Vai al contenuto



mezzo giro da tutto avitato: vite carburazione.


danerac
 Share

Recommended Posts

Buongiorno MrOizo e buona Pasqua

 

Guardando il getto dalla testa (dove si trova lo spacco per il cacciavite) noto che il foro non arriva ai fori trasversali posti subito prima della punte del getto stesso dove si trova il foro piccolo da 0,55mm.

 

E' normale?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 61
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

  • Utenti Registrati
STAFF

Grazie per gli auguri, ricambio affettuosamente.... allora, i fori trasversali sullo spruzzo col freno aria son 4.. a due a due comunicanti fra loro e disposti su due piani differenti...i due fori trasversali disposti più in basso sono comunicanti col foro centrale in basso e gestiscono la quantità di benzina e i due fori trasversali in alto non comunicano col foro in basso, ma solo col freno aria, in alto ...se il tuo getto non ha 4 fori trasversali allora non ha il freno aria....ok?non so quanti modelli esistano, è possibile che ci sia uno spruzzo minimo che abbia le sembianze di quello col freno aria ma poi non l'abbia.....alla dell'orto erano famosi per complicare le cose semplici.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Cazzarola il mio getto min ha solo 2 fori trasversali:orrore::orrore::rabbia::rabbia::orrore::orrore:

 

e questo cosa potrebe significare? Che il getto non va bene per il nuovo tipo di carburo? Ovvero qeusto getto potrebbe essere quello che veniva usato nei precedenti modelli di carburatore con il freno aria a parte?

 

E se così fose cosa dovrei fare? Cambiare getto con uno a 4 fori?

 

HELP ME! HELP ME! HELP ME!

 

 

Ecco perceh la carburazione al minimo non è mai apposto al 100%.:testate::testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

...certo, bisognerebbe capire come un getto di quello sia finito in un carburatore post modifica.....comunque devi solo procurarti un getto minimo con quelle caratteristiche, ad es, 55/160, dotato di freno aria e lo riconosci perchè ha 4 fori trasversali a due a due allineati tra loro , disposti a croce e assolutamente non complanari fra le due serie....però una cosa mi insospettisce.....nei getti senza freno aria il valore impresso è solo uno, ho controllato, ad esempio 55; mentre solo in quelli col freno aria c'è il doppio numero, es. 55/160: ora, tu mi hai detto che nel tuo c'è il secondo tipo di sigla.....poi ti svelo un altro segreto (di pulcinella...perchè era scritto nei vecchi manuali piaggio ma non tutti lo ricordano): se monti uno spruzzo minimo 55/160, significa che hai un rapporto aria-benzina al minimo di 2.9 (cioè 160/55): ebbene la regolazione base della vite dalla quale devi partire è di 2.9 giri da tutto avvitato.....col tempo ho poi scoperto che questo promemoria è sempre un pò troppo ottimistico, perchè il range ideale di partenza si trova almeno da mezzo giro meno, comunque è un buon promemoria......

Link al commento
Condividi su altri siti

m'inserisco nella discussione....ho sostituito il 24 che montavo, perchè imbarcato, con un altro che già avevo...quando metto in moto (da fredda) nella "fase minimo" ho un leggero vuoto. tutto ciò da fermo e da freddo, poi la cosa scompare. seguendo il post mi sono accorto che il carburatore in questione non è tappato! i getti sono gli stessi che montavo sull'altro 24 (che invece è tappato). il minimo (55/160) è forato sul taglio per il cacciavite. può essere questa la causa del vuoto? se fosse, conviene montare un minimo senza foro oppure tappare il carburatore?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

..eh si, occorrerebbe procurarsi un getto con freno aria.....se sei sicuro che c'è il tappo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

..eh si, occorrerebbe procurarsi un getto con freno aria.....se sei sicuro che c'è il tappo.....

 

scusami ma forse si è fatto confusione....il vuoto ce l'ho col carburatore non "tappato" con minimo 55/160

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

pardon...ti serve allora un getto aria senza freno......

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

si...se sei sicuro basta solo cambiare il getto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Controllato il getto che ha i fori e il freno aria c.v.d. MrOizo

 

Il piccolo difetto di carburazione alle piccole aperture è del tutto svanito da quando ho rimesso la padella (prima montavo la polini svuotata). Ora, dopo aver ridotto il getto massimo di qualche punto mi ritrovo la candela di un bel colore nocciola dopo una tirata a manetta (http://www.vesparesources.com/attachments/tuning/27055d1239122405-mezzo-giro-da-tutto-avitato-vite-carburazione-immagine.jpg), ma una candela quasi nera se la tiro su dopo un normale giro.

Cosa significa? sono grasso alle medie e piccole aperture? Come posso risolvere? oppure è tutto OK?

 

Ricordo che ho la vite della carburazione a 3 giri (e da consiglio MrOizo dovrei provare mezzo giro meno) foro da 2,5 su getto minimo e foro da 5mm su getto massimo, filtro T5 ribassato, GT polini 177, carburo raccordato SI24/24.

