Vai al contenuto



Connessioni regolatore Ducati 249016


piero58
 Share

Recommended Posts

Alex ha scritto: Ne ho rimediato un altro a 5 poli vecchissimo della Ducati e funziona benissimo.

 

mi lasci con l'acquolina in bocca? mi fai sentire il profumo e nascondi il piatto, mi fai annusare il sughero della bottiglia ma non mi dici dove l'hai nascosta?:noncisiamo: non vaaaa bene....

alex mi diresti il codice stampigliato sopra se c'è scritto x cortesia?

 

 

e piglia la centralina e monta la centralina e smonta la centralina e rimonta la centralina ..... io a taglierebbi quea centrallina!

 

Scherzo ovviamente Paolo.

 

Perdonami ma non ho avuto tempo, nè ne avro oggi e domani. Però sabato pomeriggio la smonto e ti dico tutto quello che vuoi sapere. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 127
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Salve a tutti,

ho letto con interesse il post ma ho l'impressione che nelle varie soluzioni ci sia qualche cosa che non va.

Mi spiego meglio, per poter montare un regolatore a 5 contatti con ingresso in alternata a doppia semionda, non bisogna modificare lo statore?

Modificarlo nel senso che il filo nero che è a massa nello statore e che poi è riportato fuori e collegato al telaio, va isolato dalla massa dello statore e portato fuori direttamente con l'azzurro. Questi vanno collegati all'ingresso del regolatore la cui uscita +B va al positivo della batteria e il negativo della batteria a massa. Il negativo del regolatore va a massa tramite l'involucro metallico. Il regolatore dovrebbe avere un morsetto C che va collegato sotto il blocchetto chiave che collegando a massa fa in modo che la batteria, a vespa spenta, non alimenti gli utilizzatori. Girando la chiave si isola dalla massa il polo C del regolatore e la corrente erogata dalla batteria alimenta il tutto. Quando la vespa è in moto il regolatore alimenta gli utilizzatori e ricarica la batteria.

Questo è quanto mi sembra di aver capito ma se ho detto un mare di cazz....te, scusatemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

ho letto con interesse il post ma ho l'impressione che nelle varie soluzioni ci sia qualche cosa che non va.

Mi spiego meglio, per poter montare un regolatore a 5 contatti con ingresso in alternata a doppia semionda, non bisogna modificare lo statore?

Modificarlo nel senso che il filo nero che è a massa nello statore e che poi è riportato fuori e collegato al telaio, va isolato dalla massa dello statore e portato fuori direttamente con l'azzurro. Questi vanno collegati all'ingresso del regolatore la cui uscita +B va al positivo della batteria e il negativo della batteria a massa. Il negativo del regolatore va a massa tramite l'involucro metallico. Il regolatore dovrebbe avere un morsetto C che va collegato sotto il blocchetto chiave che collegando a massa fa in modo che la batteria, a vespa spenta, non alimenti gli utilizzatori. Girando la chiave si isola dalla massa il polo C del regolatore e la corrente erogata dalla batteria alimenta il tutto. Quando la vespa è in moto il regolatore alimenta gli utilizzatori e ricarica la batteria.

Questo è quanto mi sembra di aver capito ma se ho detto un mare di cazz....te, scusatemi.

Credo che il tuo che il tuo ragionamento sia anche giusto, il discorso di isolare la massa dello statore viene fatto quando viene modificato tutto l'impianto in corrente continua per evitare che la batteria si scarichi, se ne è parlato qui: http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/474-voglio-aggiungere-la-batteria-quanti-ampere.html , io non ho colegato il morsetto C sottochiave; come ho detto prima ho fatto arrivare il positivo dalla batteria al commutatore a chiave, a da questo esce l'altro capo che va agli utilizzatori in modo che quando giro la chiave viene ancheinterrotta l'alimentazione agli utilizzatori, tra l'altro questa soluzione viene utilizzata da diversi utenti del forum.

:ciao: Pierluigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che il tuo che il tuo ragionamento sia anche giusto, io non ho colegato il morsetto C sottochiave; come ho detto prima ho fatto arrivare il positivo dalla batteria al commutatore a chiave, a da questo esce l'altro capo che va agli utilizzatori in modo che quando giro la chiave viene ancheinterrotta l'alimentazione agli utilizzatori, tra l'altro questa soluzione viene utilizzata da diversi utenti del forum.

