Vai al contenuto


Scatalizzazione px 125


Vespa 50 L
 Share

Recommended Posts

Non mi legnate se ho aperto un topic su quest'argomento ma facendo una ricerca ho trovato solo l'argomento relativo ai getti per px 150 cat. E' arrivato il momento di scatalizzare il mio px 125 e vorrei sapere quali getti mettere(quello del minimo lo lascio così com'è?), per quanto riguarda il buco da tappare non ho ben capito quale e infine volevo sapere se conviene comprare una marmitta sito o quella originale per px 125 da un piaggio center, grazie per l'attenzione e attendo una risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi legnate se ho aperto un topic su quest'argomento ma facendo una ricerca ho trovato solo l'argomento relativo ai getti per px 150 cat. E' arrivato il momento di scatalizzare il mio px 125 e vorrei sapere quali getti mettere(quello del minimo lo lascio così com'è?), per quanto riguarda il buco da tappare non ho ben capito quale e infine volevo sapere se conviene comprare una marmitta sito o quella originale per px 125 da un piaggio center, grazie per l'attenzione e attendo una risposta.

 

http://www.vesparesources.com/index.php?module=CMpro&func=viewpage&pageid=2

Un PX catalitico, in configurazione originale, ha il getto del massimo 98, l'emulsionatore BE5 ed il calibratore (freno aria) 150.

 

La configurazione consigliata in caso di sostituzione della marmitta catalitica con una normale é getto massimo 100, emulsionatore BE3 e calibratore 160.

 

La guida di Gustav è chiara; aumenti di due punti il massimo, se nel 125 hai 96 passi a 98, per il resto la sostituzione è identica, da emulsionatore BE5 passi al BE3, calibratore da 150 passi a 160.

 

Per la marmitta; se vuoi spendere Piaggio, altrimenti padellino Sito va bene lo stesso e costa meno, la differenza in termini di resa e rumore è irrilevante.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Anche se a dirla tutta mi risulta che sui 125 Arcobaleno con mix il getto del massimo fosse del 96, emulsionatore BE4, freno aria 160. Poi pare che su alcune siano montati il BE3 e su altre il BE5, anche in tempi non sospetti, quando di PX catalitico non esisteva affatto.

Io ho a casa un carburatore Dell'Orto preso nuovo fondo di magazzino tempo fa, sulla confezione era scritto a VESPA PX 125 E MIX o qualcosa del genere. Montava 96 + BE4 + 160, con getto del minimo 48/160. Strano anche quest'ultimo, normalmente riservato al 150.

 

Sinceramente non ho mai trovato spiegazioni a quella configurazione...

 

Comunque possiamo dire che 96 (o 98, un pelo più grassa) + BE3 + 160 è una configurazione indicata per un 125 scatalizzato.

Per il minimo van bene tanto il 45-140, tanto il 48-160, e misure simili, tanto quando ci sono 2-3 punti di differenza si compensa con la vite dietro al carburatore, per cui lascia quello che hai così non tocchi altro. Comunque cogli l'occasione per pulirlo e per controllare la misura. A questo proposito scrivici comunque che getti monta attualmente, almeno ci facciamo una cultura, visto che negli anni pare ci siano state alcune variazioni.

 

Nel tuo caso nessun buco da tappare, non è un Euro2, quindi sulla cuffia non ha il foto di fissaggio del tubo del SAS.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Sì, vai pure con la Sito... preparati a fare i conti con una verniciatura non eccezionale che presto lascerà il passo alla ruggine... Ma del resto è un problema che interessa anche le originali di produzione recente.

 

Le viti in linea teorica non vanno toccate, ma tutto è subordinato alle prove pratiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma chee, aspettate che uno vada a dormire per fargliela? Vi siete fatti tutta 'na discussione quando non c'ero ...

... se v'acchiappo :frustate::mogli::frustate:

 

Per il BE4, max 96, ecc. ecc. ... da queste parti un 96 su 125 non l'ho mai visto (ma potrebbe anche esserci stato), di solito trovo BE3 e 100 sul 125, sul vecchio PX puntine platinate c'era il 98. Potrebbe essere anche una scelta legata al clima più caldo delle nostre latitudini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la ruggine non è un problema, vado subito di bomboletta per alte temperature e passa la paura, quindi in 10 minuti è davvero possibile scatalizzare :mrgreen:

 

Non ti credere: se lasci la vernice originale e ci vernici sopra, salta via comunque. Dovresti riportare a ferro e poi verniciare con prodotti di qualità.

Io aspetto sempre che neropongo ci dia il suo feedback in merito alla vernice per bbq.

Emilio ci sei?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma è cosi vantaggioso togliere la catalitica?

io ci sono già passato è devo dire che tutti questi vantaggi non li riscontrai...

quando avevo il px 150 del 2001 scatalizzai perchè sui forum lo si consigliava vivamente ma non notai aumenti significativi di prestazione: un pò più di allungo ma al contempo una avvertibile perdiata ai bassi regimi.

Adesso che ho un p125x del 2008 mi chiedo perchè dovrei togliere la catalitica e l'unica risposta è quella che questa marmitta alla lunga si arrugginisce in modo indecente ed esteticamente diviene inguardabile.

