SuperH Inviato Gennaio 31, 2009 Inviato Gennaio 31, 2009 Ciao ragazzi, sto restaurando il mio PX 125E Arcobaleno. Avrei una domanda s"Stupida" da farvi.Visto lo stato della carrozzeria primaa del restauro, quando dovevo sostituire la ruota posteriore appoggiavo la mia BRUNA a terra come capitava. Ora che è splendente, volevo sapere da voi esperti il modo corretto per fare questa operazione senza segnarla. Grazie mille 0 Cita
dago Inviato Gennaio 31, 2009 Inviato Gennaio 31, 2009 Ciao SuperH, premetto che in questo consesso di autorevoli esperti mi considero un dilettante. Ciò detto, io utilizzo un piccolo cric idraulico che metto sotto il motore. L'unica accortezza è quella di sollevare la ruota di pochi mm per evitare che la vespa scenda dal cavalletto. 0 Cita
tommyet3 Inviato Gennaio 31, 2009 Inviato Gennaio 31, 2009 Innanzi tutto, chiudi la benzina, poi togli la chiappa destra, corica piano piano la vespa sul fianco destro fino a far appoggiare la pedivella, infine poggia la manopola destra per terra tenendo il manubrio, e quindi il parafango, al centro. Questa è la regola. E' chiaro che se devi smanettare sul blocco o sulla ruota, può capitare che il manubrio scivoli facendoti segnare il parafango. In questo caso io metterei sotto la vespa prima di iniziare i lavori, dei cartoni o una vecchia coperta, in modo da stare più tranquillo. Ciao Tommy 0 Cita
farob Inviato Gennaio 31, 2009 Inviato Gennaio 31, 2009 Poi c'era anche il sistema della lattina da 50 cc. (piena) da usare come supporto sotto il carter, di cui c'era anche un video, mi pare... 0 Cita
SuperH Inviato Gennaio 31, 2009 Autore Inviato Gennaio 31, 2009 Interessante la lattina! Che tra l'altro è comoda da portarmi in giro, sicuramente + del Crick o la moquette. Come funzionerebbe giusto?Il video si trova ancora?Magari un pezzo di legno fatto a misura lattina? 0 Cita
Vesponauta Inviato Gennaio 31, 2009 Inviato Gennaio 31, 2009 Innanzi tutto, chiudi la benzina, poi togli la chiappa destra, corica piano piano la vespa sul fianco destro fino a far appoggiare la pedivella, infine poggia la manopola destra per terra tenendo il manubrio, e quindi il parafango, al centro.Questa è la regola. E' chiaro che se devi smanettare sul blocco o sulla ruota, può capitare che il manubrio scivoli facendoti segnare il parafango. In questo caso io metterei sotto la vespa prima di iniziare i lavori, dei cartoni o una vecchia coperta, in modo da stare più tranquillo. Ciao Tommy Con questo sistema potresti anche incastrare la ruota di scorta tra lo scudo e il manubrio a Vespa quasi del tutto sdraiata! 0 Cita
SuperH Inviato Gennaio 31, 2009 Autore Inviato Gennaio 31, 2009 Cioè?! Non miè molto chiara la cosa anzi, direi x nulla 0 Cita
farob Inviato Gennaio 31, 2009 Inviato Gennaio 31, 2009 ...trovato..! http://www.youtube.com/watch?v=cPihKg7nEp0 0 Cita
dago Inviato Febbraio 1, 2009 Inviato Febbraio 1, 2009 Non mi sembra eccessivamente ingombrante:noncisiamo: 0 Cita
PAOLONE Inviato Febbraio 1, 2009 Inviato Febbraio 1, 2009 noto con piacere che hai montato l'ammortizzatore vr, come ti trovi? 0 Cita
dago Inviato Febbraio 1, 2009 Inviato Febbraio 1, 2009 noto con piacere che hai montato l'ammortizzatore vr, come ti trovi? Ciao Paolo, l'ho montato già da quando ti avevo scritto che era diverso dall'altro: ho comprato il distanziale et volià... Mi trovo bene: la vespa è molto più stabile, anche se sul pavè è abbastanza "salterina". La differenza si nota sopratutto nei curvoni a velocità sostenuta e nei cambi di direzione: maggiore precisione di traiettoria e stabilità. Ottimo investimento! Ciao e a presto:ciao: 0 Cita
pierandrea81 Inviato Febbraio 1, 2009 Inviato Febbraio 1, 2009 Io per alzare un pò di più la ruota posteriore e evitare lo scavallettamento, metto una tavoletta di 2 o 3 cm proprio sotto il cavalletto!Così la ruota la sfilo meglio! 0 Cita
Sprinter Inviato Febbraio 1, 2009 Inviato Febbraio 1, 2009 interessante questo topic. io vorrei trovare il modo di farlo senza coricare la vespa 0 Cita
DeXoLo Inviato Febbraio 1, 2009 Inviato Febbraio 1, 2009 ...trovato..! YouTube - vespa px150e Sarà, ma non mi pare ne comodo ne sicuro.... 0 Cita
Ken Inviato Febbraio 2, 2009 Inviato Febbraio 2, 2009 io trovo il cric piccolo molto più sicuro e stabile 0 Cita
James62 Inviato Febbraio 2, 2009 Inviato Febbraio 2, 2009 :mah:sarà,preferisco il metodo tradizionale;-) 0 Cita
