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Vespa px125e arcobaleno restauro tuning! ;-)


Step91
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Salve a tutti, mi chiamo stefano, ho 17 anni (ad agosto 18 ) e sono di cosenza. Ho una vespa px125e arcobaleno, avviamento a pedalina, dell'85. è il mio orgoglio nonostante tutte le affermazioni di amici che non capiscono un pene di vespe, e che alla fine non sanno neanche che se non fosse nata la vespa i loro plasticoni (come li chiamate voi) non sarebbero mai esistiti. torniamo a me. La posseggo da 1 anno e qualche mese, ma ahimè la poca manutenzione e la carenza di soldi e di manutenzione ai freni, nel corso del tempo ho fatto un paio di incidenti di cui 2 gravi ( per la vespa, io non mi sono mai fattto niente premettendo che ero senza casco in tutte le occasioni!) e altri tamponamenti leggeri. Ma fortunatamente a breve dovrei ricevere 1 risarcimento da 1 assikurazione e vorrei restaurarla, xò non stando molto fedele all'originale :mrgreen::mrgreen::mrgreen: dato che io vado molto per le modifiche! esteticamente la vorrei verniciare con 1 bell'arancione metallizzato come quello delle ultime fiat, davanti mi piacerebbe 1 parafango tipo pk o meglio 1 di quelli piccolini che diciamo avvolgono la parte superiore della ruota non so se intendo. vorrei anche montare una sella tipo yankee possibilmente nera oppure blu dato che avrei in mente di fare qualche aerografia blu e anche qualche particolare (e ho anche visto che è abbastanza capiente per l'impianto stereo ;-) ) a livello di ciclistica opterei per 1 freno a disco anteriore ( però non riesko ad orientarmi tra l'acquisto di 1 forcella del px nuovo con il freno a disco di fabbrica, o di 1 kit freno a disco, spero che possiate orientarmi voi per questa scelta, riguardo gli ammortizzatori, se riceverò abbastanza soldi, vorrei montare dei bitubo, che m sembrano abbastanza buoni, poi ditemi voi.. riguardo al freno posteriore avevo visto delle foto di una vespa della sip con un forcellone posteriore tipo moto con il freno a disco e su questo spero sappiate documentarmi sulla fattibilità e su dove potrei eventualmente trovarlo! 1 altro problema che mi sono sempre posto è come motare le gomme più grandi! vi prego su questo ho bisogno di molti kiarimenti! passiamo al motore, dunque vorrei avere 1 configurazione abbastanza affidabile, ma che allo stesso tempo abbia quella bella botta di potenza a bassi regimi, ma anche quell'allungo strepitoso che quando la gente ti vede passare dice no quella non è 1 vespa è 1 aereo! ragà lo so chiedo troppo spero che riusciate ad esaudire i miei desideri! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: grazie a tutti in anticipo! ah dimenticavo al momento non ho foto appena posso le aggiungo!

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allora:

per quanto riguarda i bitubo, io monto il kit sia anteriore che posteriore, vanno che è una favola, specialmente se li abbini ad un pneumatico un pò più sportivo! Secondo me i migliori, senza andare a complicarsi la vita con i Fournales ad aria (costano di più ed essendo senza molla è più facile che ti lascino a piedi, ammetto però di non averli mai provati!!)

 

sul discorso freni, trovo quello grimeca originale soddisfacente, e credo sia la soluzione più economica, forse avrai qualche problema sul percorso da far fare al cavo del freno (ma non so con certezza, ho un px MY) del freno a disco posteriore non ho mai sentito il bisogno,piuttosto io proverei a cambiare le ganasce del tamburo, al limite ci fai sopra ognuna 3 intagli inclinati a 45gradi, ricordati di smusssare gli spigoli!e poi il freno a disco dietro costa una botta! ma proprio una botta!

 

per allargare le gomme senza comprometterne la centratura, metti un cerchio della cosa, quelli con il canale da 2,5 pollici e la gomma da 90/90-10. Occhio però che poi l'assicurazione non ti copre più...

