Vai al contenuto


Lampadina da 25 W su faro rettangolare vespa Special


thehitman84
 Share

Recommended Posts

Salve, ho una domanda, che mi incuriosisce da un paio di giorni, da porre nel forum.

E' possibile modificare il faro rettangolare della vespa 50 Special per montare una lampadina da 25/25 W senza dover cambiare tutto il manubrio? Grazie in anticipo per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è possibile poichè nel faro anteriore della special hai una lampadina da 15w. SOluzioni: -Monti il v tronik quindi puoi montarci anche una 25w mooolto comodamente però porti l'impianto a 12v.

-Ti limiti a montare un alogena, ma la differenza non è notevole, più che altro cambia il colore della luce e si vede poco di più ma poco.

-Elimini la lampadina del faro posteriore e monti una 20W all'anteriore ( sconsigliato).

-Modifichi l'impianto portandolo da 6v a 12volt.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Non è possibile poichè nel faro anteriore della special hai una lampadina da 15w. SOluzioni: Monti il v tronik quindi puoi montarci anche una 25w mooolto comodamente però porti l'impianto a 12v. Oppure ti limiti a montare un alogena, ma la differenza non è notevole, più che altro cambia il colore della luce e is vede poco di più ma poco. Oppure elimini la lampadina del faro posteriore e monti una 20W all'anteriore ( sconsigliato).

 

Oppure se vuoi azzardare e sai fare, puoi provare a farti una basetta con dei led alta luminosità ma devi tenere presente l'uso di eventuali resistenze, il consumo in mA di ogni led eccetera.

 

Occhio, la richiesta Thehitman84 è diversa. Lui parla di lampada biluce.

Premettiamo che le Special estere avevano un proiettore diversa, stessa sagoma del vetro, ma diversa parabola, questo perchè avevano la lampada con abbagliante ed anabbagliante.

La stessa parabola era montata anche sulle Motovespa spagnole (modelli T3 e NK 75-125).

Fatta questa premessa, c'è da dire che aumentando il wattaggio mantendo la lampada monoluce (scodellino) e lo statore originale, si andrebbe incontro a qualche problema, perchè se si variano i watt delle lampade si rischia che si brucino tutte.

L'alternativa, come dice Wester75, è montare un'accensione diversa, magari a 12V e coadiuvata da un regolatore di tensione.

 

Mettendo invece una parabola biluce, o trovando uno scodellino 6V 25W, sarebbe sensata anche l'applicazione di un'accensione Primavera. Ovvio che la luce è sempre quella che è...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho posto questa domanda in previsione di una sostituzione completa del blocco 50 con uno primavera, e guardando l'impianto elettrico del primavera ho visto che il faro anteriore monta la lampada 25/25 W. Comunque è possibile trovare una parabola rettangolare che supporti questa lampadina, oppure trovare una lampadina da 25W adatta alla parabola originale? E se si su quale sito? Grazie e scusate per le mie noiose richieste.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...