Vai al contenuto



la mia vespa 50 special


Palmie
 Share

Recommended Posts

salve a tutti... mi chiamo stefano e sono un nuovo utente di questo bellissimo forum :) !!! volevo farvi qualche domandina riguardanti alla mia special!!! dopo aver rotto l'anima a mio papà per ben 2 anni.. sono riuscito a convincerlo di comprarmi una special!! la special che ho comprato l'abbiamo presa soprattutto per le ottime condizione del motore e delle parti meccaniche... l'unico problema sta nella frizione!!! ecco di solito quando si tiene la frizione la vespa si dovrebbe fermare senza che si spenga il motore giusto?? invece si spegne!!! e la frizione e un po' dura!! visto che è stata ferma per un po' ho cambiato l'olio e stiamo cercando di fare dei giri perchè probabilmente i dischi sono rimasti attaccati!! ed ormai da 2 settimane che facendogli fare dei giri la situazione non cambia!!!!secondo voi devo cambiari i dischi oppure continuare a usarla??volevo chiedervi anche la mia special l'anno colorata di rosa e volevo cambiare il colore.. ed è dell'82 e volevo chiedere i colori originali dell'epoca quali erano??e vorrei anche intensificare la luce dei fanali!!!! ah e come faccio a postare le foto??? :)

rispondete perfavore!!! saluti palmie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 74
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

salve a tutti... mi chiamo stefano e sono un nuovo utente di questo bellissimo forum :) !!! volevo farvi qualche domandina riguardanti alla mia special!!! dopo aver rotto l'anima a mio papà per ben 2 anni.. sono riuscito a convincerlo di comprarmi una special!! la special che ho comprato l'abbiamo presa soprattutto per le ottime condizione del motore e delle parti meccaniche... l'unico problema sta nella frizione!!! ecco di solito quando si tiene la frizione la vespa si dovrebbe fermare senza che si spenga il motore giusto?? invece si spegne!!! e la frizione e un po' dura!! visto che è stata ferma per un po' ho cambiato l'olio e stiamo cercando di fare dei giri perchè probabilmente i dischi sono rimasti attaccati!! ed ormai da 2 settimane che facendogli fare dei giri la situazione non cambia!!!!secondo voi devo cambiari i dischi oppure continuare a usarla??volevo chiedervi anche la mia special l'anno colorata di rosa e volevo cambiare il colore.. ed è dell'82 e volevo chiedere i colori originali dell'epoca quali erano??e vorrei anche intensificare la luce dei fanali!!!! ah e come faccio a postare le foto??? :)

rispondete perfavore!!! saluti palmie!!

 

Intanto benvenuto su vr!:ciao: per quanto riguarda i dischi, la soluzione migliore sarebbe quella di cambiarli. Non è oltretutto un operazione ne difficile ne costosa. Per quanto riguarda i colori puoi consultare le schede tecniche del forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie molte.. io volevo buttarmi sul rosso...!! per le luci dove posso trovare i fanali nuovi???? e per postare le foto nel sito???:-) guardando il mio primo post mi sono accorto dei milioni di errori grammaticali..xD che vergogna!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie molte.. io volevo buttarmi sul rosso...!! per le luci dove posso trovare i fanali nuovi???? e per postare le foto nel sito???:-) guardando il mio primo post mi sono accorto dei miglioni di errori grammaticali..xD che vergogna!!!

 

In rosso il 50 special piace molto pure a me.;-) Per quanto riguarda la fanaleria, puoi rivolgerti direttamente al piaggio center della tua zona. Occhio però che alcuni ricambi sono piu' cari rispetto a quelli di concorrenza. Eventualmente puoi consultare online i vari siti di ricambi: officina Tonazzo, zangheratti, vespa time, scooter vintage, Mauro Pascoli, ecc. Per caricare le foto devi andare in gestione allegati.:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso metto le foto!!! :) premetto che ho gia cambiato la marmitta ..e al posto di una polini a banana ho messo quella originale.. per il resto meccanica originale.. e ho cambiato il colore die cerchioni in alluminio.. mi manca solo di verniciarla e molti altri dettagli!!!

290920091897.jpg

290920091899_edited.jpg

110920091805_edited.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso metto le foto!!! :) premetto che ho gia cambiato la marmitta ..e al posto di una polini a banana ho messo quella originale.. per il resto meccanica originale.. e ho cambiato il colore die cerchioni in alluminio.. mi manca solo di verniciarla e molti altri dettagli!!!

 

A parte il colore, sembra messa molto bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, prima di cambiare tutto prova a lavare bene il faro ed il fanale con acqua e sapone, pulisci bene i portalampade e le lampadine e controlla le condizioni dei cavi elettrici. In effetti la vespa mi pare messa bene ma la riverniciatura è d'obbligo.

Rivernicia il color alluminio cerchioni la griglia coprivolano, il cavalletto ed i cerchi.

Pulisci bene i piedini del cavalletto che sono mezzi verniciati.

Il fanalino posteriore deve avere il tettuccio grigio e non nero.

Se la vuoi fare originale togli quel bauletto e la sella biposto.

