Vai al contenuto



Iscrizione Registro Storico


horusbird
 Share

Recommended Posts

Aspide, ma hai qualche certezza che le procedure A e B abbiano tempi di evasione diversi?

Non vedo il motivo per cui, esempio, tu invii la procedura A oggi ed io invio la procedura B anche oggi, dovrebbero farmi attendere, tanto per dire un numero, un mese in più di te.

 

Potrebbe essere ma non abbiamo certezza di questo.

 

Alla fine è il veicolo che va esaminato ed al massimo, le due procedure, differiscono nella sola documentazione che inviano ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 3,1k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

la mia pratica è la numero 108328 spedita circa il 15 ottobre e all'esame della commissione dal 20 novembre !! L'esaminatore se l'è tenuta un mese, chissà che avrà fatto.. opere e virtù dello spirito santo !!

 

Cioè tu quando l'hai spedita all'esaminatore leggevi "in corso di valutazione verso l'esaminatore?"

 

E poi dopo 1 mese hai letto "all'esame della commissione?"

 

No perchè se è così vuol dire che tra 10 giorni il mio esaminatore le ha nel cassetto da 2 mesi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè tu quando l'hai spedita all'esaminatore leggevi "in corso di valutazione verso l'esaminatore?"

 

E poi dopo 1 mese hai letto "all'esame della commissione?"

 

No perchè se è così vuol dire che tra 10 giorni il mio esaminatore le ha nel cassetto da 2 mesi....

 

mi sa proprio che il tuo esaminatore ha la pratica nel cassetto da due mesi ! prova a chiamare l'fmi, loro sapranno dirti se la pratica è arrivata e quando. può darsi che nn hanno aggiornato ancora il sito !! buona fortuna !

Link al commento
Condividi su altri siti

No Giandz, la mia, dopo quasi 3 mesi riporta ancora la dicitura "In corso di valutazione presso l'esaminatore", ma in realtà, dai primi di gennaio è a Roma.

 

Allora meno male...

 

Come fai a sapere che è a Roma? Hai chiamato?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho appena telefonato alla fmi per avere notizie della mia pratica però mi sn dimanticato che gli uffici chiudono alle 12, a parte ciò ho inziato a ridere da solo per telefono appena hanno mandato la musica del " la vita è bella " della serie ci faranno crepare prima di avere i certificato ! secondo me è un segno premonitore ahahahahaha

Link al commento
Condividi su altri siti

bhabhahbahaabh sir9090,per pasqualo scusami ma secondo te e uguale la procedura a che devono solo visionare le foto e dare il certificato dalla procedura b che devono emettere oltre al certificato altre carte per farla reimmatricolare presso le varie motorizzazioni?secondo me no infatti nn si spiegherebbe il perche la procedura a costa 50euro e la procedura b costi 100,e che quindi la procedura b per loro porta piu tempo,quello che dicono loro e la legge che e cambiata da marzo 2010 per le reimmatricolazioni che bisogna essere piu fiscali praticamente,quindi nn vedo cosa centra con uno che la moto la ha in vita con i documenti in regola e tramite foto deve solo avere un certificato dove si dice che e storica e che e un buon conservato.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

vi racconto questa fresca fresca: un mio socio ha spedito per il registro a settembre e ieri gli e' arrivata una lettera da roma...........domanda respinta perche' sulle foto compaiano 2 adesivi sui fianchetti (e' una honda 350 del 1974).........bene questi sono quelli originali del concessionario che aveva venduto la moto all'epoca!

tutto da rifare,non vi dico i santi che nominava............:roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

vi racconto questa fresca fresca: un mio socio ha spedito per il registro a settembre e ieri gli e' arrivata una lettera da roma...........domanda respinta perche' sulle foto compaiano 2 adesivi sui fianchetti (e' una honda 350 del 1974).........bene questi sono quelli originali del concessionario che aveva venduto la moto all'epoca!

tutto da rifare,non vi dico i santi che nominava............:roll:

 

Credo che in questi casi ti facciano semplicemente rifare le foto, ma ti lascino in un contenitore separato da tuttte le altre domande... non credo che facciano ricominciare i 5 mesi dall'inizio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo però dimostra che il lavoro dell'esaminatore non vale un beneamata min**a.

Se passa dall'esaminatore, NON È FATTA.

Non capisco quindi a cosa servano questi esaminatori.

 

Basterebbe, piuttosto, centralizzare tutto a Roma con un numero di persone pari alla somma di quello attuale+il numero degli esaminatori.