 

per il motore, ti consiglierei un polini p'np, grandi bassi e discreto allungo, semmai abbinalo ad una marmitta più seria!

 

tutte mie opinioni ehhhh

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se hai intenzione di aprire il blocco, allora ti consiglierei senz'altro di raccordare i travasi: si tratta in pratica di far coincidere i travasi sul carter(che sono piiiiiccoli) con quelli del cilindro in questione. Poi, siccome hai già il blocco aperto, potresti ''aprire'' anche un pò la valvola di aspirazione sul carter, così da poter installare il carburatore da 24 (quello che monta di serie la 200).

a questo punto, penso sia opportuno allungare un pò i rapporti: a seconda del carattere che desideri dalla tua vespa, puoi montare la primaria del 200 che sono già un buon compromesso, oppure i 23/64 polini a dentri dritti(fischiano), più lunghi e più indicati se viaggi! Questo, almeno, in linea generale.. poi di accostamenti possibili ce ne sono tanti così

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Allora ragazzi, per ora sono giunto solo alla conclusione che monterò la primaria polini dato che non ho ricevuto altri consigli! le domande a cui chiedo risposta sono:

 

Che parere avete sull'elaborazione estetica che intendo fare?

 

Di che marca montare il gruppo termico (previsto il 181 o 177 non so bene come funziona il numero della cilindrata e sempre premettendo che vorrei 1 motore pronto a tutti i regimi però senza spendere miliardi)?

 

Quale albero motore mettere?

 

Quale frizione?

 

Quale volano?

 

Quale freno a disco anteriore? forcella nuovo px, grimeca o nissin???

 

attendo risposte pareri critiche e tutto quello che avete da dirmi grazie!

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per il gruppo termico ti consiglierei il polini (ma sono di parte perchè sono io ad avercelo :mrgreen:) costa sui 140 euro, dal mio ricambista almeno. hai così un cilindro molto pronto ai bassi, utile per la rapportatura lunga che intendi montare! Se montato,settato ed usato bene è eterno!

albero motore: se in buono stato potresti far anticipare il tuo, ma occcorre molta attenzione al bilanciamento dello stesso! importantissimo! Se non hai voglia di sbatterti ne compri uno nuovo già anticipato Mazzucchelli, i miei preferiti! che a mio parere sono anche bellissimi da vedere, con quella biella nera, aggressivi!

volano se desideri un motore più rapido a salire di giri (ma anche a scendere!) puoi far tornire il tuo di circa 1/6 del peso (2500gr), io ho fatto così. Oppure se sei ricco puoi sempre optare per quei kit che comprendono sia la centralina ad anticipo variabile, che ottimizza le prestazioni del motore, sia il volano già alleggerito. se potessi al momento sceglierei questo SIP Scootershop - CDI Zündung PARMAKIT PX che comprende il volano da 2000gr, secondo me sotto non ha senso andare perchè il motore diventa troppo reattivo

la frizione a sei molle che monti tu di serie con 4 dischi di quelli rinforzati (ma non i DR!!), se accoppiata ai 23/64 non credo dia particolari problemi

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grazie mille della risposta anche se vorrei sapere qualòcosa in più sulla frizione!

allora adesso ho deciso il gruppoo termico che andrà su è il polini, ora le domande rimaste sono:

 

carburatore qual e che marca?

 

raccordo travasi?

 

filtro quale e che marca?

 

frizione quale e che marca?

 

marmitta quale e che marca?

 

collettore quale e che marca?

 

 

ah 1 altra domanda cos'è l'aspirazione lamellare? e a cosa serve 1 pacco la mellare?

