Vai al contenuto



Come la faccio risorgere la specialona?


InsettoScoppiettante94
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti.... in questi giorni, prima dell'inizio della scuola, volevo mettermi a fare qualcosa di utile (visto che non ho niente da fare :mrgreen:) e ho deciso di rimettere in moto la special 4 marce che mi hanno affidato da 5 mesi circa. Ora, ho saputo che questa special è stata elaborata, hai tempi dei tempi (anni 80), con un carburatore 19, filtro dell'aria malossi a scatola, marmitta proma e cilindro sembra un 75 Polini. E' ferma da almeno 12 anni sotto un albero, ed è piena di ruggine nei punti così definiti "delicati" (congiunzione delle lamiere, attorno ai bulloni, ecc ecc).

Considerando che l'accelleratore è del tutto bloccato, cosa devo fare per poterla rimettere in moto in modo del tutto sicuro? (senza rovinare niente :sbonk:). Grazie mille in anticipo!!!

Ciauz:boxing: Rispondete in tanti!!! :lol:

E come sempre mi affido a voi esperti... sperando prima o poi di diventarlo anch'io :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 69
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

ciao, io ho portato al mio garage una vespa, che come la tua, è stata tenuta per 10 anni e passa poggiata ad un albero... l'accelleratore ed il comando marce sono bloccatissimissimissimissimi! Ho provato con il wd40 per rinvenire, ma senza risultati. In tal caso, si potrebbe riscaldare il manettino cambio con il cannello (fiamma ossidrica)... ma non è cosa per me.... chiamero' come al solito mio fratello!!!

Buona fortuna ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

A me invece il cambio funziona perfettamente... comunque, sarà meglio controllare il cilindro e dare una pulita totale? poi se non riesco a sbloccare l'accelleratore potrei dare gas direttamente dal carburatore... anche se non so come ma c'è chi ci riesce :mrgreen: sennò faccio presto.. smonto il blocco e lo porto dal meccanico e insieme a lui lo faccio partì :Lol_5: Comunque qualcosa trovo e vi fò sapere:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

fortunato....nella mia c'era una benzina marcissima che aveva bloccato il rubinetto e il carburatore...comunque se la vuoi accendere cambia candela e pulisci il carburatore....E METTI LA BENZINA :mrgreen:

Tenta di sbloccare il comando dell'acceleratore!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi dico di più... Ho smontato il blocco!!! :mrgreen: Almeno così ora ci si può lavorare bene... lo pulisco da tutta la robaccia (fango, terra, olio, benzina e ogni troiaio possibile) e poi ci posso intervenire.

allora adesso

smonta la candela e metti dal foro della candela un pò di svitol nel cilindro (diciamo 2 spruzzate)

fai girare un pò il volano con le mani

rimonta la candela

 

sei capace a smontare un carburatore?

Se per smontare un carburatore intendi smontarlo dal collettore, è una cavolata. Se intendi smontarlo, pulirlo e rimontarlo no, ma faccio preso a imparare. Grazie per l'aiuto :mrgreen::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il tuo nickname parla bene abbiamo la stessa età....comunque io con il sito Palli Homepage sono riuscito ad aprire i carter e rifarmi il motore nonostante abbia 15 anni...quindi segui molto questo sito che è molto utile....metti un po' di foto del motore.....vediamo un po' come è combinato...

Link al commento
Condividi su altri siti

per pulire il carburatore si intende aprirlo tutto...

Revisione del carburatore <--questo ti può essere utile....complimenti per i progressi :)

 

pulire n caruratore puo essere una cosa un po spaventosa se non lo hai mai fatto,ma se con un po di calma e leggi le guide giuste riesci a farlo in 10 min bene e a occhi chiusi...;-)

 

Se il tuo nickname parla bene abbiamo la stessa età....comunque io con il sito Palli Homepage sono riuscito ad aprire i carter e rifarmi il motore nonostante abbia 15 anni...quindi segui molto questo sito che è molto utile....metti un po' di foto del motore.....vediamo un po' come è combinato...

 

Grazie di tutto il sostegno, e sì... sono di luglio del '94, e mi dedico alla vespa solo da Marzo... fate voi :mrgreen: Comunque grazie delle guide, mi metterò pc con guida - un pò di buona musica per compagnia- e carburatore dall'altra parte, e mi ci metto ben bene.

