Vai al contenuto


Restauro conta Km VB1T 1957


6blu
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, posto un pò di foto e la mia esperienza.

 

Spero possa tornare utile.

 

N.B.- Non sono un esperto in materia e questo è il mio primo Km restaurato.

 

- SMONTAGGIO -

CIMG2877.jpg

CIMG2883.jpg

CIMG2884.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Nello smontare il conta Km mi sono accorto che il magnete era grippato (l'alberino alla quale è fissato, non girava più).

 

Ho provato in vari modi a sbloccarlo e anche un bagno nello Svitol per una settimana.

 

Alla fine sono riuscito bollendolo in un pentolino con acqua e sforzando un pochino. ;-)

 

- DISASSEMBLAGGIO 2 -

CIMG3289.jpg

CIMG3290.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il rimontaggio delle rondelle numerate non è una cosa semplice.

Dopo vari tentativi credo che la strada più semplice sia quella di montare TUTTE le rondelle sul perno e poi incastrarlo nell'apposita sede.

Il lamierino funge da supporto per la molla elicoidale ma anche da fermo per il perno delle rondelle.

 

 

 

Fate attenzione agli ingranaggi che fanno avanzare le rotelle. Devono essere opportunamente allineati.

 

(notate che ho colorato col pennarello nero i denti degli ingranaggi)

 

- ASSEMBLAGGIO 2 -

CIMG6662.jpg

CIMG6661.jpg

CIMG6664.jpg

CIMG6666.jpg

CIMG6649.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il lamierini in realtà sono 2 (si notano nelle foto successive).

 

Inoltre il meccanismo che fa avanzare le rotelle è vincolato da un ferretto che funge da molla..

 

- ASSEMBLAGGIO 3 -

 

CIMG6669.jpg

CIMG6670.jpg

CIMG6673.jpg

CIMG6672.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora non resta che rimontare la plastica che funge da sfondo per il conta Km.

 

Purtroppo la serigrafia è molto debole e nel ripulire il tutto, gran parte della stessa è sparita.. :testate:

 

Sono indeciso se sostituirlo con un ricambio (che costa in media 15 euro) oppure tenere l'originale.. :roll:

 

Ho fatto anche un piccolo video dimostrativo:

CIMG6675.jpg

CIMG6676.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

complimenti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
....

Sono indeciso se sostituirlo con un ricambio (che costa in media 15 euro) oppure tenere l'originale.. :roll:

..

se si tratta di un restauro completo (rimessa a nuovo) ... acquista il ricambio (il più fedele possibile..) ... altrimenti lascialo così.

Link al commento
Condividi su altri siti

se si tratta di un restauro completo (rimessa a nuovo) ... acquista il ricambio (il più fedele possibile..) ... altrimenti lascialo così.

 

Grazie per il suggerimento...

 

Se qualcuno ha un buon ricambio da propormi, mi contatti pure in MP.:Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi serve un ulteriore aiuto..

 

Il mio conta Km non possiede l'astina per il supporto lampada..

 

Qualcuno potrebbe fornire foto dettagliate e magari anche le misure?

 

Grassie ;-)

 

 

(allego qualche foto rubata in rete..)

portalampada 6V-0,6W.jpg

Luce contaKm.jpg

6b54_1.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao,ho il km della mia vnb3 che ha un problema: la lancetta della velocità trema molto e sta peggiorando...tempo fa provai ad aprire il km ma poi m fermai per timore di fare danni:-) volevo chiederti visto che l'hai aperto tutto come hai tolto quella lancetta e da cosa può dipendere il tremolio...forse da quella molla sotto la lancetta?'

Complimenti per il tuo lavoro e grazie;-)...

saluti Dademenga

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,ho il km della mia vnb3 che ha un problema: la lancetta della velocità trema molto e sta peggiorando...tempo fa provai ad aprire il km ma poi m fermai per timore di fare danni:-) volevo chiederti visto che l'hai aperto tutto come hai tolto quella lancetta e da cosa può dipendere il tremolio...forse da quella molla sotto la lancetta?'

