Vai al contenuto



restauro.....cosa ne faccio di questa cosa?


leopoldo
 Share

Recommended Posts

Ma e' mai possibile che io sia l'unico sfigato che sta rimettendo a nuovo una cosa 2 del 92 e non riesce a trovare delle cornici per il paragambe e le strisce (o altri suggerimenti) da mettere sotto il tappetino?qlc mi può aiutare?aspetto miracolo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 154
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ma e' mai possibile che io sia l'unico sfigato che sta rimettendo a nuovo una cosa 2 del 92 e non riesce a trovare delle cornici per il paragambe e le strisce (o altri suggerimenti) da mettere sotto il tappetino?qlc mi può aiutare?aspetto miracolo

 

nessuno li trova nuovi devi andare agli sfasci e sottrarli a quelle che trovi...attento però che le alette che le sostengono sono ad espansione e se non fai piano si rompono rendendo vana l' operazione, o meglio, puoi sempre utilizzarli ma devi fissarli o con la pistola a caldo o con il silicone;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto: mi chiamo Salvo e sono di Messina.

Ho trovato subito questa discussione che ho "divorato" in un batter d'occhio!

Volevo fare i miei complimenti a Leo per il restauro compiuto sulla sua Cosa, davvero un ottimo lavoro che, senza nasconderlo, mi fa un pò di invidia!! :mrgreen:

Ho ricevuto da un amico, una Cosa 200 del '95 di colore giallo Titti (:risata1:), inutilizzata dal 2000...che dopo due colpi di pedalina, si è messa in moto!!

Le condizioni meccaniche sono ottime (meriterebbe giusto un tagliando), quello che lascia a desiderare un pò è la carrozzeria: qualche strisciata qua e la e il parafango spaccato! Qualcuno suggeriva la resina per ripararlo ma qui manca proprio una "fetta", quindi mi conviene comprarlo nuovo!

 

Vi pongo alcune domandine per fugare alcuni miei pensieri "arditi": conviene cambiare la sella originale per quella a mò di vespone? Devo controllare qualcosa di preciso prima di andare in strada e stamparmi su qualche palo?

Assicurazioni: ci stanno agevolazioni su questi mezzi?:boxing:

 

Non mi viene altro da chiedervi (per adesso :mah:)...:mrgreen:

 

Buonanotte!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto: mi chiamo Salvo e sono di Messina.

Ho trovato subito questa discussione che ho "divorato" in un batter d'occhio!

Volevo fare i miei complimenti a Leo per il restauro compiuto sulla sua Cosa, davvero un ottimo lavoro che, senza nasconderlo, mi fa un pò di invidia!! :mrgreen:

Ho ricevuto da un amico, una Cosa 200 del '95 di colore giallo Titti (:risata1:), inutilizzata dal 2000...che dopo due colpi di pedalina, si è messa in moto!!

Le condizioni meccaniche sono ottime (meriterebbe giusto un tagliando), quello che lascia a desiderare un pò è la carrozzeria: qualche strisciata qua e la e il parafango spaccato! Qualcuno suggeriva la resina per ripararlo ma qui manca proprio una "fetta", quindi mi conviene comprarlo nuovo!

 

Vi pongo alcune domandine per fugare alcuni miei pensieri "arditi": conviene cambiare la sella originale per quella a mò di vespone? Devo controllare qualcosa di preciso prima di andare in strada e stamparmi su qualche palo?

Assicurazioni: ci stanno agevolazioni su questi mezzi?:boxing:

 

Non mi viene altro da chiedervi (per adesso :mah:)...:mrgreen:

 

Buonanotte!

 

la sella se non è rotta è il massimo che un vespista possa chiedere, prima di partire controlla l' impianto elettrico e quello frenante dai una pulita al carburatore, poi se senti abbastanza compressione sulla pedivella puoi andare se la pedivella scende con troppa facilità, togli il gruppo termico e controlla lo stato del cilindro se serve rettificalo o cambia le fasce dopo di che puoi andare

 

purtroppo le agevolazioni ci sono solo per mezzi d' epoca e cioè quelli con più di 25anni oppure quelli con più di 20 anni iscritti al registro storico del mezzo, la Cosa ancora non è stata inserita in tale registro (e forse non verra mai inserita)

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che la fmi la iscriva la cosa.... e con l'iscrizione fmi pui assicurare a prezzi bassi

Ciao Leopoldo, sai darmi maggiori info sulla possibile iscrizione FMI della COSA 2 anno 92 e possibile assicurazioni agevolate. Qui prov di Bari fra Agenzie e Internet si và dalle 325 annue alle 1.150 (si ho scritto bene)Euro. Assurdo. Ciao e ti ringrazio:roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

molte persone l'hanno già fatto,ergo con la FMI è possibile l'iscrizione...quanto alle modalità,il motoveicolo deve aver almeno compiuto i 20 anni dalla data della sua prima immatricolazione per poter usufruire delle polizze agevolate per i veicoli d'interesse storico..a voi il resto

 

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto in toto

 

per i ciclomotori 25 anni

 

per i motoveicoli 20 anni

 

la FMI la iscrive,ripeto,già sono passate molte COSA al registro storico FMI,è storia Piaggio,storia della nostra nazione

