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Consigli per montaggio faro alogeno- HELP


babbylavespa
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Ciao a tutti,

dopo avere acquistao il mio bel faro alogeno da montare sul px prima serie sono pronto a fare l'operzione. Ho letto molti post sulla materia ma non ho mai trovato una foto dettagliata del faro del mio px.

Ho fatto delle foto degli attacchi così come sono ora, ho dato un numero ad ogni filo e vorrei una mano a capire come intrecciarli tra loro.

Ad esempio il numero 1 ed il 2 filo marrone e viola restano così come sono con il nuovo impianto, gli altri numeri come vanno messi?

 

Ad esempio mi pare di aver capito che il 6 , 7 , 8 vadano intrecciati insieme (sono i gialli),3, 4 e 5 neri pure insieme ed il 9 che fine fa? Sembra bianco......

Credo che questo post possa essere di aiuto per tutti quindi meglio dettagliamo meglio è.

 

ALTRA COSA CHE MI è VENUTA IN MENTE ORA, MA I FILI GIALLI E NERI PROVENGONO SIA DALLA GUAINA DEL DEVIO LUCI SUL MANUBRIO SIA DAL TUBO DELLO STERZO, QUANDO VANNO COLLEGATI VANNO COLLEGATI INSIEME ? MA COME FUNZIONA L'IMPIANTO!!!

 

 

Grazie!!!

Poi posterò le foto del lavoro durante e dopo!

ridim_1.jpg

Foto0001.jpg

img_4044.jpg

img_4046.jpg

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questa modifica l'ho fatta mesi fa per cui non ricordo perfettamente :mah: se non sbaglio il bianco va collegato al cavo nero/giallo che esce dalla lampadina di posizione del faro alogeno...

cmq se posti anche la foto del nuovo faro, potrebbe essere tutto più facile...

per sicurezza aspetta consigli dagli esperti...:ciao:

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Ciao Blu, quel post l'ho visionato molte volte ma fa vedere un arcobaleno e non un prima serie che è leggermente diverso, in prefazione a questo post che mi consigli il nostro amico dice infatti che non ha le foto del prima serie e le metterà e che cambia qualcosa. Io proprio questo qual cosa volevo capire.

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verso la fine di quel post, l'utente Nesy scrive questa frase: ciao, nel pre-arcobaleno il bianco va collegato al giallo-nero della luce di posizione e i tre grigi vanno uniti insieme sono per il devio frecce ;-)

credo che sia quello di cui hai bisogno, poi se hai ancora qualche piccolo dubbio vai a tentativi :ciao:

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Babby, occhio alla linguetta sotto la parabola che serve per la regolazione dell'altezza del fascio luminoso.

 

E' delicatissima, se non si crepa durante il montaggio, si cuoce ben bene col calore e diventa fragile. :azz:

 

Al mio, mi son dovuto inventare un accrocco, ma la regolazione ora, resta troppo alta. :cry:

 

Ciao Tommy :ciao:

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Babby, occhio alla linguetta sotto la parabola che serve per la regolazione dell'altezza del fascio luminoso.

 

E' delicatissima, se non si crepa durante il montaggio, si cuoce ben bene col calore e diventa fragile. :azz:

 

Al mio, mi son dovuto inventare un accrocco, ma la regolazione ora, resta troppo alta. :cry:

 

Ciao Tommy :ciao:

 

Grazie! Farò molta attenzione!

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verso la fine di quel post, l'utente Nesy scrive questa frase: ciao, nel pre-arcobaleno il bianco va collegato al giallo-nero della luce di posizione e i tre grigi vanno uniti insieme sono per il devio frecce ;-)

credo che sia quello di cui hai bisogno, poi se hai ancora qualche piccolo dubbio vai a tentativi :ciao:

 

Adesso è molto più chiaro! Non capivo il perchè ci fossero i tre gialli che nella mia foto sono il numero 6,7,8 , servono solo a chiudere qualche circuito e fare massa e vanno collegati tutti insieme con un cappuccetto solo per chiudere i 3 contatti e non si collegano a niente del nuovo faro alogeno.

Stesso vale per i grigi!

Il bianco era evidente ora che ho le bocce più ferme che andasse sul giallo-nero del nuovo faro, mentre i viola e marrone restano uguali.

Nesy dimentica però di dire secondo me che i neri non restano solo uniti fra loro ma vanno anche al nero che nel nuovo faro è comune per posizione e anabbagliante.

Spero di riuscire.

Correggetemi se ho detto minchiate!!! (In Sicilia questo termine è ammesso in sostituzione di cavolate)

 

GRAZIE BLU!

