Vai al contenuto


Proprietario non intestatario


alastor
 Share

Recommended Posts

Tanto per cominciare bisognerebbe sapere se l'intestatario è in vita e se il proprietario non intestatario ne è parente...Costui può comunque venderti il mezzo a patto che l'intestatario ne sia a conoscenza,e fare esclusivamente da intermediario dato che comunque poi il passaggio di proprietà lo devi per forza fare con l'intestatario...

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche chi non è intestatario al PRA può procedere alla vendita di un autoveicolo purché se ne dichiari proprietario. In questo caso il venditore deve possedere il documento attestante la proprietà del veicolo (cdp o foglio complementare) anche se su di esso non vi sono i suoi dati. La trascrizione avviene in base all’articolo 2688 del codice civile, va esplicitamente dichiarata la condizione di proprietario non intestatario e la trascrizione è assoggettata al doppio dell’imposta dovuta normalmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto, grazie!

 

Giusto per chiarirti le cose, io non mi fiderei troppo di questo metodo di vendita che ultimamente è utilizzato dagli speculatori. Se trovi una vespa dal proprietario vai sul sicuro ;-)

 

Passaggio di proprietà in base all'art. 2688 del codice civile

Si può verificare il caso che l'effettivo proprietario del mezzo non sia la persona o la società cui è intestato il veicolo al P.R.A. In questo caso l'effettivo proprietario, esclusivamente se in possesso del certificato di proprietà/foglio complementare originale, può comunque vendere il proprio veicolo ed ottenere la trascrizione al P.R.A. Per richiedere la trascrizione ex art. 2688 c.c. la dichiarazione unilaterale di vendita in bollo deve essere redatta non sul C.d.P. ma su un foglio a parte e dovrà contenere la dichiarazione che la vendita viene effettuata da proprietario non intestatario e che la trascrizione avverrà ai sensi dell'art. 2688 C.C. [b]La trascrizione di questi atti è soggetta al raddoppio della I.P.T. (Imposta Provinciale di Trascrizione) e, può essere espletata presso il locale Ufficio Provinciale ACI.[/b] 

 

Questo tipo di vendita si dovrebbe verificare molto rarmamente quando ad esempio muore un familiare e l'erede si avvale di questa formula per vendere il bene del defunto.

Ultimamente si sente "sono stato incaricato da un amico di vendere la vespa" ma il venditore non lo conosce neanche, non sa niente della vespa e quindi non può garantirti niente.

 

PS: E' quella vespa di cui parlavi ieri? Se lo è lo so che la tentazione è tanta :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Se ha il documento di proprietà, è il venditore che siassume la responsabilità delle proprie azioni, per di più con un documento ufficiale e l'autentica della firma. Visto che non stiamo parlando di vendere il Colosseo, immagino che sia difficile che qualcuno si prenda la briga di utilizzare documenti contraffatti in questi frangenti, soprattutto un documento che dev'essere riconosciuto valido da un pubblico ufficiale.

 

Insomma, è un tipo di vendita perfettamente legittima, prevista dalla legge (anzi, ne hanno fatto addirittura un articolo del codice civile, il 2688) e non vedo che cosa ci sia di male ad acquistare un veicolo con questo tipo di passaggio di proprietà.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che è legittima ma come al solito fatta la legge trovato l'inganno. Quello che voglio dire è che la legge è stata fatta per casi estremi vedi eredità ecc. non certo per vendere 20 o trenta motocicli all'anno. Nella vita di una persona potrà succedere di vendere in questo modo una volta o due max. Ci sono persone che con questo articolo mettono impiedi la loro attività di commercio evadendo alla grande il fisco e le tasse.

 

è il venditore che siassume la responsabilità delle proprie azioni

Il più delle volte si ha a che fare con persone superficiali che si mettono in bocca gli articoli del codice a casaccio. Io non mi fido preferisco l'acquisto diretto. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Sei libero di pensarla come credi, ma la cosa è perfettamente lecita e chi vende si espone in prima persona (altra faccenda sarebbe se chi vende ti dà i documenti e ti dice di fare l'atto di vendita con un amico tuo). Io non ci vedo assolutamente nulla di male, purché le parti sappiano quello che stanno facendo.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gino, lo so che è legale solo che io sono un tipo che non si fida troppo. Quindi nel dubbio preferisco andare sul sicuro acquistando direttamente dal proprietario e risparmiando anche bei soldi!!!

