Vai al contenuto


Smontaggio frizione PX


tommyramone
 Share

Recommended Posts

Ciao,a tutti,sono un pò in difficoltà e chiedo un vostro aiuto,dato che per la prima volta mi accingo a cambiare i dischi frizione del mio PX,dopo averlo fatto una decina di volte su varie Small.Dopo aver smontato il tamburo posteriore approfittandone per sostituire le ganasce dei freni,ho tolto il coperchio e lo scodellino.Poi ho estratto la rondella dentellata e con l'apposita chiave dentata ho cercato di svitare il dado,ma non riesco a svitarlo,in quanto per esercitare la pressione sulla chiave stessa non riesco ad evitare in alcun modo che il pacco intero giri.A questo punto e necessario per forza svitare con un avvitatore pneumatico(che non ho)?O c'è un altro modo per bloccarla?Per l'estrazione serve un estrattore particolare?Sulle Small l'ho sempre tolta facendo leva e dando un colpo sull'albero col martello in plastica....:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anzitutto ingrana la 4°, ed otterrai un minimo di resistenza. Se non basta puoi usare un blocca pistone, oppure un acrocchio, che io ma molti altri si sono costruito, che si infila nelle feritoie della frizione e si fissa ad uno dei bulloncini dele coperchio frizione.

Io lo uso anche per serrare il volano, è bivalente.

Per estrarre poi la campana, non servono estrattori, fai solo attenzione alla chiavetta, che non finisca nel cambio, se no poi sei costretto a revisionare tutto il motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo,allora porterò a casa dal lavoro una righetta in alluminio e me lo costruirò in corso d'opera,grazie mille....

 

Io ho realizzato il blocca frizione-volano con un pezzo di un estrattore, ho solo divuto smusare un lato per far si che entrasse nella feritoia della campana frizione. Altri lo hanno recuperato da una chiave che srevirebbe per regolare l'ammortizzatore. Qualcun'altro gli pianta un cacciavite e lo fa appoggiare su un bullone del coperchio frizione ( quando sei per strada ed hai schiavettato ):quote:

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo di fare una barra in alluminio spessore 4mm,larga 4 cm,e fare un foro al centro in cui inserire il dado dentato,poi gli faccio un paio di fori da 6mm in corrispondenza delle viti del coperchio,in modo che viene fissata,e poi gli faccio altri due fori con due viti lunghe che passano sotto e vanno a bloccare il pacco dove sporgono i dischi,ovviamente è da costruire da su,però poi mi rimane per le volte future...

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, con una manciata di euri lo prendi, ma quando sei con le mani in pasta ti devi arrangire. Ed io ho fatto proprio così come lo zio... Anzi il mio è bivalente, da un lato blocco la frizione, rovesciandolo blocco il volano.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ragazzi per tutti coloro a cui interessa, ho trovato un sito dove vendono tutto ma proprio tutto per la vespa e si trova in Germania, io ho trovato cose per la T5 che in Italia, in qualsiasi negozio non sono riuscito a trovare:

SCOOTER CENTER

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ciao a tutti, approfitto di queso post per una domanda....... stò seguendo la mitica Guida Semiseria di Calabrone per lo smontaggio del motore PX ma sono fermo ... dopo aver estratto il dado merlato e lo scodellino non riesco a sfilare dellla campana della frizione.

 

chi di voi può indicarmi per favore la strada giusta?

 

grazie

 

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

'

se hai una sei molle ti serve un estrattore a 3 bracci...oppure potresti usare due cacciaviti belli lunghi per fare leva. Con questa modalità devi stare però attento a non rovinare il carter

 

 

grazie per la risposta Vespizza...onestamente non ho proprio idea di che tipo di frizione io abbia...ho una PX125E Arcobaleno del 1983...che frizione montva d'origine? il motore non è mai stato rifatto

Link al commento
Condividi su altri siti

'

 

 

grazie per la risposta Vespizza...onestamente non ho proprio idea di che tipo di frizione io abbia...ho una PX125E Arcobaleno del 1983...che frizione montva d'origine? il motore non è mai stato rifatto

 

6 molle...fai così,infila due cacciaviti dietro e spingi...fai attenzione alla chiavetta che è sull'albero...quindi non spingere a bestia...spingi finchè non si sblocca e poi vai piano piano....

In alternativa l'estrattore ma è facile che tu non lo abbia...con il primo metodo comunque la ho sempre smontata alla grande:ok::ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

6 molle...fai così,infila due cacciaviti dietro e spingi...fai attenzione alla chiavetta che è sull'albero...quindi non spingere a bestia...spingi finchè non si sblocca e poi vai piano piano....

In alternativa l'estrattore ma è facile che tu non lo abbia...con il primo metodo comunque la ho sempre smontata alla grande:ok::ok:

 

 

 

grazieCase93 per il suggerimento...domani mattina ci provo; una curiosità cosa è la chiavetta dell'albero?:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Aperta , quali sono le parti da sostituire assolutamente quando si fa una revisione frizione? come faccio a capire quali sono le parti usurate?

 

Di solito si cambiano i dischi,lo spingidisco(quel cosetto di ottone che stà nel coperchio frizione,sulla leva) e la boccola di bronzo sulla frizione..che però aimè non sono più quelle di una volta....

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, per i 5 dischi e la boccola di bronzo, ma lo spingidisco è quello in foto giusto ? le molle non vanno cambiate? considerando pe la mia Vespa è un PX125E Arcobaleno c'è un kit specifico? thanks

 

78636d1299241736-guida-semiseria-motore-px-smontaggio-1-premere-verso-il-centro-la-molletta-fermo.jpg

 

Si quello è lo spingidisco...io intendevo il nottolino che spinge li sopra...di solito vendono nottolino e spingidisco quindi cambi tutto e via...

Le molle se sono buone direi che puoi tenerle

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...