Vai al contenuto


Condensatore e anticipo per Polini177


Gaetan3
 Share

Recommended Posts

Ho acquistato uno statore PX a puntine non stellare, quindi 6volt nuovo fondo di magazzino. C'è qualche segno di ossidazione ma nulla di grave.

Mi chiedevo se secondo voi devo cambiare il condensatore, anche se non è mai stato usato? Le puntine le cambio perchè hanno qualche segno di ruggine, ma i cavi del condensatore sono in ottime condizioni.

 

Seconda domanda :mrgreen:

 

Allineando le tacche statore-carter, dovrei avere l'anticipo di 22o21 gradi

Devo spostarlo a 19 per il polini. Giro in senso antiorario di 3mm oppure in senso orario? Non mi ricordo :oops:

 

Grazie in anticipo per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

i condensatori di solito si guastano con l'uso, ma è possibile che si deteriorino col tempo...comunque l'unico segnale del deteriorarsi del condensatore, se il gruppo funziona, è rappresentato dal fatto che scocca una scintilla fra i due carboncini delle puntine... te ne accorgi se togli il tappo di ispezione del volano, a motore acceso, al buio, e dai qualche accelerata, se ci sono scintille, le vedi subito, e allora devi cambiare il condensatore, se no se è andato direttamente a massa, allora non fa scoccare la scintilla alla candela...

poi, la messa in fase con lo statore a puntine, è più complessa rispetto a qulla con lo statore elettronico, perchè sulla messa in fase influisce pure l'apertura e il posizionamento delle puntine stesse...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sergio cosa intendi per messa in fase?

E poi per spostare l'anticipo a 19 gradi, giro in senso antiorario oppure in senso orario?

Il condensatore non lo cambio, e se vedo che la vespa non si accende, allora mi faccio una croce sperando che sia solo il condensatore.

Per il resto il gruppo termico è nuovo

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

intendo proprio l'anticipo...e poi per ridurre devi andare in senso orario, quindi per andare da 22 a 19 devi "avvitare" un pò, però ripeto nel sistema a puntine non basta posizionare il piatto...occorre perderci più tempo....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

è un pò complesso, dovresti avere un pò di pazienza che faccio un post apposito.....vediamo se entro oggi ci riesco....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Vediamo un po’….per prima cosa occorre verificare se il tuo volano è quello giusto, se non ricordo male tu non sapevi se hai il modello per lo statore tradizionale o quello per statore stellare, giusto?allora, metti il volano davanti a te con la tacca per la chiavetta a ore 12…se la finestrella ovale copre uno spazio che va dalle ore 7 circa alle ore 9 hai il volano giusto, quello per lo statore tradizionale; se invece la finestrella è posta tra le ore 8 e le 10/11 hai il volano per lo statore stellare; in entrambi i casi all’interno, coassiale al foro di fissaggio, deve esserci una camma, che serve per aprire e chiudere le puntine platinate;

se hai il volano giusto, passiamo avanti, cercherò di descriverti l’operazione senza illustrazioni, vediamo se ci riusciamo…

