sir9090 Inviato 18 gennaio 2010 - 22:48 Share Inviato 18 gennaio 2010 - 22:48 sia su questo forum che su altri vedo che c'è quasi una competizione a chi ha il carburatore più grande ! io sulla mia special 102 olympia ho un carburo 16/16 con getto 80, marmitta originale e la vespa va bene !! A che serve montare un carburatore 19, 24 ecc ? Se cambio carburo che cambiamenti ho ?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sir9090 Inviato 19 gennaio 2010 - 11:21 Autore Share Inviato 19 gennaio 2010 - 11:21 nessuno mi ha risposto ?? E' forse una domanda stupida ? P.S.- sono un neofita ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 19 gennaio 2010 - 12:39 Share Inviato 19 gennaio 2010 - 12:39 che dai da bere di più al tuo motore, in particolarmodo con un cilindro maggiorato noti una bella differenza, già un 16/16 è meglio di un 16/10, ma se montassi un 19, consumi a parte, sentiresti cambiare il tiro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sir9090 Inviato 19 gennaio 2010 - 13:30 Autore Share Inviato 19 gennaio 2010 - 13:30 quindi se monto un carburatore più grande avrò quindi più benzina nel cilindro, una aumento di potenza e prestazioni ma un aumento di consumi !! Vabbè preferisco avere una vespa meno performante ma che abbia consumi ragionevoli !! Con la configurazione che ho consuma all'incirca 20-30 km con un litro . 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rokito Inviato 19 gennaio 2010 - 14:07 Share Inviato 19 gennaio 2010 - 14:07 vabbè non è che cambia così radicalmente come se tu avessi un 24 o addirittura un 28! Il 19 è il classico su tutte le small, fidati ne vale la pena! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 19 gennaio 2010 - 15:20 Share Inviato 19 gennaio 2010 - 15:20 Ma dare più benzina ad un cilindro che non ha sete è buttare soldi dal benzinaio. Certo, un 19 su motore originale ti può dare qualche vantaggio, ma secondo me rispetto al 16/16 non cambia sto granchè. Diverso sarebbe con un cilindro maggiorato e relativi rapporti allungati. Sulla mia Special col 130cc a doppia alimentazione della Polini ho un 24, messo su perchè col 28 andava da dio ma consumava un botto. Poi tutto va rapportato al tipo di motore che si sta per fare ... non si può dire a priori "più è grosso meglio va" 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zena Inviato 19 gennaio 2010 - 15:44 Share Inviato 19 gennaio 2010 - 15:44 Ma dare più benzina ad un cilindro che non ha sete è buttare soldi dal benzinaio. Certo, un 19 su motore originale ti può dare qualche vantaggio, ma secondo me rispetto al 16/16 non cambia sto granchè. Diverso sarebbe con un cilindro maggiorato e relativi rapporti allungati. Sulla mia Special col 130cc a doppia alimentazione della Polini ho un 24, messo su perchè col 28 andava da dio ma consumava un botto. Poi tutto va rapportato al tipo di motore che si sta per fare ... non si può dire a priori "più è grosso meglio va" Sul 130 il 24 e' perfetto,il 19 troppo piccolo ed il 28 (a mio avviso) troppo esagerato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 19 gennaio 2010 - 15:58 Share Inviato 19 gennaio 2010 - 15:58 Su un 130 plug&play concordo, ma lavorato a dovere, con albero anticipato, carter lavorati e raccordati, valvola allargata e lavorata al limite della tenuta, si beve tranquillamente anche un 30 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sir9090 Inviato 19 gennaio 2010 - 22:08 Autore Share Inviato 19 gennaio 2010 - 22:08 il motore della mia vespa è tutto originale a parte il cilindro 102 olympia, carburo 16/16 e campana originale che in questi giorni sostituisco con 22/63 già acquistata ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco77 Inviato 20 gennaio 2010 - 00:22 Share Inviato 20 gennaio 2010 - 00:22 scusa per curiosità...ma con 102 e campana originale piu o meno che velocità raggiungi? in prima seconda e forse anche terza non rischi di ribaltarti??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sir9090 Inviato 20 gennaio 2010 - 08:55 Autore Share Inviato 20 gennaio 2010 - 08:55 non mi ribalto per niente, poi dipende da come guidi ! Se come un mio amico saresti allora capace di " ribaltarti " anche in quarta ! Cmq con la quarta e la manopola dell'accelleratore tutta girata credo sui 70, anche se x me va bene la velocità ho preferito cmq cambiare la campana xkè alla fine sto sempre ad accelerare, xkè le marce cmq sono corte, ormai la prima nn la uso prorpio più parto in seconda ! In questo modo poi riduco i consumi, sfrutto più i bassi regimi e faccio meno casino per strada . 