Vai al contenuto


velocità max pinasco alluminio 177


dyango
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti. ho un px 150 arcobaleno con gt pinasco alluminio 177 , carter raccordati, valvola lavorata 2 e 1 ed albero anticipato mazzucchelli.

il resto originale meno i getti 50 /160 minimo 110 max anticipo 20° gradi circa.con questa configurazione quando dovrebbe raggiungere di velocità massima. lo chiedo perchè la vespa mi fà i 100 kmh.

prima dei lavori ai carter raggiungevo tranquillamente i 95, mi sembra strano un incremento di soli 5 kmh.

ciao maurizio

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao , il dubbio sui rapporti mi era venuto. però due amici vespisti con la stessa configurazione su px nuovi con l'aggiunta dello scarico pinasco mi passano alla grande. è questa la cosa che mi fà incazzare.

aggiungo che le vespe sono state fatte dallo stesso meccanico, sarà la pinasco la medicina? ciao maurizio

Link al commento
Condividi su altri siti

la pinasco che io ne sappia è una marmitta che in allungo da poco quanto nulla.... offre un sound bello e ripresa ai medi regimi....

se non ricordo male le prime serie dei px montavano una rapportatura diversa.... potrebbe dipendere da quello il tuo problema di scarso allungo...

poi hai confrontato il tuo peso con quello dei tuoi amici? monti optional tipo parabrezza o altro che potrebbe crearti problemi aereodinamici?

il carburatore è pulito? la marmitta è pulita? insomma sono una serie di fattori da analizzare e una volta analizzato o meglio verificato gia queste mie supposizioni si puo andare avanti....

cmq i rapporti fanno la differenza...

 

ora lascio la parola a chi di px 177 se ne intende molto piu di me......

Link al commento
Condividi su altri siti

sembrerà strano abbiamo tutti e tre il parabrezza piaggio, il carburo è stato pulito e revisionato, la padella è quasi nuova 2000km all'attivo. i rapporti penso siano uguali, 22 / 68 primaria cambio non lo sò.

l'unica differenza è la valvola. la mia è lavorata 2+1 , la loro 2+2

ciao maurizio

 

 

 

qualcuno non ha una pinasco usata da vendere?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...

Be' ragazzi dai, la pinasco non dà poi molto agli alti ma certo ben di più del padellino! Ho avuto modo di vedere la curva di quella marmitta ed è abbastanza simile alla sito plus. passando dal padellino ad una di quelle due marmitte la musica cambia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

io ti posso dire che con questa configurazione:

 

177 pinasco alluminio raccordato

 

albero corsa 60

carburatore 24

espansione simonini

pignone da 22

volano da 1.8 kg

 

con parabrezza arrivo lanciato sui 130+/- indicati dal conta km arcobaleno.....reali non saprei.....

 

Strano che tu raggiunga solo i 100, prima, solo con 177 pinasco NON raccordato sitoplus, carb da 20 arrivavo sui 115km indicati dallo strumento....

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao dyango io ho una px 125 con dr 177 , carburatore 24-24 si getto max 125 è cannina abbastanza tranquillamente 115 km orari poi nn te lo so dire

ciao..intervengo un attimino...anche io ho un dr 177 e basta, vespa px del 2003, 80000 km...la vespa mi fa 115-120....con carburatore ancora originale 20-20.....i tuoi ingranaggi sono sempre gli stessi originali?ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi lasciate perdere i tachimetri! Se no finisce che un poverino che ce l'ha che segna il giusto pensa di avere un motore sfigato che non va una mazza! La velocità che lui ha indicato, se effettiva, per la sua configurazione è ok.

Link al commento
Condividi su altri siti

:ciao:

Grazie a tutti per le risposte.

Ho provato la marmitta pinasco , la velocità finale cambia di poco ,il sound ne ha guadagnato.

Di natura sono testardo , proverò altre soluzioni.

Buona stagione vespistica a tutti.

 

PS. Domenica 23 sono al raduno di lu monferrato spero di incontrare qualcuno del forum.

 

Dyango

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi lasciate perdere i tachimetri! Se no finisce che un poverino che ce l'ha che segna il giusto pensa di avere un motore sfigato che non va una mazza! La velocità che lui ha indicato, se effettiva, per la sua configurazione è ok.
sono dacordo con te grandeveget, io ho un 177 polini racordatura ai carter valvola 2+2 albero ant,rapporti 23\64 polini,espnsione pinasco cromata carburo 24\24 racordato a 26\26.E il contachilometri segna 110 scarsi, ma so x certo che la velocita e + alta.ho modificato il padellino originale secondo 2is,e lo montato sono 15 km orari meno..... ho rimontato di nuovo la pinasco che mi sodisfa +.
Link al commento
Condividi su altri siti

:ciao:

Grazie a tutti per le risposte.

Ho provato la marmitta pinasco , la velocità finale cambia di poco ,il sound ne ha guadagnato.

