Vai al contenuto



Silentblock PX


Claus36
 Share

Recommended Posts

Allora ragazzi sono riuscito a sostituire i silent block del mio PX125.

Dico subito che sì, ci vuole pazienza, ma che cmq non è difficilissimo soprattutto quando si affina la tecnica e ci si procura qualche strumentino autocostruito.

Cmq...il primo passo è stato quello di togliere il vecchio silent grosso trapanando con punta da 3-3.5 e stando molto attenti a non rovinare il carter.

Poi con molta pazienza bisogna togliere, con un cacciative o con una pinzetta, i pezzettini di gomma finchè nn si riesce ad eliminare tutto il gommone.

A questo punto, ho tolto la rondella smussando gli intacchi sul tubo che la bloccano. Per far ciò mi sono aiutato con cacciativi e piccole lime.

Tolta la rondella, con l'aiuto di una pinza autobloccante ho sfilato il tubo centrale e quindi sfilato (molto più facilmente) il silent piccolino.

Dopo aver pulito accuratamente le sedi del carter e il tubo, mi sono procurato una riduzione per tubi in pvc 50-40 che si infila perfettamente nella sede del silent grosso.

Dopo aver ingrassato sia la sede, sia la riduzione e sia il silent (con grasso di vasellina), con una barra filettata, dadi e bussolotti a creare una pressa, sono riuscito ad infilare il silent grosso.

Quello piccolo l'ho infilato a mano.

Ora, per infilare il tubo mi sono fatto costruire al tornio una punta di freccia in modo da poter fare da guida al tubo man mano che entra nel silent block.

Come si vede dalle foto, con due piastre e tre barre filettate, ho creato una sorta di pressa per infilare il tubo, sempre opportunatamente ingrassato ed infilato dal silent piccolo verso quello grande.

Infilato il tubo, ho rimesso al suo posto la rondella e con un cacciavite ripristinato gli intacchi sul tubo per bloccare la rondella.

Dalle foto si vede che la rondella non è entrata completamente (è rimasta fuori di meno di un mm) cmq si è bloccata. Inoltre considerato come il carter viene montato al telaio è impossibile che venga via.

...e pensare che sia i meccanici che i Piaggio Center quando dici lloro che vuoi cambiare i silent block di un 125 ti danno dello spacciato :crazy:! Mah!

 

:ciao:

DSCN4088.jpg

DSCN4090.jpg

DSCN4091.jpg

DSCN4092.jpg

DSCN4094.jpg

DSCN4108.jpg

DSCN4110.jpg

DSCN4103.jpg

DSCN4104.jpg

DSCN4105.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 136
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

bel lavoro....bella idea qualle della riduzione in pvc,sicuramente prenderò esempio!!!

potresti dirmi le dimensioni dei silent block che hai usato?

grazie...:ciao:

 

Sono quelle che ti ho dato qualche post su....ricordi?

Cmq, guarda, una volta che li infili si prendono tutto lo spazio a disposizione.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono quelle che ti ho dato qualche post su....ricordi?

Cmq, guarda, una volta che li infili si prendono tutto lo spazio a disposizione.

 

Ciao

 

dalla foto il silent block mi è sembrato più lungo rispetto a quelli che mi sono procurato...sarà un effetto dovuto alla foto!

questo fine settimana ci provo anche io...

grazie :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ragazzi sono riuscito a sostituire i silent block del mio PX125.

Dico subito che sì, ci vuole pazienza, ma che cmq non è difficilissimo soprattutto quando si affina la tecnica e ci si procura qualche strumentino autocostruito.

Cmq...il primo passo è stato quello di togliere il vecchio silent grosso trapanando con punta da 3-3.5 e stando molto attenti a non rovinare il carter.

Poi con molta pazienza bisogna togliere, con un cacciative o con una pinzetta, i pezzettini di gomma finchè nn si riesce ad eliminare tutto il gommone.

A questo punto, ho tolto la rondella smussando gli intacchi sul tubo che la bloccano. Per far ciò mi sono aiutato con cacciativi e piccole lime.

Tolta la rondella, con l'aiuto di una pinza autobloccante ho sfilato il tubo centrale e quindi sfilato (molto più facilmente) il silent piccolino.

Dopo aver pulito accuratamente le sedi del carter e il tubo, mi sono procurato una riduzione per tubi in pvc 50-40 che si infila perfettamente nella sede del silent grosso.

Dopo aver ingrassato sia la sede, sia la riduzione e sia il silent (con grasso di vasellina), con una barra filettata, dadi e bussolotti a creare una pressa, sono riuscito ad infilare il silent grosso.

Quello piccolo l'ho infilato a mano.