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Ciao Blu, quel post l'ho visionato molte volte ma fa vedere un arcobaleno e non un prima serie che è leggermente diverso, in prefazione a questo post che mi consigli il nostro amico dice infatti che non ha le foto del prima serie e le metterà e che cambia qualcosa. Io proprio questo qual cosa volevo capire.

 

le foto al pre-arcobaleno non le ho mai fatte :Ave_2:

 

cmq qualke tempo prima di montarlo sul mio, feci lo stesso montaggio su un pre, ti posso garantire che è facilissimo, i fili al quale vanno attacchi si capiscono in maniera intuitiva, insomma è molto più semplice di come sembra

prendi il faro vecchio come esempio ;-)

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Ho iniziato i lavori!

 

Come prima cosa intendo preservare al 100% il vecchio impianto quindi non taglierò nessun filo presente dentro il manubrio per collegarlo insieme e lascerò così come si trova in originale per potere tornare indietro in qualsiasi momento.

 

1) Ho creato con tre pezzi di filo giallo-verde (non avevo il giallo puro) un intreccio dei tre fili che ho chiuso in testa da un cappuccetto da elettricista dopo averli saldati con dello stagno nelle tre estremità unite, ho poi montato alle altre tre estrimità tre connettori "maschi" così da agganciarli in maniera pulita con i tre poli "femmina" dei fili gialli del vecchio impianto che presentano alle estremità connettori "femmina" come visibile dalle foto in testa al post, tutto questo per unire i tre gialli originali senza tagliare niente e spellare nessun filo.

 

2) Ho creato la stessa cosa dei gialli per unire i grigi.

 

3) I 2 fili neri a differenza dei gialli NON li unirò con un cappuccetto sulla saldatura dell'estremità comune ma con un terminale "femmina", questo per poterno inserire nel filo nero presente nel connettore della nuova luce che è il nero comune per la luce di posizione e abbagliante, le altre due estremità le ho dotate di due connettori "maschi" per poterle inserire nelle "Femmine" presenti nell'impianto originario che ribadisco non intendo modificare.

 

4) Ho modificato gli attacchi del nuovo faro mettendo dei connettori "maschi" per agganciare rispettivamente viola e marrone con rispettivi viola e marroni "femmine" già presenti nel vecchio impianto che sono in origine provvisti di faston femmine ed ho infine modificato anche il giallo-nero ed il nero del nuovo impianto sempre con connettori "maschi" da inserire nella "femmina" del filo bianco e nel terminale "femmina" creato unendo i due neri di cui prima parlavo al punto 3.

 

Ecco le foto del lavoro fin ora fatto.

Foto0002.jpg

Foto0008.jpg

Foto0031.jpg

Foto0061.jpg

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Altri dettagli su quali gialli unire e su come si comportano i grigi.

Ed ancora tutti i ponticelli fatti per il lavoro finale.

Ponte nero già montato sul filo nero del nuovo impianto.

Ponte per i tre gialli con cappuccio.

Ponte per chiudere i contatti dei due fili grigi.

dettaglio.jpg

Foto0063.jpg

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Ho finito e tutto è andato alla grande!!! A primo colpo tutto si è acceso e sono più che soddisfatto :risata1:

Di seguito le foto del lavoro, a breve penso di creare una guida completa da mettere a disposizione di tutti voi amici miei!!!

DSCF1364.jpg

DSCF1365.jpg

DSCF1369.jpg

DSCF1372.jpg

DSCF1373.jpg

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  • 8 months later...
  • 2 weeks later...
Unica domanda, è normale che con anabbagliante o abbagliante il faro diventi scottante in poco tempo?

 

La lampada alogena di certo riscalda più della classica a filo, ma non comporta riscaldamento eccessivo, forse la tua è una sensazione, stai tranquillo.

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  • 3 weeks later...

Ho montato anch' io il faro PX MY sul mio P200E 1981.

La guida di babbylavespa non mi è stata preziosa... ...di più :risata1:

Volevo aggiungere una precisazione: nell' impianto originale all' opportuna morsettiera sul vecchio faro arrivano 2 cavetti neri (uno in realtà sono 2 cavetti neri intrecciati ed uniti su un unico faston).

Il faro PX MY ha un unico faston (dopo taglio dei connettori proprietari e montaggio faston su tutti i cavi del faro stesso) per il cavetto nero (=massa comune per anabb/abb e posizione).

Siccome nel mio nuovo faro ho messo da subito una lampadina a LED SMD sulla posizione (e quindi ho avuto necessità di costruire e montare un ponte di graetz e condensatore), mi è stato conveniente avere 1 cavetto nero di massa per la posizione e 1 cavetto nero di massa per anabb/abb.