 

Chi fa questi passaggi sposta le vespe da una provincia all'altra raddoppiando o triplicando il prezzo senza fare alto... Tutto qui!

Link al commento
Condividi su altri siti

l'articolo si inserisce nel più complesso sistema dell'acquisizione dela proprietà dei beni...e non serve solo per i casi di eredità o altro, ma per voluta previsione del c.c di allegerimento e facilitazione della circolazione dei beni...ricordate che il nostro codice ha più di 60 anni e in alcune parti si può far risalire ai codici napoleonici e al diritto romano e spesso vi sono norme che non sono nemmeno lontanamente state pensate per agevolare tali operazioni che per quanto lecite residuano di una responsabilità morale non del tutto impossibilmente impugnabile in ambito processuale...comunque...siccome sul libreto i dati del proprietario ci sono vale la pena sprecare un pò di tempo a cercarlo e sentirlo di persona...in caso poi fosse defunto e il tizio non fosse un parente ...beh...meglio cautelarsi con una bella dichiarazione scritta al momento della vendita stessa e quindi autenticata dalla firma del funzionario...in quanto questo è un atto di diligenza che in sede legale rende opponibile la trascrizione a terzi, fugando il dubbio della malafede dell'acquirente...fidarsi è bene non fidarsi è meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

vorrei aggiungere che ho auto un'esperienza simile e che quando mi sono messo alla ricerca del vero proprietario il possessore si è tirato indietro dalle trattative perchè (c'è tutta una storia dietro che mi ha fatto presupporre questo) il proprietario gli aveva si dato la disposizione della vespa ma evidentemente se si fosse trattato di venderla ne avrebbe voluto qualcosa anche lui cosa che il possessore invece non aveva intenzione di fare....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Siamo perfettamente d'accordo che ognuno deve cautelarsi al meglio, ma tra questo e generalizzare dicendo che questo tipo di vendita è usato dagli speculatori, è esagerato. Non bisogna demonizzare questo tipo di passaggio di proprietà solo perché qualcuno, una minoranza, ne approfitta.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei libero di pensarla come credi, ma la cosa è perfettamente lecita e chi vende si espone in prima persona (altra faccenda sarebbe se chi vende ti dà i documenti e ti dice di fare l'atto di vendita con un amico tuo). Io non ci vedo assolutamente nulla di male, purché le parti sappiano quello che stanno facendo.

Siamo perfettamente d'accordo che ognuno deve cautelarsi al meglio, ma tra questo e generalizzare dicendo che questo tipo di vendita è usato dagli speculatori, è esagerato. Non bisogna demonizzare questo tipo di passaggio di proprietà solo perché qualcuno, una minoranza, ne approfitta.

 

Non voglio infierire ma ti faccio un esempio reale preso da: http://it.answers.yahoo.com/ che non riguarda uno che specula sulla vendita delle moto ma un semplice cittadino.

 

DOMANDA: Passaggio di proprietà aiuto!!!?

ciao ho un grossissimo problema volevo vendere il mio motore e avevo gia trovato un buon accuirente ma purtroppo non posso fare il passaggio perchè l intestatario cioè mio padre si trova in spagna x lavoro e per scendere si dovrebbè attendere piu di un anno cè qualche modo per fare questo passaggio senza di lui ???

Miglior risposta - Scelta dal Richiedente

purtroppo non esiste delega che ti permette di fare la vendita. l'unico modo sarebbe di andare presso un agenzia di pratiche automobilistiche e venderlo tu come proprietario non intestatario(art.1288) costa un po di piu' ma risolvi il problema subito. fidati.sono un rivenditore.

