Vai al contenuto



Statore ET3 Sostituzione cavi marci


Gioweb
 Share

Recommended Posts

Ho revisionato lo statore della mia special...http://www.vesparesources.com/attachments/restauro-smallframe/55276d1273870527-vi-presento-la-mia-special-disastrata-p1040626.jpg

 

Mi sorge ora un dubbio. Ho comprato la scatoletta nera dove si collega l'impianto elettrico ai cavi dello statore, però all'interno non ci sono gli alloggiamenti dove avvitare gli occhielli. mi è stato detto che la terza serie montava questo tipo di scatoletta, senza viti interne. A questo punto come collego i cavi?

 

Sfrutto la discussione perchè ho visto una bella foto.. Ma il cavo che va alla candela da dove parte?? Purtroppo ho lo stesso statore ma manca il cavo che si sarà staccato

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 101
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Gio, intanto complimenti per il lavoro! Devo fare anche io la stessa cosa sul mio PX ma sono ancora alla parte dello smontaggio del volano. Ti posso chiedere come hai fatto per togliere il bullone dove poi va avvitato l'estrattore? Considerando che mi hanno sconsigliato di incastrare qualcosa tra le alette del volano... Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

hai già letto qui? Smontaggio del volano Ci sarebbe un attrezzo che si può autocostruire per bloccare il volano. Io ho sempre messo una zeppa di le gno tra le alette forse sbagliando... e mi è sempre andata liscia, ma dipende anche da quanto è duro da smollare il dado.

Ammorbidisci con lo sbloccante mi raccomando!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ci avevo già dato un occhio ma essendo un attrezzo autocostruito avevo provato soluzioni alternative ma senza successo. Ho visto sul sito di Tonazzo che hanno un attrezzo per tenere fermo il volano ma dalla foto mi sembra sia di quelli che si bloccano alle alette. Se in caso attrezzi del genere esistono andrò a sentire da qualche ricambista! Grazie mille! Se riuscirò ad iniziare a mettere le mani sullo statore questo 3d sarà molto utile!

Link al commento
Condividi su altri siti

non hai un gommista che ti possa smollare il dado con la chiave pneumatica? Ci mette 1 secondo. Mi stò convincendo che è un attrezzo molto utile, prima o poi devo prenderlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Centralina_elett_4a3e8c5976182.jpg

parte dal buco in alto a sinistra della centralina della ET3 oppure dalla bobina in caso di special

 

HO una special, motore V5A2M, per bobina intendi quella esterna, da avvitare sul carter a lato del volano, non quella interna allo statore vero? Non è un motore a bobina interna?

Scusate per la domanda forse banale, ho letto molto sul forum ma non sono molto esperto :oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gioweb ti volevo fare una domanda...dopo che ho letto la tua discussione sulla sostituzione dei fili dello statore, sono andato a casa a controllare quelli della mia ET3 e erano nelle tue stesse condizioni..!quindi mi sono deciso di cambiarli...ho già comprato il filo al silicone e mi stò facendo dare una mano da mio cugino che è un bel pò più pratico di me con le saldature...però ti volevo chiedere una cosa...come hai fatto a staccare i fili vecchi dallo statore..? (la domanda è rivolta a chiunque lo sappia chiaramente..=))

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Ultimo atto, ho trovato i faston ad occhiello misura molto piccola e li ho fissati.

Se vi cimentate anche voi fate attenzione alla lunghezza dei cavi, i due laterali nero e giallo sono un cm più lunghi, quindi da tenere in considerazione.

 

Ciao Gio

una domanda: se hai usato la treccia nornale del ferro da stiro (gialloverde/marrone/blu) mi spieghi da dove è saltato fuori il nero che arriva alla scatolina nera (visibile anche nella foto)?

 

Chiedo perché devo fare lo stesso lavoro e ho un vecchio ferro da stiro, ma credo abbia solo 3 cavi, quindi senza nero.

 

Grazie

A presto!

ruggero

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ancora Giò!

Aha! Pennarello indelebile! Mi ci stavo scervellando!

A questo punto dovrei aver individuato tutto l'occorrente.

 

Ci sarebbe un'altra richiesta di precisazione, forse superflua, ma serve per cercare di massimizzare le chance di buona riuscita al primo tentativo:

 

Comunque la misure dei cavi sono sono:

dalla base dello statore alla centralina elettronica 72 cm

dalla base dello statore alla cassetta nera di derivazione 22 cm

 

1) per base dello statore intendiamo dal punto in cui escono dal buco sul retro dello statore, e i 72 e 22 cm vanno misurati da quel punto alla punta del filo spellato all'altro capo, faston escluso. Confermi?

 

2) I 22 cm dei fili che vanno alla cassetta nera escludono il centimetro extra del giallo e del nero, che aumenterebbe la lunghezza di questi due fili portandola a 23 cm. Confermi?

 

Grazie ancora per l'ottimo tutorial. Riferirò i risultati.

 

R

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Per proteggere il cavo nella piega sotto lo statore ho intubato ogni cavo con un tubicino termorestringente (non l'ho ancora termoristretto) secondo voi devo lasciarlo? Io preferirei lasciarlo come protezione ultreriore :mrgreen:[/b]

 

Ciao Giò

Lavori in corso!

 

Ho finito con le saldature, allego una foto della situazione attuale.

 

 

Domanda: alla fine i pezzi di tubicino lato statore li avevi termoristretti o no?

 

Grazie!

A presto

Web_DSC3335.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

certo, puoi andare di accendino.

Ottimo risultato!!

 

Ciao Gio!

 

Non so perché, ieri ho postato qui i risultati del lavoro finito ma il messaggio sembra essere sparito. Ci provo di nuovo!

 

Ecco i miei risultati. Non è venuto proprio preciso e pulito come il tuo, ma nell'insieme direi che è venuto un lavoretto decente.

 

Grazie ancora per il fantastico tutorial!

A presto!

web_DSC3338.jpg

web_DSC3339.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Il messaggio si riferisce a qualche messaggio scritto prima in relazione al fatto di come de-saldare i fili dallo statore...Basta pulire con un po' di carta vetra i punti di saldatura in stagno...dopo qualche anno si forma una ossidazione sopra lo spagno e se c'è quella stai pure tranquillo che devi imprecare tanto...(come è successo a me..!=))...oppure fai come hai fatto te e compri un saldatore più potente...io cercavo di scioglierlo con una da 200 watt ma nn ne voleva sapere di venire...allora l'ho comprato nuovo e ho foderato i fili con la guaina termorestringente da 0.5 mm di spessore...dovrebbe bastare..=)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
  • 4 years later...

Dovrei fare anch'io la sostituzione dei fili, purtroppo non riesco a vedere le immagini allegate in questa discussione.

Cosa dovrei fare per vedere le immagini? Grazie, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...