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ietriamo in topic...

a sorpresa questo è il mezzo che mi accompagnerà al vraduno, quindi stavo ultimando la prepaazione.

ero convinto che la cosa andasse bene, ma poi ho portato l'altra che ho preso e mi sono reso conto che questa in confronto a quella non frena un caxxo... (eppure ero soddisfatto della frenata) quindi ho deciso di indagare, decido di cambiare le ganasce anteriori le cambio ma non riesco a iserire il tambuo pur avendo azzerato completamente i registri.

in pratica mi sono accorto che il cilindretto anteriore apre solo la ganascia superiore... morale della favola è da sostituire.

domani mi procuro il pezzo e poi proseguo.

adesso mi mancano

1.la strumentazione

2. il cilindretto

3. lo specchietto, ho smarrito la base dove si attacca e non so come fare.... mi devo inventare qualcosa visto che non la danno più da sola.

4 il fermacavo del cambio... lo devo cambiare pecè ce n'è uno enome che non mi pemette di mettee il copriselettore

per il cilindretto hopensato di smontarlo momentaneamente dalla cosa blu a cui tanto devo cambiare la forcella, poi quando la cambierò metterò un cilindretto nuovo a quella

poi altri giri di prova...

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho smontato il cilindetto vecchio e dopo tante sonore mazzate e qualche imprecazione sono riuscito a tirarlo fuori dalla sua sede.

ho smontato poi il cilindetto della cosa 200 e l'ho messo su questa.

va tutto bene tranne le ganasce che sono troppo ricopete e anche a registro 0 frenano la ruota.

mi sono munito di carta vetrata e devo rifilarle un po'

adesso manca solo di rimontare la strumentazione, chiudere il manubrio, cambiare il nottolino fermacavo al cambio e mettere il copriselettore...

e il portapacchi anteriore

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho smontato il cilindetto vecchio e dpo tante sonore mazzate e qualche imprecazione sono riuscito a tirarlo fuori dalla sua sede.

ho smontato poi il cilindetto della cosa 200 e l'ho messo su questa.

va tutto bene tranne le ganage che sono troppo icopete e anche a registro 0 frenano la ruota.

mi sono munito di cata vetrata e devo ifilale un po'

adesso manca solo di rimontare la strumentazione, chiudere il manubrio, cambiare il nottolino fermacavo al cambio e mettere il copriselettore...

e il portapacchi anteriore

Ciao Leopoldo

OT: mi sa che ti è partita la tastiera... ho le mazzate le hai anche date a lei :mrgreen::risata:

 

:ciao: Pierluigi

Link al commento
Condividi su altri siti

va tutto bene tranne le ganasce che sono troppo ricopete e anche a registro 0 frenano la ruota.

 

non è normale, specie se le ganasce sono originali, meno ancora se sono della newfren. azzera completamente i registri del cilindretto, poi azzera anche quello del comando manuale (mi sa che lì è il problema), rimonta la ruota, porta le ganasce in battuta, torna indietro di circa 1/4 di giro, spurga bene il cilindretto, regola il comando manuale.

poi ti vai a fare un bel giro facendo tante belle frenate per far centrare tutto il gruppo, ti fermi e regoli di fino i registri all'anteriore e il comando del gas. tieni presente che devi agire su entrambi per avere delle ganasce che frenino in entrambi i casi e non funzionino troppo "eccentriche" solo col pedale o solo con la leva.

Link al commento
Condividi su altri siti

le ganasce sono newfren... il comando manuale non l'ho proprio calcolato ma mi pare stesse a 0 (a giudicare dalla superfice di appoggio delle ganasce sulla camma) comunque ho grattato via 2 minuti di ferodo e tutto va alla meraviglia....

ho rimontato tutto il manubrio alla perfezione ma haa smesso di funzionare il tachimetro

credo di avere sminchiato il cavo quando ho ruotato il portaceppi in alto per poter togliere il bullone del cilindretto che sta sotto il biscotto

Link al commento
Condividi su altri siti

avere sminchiato il cavo quando ho ruotato il portaceppi in alto per poter togliere il bullone del cilindretto che sta sotto il biscotto

 

urge una chiave a gomito combinata 10-11 per svitare quello senza problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tonì mi devi una birretta, la corda era solo uscita dal rinvio funziona tutto.

ho cambiato quel maxi nottolino al cambio ma comunque non riesco a mettere il copriselettore.... help me please

Link al commento
Condividi su altri siti

Tonì mi devi una birretta, la corda era solo uscita dal rinvio funziona tutto.

ho cambiato quel maxi nottolino al cambio ma comunque non riesco a mettere il copriselettore.... help me please

 

meglio così, per la birretta a disposizione.

quanto al copriselettore ci vuole la mano.. portatelo e lo montiamo al raduno.

Link al commento
Condividi su altri siti

se ci vuole mano è una questione di principio... lo devo fare io.....

LA COSA al contrario di quanto scritto all'inizio di questo post mi accompagnerà al raduno cosicchè possa fare un po' di km prima di essere affidata ai suoi nuovi padroni

domani ultimi preparativi, volevo lavare la Cosa ma visto il tempo mi risparmio la fatica...speriamo che tutto vada bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...