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Forza ! Chi ce l'ha più grande ??!!


sir9090
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sia su questo forum che su altri vedo che c'è quasi una competizione a chi ha il carburatore più grande ! io sulla mia special 102 olympia ho un carburo 16/16 con getto 80, marmitta originale e la vespa va bene !! A che serve montare un carburatore 19, 24 ecc ? Se cambio carburo che cambiamenti ho ??

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che dai da bere di più al tuo motore, in particolarmodo con un cilindro maggiorato noti una bella differenza, già un 16/16 è meglio di un 16/10, ma se montassi un 19, consumi a parte, sentiresti cambiare il tiro

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quindi se monto un carburatore più grande avrò quindi più benzina nel cilindro, una aumento di potenza e prestazioni ma un aumento di consumi !! Vabbè preferisco avere una vespa meno performante ma che abbia consumi ragionevoli !! Con la configurazione che ho consuma all'incirca 20-30 km con un litro .

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Ma dare più benzina ad un cilindro che non ha sete è buttare soldi dal benzinaio. Certo, un 19 su motore originale ti può dare qualche vantaggio, ma secondo me rispetto al 16/16 non cambia sto granchè. Diverso sarebbe con un cilindro maggiorato e relativi rapporti allungati.

 

Sulla mia Special col 130cc a doppia alimentazione della Polini ho un 24, messo su perchè col 28 andava da dio ma consumava un botto.

 

Poi tutto va rapportato al tipo di motore che si sta per fare ... non si può dire a priori "più è grosso meglio va"

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Ma dare più benzina ad un cilindro che non ha sete è buttare soldi dal benzinaio. Certo, un 19 su motore originale ti può dare qualche vantaggio, ma secondo me rispetto al 16/16 non cambia sto granchè. Diverso sarebbe con un cilindro maggiorato e relativi rapporti allungati.

 

Sulla mia Special col 130cc a doppia alimentazione della Polini ho un 24, messo su perchè col 28 andava da dio ma consumava un botto.

 

Poi tutto va rapportato al tipo di motore che si sta per fare ... non si può dire a priori "più è grosso meglio va"

 

Sul 130 il 24 e' perfetto,il 19 troppo piccolo ed il 28 (a mio avviso) troppo esagerato

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Su un 130 plug&play concordo, ma lavorato a dovere, con albero anticipato, carter lavorati e raccordati, valvola allargata e lavorata al limite della tenuta, si beve tranquillamente anche un 30 ;-)

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non mi ribalto per niente, poi dipende da come guidi ! Se come un mio amico saresti allora capace di " ribaltarti " anche in quarta ! Cmq con la quarta e la manopola dell'accelleratore tutta girata credo sui 70, anche se x me va bene la velocità ho preferito cmq cambiare la campana xkè alla fine sto sempre ad accelerare, xkè le marce cmq sono corte, ormai la prima nn la uso prorpio più parto in seconda ! In questo modo poi riduco i consumi, sfrutto più i bassi regimi e faccio meno casino per strada .

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non mi ribalto per niente, poi dipende da come guidi ! Se come un mio amico saresti allora capace di " ribaltarti " anche in quarta ! Cmq con la quarta e la manopola dell'accelleratore tutta girata credo sui 70, anche se x me va bene la velocità ho preferito cmq cambiare la campana xkè alla fine sto sempre ad accelerare, xkè le marce cmq sono corte, ormai la prima nn la uso prorpio più parto in seconda ! In questo modo poi riduco i consumi, sfrutto più i bassi regimi e faccio meno casino per strada .

 

 

secondo me fai bene a cambiare campana, vedrai quanto te la godi di più, andrà sicuramente molto meglio e non sforzerai tanto il motore

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Esatto! Mi chiedo solo se la 22/63 non sia un pò lunghina (non di molto naturalmente!) per un 102 e 16/16 ... se metti il 19 penso che sia una buona configurazione, mi chiedo se andrebbe meglio una 18/67 ...

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non mi ribalto per niente, poi dipende da come guidi ! Se come un mio amico saresti allora capace di " ribaltarti " anche in quarta ! Cmq con la quarta e la manopola dell'accelleratore tutta girata credo sui 70, anche se x me va bene la velocità ho preferito cmq cambiare la campana xkè alla fine sto sempre ad accelerare, xkè le marce cmq sono corte, ormai la prima nn la uso prorpio più parto in seconda ! In questo modo poi riduco i consumi, sfrutto più i bassi regimi e faccio meno casino per strada .

 

Quindi mi vuoi dire che se ci dai di brutto ti si alza anche di 4^?......Figata!!!

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vabbè non è che cambia così radicalmente come se tu avessi un 24 o addirittura un 28! Il 19 è il classico su tutte le small, fidati ne vale la pena! ;)

 

a pari elaborazione con un 24 phbl consumi al massimo come un 19 shb

tendenzialmente consumi meno

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Sul 130 il 24 e' perfetto,il 19 troppo piccolo ed il 28 (a mio avviso) troppo esagerato

 

è quasi tutto giusto

manca la cosa più importante per il motore 2 tempi.......

 

ricordatevi una cosa, per analogia

il carburatore è la bocca

termica, camera e banco lo stomaco

la marmitta il "bus de cul"

 

non puoi mangiare come una mosca se hai lo stomaco di uno squalo e il culo di un elefante

non puoi neanche mangiare come un maiale se hai lo stomaco della gallina e il suo medesimo culo

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e completamente lavorato sia carter, cilindro nei travasi, abbassato e spessorato

sotto, per il momento gira sul "cavalletto" appena posso lo rimontiamo sul telaio, che problemi potrebbe dare la marma?....:ciao:

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e completamente lavorato sia carter, cilindro nei travasi, abbassato e spessorato

sotto, per il momento gira sul "cavalletto" appena posso lo rimontiamo sul telaio, che problemi potrebbe dare la marma?....:ciao:

 

l'espansione per lavorare ha bisogno di bere.....

provala con il tuo 24 ben carburato

riprovala con un 28-30 ben carburato

 

sentirai la differenza

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Quindi mi vuoi dire che se ci dai di brutto ti si alza anche di 4^?......Figata!!!

 

 

Si, da fermo riesco a partire impennando di 4 !! Giusto per farti capire come sono corti i miei rapporti !

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