Vai al contenuto



Help lavastoviglie!


beppe2004
 Share

Recommended Posts

Caaaro Vesponauta, mi intrometto (scusate) in questa discussione, e, visto che ne sai a palate, ti chiedo: ho una lavastoviglie del 1989, una REX IT 560.

Purtroppo sta risentendo degli anni, e varso fine lavaggio, incomincia a cigolare, come una cinghia che slitta, ma la lavastoviglie, se non sbaglio, non ha cinghie :mah:, quindi mi è venuto in mente l'alberino pompa acqua andato, che balla. Mi sbaglio? Mi puoi dare qualche consiglio?? :Ave_2:

 

Ciao,

Davide.:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Comunque devo dire grazie a Vesponauta per i suoi preziosi consigli :applauso: :applauso:.

 

 

Lo faccio anch'io pubblicamente, perchè grazie ai suoi consigli ho da poco riparato una Siemens carica dall'alto anch'essa coi cuscinetti andati. :applauso:

E' il mago degli elettrodomestici :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

L'operazione non è stata complicata, i cuscinetti sono venuti via con facilità, e in 3/4 d'ora ho la lavatrice che non sembra più un treno :risata1:.

 

AEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!! :lol::mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

E' il mago degli elettrodomestici :mrgreen:

 

:oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Caro Vesponauta, mi intrometto (scusate) in questa discussione, e, visto che ne sai a palate, ti chiedo: ho una lavastoviglie del 1989, una REX IT 560.

Purtroppo sta risentendo degli anni, e varso fine lavaggio, incomincia a cigolare, come una cinghia che slitta, ma la lavastoviglie, se non sbaglio, non ha cinghie :mah:, quindi mi è venuto in mente l'alberino pompa acqua andato, che balla. Mi sbaglio?

 

Ci sei molto vicino: infatti non ci sono cinghie.

 

Controlla se stanno iniziando delle piccole perdite; ma anche se non fosse, probabilmente il "premistoppa" ceramico dell'albero pompa sta iniziando ad accusare gli anni, e con il motore caldo e l'acqua dell'ultimo risciacquo inizia a fischiare.

 

Inutile dirti che se un domani hai qualche noia, sicuramente conviene ripararla piuttosto che sostituirla (anche se i ricambi non costano proprio pochissimo... :roll:): quelli sono modelli robusti e inarrestabili! :-)

 

Facci sapere! ;-)

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora alla fine il problema era la tenuta stagna dell'evaporatore... Praticamente parte della condensa fuoriusciva e raffreddandosi allagava all'esterno. E' stata questa che mi ha mandato in corto il led. Sostituiti alla fine led,evaporatore e interruttore porta aperta. L'evaporatore stavolta è stato siliconato... Spesa 150€ :testate: per colpa di una stupida guarnizione...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti, sono arrivato qui cercando aiuto per la mia mitica Rex IT560 del 1989.

Qualche settimana fa non andava più e abbiamo chiamato il tecnico.

Ci ha detto che l'albero che fa girare la pompa interna (quella che spinge l'acqua nelle varie pale girevoli), era bloccato.

Girandolo a mano era quasi inchiodato, per cui lo ha smontato, pulito, messo un po' di svitol e grasso e richiuso.

Appena avviata sembrava tornata a posto, ma dopo qualche giorno ha cominciato a fare rumori molto forti, tipo "nave da crociera che esce dal porto".

Il tecnico ci aveva avvisato che quell'intervento non sarebbe probabilmente stato definitivo, e se si fosse ripresentato il problema sarebbe stato necessario buttare la lavapiatti piuttosto che ripararla, perchè poco conveniente.

Ora vorrei sapere: è proprio così o si può fare qualcosa senza buttarla ?

La poverina lava ancora molto bene, e a parte quei rumoracci fa ancora il suo lavoro...

Dove si potrebbero trovare dei ricambi per questo modello ?

Grazie :Ave_2: !

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Prima di quel che tu pensi, e non solo per la lavastoviglieeeeeeeee :risata1::risata1::risata1::risata1::risata1::risata1:

:rulez::mavieni::applauso::lol::risata1:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Messaggio per Max60, Vespa98, o chiunque altro sia in possesso di un modello REX IT 560 acquistato prima del 1994. La società Electrolux (che vende anche con marchio Rex) sta cercando di recuperare qualche modello di quegli anni, con tanto di prova d'acquisto (fattura). C'è eventualmente la possibilità di avere una lavastoviglie nuova in cambio. Si prega di telefonare a questo numero 0434-394929 nelle ore di ufficio.

Link al commento
Condividi su altri siti

La società Electrolux (che vende anche con marchio Rex) sta cercando di recuperare qualche modello di quegli anni, con tanto di prova d'acquisto (fattura).

Salve, se è lecito, come mai?

 

Davide :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Riesumo questo post dopo tre mesi dal mio ultimo messaggio per la riparazione della mia lavatrice :mrgreen:.

Questa mattina mi sono armato di buona volontà, e seguendo i suggerimenti di Vesponauta ho smontato la crocera e l'ho portata dal ricambista, quando sono uscito, avevo con me una coppia di cuscinetti paracqua e guarnizione di tenuta della crociera e mentre c'ero ho preso la cinghia nuova, per una pesa poco meno di 30 euro ;-).

