Vai al contenuto



Restauro ET3 - La Befana


luciovr
 Share

Recommended Posts

Appena tornato dal carrozziere: un lavoro abbastanza soddisfacente, purtroppo mi ha dato una mano di fondo piuttosto spessa sopra i numeri... mi tocchera' ripassare con qualcosa di appuntito per evidenziarli :cry:

Dalla settimana prossima si ricomincia, poi tocca al motore.

Qualcuno dalle mie parti (Cittadella / Bassano del Grappa) ha gli estrattori volano + frizione da prestarmi per mezz'ora?

 

 

Complimenti!!! Bel lavoro!:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 110
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Oggi ho montato qualche piccolo particolare, ed ho tirato per i piedi qualche santo: il carrozziere ha "leggermente" esagerato col colore, tanto da ridurmi il diametro dei fori per il passaggio dei tubi sterzo e della forcella :rabbia:

Pazienza, domani passerò col dremel...

Link al commento
Condividi su altri siti

In un eccesso di zelo mi ha smontato il serbatoio e verniciato anche l'interno del tappo: posso lasciarlo cosi' o devo grattarlo a ferro come in origine?

Non ne faccio una questione estetica, ma funzionale: non vorrei che i vapori della benzina sciolgano il colore.

Link al commento
Condividi su altri siti

non vorrei che i vapori della benzina sciolgano il colore.

 

Sabato applichero' i rivetti tra tappo e serbatoio: nessuno sa dirmi qualcosa in merito alla domanda? Se devo sverniciare il tappo vado meglio ora che e' smontato... :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il tappo serbatoio, sarebbe regola che non fosse verniciata e lasciata al naturale, che però non ricordo se sia zincata o protetta con altro trattamanto.

il resto ottimo lavoro, ma hai intenzione di rimontare il bauletto?!? hai lasciato i fori sul canotto sterzo?

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il tappo serbatoio, sarebbe regola che non fosse verniciata e lasciata al naturale, che però non ricordo se sia zincata o protetta con altro trattamanto.

ok, mi hai convinto: sabato lo svernicio. Non mi pareva zincato, sembrava lamiera al naturale...

ma hai intenzione di rimontare il bauletto?!? hai lasciato i fori sul canotto sterzo?

il foro e' uno solo, piccolino: l'ho lasciato perche' fatte le foto per provare ad iscriverla FMI, lo rimetto. Esteticamente mi rendo conto che appesantisce la linea, ma lo trovo veramente comodissimo per riporre tante piccole cose (documenti, guanti, macchina digitale) che altrimenti dovrei portare in un marsupio.

Intanto stasera ho fatto mettere il bordoscudo, originale piaggio: 25 euro compreso montaggio: e' un buon prezzo?

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Piccolo avanzamento di ieri: terminato il passaggio dell'impianto elettrico, collegato faro post., centralina e clacson. Applicata anche la targa, giusto per avere quel senso di completezza in piu' :mrgreen:

Per finire una spruzzatina di nero opaco alle scritte, che erano un pochino sbiadite: ho steso un velo di grasso su un piano, ci ho appoggiato sopra le targhette poi le ho girate ed ho spruzzato. A vernice asciutta levero' il grasso che avra' fatto da maschera per le parti che devono rimanere cromate a vista (scritte e bordo esterno)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a infilare anche lo sterzo ma non ci sono riuscito.

Questa e' la situazione dei cavi:

-a sinistra in alto coppia guaine cambio, in basso filo frizione.

-a destra in alto (sopra il bloccasterzo) treccia fili fanale e treccia comandi devioluci, ed in basso la guaina acceleratore.

E' tutto corretto? Datemi una mano, mi sono venuti mille dubbi...:mah:

Ed inoltre, quando monto lo sterzo devo avere gia' i cavi infilati nelle guaine o li passo dopo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non erro la scritta ET3 andava arancione! :mrgreen:

 

Per le guaine, le hai passate correttamente, i cavi ed i terminali puoi passarli anche dopo.

 

Io li ho passati prima ed ho avuto qualche problema a tirarli sù dalla parte del cambio.

 

In ogni caso è una cosa fattibilissima.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Dario, la parte arancione la colorero' in seguito con un pennellino da ritocco :-)

Grazie per l'info sui cavi, stavo andando in paranoia (l'unica foto dello smontaggio che non ho fatto e' proprio quella...) :rabbia:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i complimenti, ma non li merito: se frequesterai abbastanza il forum vedrai che grazie agli ottimi consigli che ci sono qui, chiunque potrebbe farsi un bel restauro :mrgreen:

Tra l'altro sono vicentino solo in parte, perche' il mio paese e' vicentino di diocesi ma padovano di provincia :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Piccoli avanzamenti di ieri: colorazione e fissaggio scritta ET3, fissaggio del manubrio e nuovo passaggio delle guaine (come le avevo messe in precedenza non permettevano il passaggio corretto delle guaine nello sterzo)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Grazie, ora ho un aiutante ed i lavori vanno piu' spediti ;-)

Al momento l'ho messa in piedi sulle sue "gambe", mi restano da fare tutti i collegamenti

 

[ATTACH=CONFIG]112240[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qua, sto finendo i dettagli :-)

Ho un dubbio con l'impianto elettrico: quello nuovo ha i colori che non corrispondono, qualcuno puo' aiutarmi? Ho guardato anche la discussione della ET3 di Gioweb ma la sua ha cavi di colore diverso e un cavo nero in meno del mio.

Dove va l'estremita' nera con l'asola tonda al posto del faston? Dove va il filo azzurro spelato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra domanda: ho smontato il carburatore, cambiato lo spillo nuovo con un altro nuovo, applicato fascette metalliche agli estremi della cannetta benzina (nuova anch'essa) ma continua a perdere. Che altro potrei fare? il galleggiante non sembra bucato, prima del restauro non perdeva una goccia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un dubbio con l'impianto elettrico: quello nuovo ha i colori che non corrispondono, qualcuno puo' aiutarmi? Ho guardato anche la discussione della ET3 di Gioweb ma la sua ha cavi di colore diverso e un cavo nero in meno del mio.

Dove va l'estremita' nera con l'asola tonda al posto del faston? Dove va il filo azzurro spelato?

 

Nessun suggerimento? :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato una foto di un ET3 conservata ed ho modificato le posizioni come ho scritto in verde (sopra il mio faro, sotto il conservato): il nero asolato l'ho fissato ad una delle due viti metalliche sul corpo sterzo. Con questi collegamenti funziona solo la luce di posizione ma non si accende l'abbagliante, inoltre lo stop e' sempre acceso, anche senza premere il pedale. Heeeelp me!

Altra domanda: dove posso trovare il "funghetto" in alluminio che va saldato all'estremita' del filo azzurro che si infila nel contakm? Ho girato tre ricambisti senza trovarlo, ed il mio impianto non ce l'aveva... :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Andando a tentativi alla fine ho risolto. Rimane da trovare il famigerato funghetto da saldare al filo azzurro quindi per il momento il contakm rimarrà al buio.

Per il resto posso mettere la parola "FINE" e cominciare ad usarla, ecco qui qualche foto (commenti e critiche molto graditi):

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...