Il mio è uno spunto per riflettere e discutere con voi sulla reale opportunità di scatalizzare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma è cosi vantaggioso togliere la catalitica?

io ci sono già passato è devo dire che tutti questi vantaggi non li riscontrai...

quando avevo il px 150 del 2001 scatalizzai perchè sui forum lo si consigliava vivamente ma non notai aumenti significativi di prestazione: un pò più di allungo ma perdiata ai bassi regimi.

Adesso che ho un p125x del 2008 mi chiedo perchè dovrei togliere la catalitica e l'unica risposta eè quella che questa marmitta alla lunga si arrugginisce in modo indecente ed esteticamente diviene inguardabile.

Il mio è uno spunto per riflettere e discutere con voi sulla reale opportunità di scatalizzare.

Surriscalda tantissimo e rischio di perdere la ruota di scorta nuova :rabbia:
Link al commento
Condividi su altri siti

Ricapitolando, sto andando a comprare:

1. Sito normale;

2. Getto max 98;

3. Emulsionatore BE3;

4. Calibratore 160.

Mi confermate? Grazie

 

non so gli altri, ma io confermo. Prima però controlla che getti hai in originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, compro solo il padellino sito e attendo di vedere quali sono i getti che ho originariamente, in ogni caso per il getto massimo a prescindere da tutto, dovrei aumentarlo di 2 giusto? Mentre per l'emulsionatore e per il calibratore metto quelli indicati da me, corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

si corretto, comunque il 98 potresti già trovarlo montato, non è detto che ci sia il 96.

Facci sapere i getti originali che ci trovi sotto, sono curioso, perchè ancora non si è capito se per il 125 cat esista una regola fissa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, compro solo il padellino sito e attendo di vedere quali sono i getti che ho originariamente, in ogni caso per il getto massimo a prescindere da tutto, dovrei aumentarlo di 2 giusto? Mentre per l'emulsionatore e per il calibratore metto quelli indicati da me, corretto?

 

si.

 

Anche per il 125 precedente al kat regole fisse non ce ne sono; credo che l'ultima configurazione fissa sia quella del PX punte platinate o del PXE, già con l'Arcobaleno erano cominciate tutte una serie di varianti infinite.

Link al commento
Condividi su altri siti

appurato che sia meglio toglierla questa malefica catalitica (io non ne sono convinto del tutto)....sono straconvinto sia meglio mettere un padellino piaggio rispetto alla tanto blasonata sito.

la differenza di prezzo non è rilevante ma le marmitte piaggio sono di miglior fattura...per esperienza diretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sia le Piaggio che le Sito tendono ad arrugginirsi presto. Comunque io non ho mai sentito di marmitte che si bucano o si sfondano. Anche se si arrugginiscono, resistono anni prima che la corrosione diventi passante. In un 2 tempi le marmitte generalmente non si bucano, ma si otturano, l'olio incombusto ne protegge l'interno.

Quindi io mi tengo la mia marmitta sito con collettore arrugginito e vivo felice. Quando si otturerà la cambierò.

Padellino catalitico, padellino sito, padellino piaggio, con motore originale nessuna differenza di prestazioni.

Insomma, non mi farei tanti problemi...

La sito ha lo scarico che punta leggermente più verso il basso rispetto ad una piaggio, quindi on si può montare il terminale cromato perchè toccherebbe terra, questa l'unica vera ed importante differenza, oltre al prezzo ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Molto dipende dall'uso che se ne fa. Se la si usa in paese, sempre ad un filo di gas, vedendo raramente la quarta, la catalitica non ha grosse controindicazioni, salvo il suo rapido... decadimento.

Stesso discorso se serve per andare al bar alla domenica o al radunino lontano 20 km.

 

Se già si comincia a pensare a qualche gita fuori porta, ad un uso pendolare su medie distanze, oppure a qualche viaggetto... La catalitica conviene toglierla in fretta. Surriscaldandosi molto, attraverso il collettore veicola molto calore verso la luce di scarico del cilindro. Questo, abbinato alla carburazione magra, può essere micidiale in determinate situazioni per nulla inverosimili: tirate in statali e autostrade in giornate torride, oppure con un filo di gas, ma a velocità sostenuta, in scia ad un mezzo pesante.

Senza contare il fatto che una carburazione magra alla lunga comporta un'usura maggiore del gruppo termico in particolare.

 

Per il getto del massimo, in effetti è un discorso parecchio vario. La variante al manuale d'officina distruibuita all'esordio dell'Arcobaleno parlava di getto da 100 punti per il 125 senza miscelatore, ridotto a 99 (esiste??) su quello con miscelatore; contestualmente parla anche di emulsionatore BE5 e calibratore aria da 160.

Il manuale d'officina del PX freno a disco, che pare riferirsi alla configurazione non catalitica (cita il getto del massimo da 102 per il 150, abbinato ad un BE3), riporta un getto del massimo da 96 punti per il 125, abbinato sempre al BE5 ed a un calibratore da 140.

A questi aggiungo nuovamente la configurazione trovata su un carburatore nuovo confezionato: 96 + BE4 + 140. Lo presi tempo fa, aveva sulla confezione "L. 70'000" scrittoa pennarello, ad occhio aveva già una 15iina di anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti...

esperienza personale:sul mio px 125 del 2006 c' erano freno aria 140, calibratore Be5 e massimo 96. lo scatalizzata con marmitta sito e getto massimo 98 ed è perfetta... ho quadagnato senzibilmente un pò in ripresa e perso qualcosina in allungo. ne sono soddisfatto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...