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 20 gennaio 2010 - 12:48 Share Inviato 20 gennaio 2010 - 12:48 non mi ribalto per niente, poi dipende da come guidi ! Se come un mio amico saresti allora capace di " ribaltarti " anche in quarta ! Cmq con la quarta e la manopola dell'accelleratore tutta girata credo sui 70, anche se x me va bene la velocità ho preferito cmq cambiare la campana xkè alla fine sto sempre ad accelerare, xkè le marce cmq sono corte, ormai la prima nn la uso prorpio più parto in seconda ! In questo modo poi riduco i consumi, sfrutto più i bassi regimi e faccio meno casino per strada . secondo me fai bene a cambiare campana, vedrai quanto te la godi di più, andrà sicuramente molto meglio e non sforzerai tanto il motore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lospecial Inviato 20 gennaio 2010 - 12:51 Share Inviato 20 gennaio 2010 - 12:51 Se cambi campana io ti consiglio di montare anche un 19 e vedrai che andrà benone... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rokito Inviato 20 gennaio 2010 - 13:30 Share Inviato 20 gennaio 2010 - 13:30 Esatto! Mi chiedo solo se la 22/63 non sia un pò lunghina (non di molto naturalmente!) per un 102 e 16/16 ... se metti il 19 penso che sia una buona configurazione, mi chiedo se andrebbe meglio una 18/67 ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco77 Inviato 20 gennaio 2010 - 18:58 Share Inviato 20 gennaio 2010 - 18:58 la migliore campana per un 102 è e rimarra sempre la 24/72 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco77 Inviato 20 gennaio 2010 - 19:00 Share Inviato 20 gennaio 2010 - 19:00 non mi ribalto per niente, poi dipende da come guidi ! Se come un mio amico saresti allora capace di " ribaltarti " anche in quarta ! Cmq con la quarta e la manopola dell'accelleratore tutta girata credo sui 70, anche se x me va bene la velocità ho preferito cmq cambiare la campana xkè alla fine sto sempre ad accelerare, xkè le marce cmq sono corte, ormai la prima nn la uso prorpio più parto in seconda ! In questo modo poi riduco i consumi, sfrutto più i bassi regimi e faccio meno casino per strada . Quindi mi vuoi dire che se ci dai di brutto ti si alza anche di 4^?......Figata!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 20 gennaio 2010 - 20:21 Share Inviato 20 gennaio 2010 - 20:21 vabbè non è che cambia così radicalmente come se tu avessi un 24 o addirittura un 28! Il 19 è il classico su tutte le small, fidati ne vale la pena! a pari elaborazione con un 24 phbl consumi al massimo come un 19 shb tendenzialmente consumi meno 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 20 gennaio 2010 - 20:24 Share Inviato 20 gennaio 2010 - 20:24 Quindi mi vuoi dire che se ci dai di brutto ti si alza anche di 4^?......Figata!!! Ah no perchè per far una penna fatta bene che marcia usi la 2? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 20 gennaio 2010 - 20:28 Share Inviato 20 gennaio 2010 - 20:28 Sul 130 il 24 e' perfetto,il 19 troppo piccolo ed il 28 (a mio avviso) troppo esagerato è quasi tutto giusto manca la cosa più importante per il motore 2 tempi....... ricordatevi una cosa, per analogia il carburatore è la bocca termica, camera e banco lo stomaco la marmitta il "bus de cul" non puoi mangiare come una mosca se hai lo stomaco di uno squalo e il culo di un elefante non puoi neanche mangiare come un maiale se hai lo stomaco della gallina e il suo medesimo culo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PACIO62 Inviato 20 gennaio 2010 - 20:30 Share Inviato 20 gennaio 2010 - 20:30 130 polini.....24/24:mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 20 gennaio 2010 - 20:34 Share Inviato 20 gennaio 2010 - 20:34 130 polini..... non vedo bene se è un 28, tutto ok (e guardando la boccola mi sembra proprio così) se è un 24 non ti lavora bene la marmitta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 20 gennaio 2010 - 20:36 Share Inviato 20 gennaio 2010 - 20:36 rettifico è un 24 - vista la seconda foto 1 - apri lo spurgo che hai tappato con quella gommina nera 2 - se hai lavorato il motore internamente come penso, il 24 è piccolo con quella marmitta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PACIO62 Inviato 20 gennaio 2010 - 20:41 Share Inviato 20 gennaio 2010 - 20:41 e completamente lavorato sia carter, cilindro nei travasi, abbassato e spessorato sotto, per il momento gira sul "cavalletto" appena posso lo rimontiamo sul telaio, che problemi potrebbe dare la marma?.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 20 gennaio 2010 - 20:46 Share Inviato 20 gennaio 2010 - 20:46 e completamente lavorato sia carter, cilindro nei travasi, abbassato e spessoratosotto, per il momento gira sul "cavalletto" appena posso lo rimontiamo sul telaio, che problemi potrebbe dare la marma?.... l'espansione per lavorare ha bisogno di bere..... provala con il tuo 24 ben carburato riprovala con un 28-30 ben carburato sentirai la differenza 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sir9090 Inviato 20 gennaio 2010 - 23:23 Autore Share Inviato 20 gennaio 2010 - 23:23 Quindi mi vuoi dire che se ci dai di brutto ti si alza anche di 4^?......Figata!!! Si, da fermo riesco a partire impennando di 4 !! Giusto per farti capire come sono corti i miei rapporti ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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