Vai al contenuto



Problema elettrico femsa; rally 200


antovnb4
 Share

Recommended Posts

  • Utenti Registrati
STAFF

...perchè con la ducati del px i cavi li devi adattare, i colori non devono corrispondere

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 112
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

...perchè con la ducati del px i cavi li devi adattare, i colori non devono corrispondere

 

Mah, forse mi sono spiegeto male, non è che li ho adattati, li ho letterelmente invertiti, rosso su verde e viceversa. Così mi dava scintilla.

 

Comunque ecco cosa ho scritto alla CEAB

 

 

Buongiorno,

 

Sono al restauro di un 200 rally,

 

come centralina montava già una CEAB E301 vecchio modello, quello con bobina di AT piccola, non funzionava.

 

Allorchè ho ordinato tramite CIMA torino, un'altra centralina e mi ha dato una come quella sopra descritta, non funziona nemmeno questa. Preciso che lo statore è stato completamente revisionato, pickup ,bobina di carica, tutto CEAB. Allora il rivenditore ne ordina un'altra, e mi arriva quella con modifica, nemmeno questa funziona.

 

Il test allo statore è stato fatto da me con un'altra centralina non CEAB e di modello differente, in pratica con una centrralina per Vespa PX e funziona, nel senso che la scintilla c'è. So che non potrebbe mai avere una buona resa, ma questo per capire se il pickup e la bobina funzionano.

 

Ora sono fermo con il motore al banco. Le chiedo come posso testare e capire se dipendesse da qualcos'altro.

 

Si sono riscontrati problemi di produzione?

 

Attendo suo riscontro.

 

Distinti saluti

 

Antonio

 

 

 

 

Ecco cosa mi ha risposto oggi la CEAB :noncisiamo:

 

Gentile sig.Antonio.

Dalla data di messa a vendita del nuovo prodotto E301 non vi sono stati resi, e i test sono stati sempre ottimi compreso all’Elephat Trofy in Germania.

Che ve ne sia una difettosa è possibile ma 2 mi sembra molto strano. Se passasse qui nella nostra fabbrica le potremmo testare.

Se vuole io ho dei fogli originali Piaggio che suggeriscono dei test da fare per trovare il problema, se ha un fax glieli faccio inviare.

Cordiali saluti.

Claudio (cognome)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, forse mi sono spiegeto male, non è che li ho adattati, li ho letterelmente invertiti, rosso su verde e viceversa. Così mi dava scintilla.

 

Comunque ecco cosa ho scritto alla CEAB

 

 

Buongiorno,

 

Sono al restauro di un 200 rally,

 

come centralina montava già una CEAB E301 vecchio modello, quello con bobina di AT piccola, non funzionava.

 

Allorchè ho ordinato tramite CIMA torino, un'altra centralina e mi ha dato una come quella sopra descritta, non funziona nemmeno questa. Preciso che lo statore è stato completamente revisionato, pickup ,bobina di carica, tutto CEAB. Allora il rivenditore ne ordina un'altra, e mi arriva quella con modifica, nemmeno questa funziona.

 

Il test allo statore è stato fatto da me con un'altra centralina non CEAB e di modello differente, in pratica con una centrralina per Vespa PX e funziona, nel senso che la scintilla c'è. So che non potrebbe mai avere una buona resa, ma questo per capire se il pickup e la bobina funzionano.

 

Ora sono fermo con il motore al banco. Le chiedo come posso testare e capire se dipendesse da qualcos'altro.

 

Si sono riscontrati problemi di produzione?

 

Attendo suo riscontro.

 

Distinti saluti

 

Antonio

 

 

 

 

Ecco cosa mi ha risposto oggi la CEAB :noncisiamo:

 

Gentile sig.Antonio.

 

Dalla data di messa a vendita del nuovo prodotto E301 non vi sono stati resi, e i test sono stati sempre ottimi compreso all’Elephat Trofy in Germania.

Che ve ne sia una difettosa è possibile ma 2 mi sembra molto strano. Se passasse qui nella nostra fabbrica le potremmo testare.

Se vuole io ho dei fogli originali Piaggio che suggeriscono dei test da fare per trovare il problema, se ha un fax glieli faccio inviare.

 

Cordiali saluti.

Claudio (cognome)

 

Ti hanno faxato i fogli che suggeriscono i test da fare??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti hanno faxato i fogli che suggeriscono i test da fare??

