Vai al contenuto


faro posteriore e stop Vespa TS


cri50s
 Share

Recommended Posts

Buongiorno ragazzi!

Domani dovrei andare ad aiutare un amico a stistemare un problema alla sua TS: non gli funziona lo stop e la luce posteriore.

Cosa poter controllare?

a) le lampadine

b) la continuità della massa mettendo + sul filo e - su un punto scoperto del telaio?

E poi altro?

 

ho provato a cercare, ma pare che nessuno del forum con la TS abbia mai avuto problemi di impianto elettrico!

grazie:ok:

 

in allegato uno schema trovato on-line

 

la freccetta che parte dalla lampadina in basso e dal filo nero va a massa, vero?

42_VESPA_125_TS_VNL3T.jpg

Modificato da cri50s
Link al commento
Condividi su altri siti

se non funziona TUTTO il fanale posteriore è molto probabile che si tratti di una massa... comunque il tuo ragionamento è corretto... prima di tutto controllerei, come dici te, le lampadine... potrebbero essere danneggiate o potrebbero averne montato da 12 volt... in secondo luogo puoi vedere banalmente se non si sia staccato qualche filo, sia dai portalampade sia dall'interruttore del freno sia dal devioluci, e, se tutto è a posto, potresti controllare se ci sia o meno continuità sui portalampade... a mio parere si tratta di un filo che non va bene a massa ma non posso esserne certo... in quel caso molto semplicemente dai una grattata al capicorda del filo di massa per eliminare eventuale ruggine residua e fai in modo che tocchi per bene con il telaio... se non ci sono dispersioni o fili spellati all'interno dell'impianto deve funzionare ;-)

 

p.s. il filo nero che parte dal fanale posteriore è proprio il filo di massa ed è in comune per la luce del freno e per quella delle luci... è per questo che ho supposto che non facesse massa...

Modificato da Utente Cancellato 007
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Wyatt!

Lampadine: fulminata quella in basso del portalampada post

portalampada e morsetti delle lampadine in buono stato

dietro al faro anteriore e vicino al pedale del freno mi sono dimenticato:azz:

il devioluci è ok!

la scatoletta sopra il motore è un disastro: il nero che viene dallo statore è tutto spelacchiato, idem il giallo.

La continuità non c'è sul cavo di massa delle lampadine posteriori.

Visto lo stato dei cavetti in zona scatoletta (è la scatoletta di bassa tensione come sulle small?) avremmo deciso di sostituire tutto l'impianto elettrico. Lo sostituisco o è necessario controllare dietro al faro anteriore? Li c'è qualche cavo necessario al funzionamento del faro posteriore? Ricordo che davanti funziona tutto!

Grazie e ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Buonasera a tutti!

Dopo aver ricablato lo statore, ho optato per la sostituzione della treccia dell'impianto.

Ora però non riesco a farla passare dentro il tunnel.

Ho un sondino da elettricista dentro con la treccia attaccata, ma la treccia si inceppa da qualche parte, non ho ancora capito dove. Lo sto infilando dal manubrio verso il motore. Sicuramente è prima di quella specie di arco che si trova più o meno all'altezza del freno posteriore, che non ho smontato.

che devo fare? smontare solo il pedale del freno devo togliere anche i cavi del cambio?

Grazie mille a tutti per le copiose risposte!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Dopo non poche imprecazioni sono riuscito a far passare l'impianto elettrico, grazie anche al suggerimento di un altro utente del forum, o meglio, un amico: emanuele alias manuelito1979.

 

Ora funziona tutto, fin troppo bene! Nel senso che le luci di posizione fanno tantissima luce!

Non è che la bobina che ci è montata è troppo potente?

Per fare meno luce dovrei aumentare il wattaggio, giusto?

La cosa che più mi preoccupa è che lo stop è invisibile a posizioni accese; e poi il portalampade è già bello squagliato in corrispondenza del buco delle lampade (segno di qualcosa che non andava già da tempo?).

Oltretutto non vorrei che al primo rettilineo a gas spalancato brucio tutte le lampadine...

Ciaoooo!

P1100057.jpg

Modificato da GustaV
cancellata foto su richiesta dell'utente
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...