Vai al contenuto



Restauro VNX5T Elestart MIX '86


cloud717
 Share

Recommended Posts

Pieno di fiducia per la prima (effettiva) messa in moto del T5 dopo 7 anni di fermo totale...mi sono deciso ad iniziare i lavori di restauro !! anche se procederanno piano piano e avro' bisogno di tutto l'aiuto possibile...e' il mio primo restauro di un vespone...un minimo di celebrazione era d'obbligo !! :D :D

 

Partiamo dalla base di partenza...

 

dsc02741z.jpg

dsc02735.jpg

dsc02740z.jpg

 

 

7 anni di fermo all'aperto sono un bel peso da "scrostarsi" dalle spalle ... quindi grazie all'aiuto di un amico...l'intera carrozzeria in lamiera' dovra' rigorosamente essere sabbiata (la futura verniciatura la lascio al "dopo") !! A prima vista nn sembrano esserci parti di ruggine passante...e la lamiera sembra ancora ben salda !! Questo e' uno dei punti principali dal quale partire...quindi necessariamente devo dividere il motore dal telaio...e rendere quest'ultimo totalmente nudo (foglia di fico a parte) ...

 

La stragrande maggioranza dei bulloni e' (ovviamnte) saldata dalla ruggine...provero' con qualche litro di gasolio e wd 40 che in passato si sono fatti davvero valere !!

 

Riguardo al motore nn so' se valga la pena aprire il blocco o limitarmi al "farlo camminare" ...e' vero che e' stato fermo per anni e anni ...ma ogni 2 anni circa gli siringavo dal foro candela un po' di Castrol TTS (che sicuramente male nn gli avra' fatto) ...poi (2 giorni fa') ...partire con un aflebo di miscela al 5% con 2 colpi di pedivella mi fanno sperare che quel motore sia ancora integro (ha solo 7000km se fosse un 4t direi che siamo ancora in rodaggio :D :D ) !!

 

dsc02738g.jpg

dsc02744.jpg

 

 

 

Volevo cercare (s'e' possibile ovviamente) di limitare i lavori al motore alla sola pulizia di carburatore e filtro aria...cambio candela...scarico nuovo (un SITO lo trovo a pochissimo) cambio tubazioni benzina e olio...e ovviamente un trattamento alla tankerite fatto al serbatoio (che ne ha proprio di bisogno) !! riverniciare il serbatoio ...e ripulire il blocco motore con spazzole e detergenti (derivati dal petrolio) ... insomma....qualcosa di "classico" !

 

Nn so' internamente come agire (e se agire) ma l'esperienza fatta sulle moto mi suggerisce che il 50% dei cuscinetti (con relativi paraoli) sara' quasi sicuramente da cambiare.... possibile anche qui ??? controllo alla frizione ?? miscela con olio detergente ?? (esiste per i 2t...penso di no giusto ??) ...controllo al cambio ?? (o semplice cambio d'olio ??)

 

L'impianto elettrico sembra ancora ok ...frecce (tiiiiii tiiiiiii tiiiiiiiii) ...fanali...stop funzionano bene ...il quadro strumenti si accende e le spie funzionano tutte (LCD nn da' segni di vita...si sara' cotto col sole) !! Quando facevo i test pensavo : "se fosse stato un beverly stavo fresco...lo potevo buttare" (cosa che mi faceva sorridere....e nn poco) !!! Il carro armato dopato nn deve essere messo tanto male...

 

 

Per quando riguarda le ruote...dovrei avere (facilmente) un paio di cerchi (da gommare) in lega per PX (suppongo siano compatibili...o almeno spero) ... Ammortizzatori pensavo ai Carbone (costo/finitura/prestazioni generali) ganasce nuove al posteriore e un bel dilemma all'anteriore : in garage al club c'e' un intero avantreno di Px My (incidentato posteriormente) ... parliamo di forcella...con mozzo completo...portapinza e pinza...tubazioni ...manubrio completo (escluso ammortizzatore..fanale e strumentazione) ...con pompa freno !! praticamente me la porterei a casa a NIENTE (gratis intendo) !!

