Vai al contenuto


dato il fondo!


fabio567
 Share

Recommended Posts

Finalmente stamattina ho dato il fondo alla mia 50L!!!!La settimana prossima la porterò a verniciare del suo vecchio colore arancione dal carozziere.la vernice non la do io per sicurezza che dal carozziere venga un buon lavoro,un po di soldi comunque me li fara risparmiare poiche il fondo glielo già dato io,che ve ne pare?

09032007325_110.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Bravo. Eeeeeeeeeeeeeeee, buon lavoro di rimontaggio. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

velocemente:prima di tutto ho smontato la vespa pezzo per pezzo,ho tirato su tutti i bolli,l'ho fatta saldare (aveva un taglio sulla pancia destra e un pezzo di pedana staccata).l'ho ripulita dalla ruggine che aveva un po qua e là e passata una spennellata di ferox;con la carta da 800 a secco gli o tirato via uno strato non troppo grosso di verice(quanto basta a occhio).Poi sono passato allo stuccaggio,dato e livellato con carta da 400 a umido(lo stuccaggio è un lavoro che va fatto con estrema attenzione!)L'ho pulita per bene dalla polvere con del solvente, ho mascherato quelle cose da non verniciare e poi ho dato il fondo.

Il fondo l'ho comprato in un negozio per carozzieri.va mischiato 5:1 con il suo induritore, più a occhio una quantita di solente nitro.premetto che il fondo l'ha dato mio padre che è bravissimo a verniciare con il compressore,mentre tutto il resto l'ho fatto io.

la pistola aveva un ugello da 1.6 con cascata di vernica dall'alto.il compressore era tarato a 3 atm.allego altre foto,se non sono stato chiaro chiedete ancora.Fabio

PS=La vespa è una 50L del 69 appartenuta al mio caro nonno

26022007318_101.jpg

09032007328_109.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

bene, io dovrei inziare oggi a mettere in sesto la carrozzeria, fondamentalmente devo sistemare le pancie e il parafango davanti, ditemi se i passi sono giusti:

 

1°) li smonto

2°) pennello con il ferox per togliere la ruggine

3°) pennello con lo sverniciatore

4°) stucco

5°) "porto tutto allo stesso livello" con la carta vetro

6°) do il fondo

7°) coloro

 

ditemi se ho scritto giusto oppure ditemi i passaggi corretti!!!! Grazie!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono un esperto, ma il 2° passo non mi convince

 

il ferox non toglie la ruggine, ma la converte, impedendogli di andare avanti, ma se leggi le istruzioni vedrai che loro stessi ti consigliano prima di levare più ruggine possibile

 

quindi io prima leverei la ruggine, ricorda se carteggi assottigli il punto interessato, se sabbi leva la ruggine che si è formata in eventuali buchi

 

io di solito uso il trapano con montata la spazzola di ferro o ottone, fino ado ora, per i miei pikkoli lavoretti, è andata sembre bene

Link al commento
Condividi su altri siti

io l'ho fatto per tutti i miei ritocchini, tipo la pedana del 200, e mi sono trovato benissimo, effetto sicuro.

 

però su un serbatoio con ruggine superficiale che non aveva creato "buchini" mi sono trovato benissimo con la sola cartavetrata

 

magari potresti mettere una foto dei pezzi incriminati

Link al commento
Condividi su altri siti

troooooooooooooooooppo pikkola!!!

 

anche salvandola ed ingrandendola sul pc non si vede nulla ....

 

cmq io con le pance farei così, in linea generale:

internamente trapano con spazzola, l'interno è la parte più soggetta ad arruginire, esternamente cartavetrata, a meno che non ci siano bottarelle che hanno fatto ruggine all'interno, se ci sono le bottarelle, drizzale e vedi cosa viene fuori, se viene ben dritta carta vetro, se invece rimane la venatura trapano con spazzola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, fai benissimo e la vivi davvero la Vespa, ma nel momento in cui c'è ruggine, personalmente non correrei mai rischi del tipo "c'è ancora ruggine sotto" ecc ecc, meglio, non vorrei vivere con questo dubbio.

Il telaio è la parte più importante della Vespa, lo sabbi e sai che la ruggine è completamente assente.

Il resto lo fai da te.

 

Te la godi comunque, te lo assicuro, ne ho fatte 3 per me e qualcuna con qualche amico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...