L'operazione non è stata complicata, i cuscinetti sono venuti via con facilità, e in 3/4 d'ora ho la lavatrice che non sembra più un treno :risata1:.

Comunque devo dire grazie a Vesponauta per i suoi preziosi consigli :applauso: :applauso:.

 

Allego alcune foto dei cuscinetti vecchi e poi di quelli nuovi inseriti nella crociera.

:ciao: Pierluigi

Riesumo questa discussione perchè dopo quasi quattro mesi che ho sostituito i cuscinetti, la lavatrice pian pianino sta cominciando a fare un brutto rumorino... dove ho sbagliato?

Mi do la risposta da solo: non ho ingrassato i cuscinetti:testate: :testate:... ma erano di quelli chiusi, come si fa ad ingrassarli :mah:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria si toglie il coperchio, ma quelli chiusi dovrebbero già essere ingrassati, sicuro che magari non trafila acqua da qualche parte e li ha grippati?

 

Tra l'altro OT hai visto che nella via di cima c'è uno che ripara le lavatrici?

Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria si toglie il coperchio, ma quelli chiusi dovrebbero già essere ingrassati, sicuro che magari non trafila acqua da qualche parte e li ha grippati?

Avevo cambiato anche il paracqua, comunque uno di questi giorni gli do un'occhiata.

 

Tra l'altro OT hai visto che nella via di cima c'è uno che ripara le lavatrici?

No... ma preferico far da me :mrgreen:

Visto che siamo OT com'è andata ieri sera?

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
In teoria si toglie il coperchio, ma quelli chiusi dovrebbero già essere ingrassati, sicuro che magari non trafila acqua da qualche parte e li ha grippati?

 

Quei cuscinetti sono prelubrificati.

 

Hai montato bene il pararacqua, ungendolo con grasso bianco al litio? Il mozzo in ottone dove s'appoggia il pararacqua era a posto, cioè liscio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quei cuscinetti sono prelubrificati.

 

Hai montato bene il pararacqua, ungendolo con grasso bianco al litio? Il mozzo in ottone dove s'appoggia il pararacqua era a posto, cioè liscio?

Il paracqua credo di averlo messo bene però... non ho utilizzato nessuntipo di grasso :testate:.

Il mozzo era perfettamente liscio e pulito.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Il grasso è una cautela in più per diminuire l'attrito tra tenuta e mozzo: In alcuni casi non è indispensabile, ma mettercelo non fa male.

 

La crocera del cestello (non quella della vasca!) ti sembrava ancora buona, oppure il mozzo aveva perso la perpendicolarità rispetto al piano dei tre bracci che ruotano il cestello (difficile comunque a vedersi)? In caso si fosse sballata, sarebbe stata da cambiare anche 'sta crocera... :-(

 

Osserva che succede nelle prossime settimane, in caso ci aggiorniamo. Tanto non c'è ancora nulla di grave.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il grasso è una cautela in più per diminuire l'attrito tra tenuta e mozzo: In alcuni casi non è indispensabile, ma mettercelo non fa male.

 

La crocera del cestello (non quella della vasca!) ti sembrava ancora buona, oppure il mozzo aveva perso la perpendicolarità rispetto al piano dei tre bracci che ruotano il cestello (difficile comunque a vedersi)? In caso si fosse sballata, sarebbe stata da cambiare anche 'sta crocera... :-(

 

Osserva che succede nelle prossime settimane, in caso ci aggiorniamo. Tanto non c'è ancora nulla di grave.

Ok grazie domani faccio un'ultima lavata e poi controllo, comunque quando ho fatto il lavoro sembrava tutto in buono stato, la ruggine era solo sui cuscinetti e la crocera era in buone condizioni senza tracce di ruggine e calcare, infatti i cuscinetti sono venuti via subito... ti faccio sapere ;-)

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Un briciolo di scorrimento assiale (max 1-2 mm) è segno del fatto che il mozzo scorre sui cuscinetti, ma è un qualcosa che si tollera, confidando nella bontà dell'anello para-acqua.

Se invece sollevi col pollice il bordo più in alto della bocca del cestello e vedi che si muove rispetto alla guarnizione (quindi rispetto alla vasca), allora è segno che crocera del cestello e/o cuscinetti sono andati: il gioco radiale non deve esserci affatto, o anche qui è tollerabile per pochissimi mm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Poco fa ho spostato la lavatrice e mi sono accorto che per terra c'era come una macchia di ruggine, ho tolto il pannello posteriore e questo è quello che ho trovato :nono:,da premettere che quando avevo cambiato i cuscinetti e il paracqua la volta scorsa, smontando il pannello non l'avevo trovato in queste condizioni... forse ho commesso qualche errore nel rimontare il paracqua o i cuscinetti?

Afferrando la puleggia con una mano sopra e una sotto e muovendola noto un piccolo gioco di pochi millimetri.

Ancora non ho smontato nulla... aspetto consigli.

Dimenticavo, quando ho comprato il paracqua nella confezione c'erano due dischetti d'acciaio e il ricambista mi ha indicato quale usare... forse ho messo quello sbagliato? Nella seconda foto è quello che mi è avanzato, (diametro esterno 6 cm diametro interno 2,5 cm)

:ciao:

DSCF0001.jpg

DSCF0004.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...