Di natura sono testardo , proverò altre soluzioni.

Buona stagione vespistica a tutti.

 

PS. Domenica 23 sono al raduno di lu monferrato spero di incontrare qualcuno del forum.

 

Dyango

 

Hai controllato la carburazione almeno del getto max? dal padellino alla pinasco ci vuole qualche punto in più, poi prendi in seria considerazione di passare al 24! rispetto alla configurazione di partenza (con padellino se ho capito bene non modificato e carburo 20) con la pinasco ed il 24 puoi guadagnere anche 10Km/h ed un bel po' di ripresa. Se vuoi più coppia potresti abbassare la testa perchè la pinasco è altissima! nella brouchure loro stessi informano che si può togliere ben 1mm (che è tanto per una testa), quindi almeno 0,5mm li togli ad occhi chiusi. Se passerai al 24 e vorrai il top ti consiglio infine di montare il filtro del T5. Ciao :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai controllato la carburazione almeno del getto max? dal padellino alla pinasco ci vuole qualche punto in più, poi prendi in seria considerazione di passare al 24! rispetto alla configurazione di partenza (con padellino se ho capito bene non modificato e carburo 20) con la pinasco ed il 24 puoi guadagnere anche 10Km/h ed un bel po' di ripresa. Se vuoi più coppia potresti abbassare la testa perchè la pinasco è altissima! nella brouchure loro stessi informano che si può togliere ben 1mm (che è tanto per una testa), quindi almeno 0,5mm li togli ad occhi chiusi. Se passerai al 24 e vorrai il top ti consiglio infine di montare il filtro del T5. Ciao :ciao:

 

concordo, farsi ribassare la testa di 1mm (magari 0,8) può essere senz'altro utile al pinaschino

Link al commento
Condividi su altri siti

mhhh, secondo me c'è qualche problema, che và ovviamente cercato e risolto, è inutile andarci a buttar su carburatore...abbassare la testa......non ha senso!!!

 

Facendo la premessa che, parlo x me ovviamente, mi sembra una vaccata esagerata quella di dire: i conta km sono sbagliati uno che dice di fare i 120 km/h reali saranno 90-100!!!

Intanto faccio la premessa che ovviamente i conta km non sono precisi, anzi alcuni hanno delle tolleranze incredibili, ma a sensazione cavolo, lo vedi se sei a 120 o a 90, capisco a tatto sia impossibile accorgersi di 9-10 km/h ma di più te ne accorgi!!!!

 

Ad esempio io in macchina me ne sono accorto, non mi convinceva, e così col gps alla mano ho fatto le mie considerazioni, sulla mia golf lo scarto ai 130km/h è di circa 3 km/h, reali 127, mentre sulla polo della fidanzata, dicevo, mhhh sembra di andar più piano...... gps alla mano, indicati 130 reali 121...INCREDIBILE!!!!! secondo me xchè il conta km è tarato x gomme e cerchi max indicati sul libretto, non ho spiegazioni.....

 

Posso dirvi invece che i conta km digitali invece sono stra-precisi, sempre nelle prove col gps capitava di vedere delle citroen affiancarmi e vedere dal mega display la stessa velocità indicata dal gps......

 

 

Fatta questa piccola premessa i casi son 2, fai le prove con un amico a fianco oppure con gps in tasca (tanto ti registra la vel max) così ti levi il dubbio del contakm, nel caso fosse veritiero inizia a controllare tutto x cercarne la causa!!!!

 

- tenuta valvola

- tenuta testa, guarda se hai trafilaggi

- Filtro carburatore, pulizia totale del carburatore e pulizia getti, provato senza filtro?

 

come carburazione come sei? tirando la 3° alla morte tiri frizione e spegni subito di che colore è la candela??? invece quando sei ad un filo di gas ad abbastanza alti giri se molli la vespa che fà? scoppietta in maniera esagerata o nessuno scoppietto???

L'anticipo com'è messo, su che tacca IT o A???? Che volano hai montato su? ha la ghiera dentellata o.....

 

Inizia a postare un pò di prove che hai fatto

 

inizia con questi

 

ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la cronaca secondo me 120kmh effettivi sono la velocità massima che si può ottenere da un Pinasco 177 lavorandolo nelle fasi e nello scarico sovralimentandolo, etc etc etc...al max ci si possono tirar fuori 17-18cv lavorando anche il pistone forse 20cv. Chi afferma di riuscire ad andare più veloce di 120kmh non sà ciò che dice

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la cronaca secondo me 120kmh effettivi sono la velocità massima che si può ottenere da un Pinasco 177 lavorandolo nelle fasi e nello scarico sovralimentandolo, etc etc etc...al max ci si possono tirar fuori 17-18cv lavorando anche il pistone forse 20cv. Chi afferma di riuscire ad andare più veloce di 120kmh non sà ciò che dice

 

Scusa Vespista90 il problema è un'altro, sei fuori topic, ne converrai con me che i 100km/h segnati dal conta km del nostro amico sono pochi con la sua configurazione attuale, le cose posso essere 2, o ha il contakm starato in difetto o c'è qualche problema sul blocco.....