"Faccio notare chi ha dato il consiglio" ;-)

 

 

Tutto chiaro? :mah: La ragazza si vende il "motore" si prende i suoi soldi e tutto finisce nel migliore dei modi fino al momento che lo stanco padre dopo un'anno torna a casa dalla Spagna saluta la moglie e i figli e poi scende in garage a salutare la sua bella VNB2T degli anni sessanta ed orrore degli orrori non la trova più...:orrore:

 

Torna a casa e interpella i familiari che fanno gli gnorri fino a quando la figlia confessa. :oops: Volevo comprarmi il burgman 400 e ho venduto quel rudere che avevi in garage ...:orrore:

 

Il padre incazzato si fa dare il telefono dell'acquirente che cade dalle nuvole e gli dice ma come non era daccordo a vendere, sua figlia mi aveva detto che bla bla bla... :cry:

 

Posso inventarti qualche altra decina di storielle come questa, farcite di mezze verità e "ma come.. io credevo... ma lei non sa chi sono io... ecc" e tutte quante si concludono in tribunale. L'unica invece che non lascia dubbi e quella dove la vendita viene fatta dal proprietario. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Forse non riesco a spiegarmi, ma non mi pare di aver detto che questo è un metodo infallibile e, naturalmente, queste sono cose che possono succedere, ma forse potresti fare una casistica ed evidenziare qual'è la percentuale di vendite fatte con l'art. 2688 che NON è andata a buon fine. Perché a me pare che continui a generalizzare. Io conosco centinaia di casi in cui non è mai successo nulla e nemmeno uno in cui è successo qualcosa come quello che hai raccontato (tranne che non capisco da dove hai desunto il tutto, oltre al fatto che le risposte date a "sam" sono incomplete e/o errate, infatti la delega si può fare perfettamente, ma non certo via fax o email). Per il resto, infierisci pure. :roll:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

In pochissimo tempo ho contattato persone che vendono solo in questo modo e non conoscono neanche il proprietario ma uno che gli procura "la merce"...

 

QUOTO BARROI: vorrei aggiungere che ho auto un'esperienza simile e che quando mi sono messo alla ricerca del vero proprietario il possessore si è tirato indietro dalle trattative perchè (c'è tutta una storia dietro che mi ha fatto presupporre questo) il proprietario gli aveva si dato la disposizione della vespa ma evidentemente se si fosse trattato di venderla ne avrebbe voluto qualcosa anche lui cosa che il possessore invece non aveva intenzione di fare....

 

Ovviamente tu sei molto esperto e ne sai più di me questo è chiaro ma io ti ho detto quello che penso. Va tutto bene finquando non succede qualcosa.

Della vicenda di SAM, consideralo come esempio e tieni in considerazione solo la risposta che ha scelto SAM. Quello che ho scritto dopo in questo forum come ho detto è il mio finale negativo per fare l'esempio! Le altre risposte date a SAM non le ho neanche prese in considerazione.

 

Io comunque non sono affatto negativo come persona anche se può sembrare... ;-) mi piace aiutare il prossimo e lo faccio anche volentieri... solo che cercare la vespa con questi presupposti mi ha scoraggiato :cry: Adesso sto acquistando direttamente da un proprietario e ti assicuro che il contatto diretto senza sotterfuggi ti fa stare più tranquillo anche perchè le cifre sono oramai alle stelle e non si parla più di 500,000 milalire di qualche anno fa :rabbia:

 

Comunque basta con le negatività... prometto :mrgreen::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Le tue paure per me sono ingiustificate, ma visto che ce l'hai, comportati pure di conseguenza ma, se devi fare esempi, falli reali, che di leggende metropolitane in giro ce ne è già abbastanza e fanno solo danno.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
Siamo perfettamente d'accordo che ognuno deve cautelarsi al meglio, ma tra questo e generalizzare dicendo che questo tipo di vendita è usato dagli speculatori, è esagerato. Non bisogna demonizzare questo tipo di passaggio di proprietà solo perché qualcuno, una minoranza, ne approfitta.

 

Ciao, Gino

 

Quoto Gino, gia' la gente quando gli parli di propriario non intestatario ha difficolta' ad accettare la cosa, se poi si insinua nella mente delle persone che questo metodo (legale e previsto) puo' celare chissa' quali intrallazzi, allora diventa davvero difficile....

