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La mia VNB4 in fase di restauro...


TeoHDi
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Purtroppo essendo il mio primo restauro non avevo idea di cosa fosse quel foro, c'era in origine e l'ho lasciato,

Secondo me in quel buco ci avevano fissato il portabollo: ai tempi si usava cosi... (vedi foto di una VNA)

 

Piuttosto il colore è giusto? La VNB4 non è grigia con una punta di azzurro?

1962_125vnb4_502.jpg

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Secondo me in quel buco ci avevano fissato il portabollo: ai tempi si usava cosi... (vedi foto di una VNA)

 

Piuttosto il colore è giusto? La VNB4 non è grigia con una punta di azzurro?

Anch'io l'ho pensato, o il bollo o l'assicurazione... :-) :-) :-)

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  • 2 weeks later...
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Bene, bel lavoro, ma:

1- Come diavolo è stato chiuso quel foro sullo scudo? Vedo qualcosa di sporgente e non mi sembra che si tratti di una soluzione poco invasiva: come dire, tra quella e il buco è una bella sfida! :mrgreen:

2- Hai montato sella, portapacchi e serbatoio, ma manca il galletto che ferma il cofano motore. Per montarlo, è necessario smontare nuovamente il tutto, perchè il galletto va fermato con un dado, che chiaramente va avvitato dal vano serbatoio.

3- Noto purtroppo una vite piuttosto vistosa nel parafango, in prossimità del bordo. Probabilmente essa è avvitata nel foro che tipicamente veniva praticato in passato per esporre il bollo. (come se non bastasse il foro sullo scudo!)

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Bene, bel lavoro, ma:

1- Come diavolo è stato chiuso quel foro sullo scudo? Vedo qualcosa di sporgente e non mi sembra che si tratti di una soluzione poco invasiva: come dire, tra quella e il buco è una bella sfida! :mrgreen:

Ehm, ho fatto tornire un bullone spianandolo e verniciandolo, però non lo dire a nessuno, che rimanga tra noi... :mrgreen: ...mi è sembrata la cosa meno vistosa che potessi fare in quel momento, piuttosto di mettere un adesivo (:orrore:) mi è venuto in mente quello... ;-) ;-) ;-)

 

2- Hai montato sella, portapacchi e serbatoio, ma manca il galletto che ferma il cofano motore. Per montarlo, è necessario smontare nuovamente il tutto, perchè il galletto va fermato con un dado, che chiaramente va avvitato dal vano serbatoio.

Eh, lo so, quel serbatoio l'avrò già smontato cinque volte (:testate:), pensa che l'avevo montato anche prima di mettere lo scudo sinistro, è che me ne accorgo sempre dopo... :roll: ...ma quello è il minimo dai... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

 

3- Noto purtroppo una vite piuttosto vistosa nel parafango, in prossimità del bordo. Probabilmente essa è avvitata nel foro che tipicamente veniva praticato in passato per esporre il bollo. (come se non bastasse il foro sullo scudo!)

Noti bene... :roll: ...ed ho usato la stessa "soluzione" attuata sullo scudo... :-) ...spero che per queste due piccole cavolate non mi facciano problemi all'atto dell'iscrizione FMI, anche perchè in una foto 10x15 mi auguro non si vedano, speriamo in bene, tu che dici? :-) :-) :-)

 

Beh, comunque posso dire di avere una Vespa modello gruviera... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

 

Dai, io dico che per essere il mio primo restauro non mi posso lamentare e di avere un carrozziere un po' approssimativo, quello sì, perchè se non me ne sono accorto io, poteva almeno vederli lui quei due fori di troppo!!! :rabbia: :rabbia: :rabbia:

 

Ti lascio un video riassuntivo del restauro... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

 

[YOUTUBE VIDEO]S-ChfWBZmjI[/YOUTUBE VIDEO]

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Il restauro è comunque di ottimo livello, va da sè che cercherei di far sistemare quei dettagli al carrozziere ;-)

 

Bel video :-)

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Forse vedo male dalla foto, ma mi sembra che tu abbia montato il dado che regge la sospensione anteriore al contrario. Mi sembra che la testa del dado sia sull'interno e non sull'esterno come dovrebbe essere (si vede attraverso il biscotto in alluminio).

