Vai al contenuto


VNB3 vecchia guaina freno posteriore bloccata nel tubo...qua serve 1 esperto!


luca82
 Share

Recommended Posts

come toglierla??

ho 1 problema col freno posteriore...la vecchia guaina non vuole venire via:

ho provaro a prendere tutto il gruppo cordina cin delle pinze a becco ma nulla..!

ho messo il wd 40 nentro il tubo di ferro in cui si infila....... nulla!

quindi ho tolto la cordina.. altro wd40......ho tolto la parte metallca della guaina(la molla) ma la plastica è rimasta dentro e sembra impastata con etti di morchia a fare da tappo oltretutto ho provato ad infilare una barra di alluminio da 3mm e solo facendo forza con il trapano riesce ad entrare non so se sia dovuto al tubo che fa delle curve all interno o perche troppo impastata da detriti morchia pezzi della vecchia cordina ...

che faccio?? taglio il tubo col dremel lasciindo la guaina libera nel telaio salvando solo la parte che spunta fuori del tubo stesso??

Link al commento
Condividi su altri siti

nel peggiore delle ipotesi, devi ricorrere alla sostituzione di tutto il tubetto, mi è capitato su una vnb5, nel mio caso era tutto un blocco di ruggine, guaina e cavo compreso. Diciamo che non sei obblilgato a ricostruirlo del tutto, è sufficiente solo il canottino terminale, quello che esce dal tunnel, nel quale si blocca la guaina, è importante che quest'elemento sia sano, poichè si scarica tutta la trazione che si esercita sul freno posteriore, ecco perchè sono per la sostituzione.

Buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

dici il pezzetto che viene fuori vicino al pedale??

quel punto dovrebbe essere quasi tutto libero.. o cmq insistendo solo su quello dovrei riuscire a svuotare quei pochi cm..il problema è il resto......... il blocco che fa da tappo si trova al centro del tubo grossomodo almeno al punto parallelo alla prima vite del tappetino centrale..

ma lo sai il bello qual' è?? che incredibile ma vero avevo messo tutte la guaine e l'impianto elettrico priima di verniciare e quella me l'ero scordata.. ora ho verniciato montato il pedale e stavo passando le gomme alle strisce pedana..dare giu di dremel in questa fase del restauro mi rode non poco

tu dici che tagliando il tubo all interno e lasciando solo la parte esterna che resta a vista comprometto qualcosa??

Link al commento
Condividi su altri siti

allora aggiornamento...

oggi l'ho tagliato col dremel nella zona interno tunnel e poi l'ho sfilato tirandolo verso l'interno... ovviam il terminale si è un po sverniciato ma è il meno... non riuscivo a penetrare neanche con una barra di acciaio perchè il tubo on è dritto ma fa delle leggere curve che non permettono un ingresso con una barra dritta fino in fondo

cmq la parte che ho è strapiena di morchia...che dite.. provo a svuotarla con dell acido muriatico e poi la faccio risaldare con un tubo di diametro piu grande, a fare "da bendaggio", saldato dove ho tagliato??

o la faccio rifare? ma come? da chi??

o taglio il tubo che ho in mano e faccio risaldare la sola parte terminale dall esterno? ma poi reggerebbe???

 

 

antovnb4 tu come hai agito quando l'hai cambiata?? dove hai trovato il tubo che hai messo in sostituzione?

Link al commento
Condividi su altri siti

la faccio risaldare con un tubo di diametro piu grande, a fare "da bendaggio", saldato dove ho tagliato??

Potrebbe essere una soluzione.

come hai agito quando l'hai cambiata?? dove hai trovato il tubo che hai messo in sostituzione?

Nei brico center, vendono delle cannucce di vario diametro, che si "prestano" a questo tipo di utilizzo,unica presuzione prima di saldarla al telaio dei farla cartellare da un'idraulico, in maniera da forintìre un punto di blocco per la guaina, sarebbe il punto d'appoggio del capo guaina. no so se si riesce a saldare un tubo più stretto, per via delle dimensioni del tubo, probabilmente con ottone .. Comunque è una bella rogna, qesto lavoro andava verificato prima di terminare i lavori!!

Link al commento
Condividi su altri siti

mah guarda se ritrovo una cannuccia come quelle che dici tu (a proposito obi , leroy merlin bricofer... dove la trovo?? di solito obi mi sembra il piu fornito...) ho risolto.. senza cartellature o altro.. perche risfruttero la canna vecchiia che ho tirato dentro al telaio la parte terminale che tende la guaina è salva e con essa altri 20cm in pratica si tratta di fargli un raccordo di pochi cmq e risaldare alla parte di cannuccia che ho lasciato attaccata al telaio nella parte posteriore perche ero riuscito a pulirla...

 

tu calcola che tutta la parte che esce vicino al pedale + 20 cm che entrano dentro al tunnel sono salvi .. prima ho pulito tutto, tirato via la vecchia guaina ecc in pratica mi si era saldata la guaina dove il tubo curva e fortunatamente è prorio all incirca prima di quel punto che avevo tagliato

 

dovrei rimettere solamente la parte che curva (max 4cm) perche il resto è rimasto ancorato al sottoscocca del telaio

Link al commento
Condividi su altri siti

ma riunire le 2 parti di tubo con qlcs del genere senza saldarlee è una follia?? esisteranno di quelle dimensioni?

Risultato della ricerca immagini di Google per http://i19.ebayimg.com/01/i/001/31/73/d16b_1.JPG

Molto probabilmente ho usato un termine improprio, ma la cartellatura che io intendevo era a stringere il bordo, non a conificarlo come quella da te postata.

 

Comunque poco importa, se la parte finale, quella che sce fuori è apposto, non ti resta che tagliare la parte interna la tunnel, non penso che faccia differenza, poichè la parte che tende a rovinarsi è sempre quella esterna.

 

Sposto in forum restauro, poichè mi sembra più in tema con i vecchi telai in fase di restauro.

Link al commento
Condividi su altri siti

io la parte che va all interno l'ho gia tagliata.. poi ho sfilato tutto pezzo di tubo che va dall esterno al taglio e questo pezzo lho pulito ..ci ho provato la cordina e si infila.. quinii ora si tratterebbe solo di riunire le 2 parti di tubo quella che ho in mano e reinfinlero "ad uscire" e quella che va dal taglio al punto del telaio in cui va infilata la cordina vorrei risaldare un pezzo di tubo a fare da giunto /bendaggio un po come quando si rinastrano/inguaiano i cavi elettrici

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Se ho capito bene, potresti provare ad avvicinare le due parti e farle saldare avendo cura di tenerle allineate grazie ad un pezzettino di tubo aggiuntivo di diametro interno pari al diametro esterno dei tubi da congiungere.

 

Non so se mi sono spiegato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ho capito bene, potresti provare ad avvicinare le due parti e farle saldare avendo cura di tenerle allineate grazie ad un pezzettino di tubo aggiuntivo di diametro interno pari al diametro esterno dei tubi da congiungere.

 

Non so se mi sono spiegato...

yes!

è la soluzione che avevo pensato io...e che avevo grossolanamente battezzato bendaggio

grazie per il contributo ;-);-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...