Vai al contenuto



Restauro VN2


622090
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti. Sono un nuovo acquisto non troppo esperto.Mi chiamo Claudio e da un pò mi è presa questa strana malattia. Per cui l'anno scorso mi sono comprato una 125 Super del 66 restaurata anche se non in maniera perfetta. Poi ho preso gusto e adesso ho comprato una farobasso del 56 Vn2 che voglio restaurare personalmente. Naturalmente il noviziato si paga....e così solo dopo ho scoperto che il motore, pur essendo ben messo non era il suo (Vb1) e che la sacca sinistra nemmeno. Finora ho letto tutto quanto poteva interessarmi sui vari post e già mi sono fatto alcune idee, (poche ma ben confuse) per cui comincerò anch'io a scocciare i più esperti. Vi allego un paio di foto, mi dite per favore quella sacca di che modello può essere?

Grazie anticipatamente a chi si cimenterà nell'aiutarmi. Preparatevi perchè vi massacrerò di domande sperando che non mi mandiate a.........spigolare

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 76
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ciao e Bentrovato su VR.

Caro compagno di VN2 immagino che tu abbia già dato un'occhiata qui : http://www.vesparesources.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=6989

Pubblicità a parte non riesco a vedere anomalie nella sacca .... forse l'ora forse la birra....hai una foto da montata ? magari capisco meglio

 

:ciao: Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Benvenuto, la tua malattia la curerai al meglio in questo "ospedale", con tanti "dottori".

 

Benvenuto a bordo

 

:ciao::ciao::mavieni::mavieni:

 

Oh no, qui non si cura affatto :mrgreen: E' come stare fuori nudi con l'influenza a dicembre ... non può che peggiorare :Lol_5:

 

Benvenuto a bordo e buon lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ciao e benvenuto a bordo.

Quella sacca, sembrerebbe quella di una vespa con il cambio a bacchetta, ma lo strano è che sembra di lamiera d'acciaio, mentre quella delle vespe a bacchetta è in alluminio.

Prova con una calamita e facci sapere che succede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie a tutti per i messaggi di benvenuto. L'anomalia della sacca, scioccamente non l'ho detto subito, è proprio quella di sembrare quella di una bacchetta mentre è di lamiera di ferro.

Infatti sotto ha lo spazio per la marmitta laterale, inoltre è leggermente più bassa e i supporti non collimano con i bulloncini sul telaio.

Altra domanda ho due ventole una marcata P93 e l'altra P78. Sono identiche, di zama, ma la 93 è più pesante dell'altra. Qualcuno conosce la differenza?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto tra "quelli della farobasso 1956"......

 

Mò sono cavoli tuoi...!!! :mrgreen:

 

Comunque a me il motore sembra il suo..... La prossima volta che vado in garage (ora sto raffreddatissimo e fuori c'è freddo..) guarderò la ventola e ti dirò quello che c'è scritto....

In bocca al lupo e documenta i lavori in progressione, mi raccomando. Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi ancora qui. Ieri ho aperto i carter e smontato quasi tutto grazie ai preziosi consigli trovati sul forum. Grazie. Purtroppo il quasi sta per il fatto che non sono riuscito a smontare la tripla. Ho tolto il dado che sta fuori, vicino al selettere del cambio,l'albero gira e si muove di qualche mm ma non vuole uscire. Devo barrere più nervosamente o dimentico qualcosa? Aiuto!!!!!!!!!!!!!!

Nessuno ha notizie di quelle ventole, vorrei sapere se il peso diverso influisce, cioè quella più pesanta va bene per un 150cc e quella più leggera per il 125? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Altra domanda ho due ventole una marcata P93 e l'altra P78. Sono identiche, di zama, ma la 93 è più pesante dell'altra. Qualcuno conosce la differenza?

Grazie

io questa l'imparo ora.........

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bè ora ne dico un'altra. Per smontare la frizione ho dovuto costruirmi la chiave a castello perchè qui in zona non riuscivo a trovarla. Non è che ho voluto risparmiare i pochi euro ma non volevo aspettareil tempo necessario per ordinarla ecc ecc. Se può interessare a qualcuno con mezzora di lavoro usando il flessibile a velocità minima e un disco da taglio sottile passa la paura. Ho utilizzato una vecchia chiave a tubo del 14 che, fra l'altro, avendo le 12 scanature per i dadi normali aiuta per mantenere la simmetria delle tacche. Vi posto due foto che forse è meglio.

 

Nessuno mi aiuta per quell'asse della primaria che non vuol venire via. Domani vado in garage e lo prendo a mazzate................

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Metti qualche foto, perchè non s'è capito il problema!

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bè ora ne dico un'altra. Per smontare la frizione ho dovuto costruirmi la chiave a castello perchè qui in zona non riuscivo a trovarla. Non è che ho voluto risparmiare i pochi euro ma non volevo aspettareil tempo necessario per ordinarla ecc ecc. Se può interessare a qualcuno con mezzora di lavoro usando il flessibile a velocità minima e un disco da taglio sottile passa la paura. Ho utilizzato una vecchia chiave a tubo del 14 che, fra l'altro, avendo le 12 scanature per i dadi normali aiuta per mantenere la simmetria delle tacche. Vi posto due foto che forse è meglio.