 

Se vogliono essere sicuri che il mezzo e le fotografie collimino, potrebbero prevedere il controllo ispettivo a posteriori in sede di revisione biennale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo però dimostra che il lavoro dell'esaminatore non vale un beneamata min**a.

Se passa dall'esaminatore, NON È FATTA.

Non capisco quindi a cosa servano questi esaminatori.

 

Basterebbe, piuttosto, centralizzare tutto a Roma con un numero di persone pari alla somma di quello attuale+il numero degli esaminatori.

 

Se vogliono essere sicuri che il mezzo e le fotografie collimino, potrebbero prevedere il controllo ispettivo a posteriori in sede di revisione biennale.

 

Beh...non è la prima volta che gli esaminatori mandano a ROMA pratiche incomplete o che potrebbero essere respinte...

Infondo le regole lo dicono che le moto devono essere prive di adesivi oltre quelli originali della casa madre...

Link al commento
Condividi su altri siti

giandz se chiami a roma e gli dici nome e cognome loro ti dicono subito se la pratica e arrivata a roma e di che periodo gli e arrivata.

 

Per curiosità in questi giorni lo farò....giusto per avere un idea di quando avrò l'iscrizione (si spera...)

 

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh...non è la prima volta che gli esaminatori mandano a ROMA pratiche incomplete o che potrebbero essere respinte...

Infondo le regole lo dicono che le moto devono essere prive di adesivi oltre quelli originali della casa madre...

Sisi non c'è dubbio su questo... ma se un utente è distratto e non ha letto tutto prima di far le foto, è allucinante che l'esaminatore mandi avanti la pratica!!!

L'esaminatore serve (in teoria ovviamente) a fare la valutazione de visu e possibilmente a dire all'utente quali sono i particolari che non vanno bene (tipo adesivi).

 

Posso capire che sfugga all'esaminatore un particolare (tipo un modello di sella) di cui si accorgano a roma, questo si, ma errori grossolani veramente non si giustificano...

Il problema è che ormai gli esaminatori sono seppelliti dalle pratiche e fanno tutto alla meno peggio, però come dicevo circa 20 pagine prima, non glielo ha ordinato il medico di fare gli esaminatori.

 

Comunque da questo topic e da questo forum ho capito che i veicoli iscritti presenti e futuri sono veramente tanti... TROPPI per lasciare indifferenti le compagnie assicurative... credo che la pacchia dei premi ridotti non durerà ancora per molto (o che quanto meno si inventeranno dei limiti).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Adesso che finalmente la mia vespa è iscritta al registro storico , la cosa va segnalata alla motorizzazione o non c'è bisogno di fare niente altro ?

 

grazie

 

marco

Se è per pagare meno di bollo, allora devi contattare l'esattore della tua regione per dirgli che la tua vespa è iscritta al registro e quindi pagherà il bollo come tassa di circolazione agevolata, ai sensi dell'art. 63 della legge 342/2000, e gli lasci una fotocopia dell'iscrizione al R.S. ed una della carta di circolazione.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è per pagare meno di bollo, allora devi contattare l'esattore della tua regione per dirgli che la tua vespa è iscritta al registro e quindi pagherà il bollo come tassa di circolazione agevolata, ai sensi dell'art. 63 della legge 342/2000, e gli lasci una fotocopia dell'iscrizione al R.S. ed una della carta di circolazione.

 

Ciao, Gino

Ma io sapevo che la comunicazione la faceva la FMI (infatti - dicono loro - se non si rinnova la tessera ti depennano dalla comunicazione annuale).

 

In ogni caso, però, non credo che la comunicazione sia un adempimento dovuto perchè la legge non lo dice, anzi parlando di veicoli ultraventennali (che siano di interesse storico collezionistico) l'esenzione è automatica in caso di stazionamento (bastano gli elenchi dei modelli predisposti da ASI, FMI....).

Se si circola allora si paga. In pratica la tassa di proprietà non esiste per gli storici, essendo diventata tassa di circolazione.

 

Io di fatto non sto già pagando nulla, pur non avendola ancora iscritta, perchè la mia non circola ed ha più di 20 anni.

L'esattore sa benissimo che la targa 123456 è relativa ad un veicolo ultraventennale e quindi non la radia.

 

Però mi hai messo una pulce nell'orecchio, credo sia il caso di chiedere all'aci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è per pagare meno di bollo, allora devi contattare l'esattore della tua regione per dirgli che la tua vespa è iscritta al registro e quindi pagherà il bollo come tassa di circolazione agevolata, ai sensi dell'art. 63 della legge 342/2000, e gli lasci una fotocopia dell'iscrizione al R.S. ed una della carta di circolazione.