 

Si Piero, questo lo avevo capito ma il problema è la ricarica della batteria che con alcuni regolatori sembra funzionare con altri no.

Il problema dovrebbe essere legato al tipo di regolatore utilizzato, cioè a ponte oppure no. Ad esempio il ducati 43432000, che non è a ponte, dovrebbe essere fatto per volani con un capo delle bobine a massa mentre l'altro capo va sul regolatore. C'è una uscita per il + della batteria, il morsetto C per la chiave e la massa.

Questo regolatore dovrebbe fare al caso nostro con volano con le bobine con un capo dell'avvolgimento a massa.

Con questo regolatore tutti gli utilizzatori rimangono alimentati in AC mentre hai a disposizione la batteria dalla quale prendere i 12 volt DC per alimentare i tuoi apparechi.

Per il fatto di far passare il positivo della batteria attraverso la chiave e alimentare gli utilizzatori, è giusto ma non so quanto possa resistere il contatto della chiave con tutta quella corrente che ci passa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Piero, questo lo avevo capito ma il problema è la ricarica della batteria che con alcuni regolatori sembra funzionare con altri no.

Il problema dovrebbe essere legato al tipo di regolatore utilizzato, cioè a ponte oppure no. Ad esempio il ducati 43432000, che non è a ponte, dovrebbe essere fatto per volani con un capo delle bobine a massa mentre l'altro capo va sul regolatore. C'è una uscita per il + della batteria, il morsetto C per la chiave e la massa.

Questo regolatore dovrebbe fare al caso nostro con volano con le bobine con un capo dell'avvolgimento a massa.

Con questo regolatore tutti gli utilizzatori rimangono alimentati in AC mentre hai a disposizione la batteria dalla quale prendere i 12 volt DC per alimentare i tuoi apparechi.

Per il fatto di far passare il positivo della batteria attraverso la chiave e alimentare gli utilizzatori, è giusto ma non so quanto possa resistere il contatto della chiave con tutta quella corrente che ci passa.

 

Come rogolatore bisogna usare quelli a ponte, per quando riguarda il commutatore si può stare tranquilli, infatti le PE-PX con batteria usano quel tipo di commutatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come rogolatore bisogna usare quelli a ponte, per quando riguarda il commutatore si può stare tranquilli, infatti le PE-PX con batteria usano quel tipo di commutatore.

 

OK, allora se usi quello a ponte devi essere sicuro che gli estremi delle bobine del volano, quelle delle luci per capirci, escano tutti e due isolati dalla massa.

La massa del telaio sarà collegata poi al negativo della batteria.

Con questa configurazione tutti gli utilizzatori saranno alimentati in DC dalla batteria e non è necessario far passare il positivo tramite chiave in quanto sulla chiave va collegato il contatto C del regolatore. L'altro estremo del contatto della chiave va collegato a massa.

Così facendo quando giri la chiave isoli il contatto della centralina CDI dalla massa e la vespa può partire e con il contatto della chiave collegato sul morsetto C chiudi lo stesso a massa alimentando il tutto.

I regolatori a ponte dovrebbero essere fatti in modo che collegando il morsetto C a massa si possa alimentare gli utilizzatori e ricaricare la batteria una volta avviata la vespa.

Link al commento
Condividi su altri siti

i test fatti stasera con il circuito di pacio62 sembra funzioni perfettamente, da una corrente di 1,3 ampere e una tensione stabilizzata di 12,9-13 volt in cc. ora i test su strada, se cessa di piovere diranno se terrà il tutto, il transistor devo dire che scalda abbastanza ma è alloggiato in un bel dissipatore.

x s7400dp21957 : tu scrivi x px che già hanno la batteria di serie, ma se vuoi convertire un px antecedente il modello america o ae è solo questa che parliamo ora, trovare il caricabatterie che funzioni bene senza problemi, lo zio al momento è impossibilitato a controllare sulla nina2 o baganedda ma telefonicamente mi ha detto che lui sulla nina2 usa unaregolatore con b+ pk hp mentre su baganedda mi pare abbia parlato di regolatore scooter, con in entrambi i casi con regolatore con morsetto c vuoto e b+ diretto a batteria..e le sue 2 funzionano benissimo, testate con migliaia e migliaia di km..

