito SIP "Speedometer functions on 12V AC/DC. No batteries needed!"

Link al commento
Condividi su altri siti

.......allora!!! spieghiamoci bene!!! se parliamo di stabilizzatore si intende che la tensione in entrata in questo caso 12v corrente alternata viene resa stabile e quindi continua, se invece parliamo di trasformatore e' quell'aggeggio che ti trasorma la corrente "in questo caso" da 6v alternata a 12v alternata. Proprio co il sig. "la rocca" ho voluto fare l'ignorante in materia e gli ho chiesto se potevo montarlo sulla mia gtr che ha la corrente 6v alternata e la risposta la trovi proprio qui !!!!! NUOVA SERIE CONTACHILOMETRI SIP PER VESPA RALLY / SPRINT / ET3 !!!!! - SIP Scootershop Community , dopo aver letto fammi sapere!!!
...........ho gia avuto eperienze precedenti con i tachimetri "KOSO" e proprio dandogli la tensione 6v stabilizzandola con un apposito ponte diodi autocostruito ho bruciato il primo, proprio perche' come dice il sig "LA ROCCA" NON FUNZIONA PERFETTAMENTE, vi posso garantire che con questa frase ha sott'inteso che il tachimetro si danneggia, infatti, ripeto mi ha sconsigliato l'aquisto!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
....prima di avventarti ti consiglio di leggerti la dicitura su sip ed e' ben scritto che funziona solo con corrente alternata/continua e solo a 12v. Infatti proprio ieri ho chiesto a loro della sip se potesse funzionare anche a 6 volt e loro mi hanno risposto che con la 6 volt non funziona e mi consigliano di montare un'accensione bajaj altrimenti mi sconsigliano vivamente di comprarlo !!!!!

 

 

..premesso che io non mi avvento su nessuno, che il mio tono era ed è (ancora per poco...) scherzoso, ero rimasto alle prime risposte che il mod La Rocca ci aveva dato sul forum.... nelle quali parlava di assoluta compatibilità.....e d'altronde la sua risposta mi pare strana...il regolatore di tensione del px dà un'uscita stabilizzata a 12 v (circa) in continua anche se gli si dà un'entrata inferiore....d'altronde non esiste che le bobine in uscita ti forniscono 6 o 12 v in alternata, forniscono una corrente molto instabile, che è quasi impossibile misurare....

Link al commento
Condividi su altri siti

.............si ma attenzione!!!! come tu dici di andare a leggere i post precedenti, io ti dico che prima di rispondermi in quel modo, dico a te di leggerti i post precedenti, perche se tu noti io mi sono inserito nella discussione dicendo che, per chi dovesse montare il tachimetro sulle anni 70 e quindi tutte quelle con impianto a 6v (gt, gtr, ts, ecc) devono cambiare l'accensione montando quella a 12v pero' vedo che tu continui a parlare di regolatore di tensione quando le anni 70 il regolatore di tensione non lo portano................conclusione credo di essere abbastanza stato chiaro e un minimo di esperienza in elettronica la ho, in ogni caso abbassando i toni ti chiedo scusa se sono stato brutale nel risponderti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

ok, allora fermo restando che il mio tono rimane scherzoso e leggero come dev'essere in un forum dove tutti condividiamo la stessa passione, non voglio dire che le vecchie vespe a puntine avessero il regolatore di tensione, voglio dire che, se aggiungi il regolatore di tensione del px in un impianto tipo gt, all'uscita della bobina del faro anteriore, ti esce una corrente stabilizzata che dovrebbe, dico dovrebbe essere a 12 v......io ho fatto l'esperienza di montare il faro alogeno con l'impianto 6v solo interponendo il regolatore di tensione del px ed il faro funziona perfettamente come se avesse l'uscita a 12 v, però non voglio dire castronerie perchè non ho mai misurato l'uscita col tester.....ripeto, non è che le bobine di per sè diano 6v o 12 volt continui......di qualsiasi tipo esse siano.....e poi la mia risposta era scherzosa e non solo per te, ma anche per il fatto che continuavano a domandare se e quando uscirà, etc etc....eccheccribbio non si può più fare una battuta eh?relax, ragazzi, relax......capisco che questo contakm fa gola........

Link al commento
Condividi su altri siti

Stemperiamo gli animi, ed andiamo un po OT che ogni tanto ci vuole :mrgreen:

 

io ho fatto l'esperienza di montare il faro alogeno con l'impianto 6v solo interponendo il regolatore di tensione del px ed il faro funziona perfettamente come se avesse l'uscita a 12 v

 

Mi spieghi meglio questa frase? Se io monto un regolatore di tensione sul mio senzafrecce poi devo mettere le lampadine a 12V nonostante abbia le puntine ed un uscita normale a 6v??

