Vai al contenuto


vespa rimane accelerata


Cp89
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti.

premetto che sono un ignorante in materia di vespa e di componenti,però prima di farmi fregare da qualche meccanico chiedo qua.Ho una vespa 50 L, motore 75cc polini,carburatore 19. Quando la vespa si riscalda,cioè dopo che faccio 5/8 km a manetta,rimane accelerata.Succede ancora prima se è stata sotto il sole. Se la metto in folle il motore sale di giri fino al massino e non accenna a scendere.Per farla scendere premo la massa per spegnerla normalmente,ma dopo appena provo ad accellerare di nuovo sale ancora di giri. Quando si raffredda poi ritorna tutto normale!Faccio miscela con olio tt castrol al 2%(scarso) e benzina blusuper (98 ottani) ma questo problema lo avevo anche con miscela più grassa. Una cosa che credo vado segnata è che ho il filtro dell'aria riparato con un pò di filo di ferro ai bordi,per tenerlo chiuso. ho già cercato su tutta la rete ma non ho trovato nulla.cosa potrebbe essere???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Cp

Prima di tutto sposto la discussione in un area piú appropriata...

 

Poi ti dico la mia.

Il motore tira aria da qualche parte smagrendoti la carburazione, ecco spiegato l'alto numero di giri.

 

Prima di tutto sistema il filtro dell'aria a modo, sostituendolo se si rivelasse necessario. Dopodiché devi controllare che non ci sia nessuna infiltrazione d'aria.

Controlla il serraggio di collettore d'aspirazione e testata, se quello si rivelasse normale il primo imputato sará il paraolio lato volano, teoria rafforzata dal fatto che il problema si presenta a caldo quando la plastica del paraolio si ammorbidisce favorendo una probabile infiltrazione.

Di sicuro é un'operazione che vuoi fare al piú presto e categoricamente non usare la vespa prima che hai risolto, sei a rischio grippaggio in quel modo.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, devi smontare il volano e vedere se sotto lo statore é un pó unto....

Comunque una volta smontato il volano ci vuole 2 minuti a montare un paraolio nuovo.

Basta smontare lo statore, avvitare un paio di vitarelle al paraolio veccho e tirarlo via per poi inserire il nuovo.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti!!ho sostituito il paraolio e ora sembra andare meglio :). Un' ultima curiosità. Di solito la vespa rimane un pò accelerata quando la miscela è magra o quando è grassa? Ora che è estate e fa già abbastanza caldo dalle mie parti, è meglio farla un pò più magra la miscela?

Link al commento
Condividi su altri siti

LA miscela benzina/olio si fa sempre al 2% non curante della temperatura esterna e non ha nessuna influenza sull'accelerata di cui parli.

Quello viene quando la miscela benzina/aria é troppo ricca d'aria (o povera di benzina e quindi definita magra) ma noin ha nulla a che vedere con la quantitá d'olio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio di fare la misciela al 2% nei mesi in cui fa freddo mentre quando inizia a fare più caldo sarebbe meglio aggiungere un filo di olio in più senza esagerare però..io 2 estati fa ho grippato a causa della precisione al 2% nella misciela :azz:... da allora preferisco aggiungere olio al serbatoio piuttosto che soldi alla retifica...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dico semplicemente che 2 estati fa mettendo il 2% preciso di olio nella benzina per la miscela mi ha portato a grippare il motore e l'omino della retifica mi ha detto quanto ho consigliato sopra "quando inizia il caldo metti un pò piu di olio per sicurezza"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dico semplicemente che 2 estati fa mettendo il 2% preciso di olio nella benzina per la miscela mi ha portato a grippare il motore e l'omino della retifica mi ha detto quanto ho consigliato sopra "quando inizia il caldo metti un pò piu di olio per sicurezza"...

Non é il 2% di miscela che ti ha fatto grippare, ne il caldo in se stesso.

Molto piú probabile che era carburata non proprio a pennello e che ti quindi portato a surriscaldare.

Aggiungere olio inutilmente é tanto inutile quanto dannoso a lungo andare per eccessivo accumulo di residui.

C'é l'errata idea che aggiungendo olio non si grippa... é solo un palliativo per coprire problemi piú gravi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...