 

So' gia' che molti storceranno il naso...ma la cosa mi sta tentando ...e nn poco ... le forme classiche del PX con dentro il miglior motore Vespa mai assemblato e' una tentazione che toglie il sonno !!

 

 

Per oggi cmq mi sono limitato a togliere i cofani laterali e dare una prima sgasolata al motore esternamente...in modo da togliere un po' di marcio (le plastiche fanno sperare in meglio) !! Facendo i primi conti sul da farsi ed eventualmente sulle parti da recuperare/cambiare ... volendo si potrebbe davvero fare di tutto...dal restauro su base originale...alle forme Px ... ma alle minuzie pensero' dopo !!

 

Per precauzione mi sono procurato tutti i manuali possibili e ho letto e riletto in lungo e in largo il forum in modo da poter agire con cognizione di causa !!

 

 

Spero andra' tutto per il meglio :) :)

 

Consigli sul come agire ??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 55
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

cloud , ti posso augurare buon lavoro ,hai fatto la cosa migliore, meglio sistemare la vespa di tuo zio anziche' comperarne una nuova, e per tua fortuna ti e' capitato di avere la vespa 125 piu veloce mai prodotta dalla piaggio,quindi ritieniti doppiamente :risata1:fortunato:risata1:, da quello che ho letto hai gia' le idee chiare, inizia a togliere i tappetini e postare lo stato sotto la copertura in gomma , mi sembra di intravedere zone rugginose , facci sapere, ma poi tuo zio te l'ha regalata, non e che fa comecon il Four che se la riprende??:testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

Me l'ha regalata ... (dato che per lui e' un rottame) ... ma per scongiurare problemi futuri voglio avviare le pratiche per iscriverla al registro storico ... e con la scusa mi faccio fare il pass di proprieta' :) :)

 

Questo pomeriggio tolgo i tappetini e fotografo ... sia sopra che sotto le pedane :)

 

questa mattina purtroppo ripulendo i cofani mi sono accorto he ci sono 5 forellini (diametro di 1/2mm) passanti ... e' normale che il cofano lato motore abbia il panno fonoassorbenete ??

 

 

Il ragazzo che deve sabbiarla (anche lui appassionatissimo di 2 ruote "classiche") questa mattina mi parlava del T5 Classic... che a vederlo sempra un davvero un Px con il motore del T5 (esiste davvero o sono lavori amatoriali ??) .... dice che volendo potrebbe in 10 minuti ritagliare il dietro (squadrato del t5) e risagomarlo con nuova lamiera (appunto come il PX) ... che con l'anteriore Px my che abbiamo in garage fa' salire il dubbio sul da farsi :( :(

 

 

Se lo facessi realmente potrei sognarmela l'iscrizione al registro...

 

 

 

Inoltre devo vedere burocraticamente come siamo messi... il bollo e' sempre stato pagato (devo vedere la storia dei 10.33 euro superati i 20 anni di vita) ... l'assicurazione e' stata bloccata nel 90 .... e poi ripresa (trimestrale) nel 99 anno in cui il t5 ha camminato per l'ultima volta ! Basterebbe riattivare l'assicurazione (magari con lo sconto con qualche tessera motoclub...o certificato di storicita') e ovviamente la revisione ?? (biennale)

 

Con il Cb avevo avviato tutte le pratiche ASI (sfruttando la mia tessera fatta con un'associazione ormai defunta) parlando direttamente (e fisicamente) con l'esaminatore/perito (o come si chiama :D :D) che ha voluto foto e documentazione della moto (oltre che la mia) ...quindi diciamo che tutto era venuto abbastanza facile ... ma adesso nn saprei proprio dove sbattere la testa !!

 

Per la vespa dalle poche info che ho...so' che deve essere totalmente originale (piccoli particolari a parte...tipo manopole...frecce o tipo di gomme montate) ...esteticamente deve essere pari all'originale il che complica (e nn di poco le cose) !

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao per inizire buona fortuna per il restauro.

Sarà impegnativo.

Per quando riguarda la carrozzeria ti consiglio di lasciare il modello allo stato di fabbrica oltre per iscrizione fmi anche per mantere l'originalità del modello.

