Vai al contenuto


Albero motore vespa et3


vespaciccio
 Share

Recommended Posts

Salve ragazzi ho un problema grave nel mio motore vmb1m,si tratta dell'albero motore che quanto gira mi sfrega nel suo alloggiamento da una parte. C'è da considerare che questo lavoro lo stà facendo adesso che ho chiuso i carter,come mai? ho messo tutti i cuscinetti nuovi:Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica cosa che può essere successa è o che l'hai storto o che l'hai montato male.

 

O magari uno dei cuscinetti è sfigato e un po' disassato

 

Devi aprire di nuovo e vedere che è successo. Non farlo girare troppo o rischi di rovinare la valvola

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi ho un problema grave nel mio motore vmb1m,si tratta dell'albero motore che quanto gira mi sfrega nel suo alloggiamento da una parte. C'è da considerare che questo lavoro lo stà facendo adesso che ho chiuso i carter,come mai? ho messo tutti i cuscinetti nuovi:Ave_2:

 

se l'albero non punta in maniera decisa (si blocca) non succede nulla

è leggermente o fuori centro o fuori asse

 

dai 2 martellate di assestamento con un pezzo di alluminio, una in asse - sul filetto volano - l'altra in asse sul filetto pignone

 

SE ANCORA TOCCA

individua il punto dove sfrega e, dal condotto di aspirazione, segnalo con un pennarello

porta la parte la parte segnata a vista sull'imboccatura del cilindro

prendi un pezzo di alluminio o altro materiale morbido - NON ACCIAIO - e dai una martellata di assestamento alla spalla con la valvola

 

vedrai che dopo non striscia più :risata1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anni fa mi è successa una cosa analoga ma purtroppo l'albero si era storto su se stesso.

In pratica l'albero, essendo composto da due parti unite dallo spinotto che supporta la biella, si era sfasato muovendosi sullo spinotto quindi l'asse del volano non era più in centro con l'asse che porta il pignone di trasmissione primario.

Si è mosso a motore in moto e quindi si è rovinata la valvola ed ho dovuto sostituire il carter e rifasare l'albero. :testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

se l'albero non punta in maniera decisa (si blocca) non succede nulla

è leggermente o fuori centro o fuori asse

 

Però se il punto dove tocca in maniera leggera è la valvola rischia di rovinarla ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Però se il punto dove tocca in maniera leggera è la valvola rischia di rovinarla ...

 

se leggi tutto il mio messaggio anche cosa fare affinchè non tocchi più.

 

Mi permetto una domanda

 

Ma avete mai visto come si centra un albero?

Link al commento
Condividi su altri siti

A me è capitato per lavoro di fare un'assistenza in una ditta dove costruiscono proprio gli alberi per la Piaggio ed ho visto la pressa per montare le due parti con lo spinotto e la biella, ma essendo una linea di produzione, il sistema pressa già in centro per cui l'albero esce già finito in fase.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho visto come si prende a martellate un albero, però non so se lo stava centrando o cosa ci stava facendo

 

se menava la spalla volano ortogonale all'asse lo stava centrando

 

tieni conto di una cosa

 

tra spalla e valvola ci son 5 centesimi: è per quello che un albero sufficiente deve essere centrato a +/- 4 centesimi

 

se striscia leggermente la valvola è poco fuori centro, basta poco a rimetterlo in tolleranza

 

a me è capitato anche che mi hanno portato motori appena chiusi con l'albero che punta e si inchioda nella valvola......

mai riaperto uno, tutti ricentrati da montati e non penso di essere un fenomeno: semplicemente uso la valvola come riscontro, così come la rettifica usa il comparatore

E' ovvio che in certi tipi di motori queste tolleranze non sono accettabili e bisogna centrare a zero ma nella stragrande maggioranza dei motori, con alberi motori' DI QUALITA', restare in quella tolleranza che ti ho detto sopra non crea problemi

 

tornando sul problema di vespaciccio: hai risolto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...