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il carburatore puoi mettere quello della 200, è il Dell'orto SI 24/24. con questo carbu puoi mantenere il miscelatore se ce l'hai, te la cavi con una quarantina di euri. altrimenti, se desideri un ulteriore incremento di prestazioni (ed affidabilità) puoi optare per il kit Malossi che comprende praticamente tutto insieme al carburatore Dell'Orto PHBH28 oppure 30, ma vai sui 180€ (sinceramente però, vale tutta la spesa a mio parere:mrgreen:) MALOSSI:::CATALOGO PRODOTTI

per la frizione ci sono molti kit sul mercato che comprendono molle rinforzate e 4 dischi, questo può bastare se metti il pignone polini

raccordo travasi, si assolutamente ed allarga anche la valvola di aspirazione (io non mi sbattere per il lamellare! non ne vale la pena!)

per la marmitta, dipende un pò da come vuoi utilizzare la vespa (più coppia o più allungo) nel primo caso vai tranquillo col padellino, nel secondo beh..c'è di tutto e di più:mrgreen::mrgreen: le migliori sono le sip/scorpion (io ho la scorpion) che accontentano un pò tutti e sono bellissime ma costano sui 300€

il collettore se intendi quello di scarico te lo danno insieme allo scarico, se intendi quello di aspirazione te lo danno insieme al carburatore!

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ok grazie mille!

i quesiti rimasti sono:

cos'è 1 pacco lamellare?

che marmitta mettere? (preferirei 1 tipo la zirri a cannone)

l'estetica che ho intenzione di fare come la vedete?

il filtro? grazie in anticipo

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il pacco lamellare fa da valvola di aspirazione al carter, va accoppiata ad un albero a spalle piene, ma i kit in commercio non sono il massimo, occorre ingegnarsi per farlo andare.

Il filtro, dipende..a che carburatore avevi pensato?

la zirri a cannone fa lavorare il motore solo agli alti regimi, te la sconsiglierei altamente con la primaria 23/64 perchè poi la 4a te la sogni!!

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Ciao..adesso te la faccio io qualche domanda...maaaaaaa quanti milioni hai da spendere su sta povera vespetta?? no perchè mi sembra dalle tue parole che vuoi stare su una cosa economica..ma dalle proposte..beh..mi sembran soldini..

una elaborazione non è una cosa da prendere così alla leggera, ci sono da valutare varie cose..ovvero:

come usi la vespa, città brevi tragitti oppure raid, gite lunghe e raduni anche lontani (intendo tipo 200km o di più)

la vespa se ho capito bene è un'arcobaleno, giusto? quindi hai la primaria a denti grossi e se allunghi le marce le allunghi per davvero.

Detto questo io la vespa la vedo bene così com'è a livello estetico..la vespa è bella così, o ti piace o non la prendi, a parte piccoli ritocchi se voui, ovvero particolari, non stravolgimenti, se vuoi fare questo..beh...la vepsa è un must, un sempre verde, se non piace ai tuoi amici o gli vai dietro e ti prendi una cosa come loro e stai nel mucchio altrimenti ti distingui, ma con classe, con una vera vespa...le tamarrate si fanno sui plasticoni, sui cnquantini, non su una vespa, lei è bella così...

comunque...per il motore io starei su un polini plug e play,ovvero senza raccordare i travasi e quant'altro...se apri il blocco è più che sufficiente abbinargli l'albero mazzucchelli che va d'accordo col polini coi travasi originali.

puoi eventualmente mettere dei rapporti lunghi che però: a-fischiano, b- la pula ti cappella..fai tu..

se tieni i rappoorti originali acquisisci una accelerazione impressionante e velocità vicine ai 100, che su una vespa sono anche troppi, dammi retta...alla prossima..

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no non è inteso come vanto, intendo che faccio sempre cose spericolate, incidenti e roba del genere, in cui amici famiglia e tanti altri mi dicono sempre attento che muori attento a quello e a quell'altro ma alla fine ne esko sempre vivo e vegeto! :-):-)

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mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm..... questa mi attira parecchio!!!!!! ho deciso prendo la scorpion!!!! ma arrivano sicuro le spedizioni via internet? chiedo perchè non ne ho mai fatto acquisti online!

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no tranq da me la polizia rompe solo se ti vede ad una ruota o se passi a 300 e a volte rompono se 6 senza casco.. l'importante è avere i documenti a posto e il casco, perlomeno a portata di mano e munirsi di scusa pronta tipo sono appena partito ora lo metto oppure soffro di claustrofobia e roba del genere ! XDXDXDXDXD

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