intanto, gira il volano al contrario e guarda il suo interno: noterai nella parete interna, lungo la circonferenza come delle calamite annegate nel metallo del volano: sono le espansioni polari; ora concentrati su quella di tali espansioni che risulta opposta alla tacca per la chiavetta, e segna la mezzeria esatta di tale espansione(ti consiglio un pennarello indelebile)….poi riporta questa tacca esattamente, all’esterno del volano, sulla circonferenza di esso, in modo che possa vedersi dall’altro lato, a volano montato; ora puoi montare lo statore e visto che non devi mettere l’anticipo normale (21 gradi nel px puntine) ma lo vuoi ridurre un po’, a 19 gradi , dando un’occhio alla sede ovale per le viti di fissaggio, dopo aver posizionato lo statore con le viti esattamente a metà del foro ovale, sposta di alcuni millimetri in senso orario e avvita lo statore; ora vai su scooterhelp.com e ti stampi il disco graduato(goniometro) e te lo incolli sul volano; adesso devi procurarti un bloccapistone, un attrezzo che si monta al posto della candela, sul quale va a toccare il pistone, fermandosi: lo vende la buzzetti e costa 5 euro circa; con tale attrezzo e il volano montato, dopo aver fatto un segnale nella fascia esterna del volano girando lo stesso prima da un lato e facendo un segnale quando tocca e poi dall’altro lato allo stesso modo, troverai il punto morto superiore esatto, cioè il momento in cui il pistone è nel punto più alto della sua corsa, prendendo esattamente, sulla circonferenza del carter, il punto mediano di quelli precedentemente segnati (attenzione, dal lato giusto, quello minore..comunque ragionandoci un po’ ci si arriva….)adesso che hai trovato il PMS e lo hai segnato sul carter, devi semplicemente, col goniometro fare un segno di 19 gradi in senso antiorario rispetto ad esso ecco, adesso sai quando il pistone è a 19 gradi dal pms…ora viene il bello, infatti la messa a punto di tali sistemi è un po’ laboriosa, se si vogliono fare le cose per bene…molti si limitano a mettere in fase solo le puntine, trascurando il fatto che nel momento in cui deve scoccare la scintilla deve esserci pure il massimo “strappo”, gergo tecnico che indica il momento in cui la bobina viene eccitata dall’espansione polare, cioè la bobina deve fornire in quel preciso istante la massima corrente possibile; per tentativi devi fare in modo che nel momento in cui il volano arriva alla tacca che indica l’anticipo prescelto, devono verificarsi 2 condizioni(se non 3, come vedremo…)prima condizione: appena il volano arriva alla tacca che definisce l’anticipo prescelto, devono iniziare ad aprirsi le puntine e questo risultato lo raggiungi attraverso le 2 vitine presenti sul corpo delle punte (alle quali arrivi, non senza peripezie, attraverso l’asola presente sul volano), una serve per registrare la distanza e una per il bloccaggio e lo sbloccaggio(nello stesso momento, terza condizione, devi fare in modo che l’apertura max delle puntine sia tra 0,30 e 0,50 mm, quindi devi munirti di spessimetro)seconda condizione: perché al momento dell’anticipo ci sia lo “ strappo” devi fare in modo, ruotando lo statore, (ma se hai seguito il consiglio dato sopra di serrare lo statore qualche mm dopo la metà del foro, dovresti già esserci)che nel momento in cui iniziano ad aprirsi le puntine e la tacca sul volano combacia coll’anticipo , la linea mediana della bobina di alimentazione(cioè la bobina che sta in alto, nello statore, dalla quale esce il filo rosso che va nelle punte) (anche in questo caso occorre fare un segnale col pennarello e riportare tale segno fuori, in modo che sia visibile a volano montato) deve essere alla sinistra della linea mediana dell’espansione polare precedentemente segnata (ricordi?) di 10/12 gradi…. Purtroppo come vedrai, prima di arrivare alla soluzione ottimale occorrono diverse prove….ma si ci arriva….mamma mia! Che fatica! Comunque ti assicuro che è più facile a farsi che a dirsi, se segui le mie istruzioni con i pezzi davanti ti verrà tutto più facile, spero stavolta di non avere esagerato, sono a tua disposizione per qualsiasi consiglio e/o problema…..

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Sergio. Il volano l'ho preso da un motore T.S. quindi sarà sicuramente per lo statore non stellare. Appena posso vedo di eseguire le regolazioni seguendo i tuoi consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

ahi ahi, se l'hai preso da un motore ts non va bene per l'albero motore px...comunque poi si vedrà...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Gaetà, per ovvi motivi non ho letto quel tuo intervento...interessante quanto riferisci, cioè i numeri a partire dai quali il motore vnl3 acquista l'albero col cono px, sappi soltanto che io non ho mai visto un ts originale uscito dalla piaggio che avesse l'albero motore tipo px, e ti assicuro che ne ho smontati molti....quel numero corrisponderà probabilmente all'inizio della produzione del px, penso...comunque tutto può essere, alla piaggio facevano spesso questi scherzetti... riguardo invece alla discussione sulle primarie, volevo ricordarti che il 125 gt e i gtr a 2 travasi hanno una primaria che si può confondere con la 20/68, perchè è una 19/67, la 22/67 è stata aggiunta nei motori 125 solo in concomitanza del terzo travaso, quindi può essere che ci sia in giro qualche motore vnl3 con la 19/67, chissà...per la cronaca, il cambio è totalmente diverso....e che il tuo interlocutore stia confondendo i 19/67 con i 20/68, che in effetti, come tu asserisci, sono comparsi esclusivamente con la serie px-e 125...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

ah, volevo aggiungere una cosa: oggi con un mio amico che ha un p125x con le frecce e che voleva montare l'accensione elettronica abbiamo constatato che il volano per statore stellare a puntine va benissimo pure con lo statore elettronico....

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la cronaca, il motore con albero motore PX è stato smontato da una t.s.(così ha detto il venditore) e penso significativo sia il fatto che l'ingranaggio a ventaglio è per pedalina t.s. ed il numero motore è 29XXX, quindi quasi sicuramente sarà stato montato su uno degli ultimi t.s. Ne sono stati prodotti 27mila circa, ma i motori ne fabbricano sempre in più

Il mio T.S. è 16XX ma il motore è 17XX e penso ci sia sempre una leggera discrepanza tra num motore e num telaio

 

Cavolo io ero convinto che la primaria del gt e del gtr fosse sempre una 22/67. Avrò contato male........

Che cambio è totalmente diverso?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

ok, più tardi ti posto i rapporti dei due cambi...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

dunque, cambio 125 gt: primaria 19/67, prima marcia 13/57, seconda 17/52, terza 22/48, quarta 27/42; cambio ts: primaria 22/67, prima 12/57, seconda 16/54, terza 20/48, quarta 25/44....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il gt ha quindi lo stesso albero primario della VBB. Sulla primaria del gt hai ragione: io avevo contato solo la campana, e pensando che con la 67 la piaggio accoppiasse solo 22 come pignone ho dato per scontato che avesse la 22/67

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...