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Inviato

Ciao a tutti

ho un dubbio amletico sul mastice per guarnizioni.

Con le guarnizioni in carta va anche il mastice??

Si vede che con i motori sono alle prime armi!!!:azz:

ciao e grazie a tutti

Inviato

Io lo uso da sempre e mi trovo bene. Molti gridano al sacrilegio anche se su alcuni manuali di officina originali Piaggio (anche degli anni 60) è esplicitamente raccomandato l'utilizzo del mastice per guarnizioni.

 

Comunque è molto importante che le superfici siano prima ben sgrassate e carteggiare con carta fine. All'applicazione del mastice devono essere perfettamente pulite e asciutte.

 

:ciao:

Inviato
Io uso ancora..l'ermetico,come quando eravamo ragazzi :risata1::risata1::risata1:

 

Il "vittoria" scommetto, tempo fa l'ho rivisto in un negozio, chissà se è ancora quello di una volta!

Inviato
mizzica ... l'hai pallinato quel carter per pulirlo così?

 

Un amico possiede la sabbiatrice al quarzo e ogni tanto,quando debbo fare un mio motore,lo vado a disturbare.Ovviamente mi faccio precedere da una bottiglia di vino,mio.Non bisogna approfittare ;-):mavieni::mrgreen::ciao:

Inviato
Ciao a tutti

ho un dubbio amletico sul mastice per guarnizioni.

Con le guarnizioni in carta va anche il mastice??

Si vede che con i motori sono alle prime armi!!!:azz:

ciao e grazie a tutti

Mi anno detto che non è indispensabile, ma anche io lo uso , un mio amico meccanico me ne presta uno scuro della loctite confezionato in un barattolino bianco con pennello incorporato sotto il tappo.

Inviato
Mi anno detto che non è indispensabile, ma anche io lo uso , un mio amico meccanico me ne presta uno scuro della loctite confezionato in un barattolino bianco con pennello incorporato sotto il tappo.

hanno detto naturalmente con h iniziale

Inviato
Il "vittoria" scommetto, tempo fa l'ho rivisto in un negozio, chissà se è ancora quello di una volta!

 

internamente è sempre lui (classico aroma tipo amaretto di saronno)

esternamente ho visto che la confezione non è più bianca con scritte rosse ma grigia con scritte rosse

Inviato
In effetti corrisponde al vero quello che affermi,ma ognuno di noi ha le sue fisime :Lol_5::Lol_5::Lol_5:

uso da 27 anni sempre e solo ermetico Vittoria - chiudere un motore senza è paragonabile a bere .... un birra sgasata!!! ;)

Inviato

...secondo me dite tutti qualcosa di esatto ma siete troppo culattoni e orgogliosi per ammetterlo!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

se apro la prima volta io un carter dopo che lo ha chiuso mamma piaggio allora richiudo con olio...:ciao:

se invece non sono il primo ad aprire...controllo la superfice e uso l'ermetico..Vittoria..migliore o no mi ricorda una compagna delle medie che già allora portava una 4°:orrore:

se invece ci sono colpi di cacciavite flex o altro vado di mastice rosso per carter...mi è capitato di usarlo anche senza guarnizione...e funge a meraviglia.

ovviamente tutto pulito e sistemato...o perlomeno il più possibile:cry::mavieni:

Inviato
come faceva la Piaggio ;-)

 

Sembra sia così, ma perchè poi sul "manuale per stazioni di servizio" della Piaggio scrivono di usarlo?

 

Fonte: manuale per stazioni di servizio valido per tutti i modelli vespa dal 1955 - 2° aggiornamento - 6401 - pagina 103/2

Inviato
internamente è sempre lui (classico aroma tipo amaretto di saronno)

esternamente ho visto che la confezione non è più bianca con scritte rosse ma grigia con scritte rosse

 

Per molto tempo era sparito dai ricambisti ed ho ripiegato su arexons e non è male.

 

ma per quanto riguarda la pulizia della superficie con carta vetrata quest'ultima di che grana deve essere??

ciao e grazie a tutti per le risposte

 

Io uso quella in fogli, grana 500 ma senza forzare.

Inviato
Sembra sia così, ma perchè poi sul "manuale per stazioni di servizio" della Piaggio scrivono di usarlo?

 

Fonte: manuale per stazioni di servizio valido per tutti i modelli vespa dal 1955 - 2° aggiornamento - 6401 - pagina 103/2

 

non ho presente il manuale Piaggio, lungi da me ma ti posso dire che:

- in tutti i motori 50 che ho aperto la guarnizione era montata senza ermetico, solo olio o grasso;

- pensiamoci un attimo: la Piaggio ha fatto la vespa con quello che aveva in casa e cercando di risparmiare in tutti i sensi: assodato questo, secondo te, quando apri un motore, la Piaggio considera riciclabili le vecchia guarnizione del blocco e del carterino o no? per me sì - le altre si rifanno benissimo a mano

 

ah ti chiedo una cortesia: immagino che tu il manuale ce l'abbia su file: me lo mandi in posta a:

sartana1969@hotmail.com

 

grazie infinite ;-)

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