Posta foto più dettagliate e saprò dirti di più.

Comunque un consiglio spassionato: non usare il tappetino!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per tutti i consigli.. sei un mago!! ;) !! adesso vedo cosa riesco a fare anche perchè volevo provare a toglierlo io il bauletto.. ma sono giovane e inesperto!!! :)... cmq alla piaggio mi hanno detto di provare a mettere nell'alloggiamento della lampada più grande,una lampadina allo iodio da 6v..!!! il faro ce l'hanno ma non è originale cosa ne pensi??? tu di che colore la faresti, perchè sinceramente sono molto indeciso..!!! grazie in anticipo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono contento che un nuovo giovane vespista si affacci nel mondo del restauro.

Spero tu voglia portare la tua vespa all'antico splendore nel pieno rispetto dell'originalità.

Per essere certi bisognerebbe sapere il numero di telaio, ma se è stata fabbricata nel 1982 i colori disponibili sono Rosso - 1.298.5847 Biancospino - 1.298.1715 Azzurro metallizzato - PIA 5/2.

Quale sceglierei io? Il suo! Mi spiego: visto che hai deciso di riverniciarla (saggia decisione) prova a carteggiare sotto quel rosa...magari riesci a scoprire di che colore era in origine.

Prima di smontare tutto studia un po' di foto, documenti e spaccati in modo da arrivare preparato al giorno in cui ti dedicherai allo smontaggio.

Preparati delle bustine di nylon, carta e penna per fare schizzi e una macchina fotografica. Ti saranno utilissimi quando dovrai rimontare tutto.

Per quanto riguarda il faro, smontalo e fà una foto: vediamo se è talmente rovinato da essere cambiato o basta una bella lavata.

Tieni conto, però, che potrebbe essere anche l'impianto elettrico che dopo anni e anni si è lentamente ossidato e fa passare meno corrente. Certo, la vespa è famosa per i fari un po' moscetti...

Per altre domande... a disposizione!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie.. anche se è un po' difficile..perchè di queste cose non ne ho mai fatte.. :)!!! il fanale lo già pulito con la supervisione di mio padre!!! fa un po' più di luce,ma non molta!!il suo colore originale è biancospino...!!! scusa ma dove trovo gli spaccati o le istruzioni per smontare la vespa???

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, già siamo un passetto avanti. Mi sa che l'impianto elettrico è un po' andato.

Per le informazioni, innanzitutto qui trovi qualcosa VR Forum - Download - Smallframe

Poi se cerchi su internet trovi tutto quello che vuoi, basta cercare "esplosi vespa 50".

Allora, sei intenzionato a rifarla bianca?

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso ho guardato il manuale.. è un po' difficile.. ma proverò..!!!! cmq non so se è bianco..!!! il secondo strato è bianco e devo ancora grattarla.. il venditore aveva detto che era stata colorata più volte... come si deve fare se voglio saperlo con il numero di telaio???cmq a me piacerebbe rossa!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

in base al numero di telaio puoi sapere l'anno specifico di costruzione. In base all'anno vedi sul database i colori disponibili all'epoca. Purtroppo non potrai mai sapere in base al numero di telaio il suo colore originale. Comunque se la fai del colore rosso originale per l'epoca è sempre un'ottima scelta!

Difficile l'interpretazione degli esplosi? Beh, se te li stampi e li guardi mentre smonti la vespa, vedrai che tutto si fa più chiaro. Mi raccomando però: scatta tantissime foto e fatti gli schizzi per il rimontaggio! Sennò dopo mesi non ti ricorderai più nulla.

in questo lavoro è molto importante pulire bene tutti i pezzi, imbustarli e catalogarli. Più sarai ordinato e meno problemi avrai in fase di rimontaggio.

E poi noi siamo qui per aiutarti! Una curiosità, ma quanti anni hai?

Link al commento
Condividi su altri siti

Blah blah blah blah blah!

Io invece dico che é bellissima cosí! Se fosse mia cambierei solo la sella per un gobbino, i cerchioni con quelli color alluminio e metterei il copriventola nera! Per il resto é da paura!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho sedici anni!!! comunque grazie per i tuoi consigli manuelito1979 adesso provo a vedere se riesco a fare qualcosa,altrimenti faccio sgobbare mio papà!!!comunque sono andato a chiedere al meccanico e mi ha detto che devo cambiare i dischi della frizione!!!!grazie neropongo per i tuoi apprezzamenti.. ma a me non piace il colore!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso voglio cambiare il fanalino e mettere apposto i dischi della frizione...all'estetica voglio pensare dopo.. perchè prima di tutto voglio che funzioni molto bene!!! e comunque mi sa di avere un 75cc.. perchè facendo un giro e tirandola un po'.. anche adesso che ha la marmitta originale arriva ai 70 e passa... chissà prima!!!! anche se il venditore mi aveva detto che era un 50!! infatti mi aveva insospettito la visione un po' tamarra con la polini!!!!il colore lo faccio rosso.. anche se sono indeciso tra quello originale e piaggio rosso maxmeyer 2/1 che verrebbe così!!

2009824142930_vespa_50_special_1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...