Ogni volta mi tocca perdere due ore a spiegare la cosa e a volte l'unica soluzione e' portare la persona al PRA e li, dove conoscono benissimo la cosa e hanno la modulistica pronta, finalmente si risolve tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

Aggiungo che addirittura ci sono delle agenzie di pratiche auto che si "rifiutano" di fare l'art. 2688 adducendo motivazioni farraginose e inverosimili tipo alcune lette su questo post.

E' come l'ottusita' (e mi e' capitato spesso) di gente che non vuole capire che il proprio mezzo e' stato radiato e insiste che vende solo se si fa il passaggio di proprieta' in agenzia.... :testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

personalmente ho preso la mia v31t/52 proprio con l'art.2688

Ho fatto 500 km. l'ho vista, visionata e fatto tutto lo stesso giorno in due ore

 

Devo dire che avevo preso contatti telef. e via mail prima, mi ero fatto mandare foto particolareggiate e chiesto il n. di targa, fatto per conto mio la visura

 

Non conoscevo le persone che me l'hanno venduta, ma gentilissimi hanno organizzato tutto loro con l'agenzia

Certo mi è costato un po' per via del doppio passaggio ecc ecc ( ma non avendo tempo ho preferito così) abbiamo però diviso a metà i costi

La vespa era del padre della moglie del Signore che ha firmato le carte con l'art.2688

 

.....non vedo il problema..........

Link al commento
Condividi su altri siti

Le tue paure per me sono ingiustificate, ma visto che ce l'hai, comportati pure di conseguenza ma, se devi fare esempi, falli reali, che di leggende metropolitane in giro ce ne è già abbastanza e fanno solo danno.

Ciao, Gino

 

Non ho mai detto che quello che ho scritto era un esempio reale. (Solo domanda e risposta erano reali) Ho solo detto quale poteva essere uno dei risvolti se il proprietario intestatario (non consapevole della vendita) rivendicava per qualsiasi ragione il bene. Purtroppo questa evenienza "remota" ci può essere se non lo si contatta personalmente (a meno che non sia deceduto)...

 

gia' la gente quando gli parli di propriario non intestatario ha difficolta' ad accettare la cosa, se poi si insinua nella mente delle persone che questo metodo (legale e previsto) puo' celare chissa' quali intrallazzi, allora diventa davvero difficile....

 

Comunque è giusto che quest'argomento tirato in ballo da "alastor" sia stato trattato anche con pareri contrastanti. Chi in futuro acquisterà con questo metodo sarà più consapevole e informato il che non guasta per la tranquillità dell'acquisto.

Link al commento
Condividi su altri siti

La vespa era del padre della moglie del Signore che ha firmato le carte con l'art.2688

.....non vedo il problema..........

 

Infatti in questo caso non cè nessun problema avendo trattato direttamente con gli eredi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Non ho mai detto che quello che ho scritto era un esempio reale. (Solo domanda e risposta erano reali) Ho solo detto quale poteva essere uno dei risvolti se il proprietario intestatario (non consapevole della vendita) rivendicava per qualsiasi ragione il bene. Purtroppo questa evenienza "remota" ci può essere se non lo si contatta personalmente (a meno che non sia deceduto)...

 

Comunque è giusto che quest'argomento tirato in ballo da "alastor" sia stato trattato anche con pareri contrastanti. Chi in futuro acquisterà con questo metodo sarà più consapevole e informato il che non guasta per la tranquillità dell'acquisto.

 

Non hai detto che era un esempio reale, ma neanche che era una tua interpretazione. In questi casi è sempre meglio attenersi alla realtà e, come avrai notato, tra tutti gli interventi non ce n'è uno solo che abbia avuto problemi per una compravendita tramite l'art. 2688.

 

Venditori disonesti ce ne sono e ce ne saranno sempre, ma stai tranquillo che faranno bene attenzione a non firmare alcun documento ufficiale che li possa "incastrare" in un secondo momento.

 

L'unica regola certa per avere qualche sicurezza, quando si acquista un veicolo, è sempre quella di fare un atto di vendita o di compravendita con firme autenticate con la persona diretta da cui si acquista, sia o no l'intestatario e il veicolo sia o no regolarmente iscritto al PRA. Se, con qualsiasi scusa, si dovesse rifiutare, fate a meno di acquistare, anche se si trattasse di una 98 a 1000 euro!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...