Vai al contenuto


pistone originale vespa px 151


costantino
 Share

Recommended Posts

salve, chiedo una cosa semplice semplice: qualè la misura esatta del pistone originale della vespa px 150 (cilindrata 151)?

Il motivo? ho visto una offerta di vendita su ebay di pistone piaggio, questa:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&ssPageName=STRK:MEWAX:IT&item=350116804631

e dato che il prezzo è invitante, vorrei sostituirlo alla mia vespa, perchè ho il pistone che ha una grippata evidente (l'ho visto attraverso la luce di scarico dopo aver smontato la marmitta per pulirla).

Ho scritto al venditore chiedendo se il pistone andasse bene alla mia 151 originale, ma non mi ha risposto, probabilmente non lo sa nemmeno lui.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe essere 57,8 ma non so se ti conviene comprarlo prima di aver tolto il gruppo termico in quanto potrebbe richiedere una rettifica e il pistone originale non andrebbe più bene.

Però è la mia idea, proviamo ad aspettare i :mrgreen: piexti... io non me ne intendo molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

il 57,8 mm è del 150, sul 151 credo siano passati a 58 mm.

 

Infatti facendo r x r x 3,14 x h e mettendo

r=29 mm (58 mm: 2)

h=corsa=57 mm

 

si ottiene una cilindrata di 150.522 mmq, cioè 151 cc giusti giusti con l'arrotondamento per eccesso.

 

Se poi si deve fare una rettifica si va oltre; ma la partenza è con buona probabilità 58 mm.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Confermo che l'incremento di cilindrata avvenuto contestualmente al restyling del 2001 ha avuto luogo portando l'alesaggio da 57,8 a 58mm.

Per questo il pistone in oggetto non è adatto ad un 151.

 

Inoltre se parliamo di rettifica, di norma le maggiorazioni vanno a step di 0,4mm.

Questo in linea teorica significa che per PX, alla luce delle modifiche del 2001, dovrebbero essere reperibili pistoni con maggiorazioni di 0,2mm per volta, alternatamente si adattano al 149,5 o al 151.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Torno sull'argomento, per portare un contributo esaustivo a comprendere la motivazione del mio post originale e che mi ha permesso di eliminare i dubbi. Allego una discussione trovata in rete, che chiarisce la faccenda e credo possa chiarirla a quanti si pongano tuttora le mie stesse domande:

Misurare il pistone - Scooter-Project.Net - The Italian Site About Scooters&Co.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...