Ora, per infilare il tubo mi sono fatto costruire al tornio una punta di freccia in modo da poter fare da guida al tubo man mano che entra nel silent block.

Come si vede dalle foto, con due piastre e tre barre filettate, ho creato una sorta di pressa per infilare il tubo, sempre opportunatamente ingrassato ed infilato dal silent piccolo verso quello grande.

Infilato il tubo, ho rimesso al suo posto la rondella e con un cacciavite ripristinato gli intacchi sul tubo per bloccare la rondella.

Dalle foto si vede che la rondella non è entrata completamente (è rimasta fuori di meno di un mm) cmq si è bloccata. Inoltre considerato come il carter viene montato al telaio è impossibile che venga via.

...e pensare che sia i meccanici che i Piaggio Center quando dici lloro che vuoi cambiare i silent block di un 125 ti danno dello spacciato :crazy:! Mah!

 

:ciao:

 

Bravo, molto ingegnoso, credo assomigli all'attrezzo usato al tempo dalla Piaggio.

 

Questi contributi arricchiscono la comunità di VR.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ragazzi sono riuscito a sostituire i silent block del mio PX125.

Dico subito che sì, ci vuole pazienza, ma che cmq non è difficilissimo soprattutto quando si affina la tecnica e ci si procura qualche strumentino autocostruito.

Cmq...il primo passo è stato quello di togliere il vecchio silent grosso trapanando con punta da 3-3.5 e stando molto attenti a non rovinare il carter.

Poi con molta pazienza bisogna togliere, con un cacciative o con una pinzetta, i pezzettini di gomma finchè nn si riesce ad eliminare tutto il gommone.

A questo punto, ho tolto la rondella smussando gli intacchi sul tubo che la bloccano. Per far ciò mi sono aiutato con cacciativi e piccole lime.

Tolta la rondella, con l'aiuto di una pinza autobloccante ho sfilato il tubo centrale e quindi sfilato (molto più facilmente) il silent piccolino.

Dopo aver pulito accuratamente le sedi del carter e il tubo, mi sono procurato una riduzione per tubi in pvc 50-40 che si infila perfettamente nella sede del silent grosso.

Dopo aver ingrassato sia la sede, sia la riduzione e sia il silent (con grasso di vasellina), con una barra filettata, dadi e bussolotti a creare una pressa, sono riuscito ad infilare il silent grosso.

Quello piccolo l'ho infilato a mano.

Ora, per infilare il tubo mi sono fatto costruire al tornio una punta di freccia in modo da poter fare da guida al tubo man mano che entra nel silent block.

Come si vede dalle foto, con due piastre e tre barre filettate, ho creato una sorta di pressa per infilare il tubo, sempre opportunatamente ingrassato ed infilato dal silent piccolo verso quello grande.

Infilato il tubo, ho rimesso al suo posto la rondella e con un cacciavite ripristinato gli intacchi sul tubo per bloccare la rondella.

Dalle foto si vede che la rondella non è entrata completamente (è rimasta fuori di meno di un mm) cmq si è bloccata. Inoltre considerato come il carter viene montato al telaio è impossibile che venga via.

...e pensare che sia i meccanici che i Piaggio Center quando dici lloro che vuoi cambiare i silent block di un 125 ti danno dello spacciato :crazy:! Mah!

 

:ciao:

ciao mi associo a gigler mi sarà utile pure a me stò lavorando sul mio motore del px 150 e devo sost entrambi sia quelli ant che quello post,hai dato a tutti noi un bel spunto senza andare in off che alle volte son restii a collaborare :applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

dalla foto il silent block mi è sembrato più lungo rispetto a quelli che mi sono procurato...sarà un effetto dovuto alla foto!

questo fine settimana ci provo anche io...

grazie :ciao:

 

ma tu parli di quello piccolo visibile nella 5^ foto? Se si, quello è quello vecchio che avevo appena sfilato insieme alla sua rondella.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma tu parli di quello piccolo visibile nella 5^ foto? Se si, quello è quello vecchio che avevo appena sfilato insieme alla sua rondella.

 

si, mi riferisco a quello nella 5^ foto!è realmente più grande oppure è solo un effetto dovuto alla foto?

complimenti ancora...bel lavoro!!!:applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

si, mi riferisco a quello nella 5^ foto!è realmente più grande oppure è solo un effetto dovuto alla foto?

complimenti ancora...bel lavoro!!!:applauso:

 

E' più largo, ma diventa così anche quello nuovo una volta che lo infili insieme al tubo centrale.

Naturalmente quello vecchio, ormai ingottito, rimane largo anche dopo averlo sfilato.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' più largo, ma diventa così anche quello nuovo una volta che lo infili insieme al tubo centrale.