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Forse vedo male dalla foto, ma mi sembra che tu abbia montato il dado che regge la sospensione anteriore al contrario. Mi sembra che la testa del dado sia sull'interno e non sull'esterno come dovrebbe essere (si vede attraverso il biscotto in alluminio).

 

Vero.

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Il restauro è comunque di ottimo livello, va da sè che cercherei di far sistemare quei dettagli al carrozziere ;-)

 

Bel video :-)

Innanzitutto ti ringrazio, mi fa piacere sentirlo dire da te, perchè vedo che sei molto competente in materia... ;-) ...e mi fa ancora più piacere proprio perchè è la prima che faccio... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

 

Forse vedo male dalla foto, ma mi sembra che tu abbia montato il dado che regge la sospensione anteriore al contrario. Mi sembra che la testa del dado sia sull'interno e non sull'esterno come dovrebbe essere (si vede attraverso il biscotto in alluminio).

Intendi quello che ho evidenziato nella foto qui di seguito?

 

0lsgw8nzvqxqxictco8n.jpg

 

di che colore l'hai fatta, per caso è grigio ametista quello?

No, non è grigio ametista... :-) ...il colore l'ha preso il carrozziere con il tintometro facendolo il più uguale possibile a quello originale che ho ricavato da un punto della carrozzeria che non era stato verniciato di verde... :-) :-) :-)

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Esatto, quello che hai segnato in foto.

La testa del dado si deve vedere attraverso il biscotto, nel tuo caso la testa e' all'interno. ;-)

Non si finisce mai di imparare... :-) ...dici che farò fatica a girare quel bullone con la Vespa tutta montata così?

 

Grazie ancora per le dritte... ;-) ;-) ;-)

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  • 3 weeks later...

OT

 

scusa se vado fuoti tema.

hai poi finito di fare l'attrezzzo per montare i ribattini?

potristi postare un po di foto particolari? e qualche dettaglio?

soprattutto delle boccole fatte al tornio.

 

grazie

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Guarda, non è nè più nè meno che una struttura simile a quella che ha realizzato il buon "Puccio", la mia è un po' più grossolana e la boccola che schiaccia il rivetto nella parte sotto non lascia il ribattino zigrinato, ma liscio, mentre le due bobbole (chiamiamole così) superiori le ho fatte fare da un amico col tornio che ha fatto nient'altro che tornirmi a misura di ribattino due bulloni che cambiavo a seconda del tipo di ribattino che dovevo usare...

 

Comunque ti posto una foto, non è niente di straordinario, ma sempre meglio che prendere a martellate la scocca... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

 

uu9f6gerprxp5jf4a4.jpg

 

Per foto più dettagliate te le posso fare se sei interesato... :-) :-) :-)

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ok grazie

 

la cosa che non ho capito è se la boccola che schiaccia il rivetto va avvitata ad uno dei bulloni che si vedono in to, e se la boccola ruota insieme al bullone di sotto mentre lo serri per schiacciare il ribattino.

 

il bullone di sopra invece lo hai fatto tornire "piatto" ma di diametro uguale alla testa dei ribattini?

 

grazie

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Sono stati torniti direttamente i bulloni, non hanno come in quella di "Puccio" le boccole applicate dopo... :-) ...per la parte sopra della pedana ho tornito due bulloni differenti, uno con la forma del ribattino arrotondato dei putalini, l'altro con la forma piatta leggermente rialzata dei ribattini che stanno in mezzo alle listelle... :-) :-) :-)

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Sono stati torniti direttamente i bulloni, non hanno come in quella di "Puccio" le boccole applicate dopo... :-) ...per la parte sopra della pedana ho tornito due bulloni differenti, uno con la forma del ribattino arrotondato dei putalini, l'altro con la forma piatta leggermente rialzata dei ribattini che stanno in mezzo alle listelle... :-) :-) :-)

 

 

perfetto!!!

come la volevo fare io per semplificare le cose...

ma a quello sotto, che schiaccia, che forma hai dato?

 

grazie 100000000000000000000 :Ave_2::Ave_2::Ave_2:

:ciao::ciao:

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