 

Poi possiamo star qui ore a chiaccherare su velocità indicate, reali, configurazioni...... no?

 

p.s. ovviamente parlo x esperienza diretta su stesso GT e +/- configurazione, veritiera dal fatto che basta prendere un "GEAR CALCULATOR" qualsiasi e vedere che in 4° marcia con motore che urla fà i......xxx km/h.

Se poi ovviamente uno se ne viene fuori che a 3000 giri in 4° uil conta km segna 140 km/h la risata con lacrimoni è d'obbligo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Vespista90 il problema è un'altro, sei fuori topic, ne converrai con me che i 100km/h segnati dal conta km del nostro amico sono pochi con la sua configurazione attuale, le cose posso essere 2, o ha il contakm starato in difetto o c'è qualche problema sul blocco.....

 

Poi possiamo star qui ore a chiaccherare su velocità indicate, reali, configurazioni...... no?

 

p.s. ovviamente parlo x esperienza diretta su stesso GT e +/- configurazione, veritiera dal fatto che basta prendere un "GEAR CALCULATOR" qualsiasi e vedere che in 4° marcia con motore che urla fà i......xxx km/h.

Se poi ovviamente uno se ne viene fuori che a 3000 giri in 4° uil conta km segna 140 km/h la risata con lacrimoni è d'obbligo....

 

100kmh è la velocità che deve fare non di più e non di meno montando espansione e pignone a 22 denti può guadagnare 5-8kmh...il Pinasco di scatola non và una mazza lo vogliamo capire? scalderà poco sarà duraturo ma le prestazioni sono quelle che ho scritto io:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

100kmh è la velocità che deve fare non di più e non di meno montando espansione e pignone a 22 denti può guadagnare 5-8kmh...il Pinasco di scatola non và una mazza lo vogliamo capire? scalderà poco sarà duraturo ma le prestazioni sono quelle che ho scritto io:ciao:

 

Stica........mi sà che nella scorsa vita eri di sicuro dittatore.... scherzo eh.....

 

Domanda, ma tu hai un px ? hai montato un pinasco 177 alluminio così di scatola? hai provato a vedere come va? Non penso.... quindi mi sembra mooooolto difficile dare giudizi e affermazioni....no?

 

Non mi reputo uno sparapalle, mi piace parlare non per il sentito dire ma su esperienze provate sulla mia pelle, cmq come riferimenti x il nostro amico posso dirti che:

 

177 alluminio non raccordato e sitoplus e getto leggermente + groso dell'originale mi segnava i 110 km/H

 

con tutti i lavori che ti ho elencato nei precedenti post supero sempre di conta km i 120.....

 

Sarò contapalle? sarà il mio conta km largo di vedute? Bah fatto stà che la velocità c'è eccome di sicuro più dei 110 reali anche perchè in un breve tratto in autostrada sorpassai una Xara che segnava 110, sorpassata pian piano eh, con motore alle stelle di giri....

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la cronaca secondo me 120kmh effettivi sono la velocità massima che si può ottenere da un Pinasco 177 lavorandolo nelle fasi e nello scarico sovralimentandolo, etc etc etc...al max ci si possono tirar fuori 17-18cv lavorando anche il pistone forse 20cv. Chi afferma di riuscire ad andare più veloce di 120kmh non sà ciò che dice....

 

...100kmh è la velocità che deve fare non di più e non di meno montando espansione e pignone a 22 denti può guadagnare 5-8kmh...il Pinasco di scatola non và una mazza lo vogliamo capire? scalderà poco sarà duraturo ma le prestazioni sono quelle che ho scritto io/

 

silenzio tutti... a parlato!!!!:Ave_2::Ave_2:

 

ma tu ci pensi prima di parlare...

hai mai avuto questo gruppo termico?

lo hai mai testato al banco?

hai idea di quanti siano 20cv?

pensi davvero che lavorando un pistone si passi da 17 a 20 come per magia?

poi sarei curioso, cosa gli andresti a fare di preciso? gli toglieresti 2 grammi? di sicuro i cv aumenterebbero!!

e bene che lo sappiate il pinasco deve fare 100, ne + ne -!! se fa di più tappategli la marmitta!!

rimango basito!!!:orrore:

 

scusate lo sfogo!:Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

il 90% dei Px pinascati 177 con cui giro per raduni e varie fanno 100kmh +/5kmh che sui contachilometri arcobaleno sono 110/115kmh e sui PX prima serie sono 105kmh è quella la velocità mi spiace che siamo lontani altrimenti avrei potuto darti prova tangibile di quello che dico...

 

basta non voglio alimentare queste polemiche:ciao:

 

20cv un Pinasco sò quel che dico visto che con Si24 e padella si toccano anche i 14-15cv

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...