Naturalmente quello vecchio, ormai ingottito, rimane largo anche dopo averlo sfilato.

 

:ciao:

 

ok, grazie per i chiarimenti!

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che non ho letto tutti i messaggi del post e chiedo: i silent block del PX125 prima serie sono uguali agli altri PX? Perche il mio ricambista di fiducia ha guardato sul catalogo CIF o ARIETE e ha detto che ce n'è solo un tipo e non menzionano il prima serie :azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che non ho letto tutti i messaggi del post e chiedo: i silent block del PX125 prima serie sono uguali agli altri PX? Perche il mio ricambista di fiducia ha guardato sul catalogo CIF o ARIETE e ha detto che ce n'è solo un tipo e non menzionano il prima serie :azz:

 

per quello che ne so io la differenza c'è solo tra px 125/150 ed px 200....indifferentemente dalla serie!

cmq attendi chiarimenti dai più esperti

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Mah...anche a me pare che sia così... grazie

 

 

Confermo, la differenza e' solo tra PX125/150 e 200.

 

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

una volta che li infili si prendono tutto lo spazio a disposizione.

 

Ciao

 

ieri ho iniziato il lavoro...sono riuscito a montare il silent block seguendo il tuo suggerimento della riduzione in pvc e devo dire che è stato abbastanza facile!!!

una domanda...il silent block va inserito sino a battuta interna del carter oppure no?tu come hai proceduto?

grazie :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne ho comprata una coppia per il TS e pare che sono uguali a quelli che ho tolto che però sono sformati e quindi non si possono misurare con precisione...qualcuno sa dirmi se ho sbagliato l'acquisto?

 

non sò se i carter TS sono uguali a quelli PX, ma in alcune precedenti risposte sono state riportate le dimensioni dei silent block per PX...così puoi confrontarle!

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi qui. Ho preso le misure dei silent presi da un Piaggio Center.

Quello grande ha diam. esterno 47mm, diam. interno 12mm, spessore 15mm

Quello piccolo ha diam. esterno 33mm, diam. interno 18mm, spessore 19mm

:ciao:

 

Identici a quelli che ho preso io, di concorrenza, per 4€ la coppia :risata1:

Nel caso interessasse a qualcuno: ho portato i campioni estratti al mio ricambista che mi ha dato quelli più simili, che a catalogo erano quelli del TS :mavieni:

 

Una domanda: qualcuno per caso ha misurato il tubo con le 2 boccole?

Io l'ho consumato per togliere le boccole e adesso vorrei farne un altro con il tornio ma mi manca la misura precisa della lunghezza! :azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri ho iniziato il lavoro...sono riuscito a montare il silent block seguendo il tuo suggerimento della riduzione in pvc e devo dire che è stato abbastanza facile!!!

una domanda...il silent block va inserito sino a battuta interna del carter oppure no?tu come hai proceduto?

grazie :ciao:

 

Ciao, sì io li ho portati fino a battuta interna del carter. In questo modo, quando infilerai il tubo e i silent si schiacceranno, la gomma si espanderà solo verso l'esterno fino a riempire il loro alloggiamento.

Se nn si portano a battuta si rischia che la gomma espandendosi fuoriesca dal carter.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

...finalmente sono riuscito a terminare il lavoro :lol:

il tubo centrale è stato inserito con una pressa e buona dose di grasso per facilitare l'operazione!!!

ecco alcune foto del lavoro ultimato

sb1.jpg

sb2.jpg

sb3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io con la riduzione in PVC sono riuscito ad inserire i silent molto rapidamente...ora devo ancora inserire il tubo con il "metodo efbi" ma con 2 sole barre filettate da 8mm...speriamo in bene, comunque sia al max lo metterò sotto la pressa...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

ciao ragazzi, io ho montato quelli di tonazzo, ci ho perso un paio di ore ma alla fine ce l'ho fatta.... pero ho un problema.. Il perno originale all'interno del silent di tonazzo va un po piu largo rispetto all'originale, a voi che lo avete montato ci avete fatto caso?

per favore rispondetemi... grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

signori, io ho appena comprato i silent block che per la cronaca mi sono costati in piaggio 5 euro (tutti e tre i gommoni..).

mi è abbastanza chiaro tutto e conto di effettuare il tutto nei prossimi giorni ma ancora non mi è chiaro il modo di togliere le rondelle di fermo...

dagli esplosi mi pare di capire che in tutto ci siano un distanziale dietro il silent più piccolo e due anelli "di tenuta" che vanno ai due estremi del tubo...ma come si tolgono questi due?mica ho capito cosa e come limare....

potete aiutarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
  • 4 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...