Vai al contenuto


SMALLFRAME 3a che salta e 4a un pò fiacca...mah!


Marcozzz
 Share

Recommended Posts

Ciao...

ho appena rifatto il motore alla mia ET3 e nonostante abbia messo anche la crociera nuova, la 3a quando va su di giri, spesso SALTA!

non è strano con solo 500km???

La situazione del motore è questa:

 

130 polini (non modificato)

travasi e valvola raccordati

24 dell'orto

albero mazzuchelli anticipato

CAMPANA POLINI denti dritti in alluminio z24-58

marmitta simonini down&forward

 

ed in più da quando ho sostituito la marmitta, la vespa ha iniziato ad andare veramente bene, però la 4a fa un pò fatica a prendere giri...

secondo voi, si può fare qualcosa cercando di mantenere la configurazione che ho?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marcozz

sembra strano che la terza salti cosi all'improvviso, se sei sicuro di aver rimontato tutto a modo mi verrebbe in mente di consigliarti di controllare bene la regolazione dei cavi del cambio, mi faceva qualcosa di simile sulla T5 e ho risolto dando una tiratina ai fili.

 

Riguardo la 4 che fa fatica.

Personalmente penso che la 24/58 sia troppo lunga accoppiata ad una marmitta che gira molto in alto come la simonini d&f,

fossi in te tornerei alla 24/61 (o anche alla 27/69) se vuoi mantenere la simonini o proverei a cambiare la marmitta con qualcosa che favorisca coppia in basso, tipo proma o polini vecchio stile.

Link al commento
Condividi su altri siti

La proma c'era fino a qualche giorno fa! però la vespa non era affatto scattante e agli alti si "impiantava"...non mi dava una buona impressione!cosa che con simonini è cambiata...insomma, 4a a parte, la vespa si sente che è molto brillante!

 

ah, piccola nota...la 3a salta molto da quando ho sostituito la marmitta!prima invece capitava raramente...

Mi dispiacerebbe proprio dover ritirare giù il blocco motore con appena 500km... :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, hai verificato che gli ingranaggi del cambio (le quattro corone) siano in condizioni perfette? Perché è inutile cambiare la crocera se gli innesti degli ingranaggi sono rovinati: le marce saltano lo stesso. Forse non tutte, ma quelle con gli innesti rovinati sì.

 

Poi verifica la tensione dei cavi, che potrebbe essere anche quella.

 

Per concludere il discorso crocera, quale hai preso? L'originale Piaggio? Attenzione che quelle non sono più come una volta, ormai le vere crocere piaggio si stanno estinguendo, sono per lo più crocere reimbustate.

 

A brevissimo comunque saranno disponibili le crocere DRT.

 

Per quanto riguarda la quarta pigra, niente... i rapporti sono troppo lunghi... ci starebbe almeno una quarta corta.. oppure dei 22/63... Anche i 24/61 (o 27/69) potrebbero andare, ma se abiti in collina anche con quelli la quarta rischia di essere pigra.

 

Per finire, con i 27/69 si possono montare i pignoni DRT da 25, 26 e 28 denti. 4 rapporti con un'unica campana ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

La crociera è una Piaggio nuova "generazione" per capirsi...ma visto che salta solo la 3a...credo proprio che sia dovuto all'ingranaggio...

peccato...

ormai aspetto l'inverno per riaprire il tutto!poi prenderò il kit nuovo di tutti gli ingranaggi con 4a corta (CIF)...mentre per la campana, poi dovrebbe esser ok con 4a corta!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Parlando di crocera... ho visto quelle arrotondate e quelle ad angolo, ma ad esempio Tonazzo non fa differenza tra i modelli per questo dettaglio, e la foto del prodotto ne mostra una ad angolo.

Avete dettagli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...