Per il bollo, il mio px del'81 ho pagato circa 33 €, penso che i 10,33 li paghi dopo i 30 anni di vita oppure per usufruirne prima dei 20 anni, la riduzione del bollo solo tramite fmi o asi. (gipirat ne sà più di me)

Per l'assicurazione, io ho l'helvetia, si paga la prima vespa 115 € e le altre solo 8 € iscrivendosi anche ad un semplice vespa club (se hai più di 25 anni); 135€ la prima vespa e 15€ le successive se hai meno di 25 anni.

Spero di esserti stato utile

Ancora un buon restauro.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

riguardo at t5 classic, non ne ho mai sentito parlare:mah:, per qunto riguarda la modifica al telaio :crazy: disapprovo in pieno, ma come vi viene in mente di rovinare una vespa , sei libero di farci quello che ti pare visto che e' la tua, ma cedo che come me, nel forum non avrai molto entusiasmo o approvazioni per snaturare un modello originale come il t5 :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il motore va bene èuoi rimandare l'apertura ma, la T5 necessita del cambio delle fasce ogni tanto. E' molto importante perchè le fasce sono sottili e consumandosi tendono a far grippare il pistone. Ti consiglio di smontare solo il cilindro e controllare le fasce ed eventualmente sostituirle.

Link al commento
Condividi su altri siti

... e' normale che il cofano lato motore abbia il panno fonoassorbenete ??

 

si, anche se al 99% sarà in condizioni pietose e si sgretolerà solo passandogli la mano, puoi anche levarlo, non è indispensabile

 

 

Il ragazzo che deve sabbiarla (anche lui appassionatissimo di 2 ruote "classiche") questa mattina mi parlava del T5 Classic... che a vederlo sempra un davvero un Px con il motore del T5 (esiste davvero o sono lavori amatoriali ??) .... dice che volendo potrebbe in 10 minuti ritagliare il dietro (squadrato del t5) e risagomarlo con nuova lamiera (appunto come il PX) ... che con l'anteriore Px my che abbiamo in garage fa' salire il dubbio sul da farsi :( :(

 

 

Se lo facessi realmente potrei sognarmela l'iscrizione al registro...

 

se lo fai ti BANNO!!! :mrgreen:

 

se, come credo, il numero del telaio inizia con in 3, quindi VNX5T3xxxxxx, hai un mezzo prodotto in poco più di 5000 esemplari

 

 

Per la vespa dalle poche info che ho...so' che deve essere totalmente originale (piccoli particolari a parte...tipo manopole...frecce o tipo di gomme montate) ...esteticamente deve essere pari all'originale il che complica (e nn di poco le cose) !

 

mi sembra che sia molto completo, il vero problema è la sella, è introvabile, vedi se riesci a recuperare quella, o meglio le parti laterali e quella posteriore

 

il mio è stato fermo quasi 3 anni a casa mia, ogni tanto lo mettevo in moto per farlo girare, quando ho deciso di rimetterlo in strada non ne ha più voluto che sapere, quindi è stato rifatto, alla fine era un paraolio andato, cmq, per fortuna che è stato aperto, aveva tanti piccoli difettucci, che alla lunga avrebbero compromesso parti più delicate, quindi se puoi, aprilo e rifagli le parti usurabili

 

p.s. si può sapere, anche in privato, il numero di serie???

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Si esiste anche il T5 classic, ma è per i mercati esteri, inglese in particolare.

In pratica si tratta di un normale PX Arcobaleno, a cui hanno montato il motore del T5. Il pannello fonoassorbente, è una peculiarità del T5.

Perchè parli sempre di sabbiatura?