Il motore non ingolfa con gas tutto aperto e aria tirata.

 

Diciamo che qualche prova l'ho fatta.

 

Si accettano consigli.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il piccolo difetto di carburazione alle piccole aperture

 

Getto del minimo piccolo. Carburazione troppo magra in basso. Ti spiego perché.

Piú o meno appena comprata, giocherellando con il carburatore della T5 polinizzata, anche se andava bene mi balzó alla mente di voler provare il 26E con annesso filtro ad hoc che montavo sul 200; secondo me ci sono state migliorie in alto ma in basso era comparso proprio questo fatto dei "vuoti alle piccole aperture", mai descrizione puó essere piú precisa. A freddo molto accentuato, a caldo migliorava ma senza mai sparire del tutto. A orecchio si sente che quando tende a spengersi sembra come che non arrivi benzina. Si riesce a tenerla accesa, il minimo gira regolare. Dai quella piccola girata di acceleratore e dai come se si spenge. Controlla di qui, gira la vite di lá dopo un annetto usandola tutti i giorni e girando una vite ogni tanto mi ha frullato la testa e ho montato un getto del minimo piú grasso.

Il 24G originale monta un 50/100 e cosí va bene con la mia configurazione 152 e sito plus.

Anche il 26E il 50/100 e per avvicinarmi il piú possibile alla carburazione originaria ho sostituito la ghigliottina con quella del T5 il rumore di aspirazione é diminuito considerevolmente, tornando a livelli normali. A livello di prestazioni non ho potuto cogliere cambiamenti.

I vuoti tardavano a sparire.

Alla fine quando ho montato un 55/100 la carburazione ha trovato un equilibrio, piena a tutti i regimi e aperture. Me la sono goduta un pó col motore bello rotondo e proprio un paio di giorni fá ho rimesso il carburatore originale. Tanto per non annoiarmi.

I vuoti infatti sono tornati, molto piú delicati di prima col 26 ma sono li, il brutto é che il getto 55/100 per carburatore T5 neanche lo fanno, quindi per un pó me li devo tenere. Girare la vite aiuta ma non dá mai la perfezione.

 

Tutto questo per dire che montando la marmitta polini, opinioni su cui a parte, ovviamente ti smagriva in basso, cosa che il padellino ti ha ripristinato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bello comunque il colore della candela, sullo scuretto che non guasta mai.

Continuavo a pensare comunque che il 50 o il 55/160 non erano getti montati normalmente sul 24 :mah: Le Rally montavano il 50/100 e nonostante le tabelle riportino 55/100 io ho i miei dubbi, penso proprio che anche la mia 200 montava un 50/100. Smentitemi se sbaglio.

Il carburatore che hai montato che provenienza ha? 200 o comprato e settato ex novo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il carburo mi è stato dato da un mio amico che ha detto di averlo avuto montato così come me lo ha dato sul suo 200 ovvero getto minimo 55/160 getto max 160-BE3-118.

 

In effetti come detto in precedenza da te il difetto è molto più accentuato a motore fereddo e sparisce quasi del tutto a motore caldo.

 

Con la padella aperta secondo le indicazioni di uncato il discorso è di molto cambiato e i vuoti si sentono solo a freddo a caldo spariscono.

 

Mi consigli cmq di provare con un 55/100? e vite carburazione a 2 - 2.5 giri giusto?

 

Graize per le informazioni

 

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

si...se sei sicuro basta solo cambiare il getto...

questo fine settimana mi sono procurato ed ho provato un minimo (senza freno aria) da 55.....niente da fare...."incarburabile".....stirando prima e seconda tutto uno scoppiettare e addirittura in quarta non prendeva neanche tutti i giri, a 100 si piantava....tolto, rimesso il 55/160 e a parte il difetto del piccolo vuoto da fredda/ferma tutto ok come prima.

sapreste darmi qualche indicazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

questo fine settimana mi sono procurato ed ho provato un minimo (senza freno aria) da 55.....niente da fare...."incarburabile".....stirando prima e seconda tutto uno scoppiettare e addirittura in quarta non prendeva neanche tutti i giri, a 100 si piantava....tolto, rimesso il 55/160 e a parte il difetto del piccolo vuoto da fredda/ferma tutto ok come prima.

sapreste darmi qualche indicazione?

 

....che dite....sintomi di minimo troppo grasso? quasi quasi provo con un 50.....

Link al commento
Condividi su altri siti

questo fine settimana mi sono procurato ed ho provato un minimo (senza freno aria) da 55.....niente da fare...."incarburabile".....stirando prima e seconda tutto uno scoppiettare e addirittura in quarta non prendeva neanche tutti i giri, a 100 si piantava....tolto, rimesso il 55/160 e a parte il difetto del piccolo vuoto da fredda/ferma tutto ok come prima.

sapreste darmi qualche indicazione?