p200e malesani Inviato Febbraio 5, 2009 Inviato Febbraio 5, 2009 Non hai mai visto un cavalletto che si attacca tra il carte motore e l'ammortizzatore che serve per cambiare la ruota posteriore..... io c'e l'ho su tutti e due le mie px e funziona da dio...... dai un'occhiata a questo CAVALLETTO VESPA PX PER SOSTITUIRE LA RUOTA POSTERIORE su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori checmq lo ha messo in vendita ad un prezzo esagerato...... se vai suwww.zangheratti.it lo trovi a 25 euro!!! 0 Cita
leopoldo Inviato Febbraio 5, 2009 Inviato Febbraio 5, 2009 Non hai mai visto un cavalletto che si attacca tra il carte motore e l'ammortizzatore che serve per cambiare la ruota posteriore..... io c'e l'ho su tutti e due le mie px e funziona da dio...... dai un'occhiata a questo CAVALLETTO VESPA PX PER SOSTITUIRE LA RUOTA POSTERIORE su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori checmq lo ha messo in vendita ad un prezzo esagerato...... se vai suwww.zangheratti.it lo trovi a 25 euro!!! io ce l'ho scordati di smontare e rimontare la ruota slo con quello. la ruota gonfia non ce la rimetti sotto è troppo basso. la vespa si corica 0 Cita
Marco Vipsanio Agrippa Inviato Febbraio 6, 2009 Inviato Febbraio 6, 2009 Innanzi tutto, chiudi la benzina, poi togli la chiappa destra, corica piano piano la vespa sul fianco destro fino a far appoggiare la pedivella, infine poggia la manopola destra per terra tenendo il manubrio, e quindi il parafango, al centro.Questa è la regola. E' chiaro che se devi smanettare sul blocco o sulla ruota, può capitare che il manubrio scivoli facendoti segnare il parafango. In questo caso io metterei sotto la vespa prima di iniziare i lavori, dei cartoni o una vecchia coperta, in modo da stare più tranquillo. Ciao Tommy io quoto pienamento tommy..io ci metto in garage (quindi su piastrelle lisce) una copertona di quelle belle pesanti doppia, mentre sulla parte davanti, sotto la coperta, ci metto due scatoloni di cartone "smontati", cosi anche qaundo mi è scivolato il davanti non ho visto alcuna ammaccatura..e in ogni caso così hai tutto davanti a te.. 0 Cita
SuperH Inviato Febbraio 6, 2009 Autore Inviato Febbraio 6, 2009 E' ovvio che in garage o in officina si fa, ma per strada! Ti porti il necessario sul sidecar?! 0 Cita
Marco Vipsanio Agrippa Inviato Febbraio 6, 2009 Inviato Febbraio 6, 2009 mm..forse qui si parlava di sostituzioni quando si fora..ops! in ogni caso io, che abito in campagna, farei lo stesso solo sullos piazzo di erba più vicino a dove capita la foratura..cosi il parafango anche se scivolasse si sporcherebbe solo di terra e, tolta la pancia dx lo appoggerei delicatamente..però per chi abita in città in effeti è più problematico.. 0 Cita
GiPiRat Inviato Febbraio 6, 2009 Inviato Febbraio 6, 2009 Non hai mai visto un cavalletto che si attacca tra il carte motore e l'ammortizzatore che serve per cambiare la ruota posteriore..... io c'e l'ho su tutti e due le mie px e funziona da dio...... dai un'occhiata a questo CAVALLETTO VESPA PX PER SOSTITUIRE LA RUOTA POSTERIORE su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori checmq lo ha messo in vendita ad un prezzo esagerato...... se vai suwww.zangheratti.it lo trovi a 25 euro!!! Alla faccia del caciocavallo! Io l'ho pagato, qualche anno fa, 9.000 lire e non l'ho mai montato proprio perché constatai, su altri, che la ruota gonfia non montava. Inoltre, sono piuttosto voluminoso e, per non farmi venire un crampo, preferisco sdraiare la vespa per terra, tanto 2 o 3 stracci da metterci sotto me li porto sempre dietro. Ciao, Gino 0 Cita
pippo90 Inviato Febbraio 6, 2009 Inviato Febbraio 6, 2009 salve VRisti questa è la soluzione che ho adottato io.. spesa 0 ingombro 0 comodità 10 estetica a me piace!! che ne pensate!? 0 Cita
SuperH Inviato Febbraio 6, 2009 Autore Inviato Febbraio 6, 2009 E' esattamente quello a cui stavo pensando io, magari con 2 dischetti di legno da metter sotto il cavalletto x alzarla ancora di un poco. Bella la gomma da pista che hai su!!!!!!! 0 Cita
pippo90 Inviato Febbraio 6, 2009 Inviato Febbraio 6, 2009 dei dischetti la solleverebbero ulteriormente ma posso dire che già così si riesce tranquillamente a sostituire la ruota... testato!!! P.S. le gomme che monto io sono delle "semislik" introvabili..!! 0 Cita
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