Non sempre è necessaria e quando non lo è, è sconsigliabile farla. Inizia a smontare la tua vespa, togli il motore, il serbatoio, il bauletto, il copristerzo, il cruscotto ed i tappetini. Fatto ciò, portala presso un autolavaggio e dalle una bella lavata con la lancia, dopo aver spruzzato il liquido sgrassante che hanno i lavagisti. Possibilmente il lavaggio deve essere esguito con acqua calda. Fatto ciò, vedremo meglio le condizioni della tua vespa. Prima di allora, è prematuro parlare di sabbiatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

E lo so' che mi avreste bastonato con le mazze di ferro !! La tentazione e' forte solo perche' tutte le parti me le porterei a casa a prezzo pari a 0 !! (inclusa la sella My...fanale post e gemme frecce bianche) ... e' pesante come tentazione :(

 

La sabbiatura ne parlo solo perche' nn la pago...ma controllando meglio le condizione effettivamente e' molto azzardata come cosa...nn ha ruggine passante o fioriture cosi' disastrate da necessitare una sabbiatura completa .... semmai la svernicio completamente a mano e le do' una spazzolata col dremel dove serve...penso dovrebbe bastare per permettermi una riverniciata giusto ??

 

 

Il motore dovrebbe essere stato controllato nel 99 (l'ultima volta) ... oggi ovviamente dopo 3 giorni che gira con miscele assassine (anche al 7%) mi ha letteralmente mandato a quel paese...nn sa' ancora che tutto quel'olio era per il suo bene :D :D :D

 

Esternamente purtroppo ha molta (ma tanta) morchia ... anche se sono gia' 2 giorni che sta a macerare con pennellate di gasolio...la vedo dura pulirlo senza andarci con le maniere forti (dremel e spazzole) !

 

Per quando riguarda il resto ... ammortizzatori e mozzi sono obbligatoriamente da cambiare... i cerchi poi li posso direttamente buttare sono OVALI oltre che ammaccati in piu' punti (e pieni di ruggine ma questo passa in terzo piano) ...

 

 

Cmq... mi sono portato un po' avanti ... ho staccato e tolto dalla scocca il serbatoio (giovedi' dovrebbe arrivarmi il kit tankerite) ... l'unico neo e' il come agire su un serbatoio con MIX separato (consigli ??)

 

 

lo stato interno del telaio nn e' affatto messo male ...anzi ... la vernice e' integra...qualche piccola fioritura di ruggine e' ovvio ... ma solo superficiale !!

 

 

qualche foto della zona pedane ....

 

dsc02745.jpg

 

dsc02746o.jpg

 

dsc02747f.jpg

 

 

Appena finisco di disassemblarla devo provare a lavarla pesantemente con sgrassatori e lancia a pressione con acqua calda ... sono tutte cose che ho giu' al garage ... dentro casa sono limitatissimo ....

Link al commento
Condividi su altri siti

effettivamente e' vnx5t 300(2 numeri illegibili)71 ...devo controllare sul libretto !!

 

Sarei un pazzo a stravolgerla ??

 

 

La sella nn la trovo nemmeno a pagarla oro...c'e' qualche imitazione in rete...oppure un buon restauro da tappezziere .... ma nn so' se quella mia sia recuperabile ...e' ridotta a ferro e molle :(

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Scusa, non capisco perchè mettere la tankerite nel serbatoio. Se il serbatoio ha ruggine interna, lo cambi e buonanotte al secchio. Si trovano a prezzo accessibilissimo. Tieni presente che sono identici a quelli del PX Arcobaleno con mix, ovviamente. La tankerite, si usa per quei serbatoio che non si trovano o che costerebbero moooooooolto di più. Tra l'altro poi, per usare la tankerite, devi smontare il rubinetto dal serbatoio altrimenti lo blocchi. Il serbaoio dell'olio, dovresti comunque smontarlo, almeno per poterlo pulire efficacemente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nn conoscendo la compatibilita' cercavo direttamente quello per T5 ...e il prezzo saliva alle stelle !! ... il serbatoio nn e' messo troppo male...secondo me basterebbe anche il solo lavaggio (e shekerata) con benzina e dadi !! La tankerite mi ha gia' fatto recuperare serbatoi che a vederli si potevano letteralmente buttare...ed e' molto duraturo...per questo sono andato a colpo sicuro !! il serbatoio dell'olio essendo in plastica si lava piu' facilmente !!