Complimenti per il tuo lavoro e grazie;-)...

saluti Dademenga

 

Allora, per togliere la lancetta devi semplicemente sfilarla (è inserita a pressione). Magari aiutati con una forbice (okkio a non chiudere e danneggiare il pernetto!).

 

il tremolio che dici, l'ho notato anche facendo girare il mio... non saprei aiutarti in questo... prova a smontare e ripulire il tutto. pio lubrifica con svitol e grasso...

Link al commento
Condividi su altri siti

il tremolio che dici, l'ho notato anche facendo girare il mio... non saprei aiutarti in questo... prova a smontare e ripulire il tutto. pio lubrifica con svitol e grasso...

 

Per cominciare un saluto a tutti: sono Papicchio_05, iscritto di "fresco" su VR, anche se Vi seguo con ammirazione già da un bel po' di tempo. Possedendo due nonnette, una 150 VL3 (che era di mio padre) ed una GS 150 VS5, frequento soprattutto le sezioni Wideframe.

Tornando alla tua osservazione, per quanto riguarda il tremolio della lancetta tachimetro, se ciò avviene soprattutto a basse andature, potrebbe essere la molla a spirale non sufficientemente carica (cosa successa a me sulla GS). Complimenti comunque per il lavoro. Ad ogni modo io farei tarare lo strumento ad una Casa del Contachilometri, presente in molte città. Quello della mia Struzzo con 30 euro di spesa fu revisionato veramente molto bene: nessun tremolio e indicazione della velocità (sin troppo) precisa.

A presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Non siate frettolosi. Il tremolio della lancetta, spesso e volentieri, non dipende dallo strumento, bensì dalla cordina di trasmissione. Spesso, sono storte e girano male e trasmettono questo difetto al contachilometri. Verificare ciò, è molto semplice: sfilate la cordina dalla guaina e controllate che sia perfettamente dritta. Se dovesse essere storta in qualche punto, potete provare a raddrizzarla con una pinza e poi rimontate.

Certo, sarà difficile renderla perfettamente dritta, ma se la piega era eccessiva, dopo averla drizzata, noterete che il tremolio della lancetta diminuirà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, ieri ho smontato un vecchio km che avevo di una vnb1 in pessime condizioni, pieno di polvere e sabbia con vetrino rotto e lancetta bloccata.. quindi nn avevo nulla da perdere...! Il fatto è che l'ho aperto tutto e ripulito, ed ho notato la grande razionalità e funzionalità di cm era costruito... è un pò differente da quello della vb1, più semplificato e migliorato, cm nel caso del perno a spirale che dà il moto al cilindro rosso dei numeri, al posto della lancetta che fa scattare il cilindro.. l'indicatore della velocità l'ho sbloccato(era pieno di terra) e ora magicamente funziona e nn trema!! l'ho provato cn il trapano( strano ma va al contrario!!)... Ora proverò su quello in buono stato della vnb3 ma il mio punto critico è la rimozione dell'ago della velocità che è fragilissimo!!!

Saluti Dademenga

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
l'ho provato cn il trapano( strano ma va al contrario!!

Voglio sperare che tu l'abbia provato a bassa velocità, perchè c'è il rischio di fracassarlo facendolo girare al contrario. Pensavo lo sapessi che i contachilometri girano in senso antiorario, per cui, se si dispone di un trapano avvitatore, è tutto ok, altrimenti è meglio non usarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo all'inizio ho fatto piano........ ma era un trapano normale...!

Cmq funziona tutto perfettamente, il mio unico problema lo ripeto,è sfilare l'ago dela velocità....

Per il resto, quando si fa una cosa mai fatta prima è normale sbagliare...l'importante è fare meno danni possibili.... questa la chiamo esperienza!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...
  • 11 months later...

riapro questa discussione senza crearne una, per una info.. hai poi trovato il ricambio della mostrina con la serigrafia? se sì, dove lo hai preso e che qualità ha rispetto all'originale? io ho il mio tutto rovinato, per il resto il conta è perfetto.. ciao e grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...