Link al commento
Condividi su altri siti

i test fatti stasera con il circuito di pacio62 sembra funzioni perfettamente, da una corrente di 1,3 ampere e una tensione stabilizzata di 12,9-13 volt in cc. ora i test su strada, se cessa di piovere diranno se terrà il tutto, il transistor devo dire che scalda abbastanza ma è alloggiato in un bel dissipatore.

x s7400dp21957 : tu scrivi x px che già hanno la batteria di serie, ma se vuoi convertire un px antecedente il modello america o ae è solo questa che parliamo ora, trovare il caricabatterie che funzioni bene senza problemi, lo zio al momento è impossibilitato a controllare sulla nina2 o baganedda ma telefonicamente mi ha detto che lui sulla nina2 usa unaregolatore con b+ pk hp mentre su baganedda mi pare abbia parlato di regolatore scooter, con in entrambi i casi con regolatore con morsetto c vuoto e b+ diretto a batteria..e le sue 2 funzionano benissimo, testate con migliaia e migliaia di km..

 

Ciao Paolone,

nei miei interventi mi riferivo al modello PX ELESTART con la batteria che viene usata per l'avviamento.

Una correzione devo fare a proposito del morsetto C del regolatore.

Ho detto erroneamente che tramite la chiave il morsetto C del regolatore, in condizioni normali, viene chiuso a massa. Al contrario viene chiuso sul positivo della batteria. Quando si arresta la vespa il contatto della chiave si apre isolando il morsetto C lasciandolo aperto.

Fatta questa precisazione sulla cazz...ta che ho detto precedentemente, mi chiedo il perchè voi non utilizzate questa connessione lasciando il morsetto C del regolatore isolato. Io credo che il problema per cui non si caricano le batterie sia legato proprio a questo fatto.

Poi che sulle vespe dello zio il tutto funzioni, e non lo metto assolutamente in dubbio, senza connessione alcuna sul morsetto C del regolatore non so spiegarmelo.

Lo zio ci darà lumi su questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Paolone,

nei miei interventi mi riferivo al modello PX ELESTART con la batteria che viene usata per l'avviamento.

Una correzione devo fare a proposito del morsetto C del regolatore.

Ho detto erroneamente che tramite la chiave il morsetto C del regolatore, in condizioni normali, viene chiuso a massa. Al contrario viene chiuso sul positivo della batteria. Quando si arresta la vespa il contatto della chiave si apre isolando il morsetto C lasciandolo aperto.

Fatta questa precisazione sulla cazz...ta che ho detto precedentemente, mi chiedo il perchè voi non utilizzate questa connessione lasciando il morsetto C del regolatore isolato. Io credo che il problema per cui non si caricano le batterie sia legato proprio a questo fatto.

Poi che sulle vespe dello zio il tutto funzioni, e non lo metto assolutamente in dubbio, senza connessione alcuna sul morsetto C del regolatore non so spiegarmelo.

Lo zio ci darà lumi su questo.

La cosa mi comincia ad interessare.... potresti postare uno schema pratico dei vari collegamenti? ;-)...

:ciao: Pierluigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao pierluigi,

lo schema è questo allegato.

Se guardi il commutatore a chiave 9 e la relatica tabellina in basso vedrai che nella posizione di on vengono chiusi i fili B e R.

L' R viene dal positivo della batteria mentre il B va sul morsetto C del regolatore.

Se la piaggio ha usato questa configurazione un motivo ci sarà.

Fai le prove e aggiornaci.

Schema.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao pierluigi,

lo schema è questo allegato.

Se guardi il commutatore a chiave 9 e la relatica tabellina in basso vedrai che nella posizione di on vengono chiusi i fili B e R.

L' R viene dal positivo della batteria mentre il B va sul morsetto C del regolatore.

Se la piaggio ha usato questa configurazione un motivo ci sarà.

Fai le prove e aggiornaci.

Ti ringrazio, lo schema della connessioni del regolatore si trova anche sul pdf che avevo postato prima a pag. 64.