 

 

Faccio una ricerca per serbatoio allora di px arcobaleno MIX e vedo a che prezzo riesco a trovarlo :) :)

 

 

La tankerite la prendo sempre perche' purtroppo (per le mie tasche) e' in arrivo un z1 900 del 74 (edizione da 2000 esemplari) che assolutamente va' recuperata !! La cosa piu' assurda e' che la stanno vendendo come ferro vecchio...per far posto ad un SH 150 !! Saranno scemi ma per me e' un affare (vale 11 mila euro quel pezzo di latta arrugginito) !!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

P.s.: fatti dire com'è all'interno, non vorrei che ci fosse ruggine come nel tuo.

Magari, fatti mandare una foto dell'interno. Si può fare e viene bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il T5 a che ne so' io (ovvero molto poco) usciva Rosso... bianco...nero...grigio e blu ...il Rosso e' quello che secondo me lo valorizza di piu' (fanno anche le ferrari gialle o blu ...ma Rosse sono tutt'altra cosa) !!

 

 

Per il serbatoio ... penso che sia arrugginito all'interno a vedere le condizioni esterne (e' messo meglio quello mio :D :D) ...cmq chiedo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Il T5 a che ne so' io (ovvero molto poco) usciva Rosso... bianco...nero...grigio e blu ...il Rosso e' quello che secondo me lo valorizza di piu' (fanno anche le ferrari gialle o blu ...ma Rosse sono tutt'altra cosa) !!

 

 

Per il serbatoio ... penso che sia arrugginito all'interno a vedere le condizioni esterne (e' messo meglio quello mio :D :D) ...cmq chiedo :)

 

MA ci sono t5 di altro colore tipo bianco oltre al rosso ed al grigio

I colori previsti per il T5, erano:

Rosso corsa;

Bianco Dolomiti;

Blù spazio;

Grigio titanio;

Nero.

Altri colori, non erano previsti.

 

Cloud, che la foto faccia vedere che il serbatoio ha della ruggine esterna, non vuol dire nulla. Quello che importa è l'interno.

Ma, il tuo, sei sicuro che internamente sia arrugginito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho continuato l'opera di smontaggio...anche se a rilento... manca da togliere il motore (e mi manca una chiave decente) ...

 

ho iniziato a dare una pesante passata giusto per togliere quanto piu' schifo fangoso da sotto gli occhi ...

 

Se gli passassi a motore chiuso un getto a pressione di aria e gasolio ??? penso sia il lavaggio classico delle moto con alettatura di raffreddamento ...

 

Qualche foto di rito :)

 

dsc02749z.jpg

dsc02751.jpg

dsc02754.jpg

dsc02756z.jpg

dsc02758t.jpg

dsc02759t.jpg

dsc02760.jpg

dsc02761x.jpg

dsc02763t.jpg

dsc02766r.jpg

dsc02767.jpg

 

 

 

Ci mancava solo che ci trovassi l'erbetta...con tutta la terra mista a grasso che c'era dentro :(

 

Mi servono due info .... la prima e' il quanto consuma un motore T5 ... la seconda e' il quanto puo' valere (sia allo stato attuale che da restaurata) ...

 

mi sono arrivati i primi preventivi di spesa (per un restauro pari all'originale) e nn sono molto allegri :(

Link al commento
Condividi su altri siti

per smontare la forcella ... tolgo il manurbio e la tiro giu' dal cannotto di sterzo ??? o c'e' qualche cuscinetto bloccante ?? (l'ho detto che di vespe ne' so' poco ... nn linciatemi) :)

 

l'ammortizzatore posteriore invece come si toglie (dal telaio intendo) ??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Per smontare la forcella, l'hai detto, occorre smontare il manubrio, e questa è un'operazione un po' lunghetta e non semplicissima, ma comunque, non impossibile.