 

No, perchè li conosciamo bene i test da fare allo statore ! Ne abbiamo ampiamente discusso, tritati e ripassati al setaccio.:mrgreen:

Comunque per scrupolo me li farò mandare. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ANTONIOOOOOO :orrore:gli hanno offerto il triplo di 120 euro :crazy::crazy::crazy: fatti sotto che risolvi....... (c'è la crisi...mancano i soldi) comunque con il mio pickup (brutto ) e l'accenzione CEAB la vespa ora va ,abbiamo rivisto ogni particolare in special modo il filo di contatto a massa della centralina che aveva la vite lenta (ci stanno 2 viti).Sono sicuro che se rivedi tutto la risolvi anche te.Piuttosto l'impianto lo stai provando al banco o a vespa montata?Mi spiego il mio motore sul bancone a girarlo sembrava non facesse corrente a sufficenza......:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ANTONIOOOOOO :orrore:gli hanno offerto il triplo di 120 euro :crazy::crazy::crazy: fatti sotto che risolvi....... (c'è la crisi...mancano i soldi) comunque con il mio pickup (brutto ) e l'accenzione CEAB la vespa ora va ,abbiamo rivisto ogni particolare in special modo il filo di contatto a massa della centralina che aveva la vite lenta (ci stanno 2 viti).Sono sicuro che se rivedi tutto la risolvi anche te.Piuttosto l'impianto lo stai provando al banco o a vespa montata?Mi spiego il mio motore sul bancone a girarlo sembrava non facesse corrente a sufficenza......:ciao:

Luigì, ti ringrazio per la segnalazione, gli ho fatto una domanda al venditore :Lol_5: voglio proprio vedere se ha il coraggio di rispondermi. :ciapet:

MA non credo proprio, diciamo che mi sono sfogato un pà con chi ci marcia su queste cose.

 

Comunque anche io ho notato che le CEAB sono molto grossolane e mal rifinite, la vite lenta l'ho notata, io glio ho inerito anche un grover, e serrato altri due giri, era lentissima. Vergognoso!

Ai me non era quello il problema. Per un attimo ho pensato che lo fosse!

 

Comunque tornando a bomba al nocciolo, La CEAB stessa dice che non vi è metotodo per testare le centraline, tranne che su un'altro statore-volano che funziona. Mi hanno suggerito le solite tre misurazioni delle tre impedenze, se il test è positivo sicuramente la centralina è da sostituire.

 

Io che sono testardo ho testato solo la bobina di AT separatamente dalla centralina, sulla mia Sprint Veloce, e funziona benissimo. Quidi il problema resta in quella stupida scatoletta.

 

Come promesso sono riuscito ad aprirla, la scatoletta, dentro c'è un putiferio, nello schema ci sono tre diodi un SCR ed il condensatore, ma nel funzionale ci sono almeno il doppio dei componenti, questo mi lascia molto perplesso, significa che per "aggiustare" i valori si sono dovuti arrampicare sugli specchi, il chè si discosta dalla semlificazione adottata in primis dalla FEMSA.

Poi, altra nota dolente, i compondneti hanno matricole limate, in modo tale che non si riesca a risalire. Ma non mi fermerò qui. La farò ispezionare sul banco e saprò esattamente i componenti adottati. :ciapet: E la riprodurrò di prima qualità.

Link al commento
Condividi su altri siti

ANTONIOOOOOO :orrore:gli hanno offerto il triplo di 120 euro :crazy::crazy::crazy: fatti sotto che risolvi....... (c'è la crisi...mancano i soldi) comunque con il mio pickup (brutto ) e l'accenzione CEAB la vespa ora va ,abbiamo rivisto ogni particolare in special modo il filo di contatto a massa della centralina che aveva la vite lenta (ci stanno 2 viti).Sono sicuro che se rivedi tutto la risolvi anche te.Piuttosto l'impianto lo stai provando al banco o a vespa montata?Mi spiego il mio motore sul bancone a girarlo sembrava non facesse corrente a sufficenza......:ciao:

 

Il motore lo stò provando al banco, ma credo che se non da così come puo partire ? Agisco sulla pedivella la rotazione è minima indispensabile. Dici che devo provare a vespa montata, cosa può cambiare? :mah:

Sineramente un dubbio mi è venuto, ma non voglio cercare attenuanti, caxxocon gli impianti a puntine dai 1/4 di giro al volano e rischi di rimanere fulminato!

