Vai al contenuto


problemi cuscinetto dell'albero lato volano


feddevts
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, vi espongo un semplice quesito. Sto chiudendo il carter del mioo px 15o (polini 177,alb anticipato mazuchelli e si 24) volevo sapere se in fase di montaggio quella specie di rondellona che ho in mano in foto e che ho trovato all'interno del cuscinetto nella sua confezione va lasciata dentro o va tolta,grazie

http://img512.imageshack.us/img512/4060/img3510.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai cambiato l'albero, vorrei sperare che tu abbia anche sostituito i cuscini di banco, la boccola di cui parli tu deve essere piantata sull'albero lato volano, ed è un'operazione abbastanza delicata, una volta tolta dal vecchio albero la puoi solo tenere come ricordo dell'intervento che hai fatto. Quell'astuccio a rulli va messo nuovo quando si cambia l'albero.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho cambiato l'albero,ho montato il ciscinetto a sfere lato frizione e anche quello a rulli lato volano. Siccome in fase di smontaggio quella boccola non la ricordo chiedevo se andava messa tutto qui...quindi la boccola la infilo sull'albero (diciamo per intenderci dalla parte conica) e deve andare in battuta fino in fondo?cioè a toccare le spalle dell'albero?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho cambiato l'albero,ho montato il ciscinetto a sfere lato frizione e anche quello a rulli lato volano. Siccome in fase di smontaggio quella boccola non la ricordo chiedevo se andava messa tutto qui...quindi la boccola la infilo sull'albero (diciamo per intenderci dalla parte conica) e deve andare in battuta fino in fondo?cioè a toccare le spalle dell'albero?

Non ricordo la tolleranza di quanto debba essere,ma NON va a battuta,magari abbi la pazienza di aspettare che leggano i moderatori del forum e sapranno ragguagliarti piu' dettagliatamente.;-):mavieni::mrgreen::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho cambiato l'albero,ho montato il ciscinetto a sfere lato frizione e anche quello a rulli lato volano. Siccome in fase di smontaggio quella boccola non la ricordo chiedevo se andava messa tutto qui...quindi la boccola la infilo sull'albero (diciamo per intenderci dalla parte conica) e deve andare in battuta fino in fondo?cioè a toccare le spalle dell'albero?

 

Semplice, non ricordi di averla vista perchè rimane piantata sull'albero che tu hai sostituito, e sembrerebbe solidale ad esso, ma è piantata, nel senso che la tolleranza è minima e la sua estrazione risulterebbe difficoltosa, se non con certi accorgimenti.

Comunque per inserire quella nuova, è più semplice, devi mettere l'albero motore in freezer per un paio di ore, in modo da provocere una contrazione, e scaldare leggermente la boccola con aria calda, diciamo sui 100°, se non hai la possibilità puoi sempre portarla ad ebollizione, in acqua distillata.

Fatto questo e molto rapidamente, visto che la boccola tende a raffreddare velocemente, la inserisci sull'albero lato volano, parte conica, assicurando lo stesso in modo da poter inserire correttamente la boccola, procurati un tubo in alluminio di 20 cm ed un diametro superiore dell'albero, di 0,5mm ma di circonferenza simile il più possibile alla boccola da inserire. Con qualche colpetto, senza forzare, entrerà con facilità in sede.

Per la posizione, non deve andare compretamente in battuta sulla spalla, dovrebbe rimanere a mezzo millimetro dalla spalla, questo per facilitare l'eventuale rimozione in futuro, in fatti se guardi come è collocata in origine noterai che non è in battuta.

buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto tutto come mi hai detto, infatti è andata giù che è un piacere senza sforzo.Adesso mentre sto chiudendo i carter mi trovo davanti un problema evidente al quale non avevo badato. L'albero dal lato frizione rimane distaccato dal carter di 3/4 mm mentre dal lato volano (dove non ha battuta,correggetemi se sbaglio...) mi rimane attaccato al semicarter. Infatti appena comincio a stringere i dadi l'albero non gira più.

http://img256.imageshack.us/img256/614/img3513e.jpg

A questo punto forse non ho portato fino alla battuta l'albero dal lato volano? che faccio vado di martellate?

grazie ancora ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto tutto come mi hai detto, infatti è andata giù che è un piacere senza sforzo.Adesso mentre sto chiudendo i carter mi trovo davanti un problema evidente al quale non avevo badato. L'albero dal lato frizione rimane distaccato dal carter di 3/4 mm mentre dal lato volano (dove non ha battuta,correggetemi se sbaglio...) mi rimane attaccato al semicarter. Infatti appena comincio a stringere i dadi l'albero non gira più.

http://img256.imageshack.us/img256/614/img3513e.jpg

A questo punto forse non ho portato fino alla battuta l'albero dal lato volano? che faccio vado di martellate?

grazie ancora ciao

 

 

La regola vuole che con l'albero "congelato", appena piantata la boccola, debba essere inserito subito nel cuscinetto del banco lato frizione, che anch'esso pianta sull'albero, però in questo caso non potrai scaldare il cuscinetto con le stesse modalità della boccola, ma urilizzare solo aria calda e potrai al massimo scaldarlo intorno ai 100°

In questo caso l'albero va in battuta, se così non fosse quando metti il carter fa pacco.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok messo tutto a posto!

quei carter me li hanno regalati già lavorati, in che senso non è eccelsa la lavorazione?vorrei capire visto che mi piacerebbe preparare un blocco tutto da solo....grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ok messo tutto a posto!

quei carter me li hanno regalati già lavorati, in che senso non è eccelsa la lavorazione?vorrei capire visto che mi piacerebbe preparare un blocco tutto da solo....grazie

 

Qui siamo OT, comunque un breve, visto che ho sollevato l'argomento, non vi è un corretto passaggio in termini di fluidodinamica, la luce è satata solo allargata ma non correttamente raccordata, nel senso della progressione, in sostanza si è creato uno scalino.

C'è la sezione tuning, dove se vorrai potrai confrontarti con altri utenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...