Per non avere connettori di troppo, ho fatto la furbata di pensare: questi 2 cavetti neri portano ognuno la massa e solo per convenienza erano alla stessa fase sulla morsettiera del vecchio faro; per non mettere strani ponti di spezzoni di cavetto e faston, avevo deciso di prendere 1 cavetto nero impianto (quello doppio) e mettergli un faston F e mettere un altro faaston F sull' altro cavetto nero.

Dopo montaggio meccanico, ho poi collegato i 2 faston F dei cavetti neri impianto ai rispettivi faston M del nuovo faro.

Per far breve una lunga storia: appena metto in moto, la luce di posizone si accende (con la mia bella lampadina a LED SMD T10) e fa una luce bianchissima, sia l' anabb che l' abb eran morti, defunti, nessun segno di vita.

Ci penso su qualche giorno e ripensadoci per bene penso di aver trovato la soluzione: quei 2 cavetti neri impianto che si univano sulla morsettiera vecchi faro NON erano a massa entrambi, ma solo 1 era a massa e proprio sulla morsettiera metteva a massa l' altro cavetto nero (che poi portava questa massa <da qualche parte>).

Avendo scollegato il cavetto nero doppio (impianto) e portato al negativo di anabb/abb, in realtà non gli portavo proprio niente.

Con questo pensiero in mente, sono sceso giù, ho tagliato i faston F dai 2 cavetti neri (impianto), ci ho rimontato su altri 2 faston F, stavolta con un cavetto nero aggiuntivo che li collegava entrambi, così avevo comunque 2 cavetti neri terminati con 2 faston F ma erano anche a massa tra loro.

Morale: appena accendo la vespa e accendo le luci, ecco la nuova luce anabb/abb della nuova lampadina alogena da 35 W :mrgreen: che fa una luce della miseria :mrgreen:

Ciò che ho imparato sull' impianto elettrico della vespa è: se c'è qualcosa fatto in un certo modo e che "sembra" uina stronzata, probabilmente non lo è e se modifichi pensando di fare una cosa furba, probabilmente fai peggio e magari non funziona niente :mavieni:

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  • 7 months later...
Ho finito e tutto è andato alla grande!!! A primo colpo tutto si è acceso e sono più che soddisfatto :risata1:

Di seguito le foto del lavoro, a breve penso di creare una guida completa da mettere a disposizione di tutti voi amici miei!!!

 

Ciao, chiedo scusa.

Volevo fare lo stesso lavoro sulla mia e anch'io non voglio modificare l'impianto originale, sei riuscito a infilare facilmente le coperture in plastica trasparente sull'impianto senza scollegare i faston?

 

Grazie in anticipo.

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Volevo fare lo stesso lavoro sulla mia e anch'io non voglio modificare l'impianto originale, sei riuscito a infilare facilmente le coperture in plastica trasparente sull'impianto senza scollegare i faston?

Provo a risponderti io, visto che anch' io ho fatto la modifica.

Iniziamo a dire che mettere dei nuovi faston F sui cavi impianto vespa non la chiamerei <modifica dell' impianto originale> (anche perché il faro vecchio lo <butti> e ne metti uno nuovo... ...devi per forza adattare la connettoristica al nuovo faro...).

Infatti, dell' impianto originale non modifichiamo proprio niente, visto che andiamo a mettere un nuovo faro (che viene con un cablaggio/connettorizzazione <proprietario> del PX MY).

Visto che i connettori del faro PX MY vanno tagliati e che vanno sostituiti con dei faston M, tanto vale mettere dei faston M 6.3.

Andando a memoria (ma potrei sbagliarmi...), i faston F dell' impianto vespa PX/PE 1ª serie "dovrebbero" essere dei faston F 4.8, ma siccome in ogni caso vanno fatti altri cavetti con connettori faston F e M, tanto vale che a quel punto tagli i vecchi faston dell' impianto vespa e ci metti dei faston F 6.3.

Scatole di faston F 6.3 isolati (=con custodia di plastica trasparente) e faston M 6.3 isolati si trovano facilmente nei vari Brico/OBI/ecc, quindi tanto vale fare un bel lavoro pulito (come descritto da babbylavespa) e sostituire TUTTI i faston dell' impianto vespa, e "lato faro" mettere i faston da 6.3 complementari :mavieni:

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  • 2 weeks later...

Fatto come Babby, solo che le coperture in plastica sono state sostituite con della guaina termorestringente, senza tagliare alcun che dell'impianto originale.

 

Trovato facilmente in un negozio di elettronica a Genova (Microkit) i faston da 4 mm.

 

Fa decisamente molta più luce di prima, bella!

 

Grazie a tutti.

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