Il motore ieri pomeriggio l'ho smontato, e devo dire che non è stato semplice perchè ho consumato mezza bomboletta di SB 731 e tolto un bello strato di fango da 2cm... ma nonostante tutto è sempre pieno, e m'è rimasto da sfilare il cavo del freno posteriore. Domani mi metto a finirlo di smontare e pulirlo. Stasera Concertone!!! :violino: Ciauz :boxing: a domanie grazie ancora!!

Link al commento
Condividi su altri siti

io avrei cercato di accenderlo prima di smontarlo dalla vespa ;-)

Ma non si può accenderlo anche da smontato? Potrei procurarmi il telaietto apposta :mrgreen:

Grazie Ciauz:boxing:

PS: oggi ero a bischereggiare con gli amici con la vespa, l'apino e un frullatore truccato :sbonk:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il tuo nickname parla bene abbiamo la stessa età....comunque io con il sito Palli Homepage sono riuscito ad aprire i carter e rifarmi il motore nonostante abbia 15 anni...quindi segui molto questo sito che è molto utile....metti un po' di foto del motore.....vediamo un po' come è combinato...

Scusate il ritardo :lol: ecco le foto, come richiesto.

1070739.jpg

1070742.jpg1070741.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che partirà in moto molto presto!!! :mrgreen: Entro Gennaio ci voglio già andare a giro (o almeno... lo spero :lol:) Domani spero di riuscire a avere il tempo di pulire il motore (oggi con la scuola... primo giorno... oioi :roll:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Che figata internet ... la prima volta che ho aperto il motore della vespa, a 17 anni, avevo solo qualche conoscenza per sentito dire .. addirittura pensavo che la frizione fosse a secco perché il papà di una mia amica aveva il Monster e sentivo parlare di frizione a secco ...

 

Ora invece bastano due click e si hanno già tutti i problemi risolti ...

 

14 anni di differenza ma mi pare di leggere l'entusiasmo che avevo quando ho sentito il rumore del motore per la prima volta ...

 

E poi ... ma perchè tutti trovate le Vespa sotto gli alberi e io me le devo comprare????

Link al commento
Condividi su altri siti

Che figata internet ... la prima volta che ho aperto il motore della vespa, a 17 anni, avevo solo qualche conoscenza per sentito dire .. addirittura pensavo che la frizione fosse a secco perché il papà di una mia amica aveva il Monster e sentivo parlare di frizione a secco ...

 

Ora invece bastano due click e si hanno già tutti i problemi risolti ...

 

14 anni di differenza ma mi pare di leggere l'entusiasmo che avevo quando ho sentito il rumore del motore per la prima volta ...

 

E poi ... ma perchè tutti trovate le Vespa sotto gli alberi e io me le devo comprare????

Per quello di internet ti dò ragione... per quanto riguarda delle vespe, io la mia l'ho trovata abbandonata sotto un albero perchè era dei miei parenti... non perchè sono un buaiolo... e invece la mia PK l'ho ricevuta in regalo da un mio amico musicista che la teneva in uno stato penoso... (c'è voluto parecchio a convincerlo... ma ci sono riuscito) sicchè sei vuoi una vespa "quasi a gratis" ma in buone condizioni, devi avere anche le giuste conoscenze e tanta buona volontà :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Gente... c'è stato un problema con il libretto...

siccome è scritto a mano, non si capisce PER NIENTE cosa c'è scritto, e sulla vespa, forse a causa della troppa vernicie (domani prendo la spazzola di ferro a setola fine :Lol_5:) non è visibile.

Cosa posso fare a 'sto punto??? se non ho il numero di telaio che gli dico a quelli della revisione? buongiorno, come state? bella giornata vero? arrivederci!!! (:sbonk:)

A parte gli scherzi.... già a causa di problemi familiari gravi (può darsi che a momenti se ne vada via un grande vespista, mio nonno) i lavori vanno molto molto a rilento; cosa posso fare? Grattare il punto del numero di telaio? (col rischio di cancellarlo :cry:)

Help Please!! :testate::doh::scalata:

Non vedo l'ora di sfrecciare davanti agli stragasati coi loro frullatori...:vespone:

Link al commento
Condividi su altri siti

Spera di riuscire a recuperare almeno il numero sul telaio. va di spazzola fine, ma stai molto leggero che sennò rischi di tirare via tutto. Magari prova anche a sverniciare con uno sverniciatore, occhio che di solito sono molto aggressivi, non insistere troppo ...

 

Senza numero di telaio sul telaio non ci puoi fare nulla, mentre il libretto si può tranquillamente rifare

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...