In questi giorni se riesco faccio ancora delle prove. Comunque il mio impianto continua a funzionare bene ;-).

:ciao: Pierluigi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Forse ci ho capito qualcosa in più su questi regolatori che non caricano...

 

Guardando l'impianto del PK S Elestart, risulta che al regolatore arrivano 2 diversi cavi dello statore, uno dei quali va al contatto G; tale contatto non è equivalente, come si è sempre pensato, a quello C del regolatore PX (cui arriva il +12V sottochiave). La conclusione che posso trarre, da profano, è che il PK ha delle bobine preposte alla carica della batteria, mentre sul PX non è così, e la corrente di carica viene ricavata dal regolatore direttamente dall'unico cavo dell'impianto luci (cavo blu).

 

Quindi il regolatore PK, quello con le lettere "A A G B+ Massa" non è equivalente a quello PX, con le lettere "G G B+ C Massa", diversamente da quanto indicato da vari rivenditori, SIP in primis, e da quanto spesso letto sui forum.

 

Allego impianto PK elestart per evidenziare la differenza, poi qualcuno più competente di me saprà spiegare in maniera più efficace.

 

Stamani ho verificato personalmente che il regolatore PK su PX non carica la batteria. Potete immaginare la mia gioia, perchè fidandomi di quanto garantito da varie fonti (SIP, venditori, eBay, forum...) mi erano procurato un paio di questi regolatori :rabbia:

pks_mit_batterie.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

esattamente, marben mi ha preceduto di un soffio.

I regolatori per PK sono diversi da quelli per PX in quanto sono diversi gli statori.

Credo che utilizzando un regolatore per PX con i morsetti G G B+ C Massa e collegando il morsetto C al + della batteria, la stessa viene ricaricata normalmente.

Il codice del regolatore dovrebbe essere 434342000 ducati oppure 34.8420 sgr.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Il sistema di carica della batteria sulla mia svizzera e' diverso da quello usato sui PX italiani. Infatti lo statore della svizzera ha 5 fili che escono al posto dei soliti tre(e' a puntine).

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eppure a pag. 31 del pdf Ducati dice che va bene sia su pK che su PX :mah:...

 

probabilmente si, ma non è valido il contrario.

Il secondo regolatore nella foto è quello che hai usato tu con gli ingressi A A G +B massa.

Se guardi bene la seconda A è l'uscita AC per gli utilizzatori mentre la G è l'ingresso per il secondo avvolgimento del volano.

Utilizzando il primo dei regolatori su un PK probabilmente uno degli avvolgimenti del volano va lasciato scollegato.

Nei PK un avvolgimento del volano, collegato sulla prima A, alimenta gli utilizzatori tramite la seconda uscita A mentre l'altro avvolgimento, collegato sul morsetto G, carica la batteria collegata sul morsetto +B.

regolatori.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Il sistema di carica della batteria sulla mia svizzera e' diverso da quello usato sui PX italiani. Infatti lo statore della svizzera ha 5 fili che escono al posto dei soliti tre(e' a puntine).

 

Vol.

 

Verifica se il regolatore ha la morsettiera rossa, con le indicazioni A A G B+ Massa ... Se sì è come quello che ho io.

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema mio è stato risolto in parte, perchè ora la batteria con il circuitino di carica ma ho perso parecchia luce standard che prima avevo bella forte.. pertanto il mio post lo rilancio:

come collegare il regolatore di tensione con caricabatteria b+ e vederselo funzionare applicato ad uno statore px 5 fili elettronico di un p200e no arcobaleno o america o my-px?

perchè ora ci sto uscendo pazzo..ieri sotto il diluvio ci ho lavorato tutto il gg e il risultato è che non sono soddisfatto perchè come scritto prima ho risolto una parte e peggiorato l'altra..

 

piero x oro ho comprato lo statore da borrozzinomoto su ebay al costo di 22+7 ss

ma prima di attaccarlo ci penserò bene..