Per togliere il manubrio, devi innanzi tutto smontare il cruscotto e lo farai svitando 4 viti che troverai nella parte inferiore del manubrio. Dovrai anche togliere il filo del contacilometri, da sotto, e spingere verso l'interno la guaina, così da poter sollevare il cruscotto, una volta che avrai tolto le viti. Dopo, guarda l'attacco al cruscotto della guaina del contachilometri. Devi stringere le mollettine laterali di plastica e potrai staccare la guaina del contachilomteri. Agendo sull'apposito fermo, potrai anche togliere i contatti elettrici al cruscotto. A questo punto, al centro del manubrio (la piastra in ferro nera che vedrai sotto al cruscotto) troverai una ghiera filettata e dentellata che serve a fissare il manubrio alla forcella; la devi svitare se non hai la chiave, dovrai o costruirtela utilizzando un tubo del giusto diametro o svitare la ghiera usando martello e punzone. Ovviamente, cerca di non demolire la ghiera filettata. Dovrai anche staccare il filo del freno anteriore. Quando avrai tolto il manubrio, devi togliere il gsuscio inferiore in plastica. Ovviamente, dovrai staccare tutte le connessioni elettriche ed tutti i cavi di comando, marce, frizione, accelleratore- A questo punto, ti troverai un'altra ghiera filettata da svitare e poi un'altra ancora. Quando avrai svitato tutte le ghiere, potrai sfilare la forcella da sotto al telaio.

Per l'ammortizzatore posteriore, devi svitare il dado che si trova all'interno del telaio, accedendo dal vuoto del serbatoio carburante.

Link al commento
Condividi su altri siti

aho!!! 'mazza com'è enciclopedico Senatore, ricordo ancora quando spiego a me come smontare la forcella dell'arcobaleno, ricordo che mi stampai il messaggio ... non sbaglio di una virgola :mrgreen:

 

anche questa volta è tutto giustissimo (se qualkuno ha ancora dubbi)

 

un avvertimento: il manubrio del T5 ha un sistema di bloccaggio alla forcella diverso da quello del px, è identico all'HP, praticamente ci sta una "rondellona" con una guida sul quale va montato il manubrio nella giusta posizione

 

quella "rondellona" è indispensabile, okkio a non perderla, anzi, se è rovinata provvedi a cambiarla, senza quella è quasi impossibile che lo sterzo segua la ruota O_o

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero che la rondellona di cui parli nn sia quella che fissava il manubrio ... era distrutta come se in passato l'avessero presa a martellate (c'erano chiari segni di cacciavite ...vere e proprie tacche) ...

 

Ho seguito passo passo le istruzioni di Senatore :D :D :D (effettivamente me la sono stampata pure io :D :D) ... fino a ritrovarmi col manubrio tolto ...ma le altre ghiere (quelle del cuscinetto) sono ancora li' ... e nn ne vogliono sentire di spostarsi ... se e' facile reperirle come ricambi ...le sego col dremel ... sono praticamente saldate ... gli ho svuotato sopra lo sbloccante ma niente di che :(

 

 

un al'tra cosa ... con che cavolo sono saldate le lamiere ?? ci sono come dei punti ... se volessi controllare lo stato interno di pedane o del posteriore come dovrei fare ??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Calma, dove sta scritto che devono svitarsi immediatamente? Fai una cosa:

avvita, o cerca di avvitare la ghiera inferiore, e poi cerca di svitare la superiore.

A volte, il trucchetto funziona. Le lamiere, sono appunto puntate con la puntatrice elettrica. Per controllare lo stato interno del tunnel, ad esempio, puoi mettere nel tunnel una fotocamera e scattare una foto, oppure usare uma microtelecamera, tipo di sorveglianza. Io, ne ho comprato apposta una.

La rondellona di cui parlava Highlender è quella che sta sotto al manubrio e che ha due "denti" che si incastrano nel manubrio. Quella, se è anche un pochetto smangiata, conviene cambiarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel mentre che aspetto che la id adi forcella finiscano di macerare per bene nello sbloccante .... come mi consigliate di agire con il telaio (diciamo pure l'intera scocca) ??? scartavetrata a mano ???

Link al commento
Condividi su altri siti

io uso per riportare i telai a lamiera, lo sverniciatore in gel chimico attenzione, usa sempre guanti in gomma e occhiali di sicurezza e alquanto pericoloso anche se questo periodo fa caldo usa un abbigliamento che ti copre braccia e gambe, , passalo su parte e lasciro agire per qualche minuto , rimuovi la vernice che si alza con spatola con manico di legno e paglietta di tipo grosso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...