samoan Inviato 16 maggio 2009 - 08:44 Share Inviato 16 maggio 2009 - 08:44 Ciao ragazzi. Allora piccolo resoconto. Una decina di giorni fa metto una candela champion-piaggio nuova di zecca all mia px 200 e del 1983... La vespa va benissimo, nessunissimo problemas, e da allora ho percorso circa 300 km. Ieri sera l avespa, purtroppo, prende un acquazzone per 5 minuti buoni. La ricovero nel box della mia ragazza, esco con lei, poi verso l'una di ieri notte vado a riprenderla per tornare a casa. La vespa parte alla prima botta, va normale e liscia e torno tranquillo a casa. Stamattina la prendo per venire in studio (sono avv..) provo a farla partire ma non ne vuole sapere. Ho provato una decina di volte, ma niente, ha detto che non parte e non parte. Ho smontato la candela, e l'ho trovata nera e un pò grassa, mi pare che dovrò vedere bene il carburatore, sebbene problemi non me ne abbia mai dati dal cambio della candela... Pulisco la candela, la rimetto a nuovo, la rimonto, ma ancora niente... Disperato ed incazz... la mollo a casa e prendo la macchina, cosa che, col traffico di trani, mi fa parecchio imbestialire. Ma che sarà successo? E' riconducibile all'acqua che ha preso ieri? Mah 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nesy Inviato 16 maggio 2009 - 10:32 Share Inviato 16 maggio 2009 - 10:32 ciao, poteva essere riconducibile all'acqua se il problema te lo dava ieri sera, magari ora è solo ingolfata. Prova nel pome con la nuova candela (senza dare gas) e se non parte bisognerà guardare che non ci sia qualche skifezza nel filtro benza del carburatore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 16 maggio 2009 - 12:34 Share Inviato 16 maggio 2009 - 12:34 Samoan, ma la candela scocca la scintilla? Provala poggiandola al perno della cuffia e spedivellando dovrai vedere la scintilla. Non è raro che una candela, anche se nuova, finisca a massa interompendosi definitivamente. Portati una candela nuova per l'evenienza. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
The.Shark Inviato 16 maggio 2009 - 13:01 Share Inviato 16 maggio 2009 - 13:01 non è che hai lasciato il rubinetto aperto e ti sei preso un'ingolfata da paura? Prova a togliere la candela, dare un paio di spedivellate con il foro aperto e poi riprovare ad avviarla. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
samoan Inviato 17 maggio 2009 - 18:46 Autore Share Inviato 17 maggio 2009 - 18:46 Allora ragazzi aggiornamento a stasera. Stamattina, troppo incassato per non poter usare la moto, monto una vecchi acandela che avevo...e che avevo cambiato perchè mi aveva lasciato per strada. Bene. Parte alla grande. per tutta la mattinata ho camminato tranquillo, l'ho lasciata, l'ho ripresa, l'avrò spenta e riaccesa un 5-6 volte. Poi a pranzo. Nel pomeriggio, verso le sette, la riprendo, faccio un bel giro e va bene. la mollo un attimo, vado a riprenderla e lì di nuovo morta... Non vuol partire. Avrò provato 30 volte, niente, mi è toccato riportarla a casa a spinta basta. Ora, mi chiedo e vi chiedo: che cosa mai può essere? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
s7400dp21957 Inviato 17 maggio 2009 - 19:03 Share Inviato 17 maggio 2009 - 19:03 Cioa samoan verifica, come già ti è stato detto, quando si presenta il difetto se dalla candela scocca la scintilla spedivellando. Potrebbe verificarsi che, se non è mai ststo manutenzionato, qualche cavo dello statore vada a massa. Purtroppo i cavi degli statori delle vespe dopo un po di anni tendono a screpolarsi e ad andare a massa. Se ho ben capito la tua è una p 200 x e non una p 200 e giusto? La serie P --- x ha lo statore con le puntine e condensatore, potrebbe anche essere quest'ultimo che a caldo dia dei problemi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 17 maggio 2009 - 19:14 Share Inviato 17 maggio 2009 - 19:14 Se ho ben capito la tua è una p 200 x e non una p 200 e giusto? La serie P --- x ha lo statore con le puntine e condensatore, potrebbe anche essere quest'ultimo che a caldo dia dei problemi. :noncisiamo: I 200 sono tutti elettronici e le PX200 sono nate originariamente come P200E, non sono mai state P200X. La sigla corretta di quella in questione, del 1983, é PX200E. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
samoan Inviato 17 maggio 2009 - 19:20 Autore Share Inviato 17 maggio 2009 - 19:20 Si infatti, è la px 200 e, alla lettera. Io sinceramente comincio a credere che ci sia qualcosa che non va al carburo, dovrò revisionarlo. Anche i consumi (+ o - 13/14 km/l) mi portano a concludere per qualcosa che non va lì... Mah sta settimana, se ho tempo, mi prendo il kit di revisione del 24/24, compreso spillo, guarnizioni e gewtti originali per il 200, e vedremo che succede... ma porca miseria, stasera che mi doveva portare in giro...ma checcazzz 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
artu93 Inviato 17 maggio 2009 - 19:59 Share Inviato 17 maggio 2009 - 19:59 Ti consiglio di revisionare il carburo... dopo di chè cambia candela e prova a vedere come va. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Scighera Inviato 17 maggio 2009 - 22:37 Share Inviato 17 maggio 2009 - 22:37 Si infatti, è la px 200 e, alla lettera. Io sinceramente comincio a credere che ci sia qualcosa che non va al carburo, dovrò revisionarlo. Anche i consumi (+ o - 13/14 km/l) mi portano a concludere per qualcosa che non va lì... Mah sta settimana, se ho tempo, mi prendo il kit di revisione del 24/24, compreso spillo, guarnizioni e gewtti originali per il 200, e vedremo che succede... ma porca miseria, stasera che mi doveva portare in giro...ma checcazzz Questi consumi sono veramente esagerati ... :orrore: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
samoan Inviato 18 maggio 2009 - 06:55 Autore Share Inviato 18 maggio 2009 - 06:55 Si, infatti, ora devo solo decidere se buttarmi e farla da solo, nonstante la mia inesperienza, o affidare il carburatore alle mani di un qualche esperto... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nesy Inviato 18 maggio 2009 - 06:59 Share Inviato 18 maggio 2009 - 06:59 Si, infatti, ora devo solo decidere se buttarmi e farla da solo, nonstante la mia inesperienza, o affidare il carburatore alle mani di un qualche esperto... stai tranquillo con le guide del forum sei seguito passo a passo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
samoan Inviato 19 maggio 2009 - 14:42 Autore Share Inviato 19 maggio 2009 - 14:42 Ragazzi, mi appresto a revisionare il carburo...ma secondo voi questi consumi abnormi possono essere dovuti al carburatore? Mah... Poi, leggendo vari post sull'argomento, penso di montare una candela ngk 7 o 8, e vedremo come va... Speriamo bene 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nesy Inviato 19 maggio 2009 - 18:57 Share Inviato 19 maggio 2009 - 18:57 potrebbero essere attribuiti ad una carburazione errata e magari hai le fasce del pistone consumate, quindi ti fanno bere di più la Vespa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.