 

smontando l'rms ho constatato che non si è bruciato il sistema ricarica ma bensi il sistema di regolazione e stabilizzazione di tensione infatti mi dava 3-5 volt in uscita e 2 volt in cc e 0,3 ampere..rimesso il suo originale, scollegato il cavo della ricarica e connesso x montare il mio circuitino e d'incanto dà 12,3 volt stabilizzati in cc..

ma non va come vorrei..o lo metto sotto interruttore e quando viaggio di gg lo lascio caricare in modo che di sera o notte disinserendo l'interruttore del caricabatteria sosso avere il max carico di potenza del generatore piaggio e luci al top e potere sfruttare la batteria carica, potrebbe essere una soluzione senza mettere il regolatore nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema mio è stato risolto in parte, perchè ora la batteria con il circuitino carica ma ho perso parecchia luce standar che prima avevo bella forte.. pertanto il mio post lo rilancio:

come collegare il regolatore di tensione con caricabatteria b+ e vederselo funzionare applicato ad uno statore px 5 fili elettronico di un p200e no arcobaleno o america o my-px?

perchè ora ci sto uscendo pazzo..ieri sotto il diluvio ci ho lavorato tutto il gg e il risultato è che non sono soddisfatto perchè come scritto prima ho risolto una parte e peggiorato l'altra..

 

piero x oro ho comprato lo statore da borrozzinomoto su ebay al costo di 22+7 ss

ma prima di attaccarlo ci penserò bene..

 

smontando l'rms ho constatato che non si è bruciato il sistema ricarica ma bensi il sistema di regolazione e stabilizzazione di tensione infatti mi dava 3-5 volt in uscita e 2 volt in cc e 0,3 ampere..rimesso il suo originale, scollegato il cavo della ricarica e connesso x montare il mio circuitino e d'incanto dà 12,3 volt stabilizzati in cc..

ma non va come vorrei..o lo metto sotto interruttore e quando viaggio di gg lo lascio caricare in modo che di sera o notte disinserendo l'interruttore del caricabatteria sosso avere il max carico di potenza del generatore piaggio e luci al top e potere sfruttare la batteria carica, potrebbe essere una soluzione senza mettere il regolatore nuovo

Ciao Paolo non so cosa dirti ti ripeto, io ho montato il regolatore a 5 poli che ti ho mostrato prima recuperato da un PX con batteria, ho collegato il giallo che arriva allo statore sul primo connettore G poi sul secondo connettore G che dovrebbe essere l'uscita il filo verde e bianco, poi +B alla batteria e logicamente la massa al cavo nero.

Quando misuri la tensione senza batteria anche a me da' quei valori, probabilmente va in protezione, però ATTENZIONE TI SCONSIGLIO DI USARE LA VESPA SENZA BATTERIA con quel regolatore, rischi di bruciarlo, questo avvertimento è scritto su un adesivo attaccato sul mio regolatore.

Dimenticavo, per controllare la ricarica della batteria ho usato uno di quei tester che si applicano alla presa accendino che vendono nei supermercati reparto accessori auto.

:ciao: Pierluigi

DSCF0908.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
ora provo anche questo ducati 343452 attendendo quello con la scritta made in india..speriam funzioni

 

 

Paolo non può funzionare, visto che ha le lettere A A G +B Massa... E' sempre un regolatore PK.

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo non può funzionare, visto che ha le lettere A A G +B Massa... E' sempre un regolatore PK.

Anche secondo me non va bene, e simile a quello che avevo provato come si può vedere all'inizio della discussione... comunque provalo e facci sapere.

:ciao: Pierluigi

Link al commento
Condividi su altri siti

ora provo anche questo ducati 343452 attendendo quello con la scritta made in india..speriam funzioni

 

Paolone,

se vuoi provare il regolatore per PK, prova a fare un ponticello tra la prima A, cioè il morsetto dove attacchi il cavo che viene dal volano, con la G, che sarebbe il secondo avvolgimento del volano PK che nel PX non è presente.

Così facendo dovresti poter alimentare la sezione del regolatore che fa da caricabatteria con lo stesso avvolgimento dello statore che alimenta le luci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione che i regolatori per px sono solo quelli "a ponte"

qui info

http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/474-voglio-aggiungere-la-batteria-quanti-ampere-6.html#post226309

 

qui gli schemi dei regolatori ducati

http://www.sgr-it.com/download/pdf/07d.Ducati.2008.pdf

 

 

:ciao:

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...