 

Nessuno mi aiuta per quell'asse della primaria che non vuol venire via. Domani vado in garage e lo prendo a mazzate................

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Senatore il problema come scrivo sopra è che non riesco a smontare l'asse con i tre ingranaggi del cambio. Intendo quello che ha il dado esterno. Ti posto una foto. Dovrebbe venire battendo sull'asse ma nonostante che si muova esce per un paio di mm e poi niente più.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ok. Se hai già separato i due semicarter, l'asse deve venir via. Non mi è mai successo che non uscisse. Occhio, che dalla parte opposta a quella filettata, tra l'asse e l'ingranaggio multiplo, ci sono tanti piccoli rulli cha hanno la pessima abitudine di andarsene a spasso e a nascondersi. Quando picchi con il martello, non picchiare direttamente sull'asse, meglio se frapponi un pezzo di ottone o di rame.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' strano si muove e poi è come se urtasse contro qualcosa di metallico. Ovviamente quel seger che si vede sulla ruota all'interno non può essere perchè va tolto con gli ingranaggi in mano.

Riproverò e poi ti saprò dire

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
ascolta...quando batti all'inizio l'alberiono esce liberando tutti i rulli....attento a non perderli e gli ingranaggi restano al loro posto....poi, liberato, l'aberino, viene giù tutto insieme....

Ric, hai provato a leggere nell'altra pagina! :evil::mrgreen::Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ce l'ho fatta. Nonostante tutte le raccomandazioni indovinate cosa è successo? Lo dico perchè può essere utile a qualcun'altro. L'asse non ne voleva sapere. Allora scalda e batti..........scalda e batti......scalda e batti.......a un certo punto l'ho visto muoversi di qualche mm e poi tutto in una volta e saltato via ed è volato a 3 metri. Ovviamente i 16 rullini si sono sparsi dappertutto. Comunque non tutto il male vien per nuocere: ho fatto un pò di pulizia prima che l' ASL mi facesse chiudere l'"officina". Comunque grazie a tutti. Adesso sto pulendo tutti i pezzi, mi dite se l'ingranaggio con il parastrappi va smontato comunque oppure solo se presenta delle anomalie?

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ric, hai provato a leggere nell'altra pagina!

 

Senatore...volevo solo rinforzare il concetto...lo sai che sono solo un "beginner" :mrgreen:

In ogni caso, Buon Rimontaggio...attento rifai il parastrappi ... cosa che io non ho fatto e di cui già mi pento...

Troverai odioso rimontare il selettore delle marce...pazienza...è comunque una bella esperienza quando ci si riesce....

per il resto attento solo a non far strisciare i cuscinetti di banco sui paraoli....per il resto è una passeggiata...

 

:ciao: Riccardo

 

PS bell'avatar....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Per il parastrappi, puoi fare questa prova:

mettilo in una morsa lasciando l'ingranaggio più grande fuori dalle ganasce della morsa. Occhio a non stringere molto la morsa e proteggi l'ingranaggio dalle ganasce con dei copriganasce in alluminio o in piombo. Poi, afferra la corona dentata e cerca di farla ruotare in un senso e nell'altro. Se il parastrappi è buono, la corona dentata deve fare moltissima resistenza e non ruotare. Se si muove, anche di poco, è segno che le molle sono stemperate o qualcuna è rotta ed allora devi aprire e cambiare tutte le molle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie proverò a fare così. Grazie anche a Riccardo. Riguardo l'avatar ho pensato che visto che ormai mi sono fatto a nomea di passare le ore su siti HOT ( mia moglie ha visto l'avatar di Senatore) tanto valeva darci dentro........

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Grazie proverò a fare così. Grazie anche a Riccardo. Riguardo l'avatar ho pensato che visto che ormai mi sono fatto a nomea di passare le ore su siti HOT ( mia moglie ha visto l'avatar di Senatore) tanto valeva darci dentro........

Cos'è, non le è piaciuta la mia vespa? :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho quasi finito lo smontaggio ed ho iniziato il lavaggio. Si comincia ad intravedere l'alluminio. Non capisco ma all'esterno questo motore sembra sia stato verniciato con il bostik. Comunque scrivo perchè non sono sicuro, ma mi pare che di aver letto da parte di Senatore una risposta a proposito dei cuscinetti su asse ruota che costerebbero circa 90 E. Cosa vuol dire che non si devono smontare a meno che non siano a pezzi? Oppure che bisogna smontarli senza romperli per poterli riutilizzare? Riguardo al parastrappi ho fatto così: ho bloccato in morsa l'ingranaggio più grande e poi ho provatoa ruotare a mano l'ingranaggio con parastrappi. E' rimasto praticamente immobile ( solo 2 mm di rotazione circa) solo un leggerissimo rumore di molle che vibrano. Sono indeciso perchè non sembra sia da revisionare, ma nello stesso tempo arrivati a questo punto.......Ciao e grazie

 

PS spero di non violare le regole se uso risposta veloce , abbiate pazienza sono fresco di studi anche sui forum

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...