 

Ciao, Gino

 

Ciao Gino

 

in verità la cosa che mi interessa è quella di poter circolare (in lombardia come euro 0 non iscritto non lo puoi fare) per il bollo in lombardia come iscritta dovrebbe pagare 10,33, invece di 21 ma per quest'anno tanto l'ho già pagato ...

 

Nel caso chi dovrei contattare l'ACI o la regione ?

 

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ACI.

 

Io quando iscrissi il mio T5 ho fatto successivamente, tramite ACI, una comunicazione, credo alla stessa ACI centrale o non ricordo a chi, in cui ho dichiarato il la Vespa è iscritta ad un RS e che quindi in base alla legge (NONRICORDOQUALE) il bollo diventa tassa di circolazione.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gino

 

in verità la cosa che mi interessa è quella di poter circolare (in lombardia come euro 0 non iscritto non lo puoi fare) per il bollo in lombardia come iscritta dovrebbe pagare 10,33, invece di 21 ma per quest'anno tanto l'ho già pagato ...

 

Nel caso chi dovrei contattare l'ACI o la regione ?

 

marco

Secondo me, nessuno, ma un colpo di telefono all'aci lo farei...

Il bollo non lo devi pagare proprio in nessun caso, neanche se circoli a condizione che tu sia residente in lombardia ed il veicolo sia tuo.

Fonte Automobile Club d'Italia: Veicoli iscritti nei registri storici

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ma io sapevo che la comunicazione la faceva la FMI (infatti - dicono loro - se non si rinnova la tessera ti depennano dalla comunicazione annuale).

 

In ogni caso, però, non credo che la comunicazione sia un adempimento dovuto perchè la legge non lo dice, anzi parlando di veicoli ultraventennali (che siano di interesse storico collezionistico) l'esenzione è automatica in caso di stazionamento (bastano gli elenchi dei modelli predisposti da ASI, FMI....).

Se si circola allora si paga. In pratica la tassa di proprietà non esiste per gli storici, essendo diventata tassa di circolazione.

 

Io di fatto non sto già pagando nulla, pur non avendola ancora iscritta, perchè la mia non circola ed ha più di 20 anni.

L'esattore sa benissimo che la targa 123456 è relativa ad un veicolo ultraventennale e quindi non la radia.

 

Però mi hai messo una pulce nell'orecchio, credo sia il caso di chiedere all'aci.

Forse ti confondi con l'ASI! ;-) Sono loro che fanno queste velate minacce di cancellazione o di comunicazione. :roll:

 

Che io sappia l'FMI non comunica nulla a nessuno, a meno che non gli venga richiesto espressamente e, comunque, cosa dovrebbe comunicare ogni anno, che il veicolo è sempre iscritto al R.S.? Perché quell'iscrizione non decade, è un'una tantum! A meno di modificare il veicolo, ma di quello se ne può accorgere anche un ipovedente, se sei obbligato ad esibire l'iscrizione! :mrgreen:

 

Comunque, alcune regioni si sono dotate di leggi autonome, e su queste bisogna basarsi riguardo agli adempimenti da compiere!

Vedi: http://www.vesparesources.com/pratiche/4861-bollo-2008-2010-per-moto-di-20-o-piu-anni.html

E, in Lombardia, i veicoli iscritti al registro storico ASI o FMI, il bollo non lo pagano proprio, sono esentati! :ok:

 

E, per quel che riguarda le moto comprese tra i 20 ed i 29 anni, anche se iscritte al registro storico o incluse nella lista annuale dell'FMI, l'esattore non è tenuto a fare nessuna illazione sul fatto di farle accedere al bollo agevolato: se si vuole usufruire del bollo agevolato lo si deve chiedere! :mavieni:

Solo i veicoli con 30 o più anni sono riconosciuti automaticamente dal sistema.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ciao Gino

 

in verità la cosa che mi interessa è quella di poter circolare (in lombardia come euro 0 non iscritto non lo puoi fare) per il bollo in lombardia come iscritta dovrebbe pagare 10,33, invece di 21 ma per quest'anno tanto l'ho già pagato ...

 

Nel caso chi dovrei contattare l'ACI o la regione ?

 

marco

Se è iscritta al R.S., in Lombardia, NON PAGA IL BOLLO! :azz:

 

Leggi quanto ho scritto più sopra!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...