Link al commento
Condividi su altri siti

.....ora ho capito!!! si Mroizo e' vero cio che dici, ma attenzione perche cosi facendo noterai che avrai una durata molto inferiore delle lampade, pero' se ci colleghi delle apparecchiature elettroniche, in questo caso il tachimetro Koso, rischi di fulminarlo alla prima tirata, perche' le correnti all'uscita del regolatore sono molto sballate e non stabili, questo con le lampade non lo noti, ma noti solo una breve durata. Provate a fare una tirata tenendoci collegato un tester e vedrete che ho ragione io!!!! ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Stemperiamo gli animi, ed andiamo un po OT che ogni tanto ci vuole :mrgreen:

 

 

 

Mi spieghi meglio questa frase? Se io monto un regolatore di tensione sul mio senzafrecce poi devo mettere le lampadine a 12V nonostante abbia le puntine ed un uscita normale a 6v??

 

..esattamente...come sai, nell'impianto senzafrecce, una delle bobine è deputata al solo funzionamento del faro.....se fai passare l'uscita da un regolatore di tensione ben messo a massa, nascosto da qualche parte, poi l'alogena viene alimentata alla grande...io non ho avuto alcun problema di durata.....ci avrò fatto un 10.000 km finora e nessun problema...il resto dell'impianto è rimasto a 6v....per curiosità, devo misurare l'uscita col tester.....

Link al commento
Condividi su altri siti

...come sai....

 

Io so solo come fare dei danni :mrgreen: purtroppo se già di meccanica so poco di elettricità so zero.

 

Tanto per non farmi impazzire, sai mica indicarmi nel dettaglio come devo fare? Tipo i colori dei fili e che tipo di regolatore devo cercare.

 

Lo schema elettrico dovrebbe essere questo, http://www.scooterhelp.com/electrics/wiring/VSX1T_Euro_6V_Points.pdf ma non ho capito quale bobina è dedicata al faro, forse quella ad ore 11? E cioè quella da cui partono il giallo ed il blu?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

...allora.....se non ricordo male, io ho proprio intercettato il filo giallo che va verso la luce di posizione anteriore e quindi verso la luce anabbagliante/abbagliante;ho nascosto il regolatore di tensione, quello del px con frecce, nel vano sottosella;il regolatore di tensione funziona così: ha un'uscita che va a massa e si fissa inoltre con un occhiello in uno dei bulloni di fissaggio del regolatore stesso, e poi altre due entrate che possono essere scambiate, dove devi mettere il filo di entrata e quello di uscita, cioè dove fai passare il filo giallo anzidetto....così facendo, devi mettere a 12 v la lampadina di posizione e la lampada del faro, ma se metti il faro del millennium il problema non si pone, ti danno già le lampade col faro....devo dire che la lampadina di posizione mi si è fulminata una volta, ma l'alogena lavora alla grande.....

Link al commento
Condividi su altri siti

...allora.....se non ricordo male, io ho proprio intercettato il filo giallo che va verso la luce di posizione anteriore e quindi verso la luce anabbagliante/abbagliante;ho nascosto il regolatore di tensione, quello del px con frecce, nel vano sottosella;il regolatore di tensione funziona così: ha un'uscita che va a massa e si fissa inoltre con un occhiello in uno dei bulloni di fissaggio del regolatore stesso, e poi altre due entrate che possono essere scambiate, dove devi mettere il filo di entrata e quello di uscita, cioè dove fai passare il filo giallo anzidetto....così facendo, devi mettere a 12 v la lampadina di posizione e la lampada del faro, ma se metti il faro del millennium il problema non si pone, ti danno già le lampade col faro....devo dire che la lampadina di posizione mi si è fulminata una volta, ma l'alogena lavora alla grande.....

 

 

Se metti il regolatore però si avrà solo la 12v alternata.

Link al commento
Condividi su altri siti

:Ave_2: :Ave_2: :Ave_2: Grazie

 

...allora.....se non ricordo male, io ho proprio intercettato il filo giallo .....

 

Preparati moralmente, perchè quando mi sarò procurato tutto l'occorrente ti ricontatterò per correggere gli errori che ho fatto :mrgreen::ciao: :ciao: :ciao: :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

e questo fissa la tensione a 12 volt Voltage Converter ....magicooo :sbav:

 

 

si ma non so se hai letto:

Input: 12 - 30 Volt AC/DC

Output: 12 - 15 Volt DC

capacity 6 Watt

 

 

Cioè devi entrargli con lo stesso voltaggio dell'uscita.

E' un semplice raddrizzatore.

Oltretutto, con pochissima capacità di watt.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...