Vai al contenuto


Come sostituire puntine e condensatore su PX?


MimminoAlbe
 Share

Recommended Posts

Ragazzi non ve la prendete, ma sto famoso tasto cerca non serve a na cippa...sei hai un problema specifico non ti trova ciò che cerchi ma 8000 diverse discussioni spesso non inerenti...forse son io,boh....

 

Quindi apro una discussione per chiedere lumi sulla sostituzione di puntine platinate e condensatore su un p150x.

Esiste già una guida? Mi accontenterei di avere un link da spulciare o se qualcuno fosse così gentile e paziente da spiegarmelo passo passo apprezzerò il gesto!!

Ci fossero pure le foto poi......:mrgreen:

Grazie e scusate se non sono stato in grado di trovare ciò che cerco

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao anton!!

grazie per esserti reso disponibile!

dunque,non ho un estrattore per volano ma la pazienza e la voglia si...ritieni sia impossibile crearne uno o usare un trucco da vecchio volpone di quelli che ogni tanto si vedono nel forum per estrarre il volano?

oh,al limite vado alla piaggio e lo compro,non credo costi na fortuna...

Link al commento
Condividi su altri siti

L'estrattore ti servirà comunque, per soli 8-9 euro lo trovi dai ricambisti generici, e ti servirà se vorrai fare lavori di manutenzione in futuro.

Tolto il volano, farai ben attenzione ai collegamenti, e rimontare il tutto sarà un gioco da ragazzi.:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

ho dato un'occhiata anche al sito di palli ma la parte relativa alla sostituzione delle puntine non mi è chiarissima in alcuni punti...ad ogni modo quelle sono operazioni su smallframe,non so se sul px valgono le stesse cose disegnate li..

però lui la fa molto semplice quindi voglio provarci!

Oggi fra motoexpo,esami che si avvicinano e fidanzata non avrò molto tempo, ma cercherò di acquistare l'estrattore in giornata e poi mi rifaccio vivo in attesa di indicazioni sul primo passo da fare!

p.s. mi serve solo l'estrattore o ho bisogno di altri attrezzi particolari?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come attrezzi è sufficiente una chiave da 19 per il dado del volano, un blocca volano, che puoi arrangiare con un po di fantasia... un cacciavite piatto di grandezza media, un paio di pinze, che servono sempre, una chiavetta del volano, casomai fosse consumata, o la perdi durante l'estrazione, una chiave da 17 per azionare l'estrattore. Uno spessimetro per tarare l'aperture delle puntine. 0,3mm c.ca.

Oviamente devi sostituire anche il condensatore.

Per lo statore, se le luci funzionano, e ora la vesoa va in moto, non credo che tu abbia problemi. Io giro con una VNB4 con lo statore originale, ho solo cambiato le puntine ed il condensatore. Ho fatto raduni da 250 km in giornata stando dietro a px e altre. MAi avuto problemi di corrente.

Link al commento
Condividi su altri siti

ah,tolte pinze,cacciaviti e cose ordinarie restano ancora spessimetro,chiavetta ed estrattore da comprare...la cosa è già diversa...

mi rincuori riguardo allo statore!è un'ottima cosa il fatto che in teoria è apposto!!

e sulla bobina che dici?è da considerare solo se il cambio di puntine e condensatore non basta o mi conviene fare quello e quell'altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

ah,in realtà la vespa a freddo fa un po fatica ad accendersi,una volta calda parte a mezza pedalata

potrebbe essere solo la candela un po sporca o si tratta di regolare meglio l'anticipo?

perchè prima delle varie prove per risolvere il problema,si accendeva al volo anche da fredda...poi son state smosse un po di robe per i vari tentativi,tra cui apertura o chiusura puntine,anticipo variato ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

un'aggiornamento sulla mia vespa:

oggi ho trovato un filo (che va dalla bobina a un faston ) marcio!!! allora l'ho provato a cambiare e dopo ho fatto un giro... dopo 5 km la vespa andava benissimo poi contento di aver trovato il problema sono tornato a casa... all'ultimo km ecco che il problema ritorna!!! che dueeeeeeee!

domani guardo se ce qualcos'altro di marcio!

Link al commento
Condividi su altri siti

no,io so di gente che aveva un problema simile al nostro ma, avendo trovato i fili cotti,li ha cambiati. non aveano cmq risolto..

dalle ultime idee che mi sono fatto il nostro problema è: puntine e condensatore.

spero vivamente non centri la bobina o il volano(si può smagnetizzare il volano delle moto con accensione a puntine?) perchè la spesa sarebbe già diversa considerando il lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

no,io so di gente che aveva un problema simile al nostro ma, avendo trovato i fili cotti,li ha cambiati. non aveano cmq risolto..

dalle ultime idee che mi sono fatto il nostro problema è: puntine e condensatore.

spero vivamente non centri la bobina o il volano(si può smagnetizzare il volano delle moto con accensione a puntine?) perchè la spesa sarebbe già diversa considerando il lavoro

ormai non ci capisco più nulla:mah::mah:... comunque l'impressione che mi da è che quando sono a manetta non riesce ad arrivare la giusta quantità di miscela.. forse è solo un'impressione.. domani mi trovo con un mio amico e sezioniamo la vespa.. ti darò qualche notizia domani sera!

Link al commento
Condividi su altri siti

allora... oggi ho fatto poco e niente.. ho solo tirato via il cavo della candela, ho tagliato 2 cm dalla parte della bobina e poi l'ho riattacato e poi ho avvicinato leggermente l'elettrodo della candela (non so i termini tecnici però spero di essermi spiegato)

poi ho fatto 10 km in vespa e non ho riscontrato più nessun problema...

mi sembra tutto così strano prova a cambiare anche il filo della candela e vediamo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciaoo Ragazzi andate a vedere quà sezione ufficina :lol:Palli Vespa page

 

Nel Palli non ho capito questo:Fate ruotare le puntine fino a verificare la condizione di cui sopra e stringete la vite B.Il 2:4 cosa significa? Scusate la mia ignoranza,per caso dovrei ruotare lo statore di 2 o di 4 mm dalla tacca del carter? vi prego non mi ridete alle mie spalle

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...