NO No non ci credo ! :testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

Le centraline si possono testare con il macchinario adatto; testa anche gli statori. Ci vuole solo il manuale nel quale sono elencati i collegamenti da fare per le diverse bobine. Da qualche parte c'è un post sul marchingegno .. sarà di qualche anno fà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il motore lo stò provando al banco, ma credo che se non da così come puo partire ? Agisco sulla pedivella la rotazione è minima indispensabile. Dici che devo provare a vespa montata, cosa può cambiare? :mah:

Sineramente un dubbio mi è venuto, ma non voglio cercare attenuanti, caxxocon gli impianti a puntine dai 1/4 di giro al volano e rischi di rimanere fulminato!

NO No non ci credo ! :testate:

 

è vero gli impianti a puntine con mezzo giro ti fulminano,eppure ti ripeto che sul bancone (con il pickup in quelle condizioni)a girare il volano anche con la pedivella sembrava non dasse la scintilla giusta per l'accensione .....CORAGGIO dai che la risolvi:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Le centraline si possono testare con il macchinario adatto; testa anche gli statori. Ci vuole solo il manuale nel quale sono elencati i collegamenti da fare per le diverse bobine. Da qualche parte c'è un post sul marchingegno .. sarà di qualche anno fà.

 

 

Era la tua!

la metto qui perchè ben si addice al problema che riscontro io.

http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/1897-rally-200-verifiche-elettriche.html

 

Farò una rassegna dei problemi elettrici :lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Peccato essere così distanti, diversamente l'avremmo messa subito sotto alla "macchina della verità", dovrei scavare nella mia "rumenta" per reperire il papello con i collegamenti corretti al "defibrillatore" ed un aggiornamento al manuale d'officina che Piaggio emanò poco prima di togliere di mezzo le Femsa. Tu hai il manuale d'officina Rally? Che dice su rotore/statore/centarlina?

 

Vai avanti, non ti innervosire .. è una bestiaccia ma .... dopo la soddisfazione è tanta.

 

E' come scoprire un mare di femminilità e sensualità in una donna molto mascolina!!

 

Buon lavoro.

 

P.S.

 

Mi ero dimenticato che il post fosse mio, ai tempi lavoravo sulla scrivania dello studio .. che nostalgia ... ore ed ore in poltroncina a testare ed appuntare, testare ed appuntare.

Poi mia moglie mi ha diffidato dall'usare casa come una officina ed ho dovuto accatastare tutto ..

Link al commento
Condividi su altri siti

RAgazzi ho risolto, il problema di questo diavolo di SCR è che ha una tensione di risposta altissima, deve arrivare almeno a 25V, dopodichè inizia a scintillare, effettivamente la rotazione con la quale cercavo di testare era vicino al limite di innesco, poi incazzandomi ho spedivellato con una violenza tale da iniziare a vedere la scintilla, ho capito che sotto un determinato numero di giri non funge.:risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

da MrOizo...........altra news, fresca fresca....un mio amico ritira un rally del 1977, da restaurare.....vedo che ha montata su la femsatronc dell'ape, quella più grossa e col filo corto, che io ho sempre snobbato ai mercatini......ebbene funziona alla grande....stupidamente non ho guardato con attenzione come erano messi i fili, ma funziona....

 

 

CENTRALINA FEMSATRONIC VESPA 200 RALLY su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori

:crazy::crazy::crazy:

 

oggi parlando con un vecchio ricambista mi ha detto che la femsa dell'ape aveva le stesse dimensioni di quella della rally differivano da una sigla ....è vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
da MrOizo...........altra news, fresca fresca....un mio amico ritira un rally del 1977, da restaurare.....vedo che ha montata su la femsatronc dell'ape, quella più grossa e col filo corto, che io ho sempre snobbato ai mercatini......ebbene funziona alla grande....stupidamente non ho guardato con attenzione come erano messi i fili, ma funziona....

 

 

CENTRALINA FEMSATRONIC VESPA 200 RALLY su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori

:crazy::crazy::crazy:

 

oggi parlando con un vecchio ricambista mi ha detto che la femsa dell'ape aveva le stesse dimensioni di quella della rally differivano da una sigla ....è vero?

 

no, la femsa dell'ape è più grossa, ha il filo candela più corto, i colori dei fili diversi e non ha le spinette per l'attacco, ma escono direttamente i fili con spinette volanti...l'unica difficoltà è allungare il filo candela, perchè è annegato nellla plastica, e la soluzione potrebbe essere quella di unire lo spezzone con una vite senza testa avvitata nei due spezzoni e il tutto poi sigillato con silicone e con guaina termorestringente....questa del link qui sopra è per rally..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...