 

55 e poi?

se hai provato un 55/100 non sono sorpreso che ti ha carburato grasso. I vuoti che hai col 55/160 sono dati dal getto piccolo, il 55/100 é parecchio piú grasso.

A seguire un elenco, non esaustivo dei getti piú grassi del tuo.

55/160= 2.91

60/160= 2.66

50/120= 2.4

50/100= 2

55/100= 1.81

 

 

Leggi anche questa discussione in merito: http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/15597-cercasi-disperatamente-getti-minimo.html#post230730

Link al commento
Condividi su altri siti

55 e poi?

se hai provato un 55/100 non sono sorpreso che ti ha carburato grasso. I vuoti che hai col 55/160 sono dati dal getto piccolo, il 55/100 é parecchio piú grasso.

A seguire un elenco, non esaustivo dei getti piú grassi del tuo.

55/160= 2.91

60/160= 2.66

50/120= 2.4

50/100= 2

55/100= 1.81

 

 

Leggi anche questa discussione in merito: http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/15597-cercasi-disperatamente-getti-minimo.html#post230730

 

...innanzitutto grazie del'intervento!

però ora sono in confusione! riparto.....pardon!

ho provato un getto da 55 senza freno aria perchè il carburatore da 24 che monto ha il freno aria incorporato. io monto un minimo da 55/160 (originale con freno aria (160)) e da i sintomi sopra descritti. decido di provare un minimo senza freno aria e vado col 55....le "misure" che mi indichi credo corrispondano a minimo/calibratore aria ma se io lo sto cercando/provando senza calibratore come devo fare? ho pensato che se il 55 è troppo grasso potrei provare con un 50 e quindi le tue indicazioni non mi "tornano". se sto vaneggiando.....salvatemi...!!!:crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti

:mah:

Boh, non capisco sinceramente, i getti del minimo li ho trovati sempre tutti completi e mai senza calibratore, sono un pezzo unico.

Al posto tuo proverei quello di misura subito dopo a quello che monti adesso. Nel tuo caso, se col 55/160 carburi magro, passi al 60/160 o al massimo al 50/120. Poi al limite sali ancora se non sei soddisfatto del risultato. La carburazione fina fina ha bisogno di tante prove e tanti chilometri per essere raggiunta.

Teoria tra l'altro rafforzata dal fatto che quuando monti il getto 55 senza calibratore ti carbura anche peggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

:mah:

Boh, non capisco sinceramente, i getti del minimo li ho trovati sempre tutti completi e mai senza calibratore, sono un pezzo unico.

Al posto tuo proverei quello di misura subito dopo a quello che monti adesso. Nel tuo caso, se col 55/160 carburi magro, passi al 60/160 o al massimo al 50/120. Poi al limite sali ancora se non sei soddisfatto del risultato. La carburazione fina fina ha bisogno di tante prove e tanti chilometri per essere raggiunta.

Teoria tra l'altro rafforzata dal fatto che quuando monti il getto 55 senza calibratore ti carbura anche peggio.

 

se rivedi le foto dei carburatori inserite nella 1^ pagina si vede il carburatore col freno aria sul corpo carburatore e non sul getto minimo.

infatti la differenza tra i 2 tipi di getto minimo sta nella "testa" forata o meno e nei 4 o 2 fori nel corpo del getto....detto ciò mi rendo conto della quantità di parole che forse se faccio una foto mi spiego meglio!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

il freno aria sui 20/20 premodifica cambia a seconda dei modelli su cui è montato: nel 20/20 del 180 rally è da 120;nei primi px è da 160; in uno sprint veloce c'era quello da 100;non so se si possano cambiare...mi pare molto difficile, sono inseriti a pressione in una presa d'aria......nella foto postata alcune pagine fa si vede dove sono...c'era il kit per modificarli....

Link al commento
Condividi su altri siti

A me risulta il px con il 55/100, la mia del '01 peró montava il 50/100 da originale :mah:

 

 

ok, però 55/100 = 0.55 è il diametro del foro del gigler minimo invece il calibratore aria è da 160/100...ok?

a volte trovo scritto minimo da 50 altre da 55 sempre con freno aria da 160 per i 200....io ho provato un 55/100 senza feno aria ed è grasso, invece montando quello con freno aria è magro! proverò a scendere.....chiedevo lo standard perchè non mi va di far collezione di getti

Link al commento
Condividi su altri siti

il freno aria sui 20/20 premodifica cambia a seconda dei modelli su cui è montato: nel 20/20 del 180 rally è da 120;nei primi px è da 160; in uno sprint veloce c'era quello da 100;non so se si possano cambiare...mi pare molto difficile, sono inseriti a pressione in una presa d'aria......nella foto postata alcune pagine fa si vede dove sono...c'era il kit per modificarli....

 

bene, ora un pò di chiarezza!

allora, io supporrei che finchè (e parlo di 24/24) il freno aria è nel carburatore ed è comunque da 160 il minimo standard fosse 50, quando è stato tappato e "inserito" nel getto minimo lo stesso è passato a 55.

che dite, ci stà?;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...