Vai al contenuto


tubo distanziale cuscineti ruota


morseghe
 Share

Recommended Posts

nella mia vb1 non c'era eppure non dava nessun problema anche perche il cuscinetto stava forte e non si muoveva,è fondamentale o se ne puo fare a meno?è possibile togliere il cuscinetto e rimettere il tubo senza aprire il motore?grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Il distanziale è fondamentale, in quanto evita che, stringendo il dado dell'asse, il cuscinetto possa lavorare storto, perchè infatti il distanziale lavora tra le piste interne dei due cuscinetti dell'asse.

Se non hai ancora montato il cuscinetto esterno, è possibile mettere il distanziale, altrimenti devi aprire il motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao... il post sopra mi ha fatto venire qualche dubbio... io sul mio lavoro di un VS 5. pur non avendo cambiato,quindi smontato, i cuscinetti dell'asse ho potuto estarre e rimettere il distanziale in questione.. come ho potuto quindi (SENATORE)...? A meno che non sia diverso dal motore della VB1.. Senatore pendo sempre dalle tue labbra...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
ciao... il post sopra mi ha fatto venire qualche dubbio... io sul mio lavoro di un VS 5. pur non avendo cambiato,quindi smontato, i cuscinetti dell'asse ho potuto estarre e rimettere il distanziale in questione.. come ho potuto quindi (SENATORE)...? A meno che non sia diverso dal motore della VB1.. Senatore pendo sempre dalle tue labbra...

Scusa, non ho capito.

Tu hai cambiato il tubo che funge da distanziale tra i due cuscinetti dell'asse ruota senza smontare i cuscinetti?

E' questo quello che hai fatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
no..no.. smontando, il motore. meno che i cuscinetti del mozzo posteriore si e' sfilato il distanziale infilato sulllo stesso .... che ho rimontato ..ma ripeto senza toccare i cuscinetti,,,

Continuo a non capire come sia potuto accadere.

Che tipo di cuscinetti aveva questo motore? Quello del lato ruota, era a rulli, per caso?

Link al commento
Condividi su altri siti

si ..infatti sulla ruota c'e' un cuscinetto a rulli che mi e' sembrato inntegro ...per essere chiaro io parlo del pz. 29 TAVOLA IV MOD VS2 VS3 VS4 VS5 di VESPA TECNICA.....

Forse che essendo a rulli il distanziale in questione non ha la stessa funzione che avrebbe sui motori con due cuscinetti (almozzo) a sfere?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
si ..infatti sulla ruota c'e' un cuscinetto a rulli che mi e' sembrato inntegro ...per essere chiaro io parlo del pz. 29 TAVOLA IV MOD VS2 VS3 VS4 VS5 di VESPA TECNICA.....

Forse che essendo a rulli il distanziale in questione non ha la stessa funzione che avrebbe sui motori con due cuscinetti (almozzo) a sfere?

No, la funzione del cuscinetto è sempre quella, ma essendo a rulli, la parte con la pista interna si sfila facilmente, dando così la possibilità al distanziale di venir fuori. Negli altri motori, il cuscinetto esterno, non è a rulli, ma a sfere, e non c'è possibilità di toglerlo se non dopo aver tolto prima l'asse ruota, o asse secondario del cambio, per cui, solo dopo aver fatto questa operazione, è possibile togliere o rimettere il distanziale tra i due cuscinetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...