Vai al contenuto



Vespa 50 Special Revival, la leggenda


Gioweb
 Share

Recommended Posts

lA revival PRODOTTA E VEDNUTA NEL 1991, none sistono del 93 quindie nel caso qualcuna del 92 ma mai veduta....

 

la 0001 fu regalata alla Christa solbach presidentessa del vespa club Europa, è oggi visibile al museo Pontedera a cui fu ridonata...

 

trattasi di serie LIMITATa a 3001 esemplari, prodotta in occasione del 40° anniversario vespa France (aicma) era appunto il 1951...

 

le vespe SIMILI per il mercato Nipponico hanno invece altra gamma colori (e nessun metallizzato), altra serie telaio V5A1S (revival italia V5A1R).

 

Queste info le ho prese da un club giapponese che mi aveva procurato anche due casse contenenti due vespe Jap (tipo 50 S) nel 2005...una blu pastello ed una rossa era fondi di magazzino una specie di scatola airfix di montaggio, partivano dall'italia insomma quasi assemblate, ma prive di ruote sella e serbatoio... che erano collacati a mò di modellino nella schiuma (credo per questioni di trasporto ed imballaggio)... essendo anche quelle due vespe molto ricercate nel mercato nipponico il prezzo era tutt'altro che basso ed escluse tasse e trasporto non meno di mi pare al cambio 3000 euro.... concessionaria ovvio, garanzia e assicurazioni le più varie...

 

erano comunque tutt'altro che le nostre revival..... e và detto sono per altro più rare....

 

nessuna Revival si presenta quindi ritoccata o restaurata, anzi hanno una verniciatura di nuovo tipo acrilica davvero ben fatta.

 

l'ultima vera Small... nel 2021 avrà 30 anni.... per allora sarà tardi.... solo la RADUNO PX del 2007 era più limitata e più cara (1000 esemplari).... ma ad oggi la PX è riproposta.... nessuna small ha più veduto luce invece o la rivedrà!!!

 

Non sottovalutate le REVIVAL..... sono oltre che belle..... preziose... o almeno lo saranno.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 110
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Gentilissi per la pronta risposta è la ringrazio di cuore. Di sicuro non sottovaluto la cosa anzi sono un ignorante e sono contenta di aver imparato ciò.

Dunque io che modello avrei secondo Lei? Io che vespa ho? È una taroccati?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazza mia....

 

te l'ho detto e lo confermo, è una REVIVAL serie limitata, la tua 200 e spicci esemplare, i numeri telaio sono originalissimi edd in ottimo stato... la prima stella è più marcata perchè i numeri telaio e l'ultima stella erano apposti sempre meccanicamente ma successivamente.... ovvero al momento dello stampo della scocca veniva apposta OMOLOGAZIONE e sigla V5R1T *........ dopo veniva numerata diventava V5R1T* 000267*, questa la ragione della differente pressione tra prima ed ultima stella.....

 

ma è originalissima e direi pur carina...

 

oggi vale quel che l'hai pagata.... in futuro chissà.... ma siamo ottimisti....

 

poco importa comunque... se tua prima vespa.. se sarà amore... un giorno la ricorderai come il tuo miglior acquisto di sempre.... stanne certa ragazza....

 

è una questione di "puntura".... certo difficile che frizione e cambio siano degni del tocco femminile.... servirebbe il miglior meccanico che ti mettesse al riparo dai soliti guasti odiosi.... pur sempre 25 anni ha infatti.... ma se riesci a mettere a punto tutto ed ad averci comandi che la rendano guidabile dalle tue gentili mani....

 

sono certo tra qualche tempo....

 

posterai la tua prima PX... o forse TS....

 

e questo sciame illogico esulterà!|

 

Comunque vada chiunque tu sia ed ovunque tu sia.... benvenuta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io la ringrazio nuovamente con tutto il mio cuore. Sono una appassionata di moto ed il fatto di avere conferme del genere mi rincuora oltre che a spingermi sempre più a rendere la mia vespa come nuova e condividerla con voi.

Se per caso ha documentazione da poter apprendere di più la vita della mia vespa ne sarei felicissima e onorata. Da voi posso solo imparare e la ringrazio tantissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ciao a tutti.

Ricordo una storia leggermente diversa per questa Vespa ma sicuramente ci sarà qualche errore o sarà un'altra leggenda metropolitana.

Purtroppo il ricordo è vago ed impreciso.

A quei tempi c'erano solo le riviste,non credo di aver mai visto una Revival dal vivo.

Ebbi solo l'opportunità di leggere un articolo dal titolo "Doppio misto" pubblicato su "La moto junior".

La leggenda narra,per come la ricordo io,di una questione di omologazione per continuare a produrre la Vespa.

Praticamente dovettero riprodurre il vecchio modello per rinnovare l'omologazione.

Mi sa tanto di leggenda metropolitana per il solo fatto che ogni Vespa ha un suo numero di omologazione e prefisso telaio.

Non sono riuscito a ritrovare quell'articolo,sicuramente all'epoca ne avranno parlato anche altre riviste.

La Vespa dell'articolo era bianca,l'ambietazione era un campetto da tennis,da qui la scelta del titolo.

La Revival faceva coppia con la Vespa di allora,avrebbe dovuto essere una V,giusto?

Dall'altro lato c'erano Zip e Sfera.

La differnza di prezzo tra le due Vespe era di 10.000 lire o coumque di qualche decina di migliaia di lire.

L'altra Vespa se non sbaglio era rossa con alcuni perticolari grigio alluminio,la parte inferiore dello sterzo,la cornice della sella ed almeno un altro pezzo così,bauletto o sportellino soltanto?

Link al commento
Condividi su altri siti

nel 1991 una REVIVAL costava la stratosferica cifra di £ 2.800.000!!!!! il Px 125 costava uguale!!!!

 

Era tutt'altro che economica e la Speedmatic e la V costavano ben meno....

 

era quindi certo una vespa costosissima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Grazie,poeta. Hai qualche altra dritta su alcuni dettagli? Lo sterzo,il blocco motore,il copristerzo...

Probabilmente costava di più ed incosciamente avrò fatto finta di non notarlo. Era una Vespa nuova e comunque sono passati un bel po' di anni,è d'epoca pure questa oltre che rara.

Da quello che ho capito le targhette numerate le hanno attaccate a caso.

Il prezzo poteva essere un centone in meno tipo 2.6xx.000 o qualcosa in più ai 2.800.000.

Non sono sicuro che l'altra Vedpa fosse una V,a volte ho il dubbio che fosse un HP e che il giornale fosse del 1992.

Purtroppo gli altri due scooter non li ricordo proprio quindi non ho un indizio come colori e colore plastiche.

Se non sbaglio la leggenda sull'omologazione riguardava il fatto che eravamo prossimi ai trent'anni della Vespa 50.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
. . .

Se non sbaglio la leggenda sull'omologazione riguardava il fatto che eravamo prossimi ai trent'anni della Vespa 50.

Mhmmm, non credo, la prima vespa 50 era del 1963 e la prima vespa 50 Special del 1969, mentre la prima Revival è del 1991.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Non lo ricordo con precisione, ho dedotto i quasi trent'anni proprio da quella data.

Per le tre marce mi pare che il suffisso del telaio sia rimasto sempre lo stesso,ammesso che fosse vera la storia poteva riguardare quello ma sulla Revival c'è la R nel suffisso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...